Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/05/2024 00:00:29  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro

VISUALIZZA L'ALBUM


Controllo pressione vaso d'espansione per circuiti chiusi.
FinePagina

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 18/10/2015 23:47:49

Visto che ormai tutti (almeno qui al nord) hanno cominciato ad accendere la stufa idro o caldaia, vorrei richiamare l'attenzione sul vaso di espansione della vostra stufa o caldaia, inoltre alcuni di voi avranno pure qualche vaso d'espansione in aggiunta per l'impianto, in quanto il vaso nella stufa serve solo a quella o poco più.
Dovrete sicuramente pulire la stufa o caldaia e mentre lo fate pensate al vaso/i d'espansione, se sgonfio vi ritroverete con la pressione impianto che tende a salire, col rischio di trovarvi la valvola di sicurezza che sfiata scaricando acqua bollente.
Per controllare il vaso di espansione è buona norma togliere pressione all'impianto, non serve svuotare nulla, ma solo levare qualche litro d'acqua in modo che la pressione sia a zero; prendete il manometro per gonfiare i pneumatici della vostra auto, levate il tappino sul vaso e lo gonfierete ad 1 bar se si tratta del vaso incorporato nella stufa, mentre se è il vaso aggiuntivo per l'impianto va gonfiato a 1,5 bar.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/G/_DSC0203.JPG
Fatto questo sarete tranquilli che il vostro impianto funzionerà a meraviglia ad una pressione ideale, ergo, entro i 2 bar.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 20/10/2015 22:41:43

Rammentate che se controllare la stufa o la caldaia è importante, controllare i vasi di espansione è ancora più importante, in quanto ne va della sicurezza dei nostri impianti.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 21/10/2015 22:18:45

Per esempio nella mia stufa, dopo l'installazione è stato controllato il vaso di espansione e rilevata una pressione di 1,5 bar.

Visto che di norma si consiglia di tenere la pressione ad 1 bar, può essere un errore durante il montaggio in fabbrica oppure è una cosa voluta e valutata a priori immettere un valore così alto?



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 21/10/2015 22:34:08

Può essere solo un errore di confusione e mi spiego: i vasi di espansione per le caldaie o stufe vanno gonfiati a 1 bar, mentre i vasi per l'impianto idraulico vanno gonfiati a 1,5 bar, ma siccome i vasi sono sempre gli stessi, ci si può confondere.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum