Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 01:04:40  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Piccolo allevamento di Storioni, Acqua Sorgiva
FinePagina

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 03:23:03

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/A/CAM01138_800x600.jpg



Salve a tutti, è da un po' di tempo che penso a come sfruttare una sorgente che ho in campagna. E finalmente mi sono deciso a sistemarla.
La sorgente è composta da due polle d'acqua principali che si riuniscono, tramite un cunicolo e un canale in terra, in una vaschetta di decantazione, che ha la funzione di decantare le particelle di terra naturalmente presente nell'acqua che sgorga dal terreno. Ogni anno il contenitore va ripulito di circa 5-6 palate di terra.
La polla più grande ha una portata media di circa 0,35 l/s mentre la secondaria, ha una portata di circa 0,15 l/s. Per un totale di 0,5 l/s ovvero 30 litri al minuto.
E' una bella quantità di acqua, e per me è una merviglia vederla sgorgare dal terreno, starei le ore a fissarla. Le polle non sono altro che dei fori nel terreno da cui sgorga acqua mista ad aria, facendo un rumore di gorgoglìo. La cosa curiosa è che queste due polle sono piuttosto in alto rispetto alla valle, questo perchè l'acqua scorre su uno strato roccioso di basalto.
A valle della sorgente, c'è un vascone da 20.000 litri che raccoglie l'acqua e la lascia poi defluire da un sopravanzo.
Si tratta di una sorgente antica, in quanto è registrata, e la cosa più curiosa è che c'è sopra un vincolo, ovvero il diritto di abbeveraggio dei cavalli dell’esercito. Durante la prima guerra mondiale fu infatta molto utilizzata dai militari… ma questa è un'altra storia.






Il posto ha davvero un aria "magica", e vi spiego il perchè. Quando è inverno, e la temperatura scende sotto lo zero, l'acqua che sgorga resta costante a circa 17 °C, e perciò dal vascone e dall'acqua che sgorga, sale del fumo che crea un atmosfera tutto intorno davvero speciale.

Comunque venendo a noi, nel tempo questa sorgente era stata trascurata, e il suo corso deviato per altri scopi. Così dopo aver ripristinato il vascone, ho nuovamente deviato le tubazioni dentro di esso e in circa 10 ore, si è riempito di un acqua cristallina e azzurrina, talmente pulita che vien proprio voglia di berla. Il problema è che anche volendola utilizzare, cosa ci si può fare con tutta quest'acqua?
Ho pensato così di farci un piccolo allevamento di storioni! Perchè gli storioni? Perchè sono pesci resistentissimi, che non necessitano di particolari cure, e sono in grado di resistere a sbalzi termici anche estremi, possono vivere fino a 100 anni diventando enormi, e la loro carne è buonissima, simile a quella del pesce spada. Facendoli riprodurre, le loro uova sono il famoso caviale!!! Davvero prelibato.
Gli storioni sono pesci preistorici, intelligentissimi, docili e curiosi. Fanno le feste come cagnolini, e amano essere accarezzati. Piccoli delfini?
Gli allevatori in zona, mi dicono che con un acqua così potrei tentare di allevare anche le trote, ma queste sono molto più delicate... i più resistenti sono, lo storione, la carpa e il pesce gatto.

Così mi sono cominciato ad informare su come si trasportano, e come si allevano.
Per il trasporto, bisogna metterli in un contenitore dove gorgoglia da un tubicino ossigeno puro, in modo da creare sempre ossigenazione nell'acqua.
Il contenitore è semplice da trovare, ma l'impianto ad ossigeno puro un po' meno. Così ho pensato di utilizzare quello per i cannelli ossiacetilenici, non sarà quello ospedaliero super raffinato, ma per i pesci ho pensato che sarebbe andato bene lo stesso. E così è stato
Ho preso una bombola di ossigeno da 20 litri (può andar bene anche una molto più piccola) collegato il regolatore di pressione e il cannello con relativi rubinetti. Ho smontato la punta del cannello e collegato un tubicino di quelli per irrigazione. Il fondo del tubo l'ho tappato, e per circa 15 cm dal tappo, ho praticato con uno spillo dei piccoli forellini distanti circa 1cm l'uno dall'altro.
Aprendo l'ossigeno, e mettendo il tubetto sul fondo del recipiente, va regolato in modo da far salire appena qualche bollicina, non bisogna esagerare, altrimenti l'ossigeno puro "brucierà" le branchie dei pesci.

Bene, costruito così il recipiente per trasportare i pesci, sono andato da un allevamento qui in zona e mi sono fatto dare 3 storioni, per un totale di 5 Kg. Sono belli grossi, ma cresceranno ancora tantissimo!
Messi nel contenitore e aperto l'ossigeno, con mio fratello li abbiamo portati in campagna. I pesci sono arrivati sani e salvi, senza nessun tipo di problema, segno che l'ossigeno ha fatto il suo lavoro.



Messi nel vascone, gli storioni si sono trovati subito molto bene, iniziando a nuotare e mangiare piccoli insetti che si posavano sulla superficie dell'acqua.




20 m3 di acqua per 3 storioni sono ovviamente tantissimi, dove li ho presi ne tenevano circa 100 in meno della metà di acqua, quindi nella mia vasca posso pensare di metterne tranquillamente 30 o 40. Certo che, con solo 3 storioni gli allevatori mi hanno detto che si autososterrebbero mangiando gli insetti che si posano in superficie. Ma l'obiettivo sarà metterne un po' di più e allevarli con mangime fatto in casa. Devo ancora informarmi bene sulla corretta alimentazione degli storioni, ma credo che tritando pane secco, farine e carne, si possa fare un buon mangime.

Più avanti forse aggiungerò anche qualche carpa (per mantenere pulito il fondale) e qualche trota salmonata. Le trote però vorrei metterle verso l'inizio dell'inverno, inquanto hanno bisogno di acqua corrente e mai sopra i 18 °C almeno per quelle Italiane. Quelle Americane sono invece un po' più resistenti e resistono fino a 20 °C, ma siccome in Agosto la portata della sorgente cala, ho paura che non ce la facciano. Fino a Maggio la portata è di 0,5 l/s, e significa che ogni 10 ore circa, tutta l'acqua viene completamente ricambiata. In pieno inverno arriva anche a 1 - 2 l/s che con un salto di 5 metri quasi quasi è sufficiente per una mini turbina idroelettrica... ma questa sarà un altra storia... Torniamo alle trote La portata invernale e primaverile è perfetta per le trote, ma non sono sicuro di quella in piena estate, ovvero Agosto.

Per ovviare alle carenze idriche, ho due pozzi, il primo lo scarto a priori perchè è a 40 mt di profondità e non mi sembra il caso di scomodare tanta potenza per la pompa, il secondo è a valle della sorgente ma spostato di circa 50 metri sulla sinistra, l'acqua è a 3 mt di profondità in piena estate. In inverno l'acqua a circa 1 mt dal suolo. Il pozzo è "appoggiato" su uno strato di basalto spesso circa 40 cm posto a 6 mt di profondità. Non ne sono sicuro, ma credo che quell'acqua faccia parte della stessa falda che alimenta anche le polle d'acqua. Il pozzo purtroppo è inutilizzato da diverse decine di anni, perciò, essendo superficiale, sarà pieno di robaccia organica e terra. Appena ho un po' di tempo, lo svuoto con una pompa, mi calo con una scala e lo ripulisco "scavando" fino a ritrovare la roccia.

Mio padre mi racconta che quando lo scavorono con mio nonno, l'acqua creava una pozzanghera perenne sulla superficie, e per questo iniziarono a scavarlo. Arrivati a 5 mt di profondità e drenando l'acqua con una pompa, trovarono il basalto compatto, a questo punto si trovarono difronte ad un bivio, rompere il basalto con la dinamite in cerca di più acqua, oppure accontentarsi di quella che scorreva sulla roccia. Giunsero alla conclusione che rotto lo strato di basalto l'acqua che vi scorreva sopra si sarebbe persa negli strati sottostanti. Così senza avere la certezza che sotto il basalto vi fosse altra acqua, poggiarono 3 mattoni posti a 120 gradi sulla roccia, in modo da formare un diametro di circa 1,5 metri. Tutto intorno misero della ghiaia, e sopra degli anelli di cemento fino ad arrivare al bordo superiore del terreno, circa 5 metri sopra.
Il lavoro è stato fatto circa 35 anni fa, ma ad oggi ancora è pieno d'acqua, il coperchio però era in ferro, e con il tempo si è distrutto cadendo all'interno inseieme a terra e ramaglie varie.
Ciò che dovrò fare, sarà quindi quello di vuotare l'acqua e scendere con una scala per ripulire tutto.

Questo sarà necessario per integrare l'acqua che mancherà per 1 o 2 mesi estivi, e stando il pozzo a pochi metri di profondità, con una pompetta e un pannello fotovoltaico avrò tutta l'acqua che voglio, o meglio, che vogliono i pesci
In realtà per gli storioni non dovrebbe essere necessaria tanta acqua, sono resistenti e anche con poco ricambio d'acqua e quindi con acqua "calda" fino a 30 °C, resistono perfettamente come i pesci gatto e le carpe.
Ma non sapendo a priopri quanta acqua ci sarà in estate, mi preparo con il piano di riserva, ovvero il pozzo in superficie.
In questo video vedrete uscire dal tubo verde l’acqua di questo pozzo, anche se si tratta di un pozzo superficiale, l’acqua è gelata, e non è poca. Da poco prima di metà video, la curiosità sfrenata di uno storione


Saluti a tutti Kekko



Modificato da kekko.alchemi - 15/05/2014, 03:42:39


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 07:57:54

Che spettacolo...che spettacolo....che spettacolo....che spettacolooooooooooooooooooooooo!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 08:47:21

Faccine/Smileys_0036.gif

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 09:24:08

Lo storione è un pesce strano e primitivo, quando lo compri in allevamento lo passano nello storditore elettrico e poi lo puliscono, lo porti a casa e anche se ormai macellato quando provi ad affettarlo si muove ed i muscoli della fetta tagliata li vedi contrarsi, fa un poco impressione. Il gusto, secondo me, non è delicato, forte e deciso assomiglia a quello del tonno. Comunque per quel tipo di acqua hai fatto la scelta giusta, complimenti.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 12:05:10

Bella la "piscina", complimenti per il lavoro!
Se nel raggio di 100 metri non ci sono ostacoli come alberi o costruzioni alte più di di 10 metri c'è il rischio, in caso di incendi boschivi, che ti arriva l'elicottero con la benna da 1000 litri... è già successo si siano riforniti nelle piscine private per questa necessità.
Ma speriamo che non succeda....



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 12:20:09

Sto andando proprio ora a prendere una carpa! Il fondo inizia a riempirsi di pezzettini vari. Dovrei passsare a ripulirlo, ma mia hanno detto che se metto una carpa ci pensa lei... quindi via con la carpa



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 14:22:58

CITAZIONE (calcola, 15/05/2014 12:20:09 ) Discussione.php?211698&1#MSG3

Lo storione è un pesce strano e primitivo, quando lo compri in allevamento lo passano nello storditore elettrico e poi lo puliscono, lo porti a casa e anche se ormai macellato quando provi ad affettarlo si muove ed i muscoli della fetta tagliata li vedi contrarsi, fa un poco impressione. Il gusto, secondo me, non è delicato, forte e deciso assomiglia a quello del tonno. Comunque per quel tipo di acqua hai fatto la scelta giusta, complimenti.


Sicuramente infatti stanno proprio bene! Mi hanno detto che fino a 30 °C di acqua non hanno problemi. Forse in estate sarà meglio ombreggiare la vasca che dite?
Per il sapore non so, non l'ho mai assaggiato, so solamente che non ha spine come il pesce spada.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 14:24:31

CITAZIONE (PinoTux, 15/05/2014 14:22:58 ) Discussione.php?211698&1#MSG4

Bella la "piscina", complimenti per il lavoro!
Se nel raggio di 100 metri non ci sono ostacoli come alberi o costruzioni alte più di di 10 metri c'è il rischio, in caso di incendi boschivi, che ti arriva l'elicottero con la benna da 1000 litri... è già successo si siano riforniti nelle piscine private per questa necessità.
Ma speriamo che non succeda....


Dietro la vasca c'è un muro di contenimento alto 2,5 metri, con sopra piantati degli ulivi... quindi dovrei essere fuori "pericolo". Quanti tuffi da piccolo da quel muro

La carpa è rimandata a sabato, perchè sabato mattina in allevamento arrivano gli Amur, che sarebbero delle carpe erbivore, indicate proprio per ripulire il fondo da alghe e sostanze organiche varie.
Qualche anguilla?? Che dite?



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 14:45:36

ciao kekko. che fortuna avere una sorgente così!!!!


occhio che lo sporco sul fondo le carpe amur non te lo tolgono, ti tolgono solo le alghe più grandi.

gli styorioni li vorrei mettere pure io e sono già loro pulitori da fondo, avendo X pesci avrai produzione di rifiuti organici che si depositano e formano limo, per pulire la cosa migliore è una pompa e spazzola tipo quelle per le piscinioe ad aspirare tutto.

Io il laghetto l'ho fatto e trasformato in biopiscina, con tanti errori...ma vabbè con esperienza poi nei prox anni lo modificherò, tu avrai sempre acqua pulita e ossigenata (visto che gorgoglia dal suolo si muove, eventualmente se riesci a fargli fare una salto di almeno 20cm hai ossigenazione perfetta per i pesci, puoi giocartela con una cascatella fatta con piete o una più tecnica come una lama d'acqua.

per le alimentazioni dei pesci ricordati che se inizi a viziarli poi vogliono solo la pappa pronta!!! e quindi devi dargliela tutti i gg.

ti consiglio se vuoi di chiedere info su questo forum c'è gente molto esperta che al solo sentire che hai una fonte morirà di invidia!!!

http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 14:55:12

cavolo...mi state facendo venire la voglia di un piccolo laghettino.
gli storioni che si avvicinano e che si fanno carezzare è incredibile...



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 15:40:42

Le carpe normali invece?
La spazzola da piscina con tubo aspiratore ce l'avrei anche, al limite una volta ogni 10 giorni potrei pulire il fondo.
Per viziarli che intendi? Gli ho dato il pane e un po' se lo mangiano, ma preferiscono il mangime, che sembra come i croccantini dei gatti. C'è un modo secondo te per farsi il mangime in casa? Non mi fido più di tanto di quello che ci mettono dentro, se uno li deve tenere per bellezza ok, ma se si pensa di fare un allevamento sarebbe bene sapere cosa gli si da da mangiare, credo.

Cmq è proprio bello un allevamento di pesci, da tante soddisfazioni!



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 15/05/2014 17:01:46

Non ti affezionare troppo, che poi succede come quelli che hanno il coniglietto da compagnia e di conseguenza non mangiano più la carne dei loro simili.
Ma non vorrei aprire un flame sull'argomento carne sì, carne no...



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/05/2014 21:41:09


CITAZIONE

Qualche anguilla?? Che dite?

Quella vuole il fango sul fondo.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 16/05/2014 22:52:50

Mio nonno una volta aveva messo gli avannotti di anguilla in quel vascone, 10.000 avannotti, era un bidoncino che gli regalarono da un allevamento. Mio padre mi racconta che quando tirava il mangime, l'acqua tremava e si faceva nera. Un forte temporale fece poi straripare il vascone e circa 9.500 anguille andarono nel fossato arrivando fino al mare. Mi racconta che in quegli anni (parliamo di circa 40 anni fa) uscirono articoli sui giornali dicendo che nei nostri mari erano tornate le anguille!
Le restanti 500 le fece crescere, e alla fine riempì un bidone da 100 Kg di anguille sottosale, le mangiarono per anni!
In effetti prima il vascone era pieno di sassi, fango, alghe e altro sul fondo... quindi dici che sarebbe meglio escluderle per il momento?



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 17/05/2014 09:51:52

CITAZIONE (calcola, 16/05/2014 22:52:50 ) Discussione.php?211698&1#MSG12


CITAZIONE
Qualche anguilla?? Che dite?

Quella vuole il fango sul fondo.

...forse qualche trota iridea-salmonata....


comunque che spettacolo



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum