Se sei già registrato           oppure    

Orario: 17/05/2024 02:34:08  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Solare Termico...tutti gli OT
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,18:13

CITAZIONE (biomassoso @ 25/9/2009, 10:22)
Allora puoi scegliere tra 258 Wh/m2/giorno per Dicembre e 243 Wh/m2/giorno per Gennaio
No, no,caro il mio bel furbetto: rileggiti cosa hai scritto sopra...parole tue...anzi scritte tue!!!Quella è la pallonata...non buttarla in caciara, l'italiano non è il mio forte...non mi permetto faccine/biggrin.gif !!!Andiamo avanti e datti una regolata tu...altrimenti potresti dare l'impressione di essere un troll. faccine/chair.gif
CITAZIONE (biomassoso @ 25/9/2009, 19:02)
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 25/9/2009, 18:27)
Ora che hai capito che hai scritto una pallonata (parole tue) cerchiamo di andare avanti e non buttarla in caciara.
E no caro mio, che dovessi solo correggere gli errori di grammatica e sintassi in Italiano di "lor signori" tutti abbondantemente stra-laureati ci passerei la giornata per ogni pagina.Quindi sei pregato di non "volutamente" offendere la persona per un errore di scrittura, dal momento che il conteggio deriva dall'allegato: quanti kWh/m2/giorno saranno mai 2.098 kcal/m2/giorno?Poi ti stai rivolgendo a chi le kcal/kW e relative conversioni le deve "obbligatoriamente" utilizzare ogni giorno, quindi datti una regolata e pensa ai tuoi troll imperversanti!



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 16/10/2014, 12:34:05


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,18:36

Allora puoi scegliere tra 2.439 Wh/m2/giorno per Dicembre e 2.589 Wh/m2/giorno per Gennaio

Are you happy now/cuntent?





Modificato da sun_son - 25/9/2009, 23:04
 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,20:51

CITAZIONE (frascatiroma @ 25/9/2009, 18:08)
. . . Mi ha aggiunto anche che dallénergia solare X si puo'calcolare
rapidamente i metri quadri a disposizione, cosa per me abbastanza
evidente.

Lei è sempre molto gentile e La ringrazio per il solerte interessamento e per l'esaustiva risposta .
. . . mi bastava un numero , anche solo di otto bit .

A risentirLa e Grazie . . . brrrrrrrrr , vado ad accendere la caldaia . . . faccine/sick.gif


 

keysnow
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:15

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,21:53

Ok ogn' uno ha avuto la sua .....................basta polemiche !!! però procediamo.......voglio capire ..........

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,22:05

CITAZIONE (keysnow @ 25/9/2009, 22:53)
Ok ogn' uno ha avuto la sua .....................basta polemiche !!! però procediamo.......voglio capire ..........

Finalmente! Finally! saigonì!
qualcuno ha deciso di provare di capire!
someone decided to try to understand!
:-)
PS:
".....Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già........ " F.G.

CITAZIONE (biomassoso @ 25/9/2009, 19:36)
Allora puoi scegliere tra 2.439 Wh/m2/giorno per Dicembre e 2.589 Wh/m2/giorno per Gennaio

Are you happy now/cuntent?

Habemus Papam

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 26/9/2009,08:17

CITAZIONE (kobra59 @ 25/9/2009, 18:09)
sempre per le tabelle e le medie:
dalla tabella esposta nella colonna
"Pot. utile giornaliera Kcal/m² giorno" fo.. una media matematica di Gen/Feb/Mar/OTT/Nov/Dic
per i 6 mesi e ne scaturisce
1509 Kca/m² giorno per 42 m² di collettori = 63.378 Kcal/giorno
Dalla colonna "Durata insolazione ore/giorno" : media matematica = 5,2h/giorno di insolazione.
63378 Kcal/giorno / 5,2 h/giorno = 12188,076 Kcal/h * 0,001163 = 14,1747 KW/h...
ipotetico su una media di sei mesi ...
può andare come potenza assorbita dai collettori ( tabella riferita al centro Italia .. Roma ) ???
saluti K59

Anche se il tuo approccio ha un suo fondamento, dobbiamo proseguire con le valuazioni che partano dai valori minini di insolazione,cioè a Dicembre con 2.43 KWh/m2/giorno. Questo sia xè dobbiamo "dimostrare" l'apporto energetico a chi segue il FORUM o meglio a chi contesta questa idea, sia xè il nostro sistema deve dare un supporto consistente quando in casa se ne abbiamo piu' bisogno.

Ora il percorso iniziato in passato con 3 KWh/m2/giorno, tanto contestato, va diminuito a 2.43KWh/m2/giorno (tutto questo caos per una differenza del genere.....bastava dirlo prima :-).


Come si è provato a fare in passato con sole_alto e Kobra29, ri-iniziamo il dimensionamento del nostro sistema, d'altro canto il valore di insolazione considerato all'epoca non era cosi diverso. E il metodo è sempre quello.

1)Ora che abbiamo fissato un valore di energia fornita dal sole, siamo in grado di dimensionare il nostro sistema di pannelli solari, per stabilire quanta energia viene acquisita dal sole.

2) si stabilisce l'energia termica necessaria per la nostra stanza, per un area della nostra casa o per la nostra casa intera.

3) Noto il rendimento dei pannelli solari possiamo dimensionare il numero di metri quadri necessari per acquisire l'energia richiesta al punto 2. Questo usando qualunque pannello solare commerciale o fai da te. :-).Pannelli solari.
Si potrebbe provare a studiare dei pannelli solari fai da te ottimizzati per lo scopo..... mi immagiino come si potrebbe procedere spediti nella descrizione :-).

4) Quando il sole illumina i nostri pannelli solari, l'energia raccolta dai pannelli , a meno di perdite dovute al trasporto di energia tra i pannelli solari e la casa, finisce sotto il pavimento. Si puo' stabilire/calcolare un coefficiente medio di rendimento per questa perdita. Ovviamente limitiamo questa perdita con degli isolanti termici sui tubi. :-)

5) questa energia consente di aumentare la temperatura dell'acqua della serprentina (e quindi del foglio di alluminio) e quindi del parquè a basso costo, da una temperatura della stanza (ipotizziamo 15 °C?, perchè il valore minimo delll'acqua della serpentina è alla temperatura della stanza) sino ad alla temperatura massima impostata (35°C?). A regime il sistema raggiungerà questa temperatura (a meno di giornate di pioggia.......).
Si noti come i pannelli solari debbono far fare all'acqua un salto termico ..... basso rispetto ad un utilizzo di acqua sanitaria o addirittura confrontandolo con i termosifoni.

6) Il salto termico della stanza?

Questo lo calcoliamo x il mese peggiore dicembre.......negli altri mesi si avra' un contributo termico sicuramente migliore...
Ricordo inoltre che questo sistema puo' essere usato anche come raffrescamento in estate.... ma li impieghiamo l'energia in altro modo e sai....quanta fatica... :-).

sun_son

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 26/9/2009,15:03

CITAZIONE (Libero51 @ 25/9/2009, 12:05)
CITAZIONE (frascatiroma @ 25/9/2009, 10:57)
. . . Il devoto portaborse

Ciao frascatiroma , avrei un piacere da chiederti , se posso , in questo modo un pò diretto che sovente la gente comune usa per dialogare.
Se guardi nella borsa , dovresti almeno trovare un numero , forse un paio di numeri che mi servirebbero per capire e farmi due conti della serva.
In verità ho già provato a chiederli al tuo capo ma , per inadeguatezza del mio incedere e per i molti impegni che ha , forse si è dimenticato o forse non ha voluto .
In effetti i due numerini sono semplici semplici e visto che immagino che la camera di sun sia una camera normale di circa 15 mq e alta 3 mi servirebbe conoscere almeno la superficie dei pannelli esposta al sole. Non voglio saperne il tipo nè l'inclinazione perchè penso che avra studiato in modo ottimale l'orientamento , non voglio sapere se a Monte Mario , la Garbatella , o Trastevere, ho capito intorno di Roma e questo mi basta . Ho una discreta manualità e risparmierei tutta la mano d'opera , se sapessi tale superficie e la portata della pompa potrei farmi aiutare da biomassoso e con le sue tabelle, potremmo ricalcolarci il tutto a Bra o a Cuneo, dove come Totò ho fatto il militare.
Ti prometto che cercherò di convincere quell'impertinente , che in questo campo è più esperto di me , a smetterla con questo sfinimento . Potremmo trovarci un pomeriggio ad un tavolino di quel bar , in piazza Galimberti , a Cuneo con un notes, un lapis , un caffè ed un bicchiere di barbera.
Potremmo cercare di capire se l'idea di sun ci conviene , oppure no.
Mi rendo conto che frugare nella borsa del capo potrebbe essere male interpretata e se pensi ti sia di nuocimento lascia perdere , non vorrei mai che la tua carriera ne risentisse.

Cerea ne .

Un saluto a tutti . . . faccine/sick.gif

Ti inviterei a rispettare un po' di più un mio collega, che ha qualche anno in più di me, e di cui non sono il capo.
Inoltre la richiesta della dimensione dei pannelli solari che ho impiegato, non mi risulta me l'hai mai fatta. Se "frughi" nelle altre discussioni sui pannelli fai da te, puoi anche vedere le foto oltre che la dimensione dei pannelli. Inoltre io uso anche quelli che chiamate "bottigliame", gli heat pipe in conserva, non so come darti un equivalente in metri quadri di quelli. Se vuoi ti fornisco i metri lineari :-). Quando salgo sul tetto, di nuovo, ti faccio una foto fresca :-).
Come pompa ho usato un circolatore di caldaia (vecchia) a 3 velocità, ed è impostata al minimo delle 3 velocità (assorbe 40W) cosi è dichiarato dall'etichetta (sempre se non rcordo male, è sul tetto il circolatore). Questo comunque è sempre un argomento che viene un po' dopo ..... il sistema proposto di riscaldamento a pavimento, tanto contestato, se arriviamo alla pompa, significa che abbiamo idea che la cosa almeno possa funzionare. :-).
"Ho una discreta manualità e risparmierei tutta la mano d'opera , se sapessi tale superficie e la portata della pompa potrei farmi aiutare da biomassoso e con le sue tabelle, potremmo ricalcolarci il tutto a Bra o a Cuneo, dove come Totò ho fatto il militare."
Strano pensavo che biomassoso non credesse al funzionamento di questo sistema, state cambiando idea?

L'idea di questo impianto, se vi interessa è nata dal fatto che in inverno, usando il termocamino, ho una produzione di acqua calda esagerata (prelevo l'energia dalla canna fumaria del termocamino....stile wcraw) e non uso i pannelli solari per l'acqua sanitaria.
Allora avendo i pannelli solari inutilizzati, ho provato a dargli un impiego. Sbagliato anche questo?

sun_son

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum