Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/05/2024 22:16:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Offgrid fai-da-te. Ampliamento (con ongrid?)
FinePagina

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 04/03/2024 11:29:45

Da quando è entrata nel "paniere" elettrico domestico una Zoe, il mio fotovoltaico offgrid da 5 kW autocostruito, da poco aggiornato con accumulo LiFePo4, è improvvisamente diventato piccolo e sono tornato ad attingere dalla rete anche nei mesi estivi.
Per questo la voglia di ampliamento che da un po' mi solleticava ora, complice il basso prezzo dei pannelli, inizia a concretizzarsi.

Influenzato un pochino dall'annosa diatriba sulla legalità o meno degli offgrid ibridi, mi ero convinto che per stare più dalla parte del giusto ed evitare rogne era meglio aggiungare un nuovo piccolo impianto ongrid con scambio sul posto, installato da una ditta autorizzata con materiale certificato CEI 0-21, beneficiando anche della detrazione al 50%.

Nel frattempo hanno decretato che lo SSP cesserà definitivamente e questo mi ha instillato nuovi dubbi: continuare a optare per l'ongrid, affrontandone i vincoli e gli oneri burocratici con relative spese o rimanere nel limbo dello "pseudo" offgrid?

Per tenermi un minimo margine di flessibilità in vista dei prossimi cambiamenti preferivo un inverter CEI 0-21 predisposto per l'accumulo e Deye mi è sembrato da subito il prodotto giusto.

Poi il caso ha voluto che, trovandomi a conversare con un conoscente elettricista e installatore
di fotovoltaici, costui mi dicesse che non si sarebbe fatto problemi a realizzare un impianto con materiale fornito da me e da lì è scattata la molla definitiva.

Lo so, sarei dovuto rimanere su una taglia intorno ai 3 kW ma, trascinato dalle offerte speciali, ho acquistato un Deye ibrido da 6 kW e 6 kw di pannelli che, per non saper nè leggere nè scrivere, ho pagato con bonifico parlante.
Ora sarei pronto per chiamare l'installatore ma ho ancora dubbi su tutto e preferirei farlo dopo aver già abbastanza chiaro almeno lo schema realizzativo dell'impianto che vorrei soddisfasse i seguenti requisiti:
- possa essere tranquillamente considerato a norma sia nel caso io faccia richiesta di immissione in rete sia che non lo faccia
- sia in grado di alimentare casa durante i blackout
- permetta di integrare dalla rete quando c'è produzione FV ma è inferiore ai carichi
- far convivere nella maniera più efficace possibile il vecchio e il nuovo impianto

Questa è la mia prima bozza




Immagine Allegata: Deye_PIP_schema.jpg
 
ForumEA/Z/Deye_PIP_schema.jpg

 

Mgi
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:207

Stato:



Inviato il: 04/03/2024 12:55:15

col deye occhio che quando esce in load e non è alimentata la presa grid da rete enel esce in bifasica vedi il relativo post sul deye , non so quanti pannelli hai sul vecchio inverter e che batteria hai se 48 volts, in teoria i deye li puoi parallelare tra di loro stessa potenza pe implementazioni future e come fosse un solo inverter , se lo colleghi in on-grid col limitatore il vecchio puoi collegarlo sulla presa gen ma carica la batteria altrimenti in off-grid potresti collegarlo sulla presa grid come fosse la rete enel e uscire col carico su load ma bisogna capire se funziona in teoria si e quella potenza che immette integra il deye chiaramente fino a 6 kw dipende tu cosa vuoi fare e che esigenze di consumi hai

 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 04/03/2024 13:35:50

Ciao Mgi,
si la questione della bifasica la conosco, anche il PIP si comporta nello stesso modo, quindi ok.
Il pip è un 5048MS MppSolar, 5kW, regolatore max 150V 80A, 21 pannelli da 250W in stringhe da 3 e batteria 48V 280Ah; per parallelare un altro Deye preferisco che prima muoia il Pip.
Se li collego entrambi sulla Grid ho letto in giro che il PIP va in fault (forse, se avrò abbastanza coraggio, proverò Faccine/sweatdrop.gif); metterlo all'ingresso GEN del Deye penso sia inutile oltre che poco efficiente, può benissimo caricare le batterie direttamente lui.

Secondo me l'unico modo per sfruttare anche la sezione inverter del PIP e non soltanto il suo regolatore MPPT è quello di metterci alcuni carichi in uscita togliendoli dal Deye (in pratica sezionare l'impianto di casa); questi carichi portrebbero essere roba che va alimentata quando c'è produzione abbondante e batterie già cariche, tipo condizionatori o un boiler.

La batteria penso che non ci siano problemi a collegarla a entrambi, magari impostando uno dei due a una tensione un pelino più bassa.

Il collegamento dell'ATS che alimenta casa switchando tra presa Grid e presa Load come ti pare? Funzionerà?

Per il resto, se hai link o materiale di approfondimento che non sia contemplato nel manuale sul funzionamento del Deye, fammi un fischio.



Modificato da Alain - 04/03/2024, 21:18:26
 

Mgi
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:207

Stato:



Inviato il: 04/03/2024 15:05:59

Si se colleghi entrambi sulla linea il vecchio inverter non essendo cei-021 da errore,
ti posto due video per la programmazione
LINK

questo in spagnolo ma si capisce
LINK

dove spiegano un po tutto poi se serve altro basta chiedere
ci sono altri video per il wifi
per la batteria il deye lavora con bms can per cui se hai bms con quell'uscita basta collegare il cavo e fa tutto in automatico altrimenti lavori con i valori delle tensioni

 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 04/03/2024 21:15:41

Molte grazie MgiFaccine/thumb_yello.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum