Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 04:39:06  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Geologia e Sismologia - Studio di Sismografi e Precursori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


valvola antisismica di Ighina
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,01:51

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 11/4/2009, 17:54)
. . . Non vedo oscuri complotti.
Ribadisco, se funziona, perchè tutti questi sedicenti inventori non realizzano un prototipo e lo mostrano in pubblico?
Che poi esistano decine di fenomeni che la scienza, all'attuale stato, non riesca a spiegare, non solo non dimostra che in assenza di una teoria qualsiasi aggeggio funzioni, bensì solo la mancanza di sufficienti conoscenze, di un atteggiamento di umiltà e di conoscenza dei propri limiti, tipico del pensiero scientifico moderno, figlio dell'empirismo di Galileo che, per primo, ribadì che perchè una teoria fosse valida ed accettata occorreva sperimentare e far si che gli esperimenti fossero eguali tra loro e sempre ripetibili.

Con estrema umiltà sono fermo quì . . .

Ciao a tutti e complimenti ma . . . restate sereni.

CITAZIONE (sun_son @ 11/4/2009, 00:18)
. . . Con mia enorme sorpresa il buco si trovava... a pag 3 cioè all'inizio..., un buco da tirare giù tutta la teoria di cui avevamo imparato e studiato a memoria e ancora ricordiamo le formule. Diceva cosi ..te la scrivo a braccio... " assumiamo che questa quantità non cambi nel tempo e si conservi poichè mai verificato sperimentalmente il contrario". Perchè si assumeva cio'? ....era per andare avanti a scrivere la teoria matematicamente (scienza esatta)......
Rileggendola rimasi gelato, poichè questa frase ha un significato che colgo solo ora e non colsi e non potevo cogliere all'epoca (l'approccio mentale era diverso ...... si voleva che noi pensassimo di sapere.....).
Inutile dirti che da quel giorno ho cambiato idea...

Ciao Sun_son , il problema che poni è alla base della comunicazione e quindi della condivisione anche di una sola parola. ". . . assumiamo che . . ." ho dato una rapida scorsa a wikipedia sul termine ASSIOMA" , ne ho ricavato qualche insegnamento in più sulla storia del pensiero scientifico insieme ad un bel "mal di testa".

Un mio caro amico , a volte, si diverte a smontarmi le frasi chiedendomi il perchè ho usato una parola anzichè un'altra. Lui fa esercizi di filologia ed io di . . . pazienza.
Non uso praticamente più il termine "sacrificio" perchè dopo la spiegazione filologica l'interpretazione crudele e violenta del termine ha sconvolto la mia soggettiva interpretazione per indicare positivamente, dedizione, fatica , abnegazione .

Interessante . . . ho riscritto tre volte queste ultime righe cercando le parole adatte . . . il dubbio di non essere interpretato correttamente mi assale . . . cambio una parola , sarà quella giusta ? Apro Wikipedia , mi leggo tre pagine per interpretare una parola . . . paranoia . . . forse che il mondo dei pazzi è solo un mondo che non comprendiamo ? . . . Chi è pazzo ? . . . Sono pazzo ? . . .

Che ne sò . . . cogito . . . ergo . . . sum , se penso . . . esisto , devo ripartire di lì per uscirne.

ma se ho solo questo sono . . . solo. . . . . . . .

L'altro giorno all'esame per il rinnovo della patente , non vedo una farfalla . . . l'esaminatore mi chedeva quante sono ? . . . mi assale il dubbio che dove il mio esaminatore vede una farfalla magari io vedo un rinoceronte e magari Bolle quando scherza sulla mia natura aliena ha pure ragione . . . gasp . . . gulp faccine/sick.gif
Allarme rosso . . . così perdo i punti di riferimento, gli assi si storgono. . . tutti alieni faccine/sick.gif faccine/alien.gif faccine/alien.gif faccine/wacko.gif faccine/sick.gif faccine/alien.gif faccine/wub.gif faccine/sick.gif faccine/alien.gif faccine/ph34r.gif

Se non vogliamo essere veramente soli dobbiamo . . . dovremmo avere in comune qualche cosa , avere in comune le parole è una cosa enorme , poterle scrivere e leggerle e tramandarle sta alla base della civiltà. Aristotele non era un cretino , ma chi "assunse" vero il pensiero di Aristotele e perseguitò Galileo lo fece per difendere la propria condizione di potere contro l'evoluzione della civiltà e del bene comune. Chi fece queste cose , e magari bruciò i propri oppositori commise crimine contro l'umanità intera e non parlo ovviamente di chi allestiva materialmente la pira ma di chi scietemente dirigeva e perseguiva la propria condizione di potere e di supremazia. La supremazia della propria opinione "assunta" vera , unica , ineludibile e possibilmente . . . eterna.

Ringrazio Biomassoso per aver citato Gen.Domenico Schietti ed aver così messo bene in evidenza , anche negli aspetti più crudi e truculenti, dove ancor oggi si può arrivare giocando sulla ingenuità altrui.
A quanto pare dietro all'ipotsi dell' energia libera si nascondono insidie molto pericolose.

Mi rendo conto che la prassi delle due vie continua ad essere una forte garanzia di evoluzione e progresso senza correre troppi rischi. Ognuno è libero di partire dai propri assiomi ed elaborare il proprio albero di conoscenza ma alla fine, . . . quello che conta . . . sono i risultati.
Le ANOMALIE fanno parte del percorso evolutivo della conoscenza, e dovrebbero servire solo a stimolare tale percorso.


Il nostro dibattito , sereno , rispettoso stà diventando probabilmente troppo filosofico, non è un male , mi ritengo inadeguato su questo terreno e scherzando un pò e raccontando qualche esempio cerco di cavarmela cercando di non urtare troppo le sensibilità del lettore , . . . e se succede . . . mi scuso.

Un saluto a tutti.




Modificato da Libero51 - 12/4/2009, 08:26
 

Franco Malgarini
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1677

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,06:43

Per OVI
la macchina ora non è in funzione da qualche anno.
Bisognerebbe informarsi sul periodo in cui è stata in funzione.



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

 

Franco Malgarini
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1677

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,07:26

aggiornamento per Ferro:

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/6/0/6/8/4/4/t/1239517576.jpg



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,09:06

Io non mi riferisco alla macchina in questione di ighina, sulla quale sono molto scettico.... ma all'approccio scientifico ufficiale e sull'onestà intellettuale di molti....lato istituzionale ....lato ricercatore. La fusione fredda .....la ricordate... all'università e fu dedicata una lezione su come smontala, noi avevamo le nostre formule..... loro avevano il fatto che sarebbero dovuti andare a giocare football americano. Poi alla fine o in altro luogo si dirà come è andata a finire....ma come è dura l'avventura....
Forse è meglio interrompere qui il fuori campo
buona pasqua a tutti
sun_son

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,09:59

CITAZIONE (Franco Malgarini @ 12/4/2009, 07:43)
la macchina ora non è in funzione da qualche anno.
Bisognerebbe informarsi sul periodo in cui è stata in funzione.

Puoi recuperare informazioni su questo periodo?
In passato ho parlato con un utente di un altro forum...era molto informato su Ighina...spero di riuscire a contattarlo e farlo partecipare a questa discussione...che sta affondando le radici della valvola antisismica nella filosofia...e forse per questo mi appassionano...ma vedo che non sono il solo.faccine/biggrin.gif
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,11:17

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 12/4/2009, 10:59)
In passato ho parlato con un utente di un altro forum...era molto informato su Ighina...

Era forse su QUESTO FORUM? tra bufalotti cinghialotti Di Bella ed altro?
PAGINA MAGNA!


 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,13:11

Rispondo brevemente a Sole, ma non vorrei che la nostra differente opinione peggiorasse i nostri, credo, ottimi, rapporti.
Mi permetto di criticare le sue affermazioni su grandi scienziati come Galileo e , Einstein , Fermi e così via, ma questo non significa un qualsivoglia diminuzione di stima delle sua persona, sia chiaro.
Eziandio abbiamo opinioni ed idee differenti e trovo utile ed istruttivo lo scambio di tali opinioni.
Unico neo, come giustamente dice Libero, stiamo scivolando nel pensiero filosofico, e quindi i contorni sfumano, le opinioni divergono sempre più e si comincia ad inciampare nei termini e nelle rispettive definizioni, : per Sole la scienza ufficiale ai tempi di Galileo era la Chiesa, e non ha tutti i torti, per me esisteva già un mondo accademico, delle Università dove si coltivava il pensiero e la critica, al di là del pensiero della Chiesa.
E via discorrendo sui vari personaggi citati
Però discutendo di questo perdiamo di vista il punto principale, e diventa una discussione più fine a se stessa.
Anche se molto interessante, almeno per me giacchè io amo la storia.
E proprio nella storia casi di oscurantismo scientifico o, viceversa, di luminose scoperte ce ne sono talmente tante da avvalorare qualsivoglia tesi.
Ho un dubbio, ci ho pensato giusto ieri parlando in merito ad una questione simile con un amico.
Cotesta apparecchiatura a cosa serve?
Attenzione non è una domanda polemica, anzi, presuppone che funzioni.
Quindi, ammesso che funzioni, che ruolo svolge?
Presumo tenga lontani i terremoti, ma dove?
In tutto il mondo, in una precisa area, in un area molto ristretta?
E come facciamo per verificare che funzioni?
Non vorrei che succedesse come per la storiella dell'uomo che batteva le mani con ampi gesti nella città di Torino. (Giuro è stata scelta a caso... faccine/tongue.gif )
Alla domanda del perchè lo facesse, rispose che serviva a tenere lontano gli elefanti.
Ma qui non ci sono elefanti!, gli rispose l'uomo stupito.
Appunto, fu la risposta.

P.S. Dimenticavo, per Bolle, Ighina è morto nel 2004.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,13:48

Scusate l'atteggiamento forse troppo pratico e terra-terra, ma per me la filosofia è un po' come lo zucchero filato: un gran bell'aspetto e un grande volume, ma quando ci affondi i denti in bocca praticamente non ti rimane niente..... Può essere piacevole per parlare un po', ma alla fine diventa stucchevole come tutte le cose troppo dolci. Soprattutto ha la spiacevole tendenza a mettere in disaccordo le persone....
Preferico mantenere un profilo tecnico-scentifico, per cui se si può fare ci deve essere il modo di farla, e se può funzionare deve poterlo fare. Alla fine si deve capire anche il perché, e deve potersi replicare. Tutto il resto è "aria modulata". Se alla fine non funzionasse avremmo comunque imparato qualcosa, e i "te l'avevo detto io", come mi ha insegnato l'esperienza, sarebbero sempre e comunque fuori luogo. Meglio la certezza di un insuccesso che il dubbio per non aver provato.
Ci sono altri volontari?
Saluti.
Ferro

 

Franco Malgarini
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1677

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,18:09

Da noi (Io, Emiro e Alberto) puoi avere tutto l'appoggio possibile.
Io personalmente posso contribuire anche con un piccolo contributo finanziario.
Io ed Emiro siamo a Roma.



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi' Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi' Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,21:11

O.K.
Se ne riparla dopo Pasqua.
Saluti.
Ferro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 13/4/2009,18:38

CITAZIONE (Franco Malgarini @ 12/4/2009, 19:09)
Io personalmente posso contribuire anche con un piccolo contributo finanziario.
Io ed Emiro siamo a Roma.

Anche io sono di roma...mi piacerebbe sapere se avete informazioni teoriche riguardo l'atomo magnetico di Ighina.

X Ferro,
se hai intenzione di realizzare la Valvola partecipo anche io con un piccolo contributo.

Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 13/4/2009,22:38

Pure io sono di Roma, anche se vivo da un sacco di tempo da tutt'altra parte. Oltretutto ho capito perfettamente dove si trova la sede dell'ASSE (vivevo da quelle parti), per cui non sarebbe difficile incontrarci di persona. Per ora devo buttare giù un elenco delle "Perplessità" sulla costruzione e sui materiali, poi se ne riparlerà. Ho un interesse personale per questa cosa, perciò ho intenzione di portarla avanti, anche nel poco tempo disponibile e con pochi mezzi finanziari, ma intendo reperirela maggior documentazione possibile per evitare spese e perdite di tempo inutili. Eventualmente ci si può scrivere via e-mail.
Saluti.
Ferro

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 13/4/2009,23:06

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 13/4/2009, 23:38)
Ho un interesse personale per questa cosa, perciò ho intenzione di portarla avanti, anche nel poco tempo disponibile e con pochi mezzi finanziari, ma intendo reperirela maggior documentazione possibile per evitare spese e perdite di tempo inutili. Eventualmente ci si può scrivere via e-mail.

.
Beh, non perdetevi i possibili compagni di cordata COME QUESTI!....
Dispiacerebbe vedere due "accrocchi" in contemporanea realizzazione.... faccine/construction.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 14/4/2009,21:04

CITAZIONE
Dispiacerebbe vedere due "accrocchi" in contemporanea realizzazione.... faccine/construction.gif

Invece se ne dovrebbero fare diversi, così da poter fare diverse prove e vedere definitivamente se in qualche modo funziona oppure no. Non è meno serio che osannare della segatura compressa come il combustibile del futuro. Mio padre, che era falegname, una stufa a segature se l'era fatta 60 anni fa, senza perdere tempo a comprimerla, e sapevano farsela tutti i falegnami dell'epoca, che la fame fa miracoli. Come vedi anche la "tua" cordata è abbastanza lunga e abbastanza vecchia.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 15/4/2009,00:27

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 14/4/2009, 22:04)
Come vedi anche la "tua" cordata è abbastanza lunga e abbastanza vecchia.

Hai perfettamente ragione, lunga vecchia e funzionante.....
Tanti sedicenti guru che pensavano però di aver trovato altri modi di far pellet ci han lasciato le penne....
Personalmente vorrei un accrocchio in costruzione in ogni capoluogo di Provincia....chissà mai qualcuno riuscisse dove
altri han fallito, naturalmente perchè non sapevano il fatto loro!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum