Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/05/2024 22:28:46  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Cs Thermos

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Stufa Thelma CS Thermos
FinePagina

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 12/12/2014 23:42:26

Stanchi di portare in casa ceste di legna (con ragni bacherozzi e una volta anche un topolino) abbiamo finalmente deciso di sostituire una stufa a legna con una moderna a biomassa, anche se noi la faremo funzionare a pellet. Abbiamo scelto questa perché girava voce che il pellet sarebbe salito di prezzo e anche perché è lecito pensare che se brucia biomassa allora deve essere una macchina robusta. Altre condizioni di scelta sono state la possibilità di applicare un kit per canalizzare l'aria e il filtraggio dall'aria stessa, per non buttare polvere in giro.

Thelma e Louise, due sorelle gemelle con vestito diverso. Noi abbiamo preso la Thelma color titanio. I il colore è molto bello, ma la piastra decorativa sulla parte superiore si sporca facilmente con le impronte; risolto con cera per auto. Credo che anche il modello Notabene sia uguale, ma con carrozzeria più povera.

Dato che è una macchina piuttosto grossa ( 49,5 / 55 / 122 cm, 12 kW) per ridurre al massimo l'ingombro ho pensato di montare lo scarico superiore ed avere spazio dietro per organizzare la canalizzazione. Quindi kit scarico superiore (200€ ) e kit canalizzazzione (50€).
Memore dei bidoni di cenere che recuperavo dai tubi di scarico della stufa a legna mi sono subito preoccupato: se dai tubi di scarico scende della cenere, questa finisce nella chiocciola e può bloccare la ventola di estrazione fumi? Paura infondata (spero): la cenere che sfugge al tortuoso percorso all'interno della stufa è così fine da essere trascinata fuori nelle fasi di pulizia e supera sicuramente i 4 metri di tubo verticale che deve percorrere prima di entrare nella canna fumaria esterna.

Ho fatto io l'installazione e dopo qualche piccolo aggiustamento direi che funziona bene, non ho fatto altro che inserire la spina nella presa. La centralina è quella che ho visto definire "la centralina introdotta dal 2010" ; ho potuto fare solo le scelte a disposizione dell'utente (25°, combustibile 1, carico intermedio, modulazione sì, velocità 3...) la fiamma è viva, il vetro si sporca poco; penso che vada bene. Unico problema: non si accende mai al primo colpo, dà errore "spegnimento f." e si blocca. Ma la fiamma è accesa eccome, e rimane accesa anche dopo il blocco, fino a che si consuma il pellet. Per fortuna che il camino tira. Qua mi servirebbe un aiutino.

La stufa è al piano terra ai piedi delle scale; la canalizzazione (realizzata deviando l'aria di una delle due ventole) finisce in due stanze laterali al piano terra. In sostanza, al piano terra si sta molto bene, ma sopra le scale fa freddo. Con la stufa a legna era il contrario.

Se non ricordo male i miglioramenti introdotti nei nuovi modelli sono le ventole meno rumorose e l'erogazione del pellet resa più sicura con impossibilità di ritorno di fiamma. Se le ventole sono poco rumorose non oso pensare a quelle di prima, ma cosa volete, sono ancora legato al crepitìo dei ciocchi nella stufa della nonna.

Ringrazio chi mi potrà aiutare e sono a disposizione di chi può avere qualche domanda,
ciao.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 13/12/2014 09:07:58

ciao e grazie a te che condividi con noi, la tua nuova esperienza.
Tutte o quasi tutte le stufe menzionate, le ho viste dal vivo, per la prima volta, a Verona a progetto fuoco.
Quindi grazie a te, che ne parliamo.
Se hai tempo, metti una foto, che così capiamo meglio.

per il problema della "falsa partenza" in accensione, la soluzione è semplice.
ci sono delle cose da verificare...

primo controllo Tcarico
-importante è verificare che il pellet dopo il carico iniziale, copra di qualche millimetro, le candelette. Quindi attendi che la stufa faccia la pulizia iniziale, il check, poi il carico tintinnante. Terminato il carico tintinnante, apri la porta e verifica il livello del pellet in accensione. Se è troppo e soffoca le candelette, dovrai provare a togliere 10" o se invece, il pellet non copre le candelette, dovrai aumentare 10" il parametro Tcarico.
-se il Tcarico è troppo abbondante, si verifica un ritardo di accensione perché il tutto è soffocato. Te lo fa capire una eccessiva presenza di fumo prima della fiamma e in presenza di fiamma.

secondo controllo sul Tpausa
abbiamo verificato il Tcarico corretto...bene.
-troppo lungo il Tpausa (coclea in off e candelette in on) la fiamma brucia tutto il pellet facendo scemare la fiamma. Solo dopo la stab F , il pellet torna a cadere, ma è troppo tardi, la procedura abortisce.
-troppo breve il Tpausa, la fiamma ancora non vivace, viene soffocata dal pellet che torna a cadere prematuramente.

terzo controllo su Tstab fuoco
-fase importante perchè la fiamma deve essere veloce in accensione per il Tcarico corretto, deve essere potente perchè ha avuto una pausa corretta è deve essere stabile perchė la coclea torna a far cadere il pellet al momento giusto.
Tutte queste cose messe assieme portano la Tfumi ai gradi minimi impostati da parametri, in un tempo limite imposto dal parametro Tstab F, È solo dopo tutti questi controlli che la scheda da l'ok alla fase successiva che è "accesa" (la fase che deve essere compiuta nel tempo minore e nel modo migliore)

quarto controllo su Tfumi avvio
-tutti i controlli sono vani se si setta una temperatura troppo alta, rispetto al tempo impostato nei parametri sopracitati.
Inutile dire che se la stufa non raggiunge la temperatura dei fumi impostata in questo parametro, in tempo utile, la procedura fallisce con quell'allarme.
Di solito la Tfumi in avvio, non si abbassa mai, piuttosto si interviene sul Tpausa o sul Tcarico
ma è tutto da verificare da te....
Verifica tutto, metti i parametri del progr1 e vediamo assieme dove intervenire secondo quanto tu verificherai, o verificato, durante le più accensioni che hai visto.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 13/12/2014 10:36:12

Grazie Biomass, anzi, Biomax.
Prima di pensare a me, vorrei dare qualche informazione in pù a chi visita questo forum prima di decidere l'acquisto.
Devo dire che, sfogliando il catalogo, questa stufa sembrava il monolite di Kubrick, stessa impressione dal vivo in sala esposizioni. Come ho già detto, prima avevo una stufa a legna stile vintage quindi l'impatto visivo mi preoccupava. Sono passati solo pochi giorni e devo ricredermi: la Thelma ha preso possesso egregiamente dell'ambiente e mi sembra che sia lì da sempre.

Rumore: beh, all'inizio, durante le fasi di pulizia, fa molto rumore, più o meno come un fornetto a microonde. Poi, quando è calda, si sentono solo le ventole della circolazione aria, piuttosto silenziose in velocità 1 e 2, ovviamente meno silenziose a velocità superiori. A volte mi chiedo se è spenta, quindi il giudizio non è negativo, ma sconsiglierei di piazzare qualsiasi stufa a pellet in salotto, dove si guardano i film alla TV. Io l'ho sistemata ai piedi delle scale, come si vede nella foto (lavori di canalizzazione da ultimare). Per mia sfortuna il rumore si sfoga verso l'alto e arriva al reparto superiore, nelle camere da letto, ma io già non lo sento più.

In fase d'acquisto mi sarebbe piaciuto avere informazioni sul kit scarico superiore e sulla serranda per la canalizzazione; non ho trovato nulla in internet. Se volete e se non infrango qualche diritto, potrei postare le due paginette di istruzioni, una per kit.
A presto



Immagine Allegata: CAM00423.jpg
 
ForumEA/C/CAM00423.jpg

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 13/12/2014 12:20:36

cosa?....e lo domandi pure?
certo che puoi condividere foto e descrizioni....ghè mancaria...ostia...
come già scritto molte volte, anche il rumore inutile in fase di accensione, si può limitare di molto.
Visto che vai a pellet, si può ridurre la velocità in fase di avvio....ma con criterio...ovvio.
Ricordati di mettere la temp fumi alle potenze utilizzate.
capiremo meglio il setting maniacale...



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 13/12/2014 15:27:13

Bene.
Lo scarico superiore si realizza con una prolunga in acciaio molto spesso di diametro 8 cm. Dato che non mi piaceva l'idea di vedere un gigante con un pistolino di 8 cm che esce fuori, ho deciso di realizzare lo scarico con tubo da 10 cm. Non si può collegare direttamente il tubo da 10 alla prolunga da 8 (con l'adattatore ovviamente) perché non c'è spazio in uscita, quindi si deve inserire un pezzo da 8 per uscire, poi l'adattatore e partire con i tubi da 10. Consiglio di allineare subito la prolunga orientando la ventola come descritto nelle istruzioni. Consiglio anche e vivamente di utilizzare come primo tubo il cosiddetto "elemento telescopico" altrimenti ogni volta che si deve togliere il tubo dalla stufa per la pulizia si deve sollevare l'intera serie di tubi (io ho 3 m verticali e 2 m a 45°) compromettendo le giunture ad angolo.
Kit canalizzazione
Un lavoretto piuttosto impegnativo, perché bisogna infilare le mani in spazi ristretti ed avere quindi una buona manualità. Consiglio di farlo prima di montare la prolunga per lo scarico superiore.
Il tubo di silicone fornito con il kit sembra articolato e quindi si riesce a fargli fare un percorso che evita il contatto con lo scarico fumi (comunque mi sembra che quei tubi resistano fino a 400°).
Sulla parete posteriore si monta la serrandina e il gioco è fatto.
Alla serrandina io ho collegato un tubo da 8 cm diametro di tipo economico, poi ho diviso l'aria con un T (sempre economico, di latta) poi sono partito con tubo in alluminio flessibile coibentato da 82 mm diametro interno (ebay circa 50 € per 10 m). Al posto del T mi sarebbe piaciuto mettere un T con valvola ma costano troppo.
Sarà sconsigliato deviare troppo l'aria, ma io la differenza, nelle stanze dove arriva, la sento.
Ora mi occupo della stufa (dato che so cosa controllare) anche se, manco dirlo, oggi si è accesa al primo colpo.
Ciao

Scarica allegato

bg011.jpg ( Numero download: 273 )



Modificato da xyz124 - 13/12/2014, 15:32:22
 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 13/12/2014 15:35:36

Non sono riuscito a caricare due documenti quindi qui ci sono le istruzioni sul kit canalizzazione

Scarica allegato

bg012.jpg ( Numero download: 322 )

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 14/12/2014 11:52:24

Allego i parametri di fabbrica della mia Thelma 12 kW.
Da due giorni si accende subito e funziona come un orologio, ma accetto consigli.
Ciao

Scarica allegato

parametri Thelma.pdf ( Numero download: 409 )



Modificato da xyz124 - 15/12/2014, 07:33:03
 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 14/12/2014 15:29:25

...maledetti allegati....l'ipad non li apre...
dopo accendo il pc, porta pazienza...



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 15/12/2014 07:50:54

Ho provato a scaricare con il telefonino per vedere se l'uload era andato a buon fine e nemmeno io riesco a scaricare, quindi ripeto inserendo immagini.

SCARICO SUPERIORE



Immagine Allegata: ForumEA_C_bg011.jpg
 
ForumEA/C/ForumEA_C_bg011.jpg

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 15/12/2014 07:51:30

KIT CANALIZZAZIONE ARIA



Immagine Allegata: ForumEA_C_bg012_1.jpg
 
ForumEA/C/ForumEA_C_bg012_1.jpg

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 15/12/2014 07:52:35

PARAMETRI di fabbrica mod Thelma 12 kW

Spero di averli ricopiati correttamente
Saluti a tutti



Immagine Allegata: parametri.JPG
 
ForumEA/C/parametri_1.JPG



Modificato da xyz124 - 15/12/2014, 07:56:56
 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 15/12/2014 08:15:59

Ottimo lavoro xyz124
sei preciso come pochi.
E' un piacere...
li leggo e ci sentiamo dopo



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 15/12/2014 14:45:34

Ciao Biomass, ho avuto il tempo di leggere la discussione sulla cippatina e ho visto che hai definito un pò sporco il vetro della stufa nella foto inviata. Per la verità anche la mia si sporca così, ma pensavo che fosse accettabile; inoltre ho notato che l'inserto che sta sotto al crogiolo rotante presenta dei depositi catramosi (nella foto non si vede bene ma lo spessore è di 2-3 mm.
Devo dedurre che anche nella mia stufa il crogiuolo ruota troppo spesso?
Ciao e grazie

P.S.
Da quando ho tirato giù i parametri non ho più avuto problemi di spegnimento all'accensione (???)



Immagine Allegata: CAM00427.jpg
 
ForumEA/C/CAM00427.jpg

 

xyz124

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:27

Stato:



Inviato il: 17/12/2014 08:43:06

Buongiorno a tutti, proseguo con la discussione perché la situazione non è risolta. La stufa ha dato altre due accensioni fasulle.
Ho seguito il vademecum di Biomass e mi sembra che i primi tre punti siano passabili. Dato che al secondo tentativo parte SEMPRE, mi verrebbe da soffermarmi sul quarto punto: temperatura fumi all'avvio impostata troppo alta, ma sono 55°C e direi che sono decisamente pochi, anche perché vi assicuro che la fiamma si sviluppa, ed è molto alta per giunta. Mi sembra impossibile che i fumi non raggiungano i 55°.
Mi chiedo se c'è un metodo per visualizzare in tempo reale le varie temperature misurate dai sensori.

Riguardo la mio post precedente ho pensato che forse le incrostazioni del crogiolo sono normali, dato che sono da ascrivere alla fase iniziale di funzionamento della stufa, quando la camera di combustione è relativamente fredda: un po' di resine colano giù e formano il catrame. Poi, quando la stufa è a regime, il catrame viene ricoperto da cenere ed una eventuale cattiva combustione non dovrebbe lasciare tracce perché aspirata via quando si fa pulizia.
Sulla valutazione del grado di pulizia del vetro mi chiedo se c'è un criterio o una sorta di procedura da seguire per dare a voi esperti un adeguato livello di percezione; che so, fare una foto del vetro piazzando dietro un foglio bianco a quadretti o qualche altro sistema.
Anche la comunicazione di rumori “strani” è difficile. Io ad esempio sento un rumore che non riesco ad ascrivere a nessun elemento in movimento. Si tratta di una vibrazione periodica che si sente per circa 10 secondi, poi si ferma per 3 sec poi riprende. Mi ricorda il rumore della pompa della lavatrice; non è fastidioso, lo si sente solo da vicino o nella zona superiore della casa, visto che la tromba delle scale fa da cassa armonica. Lo si sente quasi sempre, sopratutto nella fase finale di pulizia. Non è il braciere rotante, perché sento il rumore anche durante il normale funzionamento, quando il braciere è fermo.

Mi dispiace di essere così prolisso e di mettere sempre un sacco di carne al fuoco: non c'è modo migliore per scoraggiare chi vorrebbe rispondere.
Qualcuno potrebbe chiedermi come mai non mi rivolgo ad un tecnico, ma in questo periodo non posso proprio vincolarmi con appuntamenti, lo farò al più presto, prometto.
Per quanto posso, vi seguo sempre con piacere e vi ringrazio,
Ciao



Immagine Allegata: Stufa-a-Pellet-Biomassa-Thelma-120-300x510.jpg
 
ForumEA/C/Stufa-a-Pellet-Biomassa-Thelma-120-300x510.jpg

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 17/12/2014 13:20:48

prova ad aumentare di 10 secondi, il Tstab f



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum