Se sei già registrato           oppure    

Orario: 14/06/2026 02:27:37  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Geologia e Sismologia - Studio di Sismografi e Precursori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (332)  < ...  75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   [85]   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95  ...>    (Ultimo Msg)


Sismografo del Forum, Con Geofono e Dati in Tempo Reale
FinePagina

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 10:58:43

CITAZIONE (lucky, 19/05/2017 10:56:02 ) Discussione.php?214427&84#MSG1265

il più bello del reame

Grazie grazie...non dovevi!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

observer
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 11:14:13

CITAZIONE (Bolle, 19/05/2017 10:56:02 ) Discussione.php?214427&84#MSG1264


CITAZIONE
OK, risponderò con calma, con riferimenti documentabili in rete.

Oddio...non servono i riferimenti documentabili non siamo mica così fiscali...se vuoi puoi iniziare a dire la tua su tutto,in modo particolare sui dubbi che abbiamo.
Ad esempio qualche giorno fa abbiamo registrato un evento grossicello...addirittura molto più grosso del pescetto finito oggi nella rete. Visto che non è stato riportato da INGV ....di cosa si tratta? Tu sai aiutarci?

CITAZIONE (observer, 19/05/2017 10:25:32 ) Discussione.php?214427&84#MSG1262
il vostro candore virginale...

Questa non l'ho capita...


Bolle, prima i complimenti: mi sa tanto che sei l'autore della FFT. Bel lavoro.

Sul candore è una mia prima impressione, poco importante.

Per l'aiuto non so a cosa ti riferisci, il pescione delle Vanuatu dovrebbe aver dato qualcosa come 5/6 micrometri di spostamento in Centro Italia, quasi in simultanea per tutti, devo verificare.

Se hai eventi dubbi, è importante il riferimento spazio-temporale.
- Coordinate del sensore
- tempo (UTC va bene) associato ai dati, con precisione almeno al decimo di secondo se possibile.

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 11:26:43


CITAZIONE

Bolle, prima i complimenti: mi sa tanto che sei l'autore della FFT. Bel lavoro.

Grassie! Cmq io sono l'inchiostro, il resto della ciurma è la penna nelle mani del prof...poi qua siamo nel forum delle libertà...ognuno fa un po come caxxo gli pare!!!


Con la geoantenna abbiamo la precisione del centesimo di secondo...con i geofoni no...l'operaio ha le braccine corte e non acquista il GPS ...va allineato con la rete internet.

Questo è l'evento:LINK

Queste sono le immagini dei due sismogrammi del 9 maggio 2017...gli eventi sono stati contemporanei.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/Sberla.png

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/SberlaViterbo.png



Modificato da Bolle - 19/05/2017, 11:32:43


---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 11:53:06

In questo post c'è l'attuale istallazione...ma vediamo quale idea è venuta in mente al rospo...per migliorare ( almeno speriamo ) la ricezione dei dati da parte del nostro geofono.


La sua idea è quella di fare una gettata di cemento alta 50 cm attorno al palo di metallo conficcato nel terreno, mettere il geofono all'interno di un mattone forato e circondare anche lui di cemento.
Questo in modo da poter recuperare il geofono...cioè basta rompere il mattore , per non rompere il geofono!

Questo è il disegno...se qualcuno ha suggerimenti...ablate!

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/NuovaIstallazioneGeofono.png



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

marcosnout

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3788

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 12:26:21

In pratica volete murare il palo in un plinto, solo che il palo non emergerà dal cemento, ma sarà immerso nel terreno sottostante.

Quello che non capisco è cosa c'entra il mattone?

Non è piu semplice forare direttamente il cemento?

Non avete un martello rotativo? Usate un tubo, dello stesso diametro del geofono, lo bagnate d'olio, lo rivestite di pellicola per alimenti e, ovviamente tutorato, lo immergete nel cemento finché questo si è rappreso, poi lo sfilate e avete il vostro foro...



---------------
Laminox Hidra 24kw, pannello solare termico SunHeat open 200 lt, termoboiler 120 litri. Zona climatica D, Gradi-giorno 1427
Isola: Inverter: EAsun Power SMG-II-6.2KP, pannelli: 8000Wp, batterie: Box 400A lifepo4 Teze

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 12:43:28

Il problema è: se domai vogliamo estrarre il geofono senza romperlo, come si fa ???
Allora si distrugge il blocco di cemento, si spacca il mattone e il geofono dovrebbe restare intatto...
Tutte le altre soluzioni lo distruggerebbero...



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

observer
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:31

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 12:43:52

CITAZIONE (Bolle, 19/05/2017 11:26:43 ) Discussione.php?214427&85#MSG1268


CITAZIONE
Bolle, prima i complimenti: mi sa tanto che sei l'autore della FFT. Bel lavoro.

Grassie! Cmq io sono l'inchiostro, il resto della ciurma è la penna nelle mani del prof...poi qua siamo nel forum delle libertà...ognuno fa un po come caxxo gli pare!!!


Con la geoantenna abbiamo la precisione del centesimo di secondo...con i geofoni no...l'operaio ha le braccine corte e non acquista il GPS ...va allineato con la rete internet.

Questo è l'evento:LINK

Queste sono le immagini dei due sismogrammi del 9 maggio 2017...gli eventi sono stati contemporanei.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/Sberla.png

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/SberlaViterbo.png



Breve analisi Sberla:

arrivo onde PKPdf:

16:11:30s Viterbo
16:11:30s Sabina
16:11:27s Ariccia
16:11:26s Aquila

Oltre ogni ragionevole dubbio è l'evento M 6.8 - VANUATU - 2017-05-09 13:52:12 UTC

Se dimostrate il contrario mi mangio il cappello!



Immagine Allegata: AQUILA_VANUATU.bp-1-5.png
 
ForumEA/Q/AQUILA_VANUATU.bp-1-5.png

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 12:51:30

Zitti zitti che forse l'operaio si è convinto ad acquistare il GPS per allineare l'orario del pc...questo è uno dei modelli (attenziona a prendere la possibilità di connetterlo al PC mediante USB) ...mentre questo è il SW che gira ( zitto zitto ) nel PC!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 12:54:12

CITAZIONE (observer, 19/05/2017 12:43:52 ) Discussione.php?214427&85#MSG1272



Se dimostrate il contrario mi mangio il cappello!

Aspè...ma tu... ma da dove zompi fuori?
Rospo...parti con l'intelligence!

Ora scappo ma poi torno...



Modificato da Bolle - 19/05/2017, 13:01:01


---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 13:18:12


CITAZIONE

Oltre ogni ragionevole dubbio è l'evento M 6.8 - VANUATU - 2017-05-09 13:52:12 UTC

E per arrivare in Italia, ovvero compiere circa 14.000 km, impiega quasi 20 minuti ???

E si vede così forte ??? Come può mai essere ??? Qualche giorno prima ci fu il terremoto in Canada di magnitudo 6.2 e sul grafico si vedeva appena, come mai questo è così forte ?

Inoltre, se quella che si vede è l'onda S, vorrebbe dire che viaggerebbe ad una velocità superiore a 10 km/s ma secondo questa tabella ciò non dovrebbe essere possibile...

CITAZIONE
Rospo...parti con l'intelligence!

Già fatto e posso confermare che di fronte non abbiamo un comune utente ma, a mio avviso, un altro prof, molto ferrato nelle materie di chimica e fisica, sa ben utilizzare strumentazione software ed elettronica e sembra disporre di strumentazione sofisticata.
Sicuramente abbiamo molto da imparare da lui ma c'è una domanda che mi ronza per la testa: come mai lo abbiamo incuriosito ? Come mai è arrivato a noi ?

P.S. Observer spero vorrai perdonarmi per le veloci indagini ma fanno parte del mio ruolo di moderatore... Le persone intelligenti non sempre usano le loro facoltà a fin di bene, in qualche modo dobbiamo proteggerci !!! Nulla di personale...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 14:19:48

CITAZIONE (BellaEli, 19/05/2017 13:18:12 ) Discussione.php?214427&85#MSG1275


Come mai è arrivato a noi ?

Questa risposta la so:perchè siamo belli!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 14:26:54

Quezti i grafici estratti dal simulatore:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/PrimiIstantiSberlaSabina.png



http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/SberlaViterbo9Maggio2017.png





Calma e gesso che forse risolviamo il primo dilemma :
siamo sfasati dei famosi 7 secondi!!!!

x observer, prima domanda: come mai il nostro orario (UTC con allineamento al satellite preciso al microsecondo) risulta sfasato rispetto il tuo e anche quello dell'INGV?

(MIIII POTREBBE RITORNARE TUTTO )



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 14:36:08

CITAZIONE (observer, 19/05/2017 12:43:52 ) Discussione.php?214427&85#MSG1272

Se dimostrate il contrario mi mangio il cappello!

Il nostro tgsimo, ha tirato fuori una alternativa molto credibile...quindi spero che il tuo cappello non sia stoppaccioso...visto mai!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Bolle

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:10849

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 14:39:14

CITAZIONE (BellaEli, 19/05/2017 13:18:12 ) Discussione.php?214427&85#MSG1275

un altro prof

Rospo, ma non facciamo prima a chiederglielo...guarda come si fa...è semplice semplice.


Ciao Observer,
cosa fai nella vita? Io faccio l'elettricista...



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 19/05/2017 15:01:22

Io, graficamente, ne vedo cira 13 di secondi:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/obser.jpg




CITAZIONE
Rospo, ma non facciamo prima a chiederglielo...guarda come si fa...è semplice semplice.

C'era una volta un matto e un sano che andarono a mangiare al ristorante.
Sul tavolo c'era un piatto con una sola oliva.
Il matto prende una forchetta e con forza, veemenza e velocità cercò di infilzare l'oliva come farebbe una freccia di un arco scagliata contro una mela.
Provò e riprovo per più di mezz'ora ma ogni volta che la forchetta toccava l'oliva questa rotolava altrove e non si faceva infilzare.
Il matto, esausto, si arrese e disse al sano: provaci tu.
Il sano, prese la sua forchetta e con molta delicatezza la poggiò sull'oliva, quindi fece + forza e la infilzò, portandola alla bocca.
Il matto replicò: e ci credo... dopo che l'avevo fatta impazzire io... ora è stanca e si fa infilzare !

Ecco... non so perchè ma la tua risposta mi ha fatto venire in mente questa storiella...



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (332)  < ...  75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   [85]   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum