Se sei già registrato           oppure    

Orario: 21/05/2024 22:50:13  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Domanda su pulizia completa della stufa a pellet
FinePagina

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 13/06/2016 22:03:39

Il tuo libretto d'uso oltre che spiegare dovrebbe illustrare bene dove smontare per la pulizia.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

Bazz75
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:38

Stato:



Inviato il: 14/06/2016 11:25:54

Purtroppo no spiega soltanto di pulire il braciere, e il cassetto sotto e stop!! se vuoi fare altro ce l' assistenza da chiamare!!:)

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 14/06/2016 23:57:46

Come ti ho già detto, segui la logica, ergo, tutti i tubi che conducono fumi, interno vano combustione ed apri i vari scomparti che trovi, anche se chiusi da un tappo, devi arrivare fino alla ventola fumi che è quella che sfocia nel canale fumi esterno alla stufa, vedrai che così facendo avrai pulito perfettamente la stufa.
Facci sapere e se poi aggiungi qualche foto è sempre bene accetta.
Una cosa dimenticavo, per la pulizia delle stufe ci sono due correnti di pensiero:
1 pulirla subito appena finito il riscaldamento compreso il serbatoio del pellet, onde evitare che il pellet rimasto prenda umidità.
Però bisogna tener conto che la stufa o caldaia nei punti scoperti di vernice (vedi interno camera di combustione scambiatore ecc.) tenderà ad arrugginirsi, in questo caso conviene passare del catalizzatore di ruggine, oppure dell'olio sprai, ce ne sono diversi tipi, ma il catalizzatore o convertitore di ruggine quello che funziona di più.
2 lasciarla piena di cenere senza pulirla fino ai primi di ottobre e poi pulirla, così sarai sicuro di non avere ruggine.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

Excalibur54

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 29/06/2016 22:18:35

Buongiorno.
Stamattina, ho provveduto a eseguire una accurata pulizia del mio bruciatore, la caldaia la avevo gia' effettuata a fine stagione.
Lo ho smontato totalmente, in modo da pulire accuratamente il plenum dell'aria, controllato la fotocellula della presenza fiamma, ricentrato perfettamente rispetto al tubo di contenimento del resistore di accensione ma soprattutto smontato e pulito molto accuratamente le pale del ventilatore centrifugo che erano abbondantemente cosparse di polvere impalpabile. Nello smontare il tubo di combustione ho rimosso quel po' di klinker che si era formato nella parte piu' bassa, e ripulito accuratamente i fori di adduzione aria sia primaria che secondaria, in modo da ripristinare i flussi di alimentazione al diametro nominale.
Rimontato il tutto, sono passato alla sezione elettrica ed elettronica, dopo aver sfilato ad uno ad uno i connettori, li ho irrorati di CRC, e nuovamente inseriti e calzati a fondo.
Da ultimo, prima di reinserire il coperchio, ho registrato la distanza del tubo di contenimento del resistore di accensione rispetto alla camera di combustione.
Ora non lo ho ancora rimontato sulla flangia sulla caldaia, per evitare che eventuali correnti ascensionali generati dal camino, mi faccia introdurre umidita' latente ambientale; provvedero' ad inserirlo a inizio stagione.
Piero

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 29/06/2016 22:31:10

Che dire, visto che hai già detto tutto e di più...............bravo.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum