Se sei già registrato           oppure    

Orario: 17/05/2024 21:48:51  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM


L'aqua in ingresso è troppo fredda
FinePagina

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 31/5/2010,11:39

Buon giorno,
anni fa acquistai ed installai un pannello a circolazione naturale (boiler 150l)la cui resa è molto disutibile, ma apparte questo ho un problema, sono molto vicino alla conduttura principale e l'aqua che arriva nella mia abitazione è molto fredda sotto i 10°c ,ormai sono giunto ad una conclusione, l'acqua in ingresso mi altera il punto di lavoro del pannello.
Avevo pensato di montare un serbatoio zincato di quelli da autoclave prima di entrare nel pannello magari tinto di nero per stabilizzare la temperatura dell'acqua entrante, Voi cosa mi consigliate??
Buona giuornata
Un Saluto a Tutti.
ilciano

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 31/5/2010,21:42

Un pannello a circolazione naturale.......
si,ma che tipo di pannello? Se non indichi la superficie in metri quadri,la tipologia di pannello,e soprattutto non inserisci alcun dato circa il contenuto in litri di serpentina e inclinazione solare del pannello,nessuno saprà mai valutare che soluzione adottare;il serbatoio da 150 litri,per esempio,non si capisce se sia troppo voluminoso rispetto alla captazione energia,e quindi resta tiepido,nè si capisce se il problema da te lamentato sia relativo al corretto funzionamento della spinta di liquido in uscita e in entrata.Troppo generico,Luciano.

I 10° in entrata non differiscono poi tanto dai classici 18° estivi,se consideri che tutti i serbatoi arrivano solitamente a ebollizione a metà giornata,col problema che devono persino sfiatare vapore!

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 1/6/2010,06:48

CITAZIONE (ilciano74 @ 31/5/2010, 12:39)
. . . un pannello a circolazione naturale (boiler 150l)la cui resa è molto disutibile

Ciao ilciano , per quante ore il tuo pannello "vede" il sole?
Sarebbero utili un paio di fotografie , da vicino e da lontano per valutare il tuo problema.
La tempertura dell'acqua in ingresso è normale . Dove abito io un simile pannello andrebbe svuotato d'inverno perchè il gelo congelerebbe sicuramente le tubazioni , e non solo quelle .
Un pannello a circolazione naturale ha sicuramente una resa termica inferiore ma ha il grande pregio di non consumare energia elettrica . . . preziosa.
Ciao faccine/sick.gif

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 1/6/2010,09:29

buon giorno,
Vi ringrazio per avermi risposto.
Cercherò di rispondere alle Vostre domande.
il mio pannello di 2mq è esposto dall'alba fino verso le 16.00 a pieno sole, ma non è mai giunto ad ebollizione.
Quello che ho sempre notato è che se al mattino a casa non c'è nessuno, quindi non entra acqua fredda ad ora di pranzo siamo tra i 40 ed i 60°c, ma se c'è per dire mia suocera a casa...che non sta mai ferma... :-) il rendimento cambia, ad ora di pranzo l'acqua è calda ma non bollente ed alla prima doccia sempre meno calda.
Se riesco inserisco due foto, devo cercarle.
Leggo con attenzione le Vostre risposte.
Un Saluto
Ciano

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 1/6/2010,09:47

Provo a caricare una foto :-)


Fatemi sapere se riuscite a vederla :-)
Ciano

ForumEA/us/img229/8392/imag0126.jpg

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 2/6/2010,02:15

Ops,sorry,ti ho chiamato Luciano quando in realtà il nick è ilciano.
La foto un po' aiuta,ma non sappiamo in quanti siete in casa,nè se usate l'acqua calda anche per stoviglie,lavatrice,etc.etc. Debbo dire che,a mio giudizio,e considerando che stai a Guidonia e non ad Aosta,son portato a credere che il pannello sia un po' piccino come mq.,e probabilmente non troppo coibentato. Anche il fatto che il pannello sta come minimo al terzo piano,indica che potrebbe essere esposto di continuo a venti o brezze leggere,che ne abbassano molto la resa.
Anche la distanza serbatoio-impianto idrico di casa è da tenere in considerazione,maggiore è essa e più dispersioni hai di calorie.
In definitiva,direi che servono almeno altri 1.5 metri quadri di captazione energia,perchè così ottieni acqua anche per le ore serali e notturne,e non solo per il pomeriggio.Fossi in te,mi rivenderei il pannello e ne riacquisterei uno da 4 mq.,fermo lasciando l'accumulo superiore.
Il serbatoio autoclave che intendevi verniciare non lo ritengo buono,perchè ha bassa superficie investita dal sole,e reirradia via il calore dalla parte metallica che sta in ombra.
Non so gli altri tecnici cosa suggeriscano,attendi pertanto qualche giorno e valuta bene prima di procedere ad acquisti o montaggi frettolosi.

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 2/6/2010,10:01

Buon giorno,interessante la Tua analisi, da una semplice foto sei riuscito a trarre tante considerazioni interessanti, vediamo il pannello è sopra il mio tetto, cioè dalla caldaia al pannello ci sono circa 4 / 4.5 m in totale, usiamo il pannello per alimentare la lavastoviglie, ma cerchiamo di farla sempre nelle ore centrali , per sfruttare il massimo dell'insolazione per il fv e il picco massimo di temperatura dell'H2O.In realtà quando la temperatura dell'acqua alla sera è alta al mattino riesci ancora a farti una doccia calda, la conclusione che il boiler è poco coibentato è azzeccatissima(questo pannello è uno dei tanti sbagli di gioventù faccine/happy.gif )Provo ad allegarti una foto fatta sul fronte del pannello per capire se eventualmente potrei apportare qualche modifica per modificarne la resa, la foto risale al momente dell'installazione, quindi qualche anno fa.La soluzione vendilo e comprane un altro...NUN se pò attuà...ho appena investito tutti i nostri risparmi nell'impianto fv. :-), ma ho una buona manualità e ottime attrezzature magari con pochi soldi potrei modificare il mio.Ah mi domandavi quanti eravamo in famiglia, 2 adulti e 2 bambini.Attendo fiducioso.Buona giornata
Ciano

ForumEA/us/i/imag0121z.jpg

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,00:18

Posso suggerirti un espediente a cui ricorrerei io,ma non so a quanti possa piacere.Visto e considerato che sono per le soluzioni semplici,e soprattutto a basso costo,proverò a spiegarmi.Se qualcosa non è chiaro,chiedi pure,il Forum dev'essere una guida per tutti.1) mi procuro 15 euro. faccine/w00t.gif2) acquisto un ritaglio di polistirene (puoi vedere un esempio qui ---> http://www.onlywood.it/m/parquet-pavimenti...lo-x-15-mq.html ) Basta domandare a chi fa la posa dei parquet,o a qualche piccolo rivenditore di materiali edili,son sicuro che 4-5 mq te li ritagliano per pochi euro.Loro usano a volte persino rotoloni alti 3 metri,un ritaglio non gli comporta spesa alcuna.3) acquisto una bombola spray di nero opaco.4) avvolgo il telo di polistirene sia sul serbatoio,sia sulla struttura a prisma triangolare che sorregge l'accumulatore.Devo ricreare l'effetto-serra,quindi dev'essere avvolto bene e senza spifferi,fino a toccare il pavimento,si puo' usare un collante o silicone per chiudere la camicia avvolgente.5) Una volta realizzata la 'tendina',si pittura di nero tutta la superficie di polistirene,e questo per proteggerla da acqua e UV,e soprattutto per favorire l'effetto-serra.Vediamo alcuni punti di interesse.Il tuo pannello è esposto a Sud: il polistirene catturerà soprattutto il sole che si trova a EST e a OVEST,ossia al mattino e al pomeriggio.I due triangoli laterali,che hanno come minimo 1 mq,catturano una buona dose di radiazione solare,fanno innalzare la temperatura dell'aria interna,isolano il serbatoio e il pannello frontale dalle dispersioni di calorie,e aumentano sensibilmente la temperatura dell'acqua e della serpentina,impediscono al vento e alla pioggia di raffreddare la struttura. Chiaramente,il pannello frontale NON VA AVVOLTO,il vetro dev'essere lasciato così com'è! Se vuoi migliorare ancor di più l'effetto serra,puoi mettere il foglio anche a pavimento,ma non è necessario,dato che l'aria calda tende sempre a stazionare in alto.Alla fin fine,dalla foto forse si intuisce meglio com'è il cappottino:

ForumEA/us/img31/9021/polistireneecosun.jpg


Questo,ilciano,in linea di massima.Puoi usare comunque altri materiali per fare un effetto-serra,io userei il polistirene perchè lo pago poco faccine/rolleyes.gif . Se dopo uno o due anni si danneggia,poco male,lo rattoppo con poca spesa.Non ho potuto fare un calcolo di quanti gradi si incrementi l'acqua,non ho misure della tua struttura in ferro nè del serbatoio.Sta di fatto che ti basta una lettura del termometro,prima e dopo il trattamento isolante,da effettuare magari alle 15 del pomeriggio.Importante è isolare e aumentare la captazione di radiazione solare.

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,08:36

Buon giorno,
e grazie ancora per la collaborazione offertami.
interessante il Tuo consiglio,pensavo che forse con qualche euro in più potri apportare delle modifiche al Tuo progetto, in particolare pensavo che forse se i fianchi li rivestissi di lamiera (spessore 0.6mm)zincata e poi iternamente di termoisolante avrei una maggior resistenza agli agenti atmosferici.
L'unica cosa è che dovrei seguire la geometria della struttura e non potrei fare come Te mi indicavi nella foto, in particolare sul lato pannello dovrei stare dentro la sagoma , per quel che riguarda il boiler, la lamiera di quello spessore si piega facilmente , basterà solo fare i fori per la valvola di sicurezza e per il vaso d'espansione, CERTO ci sarà da vivertirsi con trapano e rivetti :-).
Cosa ne pensi.
Buona giornata .
Ciano

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,09:25

CITAZIONE (ilciano74 @ 3/6/2010, 09:36)
. . . Cosa ne pensi.

Ciao ilciano , come ti ha ben detto IFO , con 2 mq di pannello non puoi ottener sensibilmente di più.
Mi sembra quello l'elemento principale faccine/sick.gif
P.S. lamiere, isolanti, . . . specchi : non so se ne vale la pena.
Se non hai usato qualche "diavoleria" prima che alla lavastoviglie arrivi acqua calda si è già probabilmente riempita per metà di acqua fredda, senza contare che se non hai un modello speciale usi acqua calda anche per i risciaqui .

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,10:14

Ciao a tutti io non sono un esperto in questo settorequindi magari dirò delle cavolate, secondo me lo sbaglio se così si può definire è stato fatto a monte cioè nell'aquisto del pannello in base alle esigenze, poi mi chiedevo questo prodotto è uscito dalla fabbrica x produrre un certo quatitativo di acqua fare questa modifica non credo sia la soluzione migliore cmq ognuno faccia come vuole faccine/wink.gif Mi sembra anche strano che la produzione di acqua calda sia così misera visto che cmq stai nel Lazio sarebbe stato + normale questa scarsa produzione in una zona più piovosa ecc... Rimango sempre dell'idea che ti hanno consigliato male nella scelta del tuo pannello ciao a tutti Riccardo 11

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,10:23

Buon giorno a quanti si sono uniti alla nostra discussione,
sicuramente lo sbaglio, come da me ammesso, è stato fatto a monte, al momento dell'acquisto.
In realtà noi riusciamo a usare l'acqua calda prodotta dal pannello per parecchi giorni l'anno, ho fatto la doccia calda dal pannello anche a fine gennaio, ma vorrei migliorarne la resa, l'isolamento termico del boiler non mi garantisce una buona tenuta per tante ore, e comunque anche in estate con giornate bollenti non vado oltre i 58/60°c.
potrei cambiare la parte captante o costruirne una io o ampliare quella esistente oltre ad aumentare l'isolamento del boiler, no?
Ciano

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 3/6/2010,12:02

Puoi fare tutte le modifiche che ritieni opportune,anche e solo per 'saggiare' le tue abilità assemblative e costruttive nel campo del termosolare.
Stavi citando,prima,lamiere da 0.6 e isolante interno;nelle ore notturne,la lamiera reirradia e raffredda l'accumulatore,costringendo,al mattino,a ripartire ''da zero''.
La natura insegna all'uomo e agli animali come preservare il calore corporeo: con una pelliccia.
E' meglio usare solo un semplice isolante nero (da 2-3 mm circa) attorno a tutta la struttura.
O,spendendo di più,si puo' realizzare un cappottino con fogli da spennellare di vetroresina,o con sottili pannelli di pvc,o usando intagli di linoleum,etc.etc.

 

ilciano74
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:29

Stato:



Inviato il: 5/6/2010,14:24

Oggi mentre facevo la doccia pensavo, ok in inverno è rischioso per le gelate ma nelle stagioni prima e dopo l'estate potrei aprire il tubo in ingresso al pannello far passare l'acqua in un tubo di polietilene adagiato sul pavimento e poi farlo entrare nel pannello, così facendo con pochi euro farò entrare ne pannello acqua bollente o tiepida a seconda , in inverno dovrò avere l'accortezza di rimuovere il tutto, poi magari aumentare l'isolamento termico del boiler.
Buon fine settimana .
Ciano

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum