Se sei già registrato           oppure    

Orario: 21/05/2024 23:44:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)


pirolizzatore
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 1/12/2009,07:16

CITAZIONE (sanesrl @ 30/11/2009, 21:18)
Proprio venerdì ho visto la fattura dell'officina che mi ha costruito le due flangie e la forgia (450 euro +iva) ecco perchè sono convinto che sarebbe stato meglio poter acquistare quel bollitore da 80 litri a 400 euro

Ciao sanesrl , mi dispiace che tu non ci abbia incontrato prima , penso che esista sicuramente un modo economico per realizzare almeno un accrocco sperimentale . Siccome , per quanto mi pare, sono quello che più crede in tale metodo di combustione cercherò di replicare l'esperimento in modo più vicino al mio economico "fai da te". Lo sento come obbligo nel riguardo del forum e poi , come qualcuno sa . . .potrebbe servire per qualcosaltro. . . .

Ho riguardato il filmato ed ho osservato la disposizione dei quattro fori che stanno alla base e dove entra l'aria soffiata.
I quattro fori sono disposti alla periferia del foro centrale del terminale venturi della camera di combustione. In questo modo l'aria soffiata dalla girante crea una depressione nella camera di combustione che aspira aria dalla cupola di fiamma. Sono abituato a considerare primaria l'aria che alimenta la combustione e secondaria l'aria di postcombustione ma il filmato mi ha ingannato capovolgendo la sequenza. In effetti mi sarei aspettato una fiamma più bluastra e quella fiamma troppo rossa mi indica un eccesso appunto di aria secondaria . . . detta alla mia maniera , che poi è la maniera correntemente usata. Questo è un inconveniente direttamente correlato alla geometria del bruciatore che costruito in questo modo avrà sempre più aria secondaria che primaria con un difficile superamento di tale limite. Ci penserò un pò e se avete delle idee . . . avanti.
Per quanto riguarda il profilo del convogliatore che induce la rotazione della combustione , direi che un barattolo opportunamente tagliuzzato e spiegazzato può tranquillamente simulare quel costoso stampo.
Almeno per un pò . . . . Fibonacci , Tribonacci , Tetranacci . . .
Nà tola tajò a touchet .
http://pms.wikipedia.org/wiki/Sequensa_%C3%ABd_Fibonacci
Un saluto a tutti . . . faccine/sick.gif

 

r.sansoni
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 14/8/2012,18:22

ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo qui,spero che vada tutto bene.
allora per la stufa di lucia io ho pensato che non occora nessun tornitore ma basta fare beneil disegno del tappo con la seri di fibonacci,poi fare un modellinno con del cartoncino fare un calco con del cemento bianco a pronta presa fondere, si puo' fare con un cannello a gas (gpl) o con una piccola forgia con carbon koc ,delle lattine di birra colare l'alluminio nel calco e' il gioco e' fatto.
eventuali sbavature si puliscono con mini drill e carta vetrata.
se qualcuno ha ricavato il disegno e me lo invia per e-mail grazie poi io inviero' foto della procedura.
ma vi assicuro e' relativamente semplice.
ciao r.sansoni@libero.it








 
 InizioPagina
 

Pagine: (3)   1   2   [3]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum