Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 00:17:56  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


help,manca l acqua!!!
FinePagina

late 80
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:20

Stato:



Inviato il: 26/11/2010,18:57

salve a tutti,mi sono appena registrato perche ho trovato parecchia gente esperta nel settore che haime mi sta dando problemi...sono un elettricista, di idraulica me ne intendo un pochini ma di questi sistemi di filtraggio no...
spero che qualcuno mi possa aiutare!!!sono disperato!vi espongo il mio problema:
ho appena acquistato casa in campagna stanco della vita di paese, nelle campagne romagnole....come ho letto, problemi di tanti,anche io non ho la fornitura di acqua dalla rete(oppure se dono tutti i miei organi e anche quelli della mia compagna e aggiungo qualche migliaio di euro me la allacciano).la famiglia che me l ha venduta mi ha detto che loro e tutti i vicini anno da anni il pozzo artesiano giu a 80/100metri e usano quello per fare tutto...io ho prelevato un po di acqua e haime non mi sembra proprio bellina...tende al giallo a ha un lieve odore di ferro!!!chi mi sa dire cosa posso fare per renderla possibilmente utilizzabile?vorei usarla un po per tutto,magari non per berla ma almeno per uso sanitario,per la lavatrice ed il riscaldamento...ora come ora esiste solo la pompa di sollevamento con il suo vaso di espansione e compagnia bella(la pressione e il prelievo dal pozzo sono ok,tutto regolare) ma non ce uno staccio di filtro che si possa chiamare tale...aiutatemi se potete, sono nei casini piu totali e tra una spesa e l altra fuori programma per la restrutturazione,tempi morti per il brutto tempo e tanti altri disastri,tra 2 mesi devo essere dentro e cosa mi manca....?L ACQUA!!!!
ciao a tutti

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/11/2010,19:15

Ciao Late, benvenuto nel forum.
Hai provato a lascire accesa la pompa per un po' di tempo? Fai spurgare bene l'impianto, nel caso sia stato fermo un po' di tempo è facile che qualche raccordo di ferro zincato si sia arruginito e procuri ruggine nell'acqua. Se ha un vaso di espansione potrebbe essere pieno di acqua rugginosa e impiegare molto tempo a schiarirsi. Poi se il vaso di espansione è la classica "palla" più o meno tonda, ma di quelle di ferro con la camera di gomma dentro, questa potrebbe essersi forata e oltre a non mantenere bene la pressione tira dentro ruggine dal contenitore. Insomma, non è detto che il problema sia proprio l'acqua, potrebbe essere l'impianto, specie se è stato fermo parecchio.
Ti faccio un esempio: da noi l'estate, a causa dell'aumento di popolazione per il ritorno estivo degli emigrati e per la "normale" diminuzione della portata dell'acqua dell'acquedotto, spesso manca e io sono costretto ad accendere una pompa che mi tira l'acqua su in casa da un serbatoio in cantina, i primi momenti che la rimetto in funzione mi spara acqua addirittura rossastra di ruggine, poi dopo qualche minuto si schiarisce e va tutto bene per il resto del tempo.
Prima di pensare a pasticciare con filtri e spendere soldi, controlla l'impianto. faccine/wink.gif
Saluti.
Ferro

 

late 80
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:20

Stato:



Inviato il: 26/11/2010,19:55

cavoli non ci aveva pensato!!!domattina provo subito,allago un po la campagna del vicino e poi vedo se migliora...in ogni caso provero' a vedere se qualche raccordo o il vaso danno problemi.la cosa pero che mi fa specie e' che la casa l ho comprata due mesi fa e di acqua ne uso parecchia per i lavori di ristrutturazione... ma non ho visto grandi miglioramenti dalla prima volta!:-( seconda cosa il venditore e rimasto dentro e quindi ha usato l impianto fino al giorno prima di darmi le chiavi....quindi...come cavolo si puo lavare e far da mangiare con un acqua cosi?!!!mah
grazie mille e accetto consigli anche su filtri e tutto cio che posso fare...tra qualche mese divento padre e non voglio far crescere mio figlio con tre occhi o senza un braccio per l acqua che usiamo in casa!!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/11/2010,20:28

Bhè..... Nel frattempo per bere usa acqua minerale di buona marca. faccine/biggrin.gif Comunque se il vecchio proprietario ha vissuto lì per anni ed è ancora vivo e in buona salute, o lui è un "alieno" o l'acqua è potabile. faccine/laugh.gif Alle strette puoi sempre farla analizzare.
Facci sapere come vanno le prove.
Ciao.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 26/11/2010,23:00

Ciao,

al limite mettici un filtro al carbone attivo giusto per togliere aromi sgradevoli e eventuali batteri (dubito che ce ne siano).
Ma nel dubbio una analisi dell'acqua ci starebbe bene.

ciao
MaX

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,02:56

ciao late80, come ferro ti ha detto potrebbe essere la stasi dell'impianto ad aver inquinato l'acqua con depositi rugginosi, oltre ai microorganismi che sicuramente si sono sviluppati nel frattempo all'imìnterno delle tubazioni.
Spurgare è la cosa migliore, se i vasi d'espansione sono abbastanza giovani vede se svuotando dal raccordo di gonfiaggio (una valvola in cima come quella di una ruota d'automobile) spesso è coperto da un tappo, non esca acqua. se esce solo aria la membrana è sana, poi rigonfia con una pompa fino alla pressione raccomandata.

comunque sia io ti consiglio dopo questa operazione e l'avvenuta chiarificazione dell'acqua una analisi completa dell'acqua, non si scherza con queste cose, i tempi sono cambiati rispetto ad anni fa, anche le falde si sono contaminate e sapere cosa si beve è importante, visto che il nostro corpo è per l'80% fatto d'acqua.
meglio non mettere i carboni attivi, servono, ma non potabilizzano..non trattengono virus batteri e metalli "pesanti", cosa che fanno i filtri ceramici e il trattamento UV.
Se dovessi avere problemi meglio un piccolo impianto d'osmosi inversa sotto il lavello, solo per l'acqua potabile. per i servizi non preoccuparti, il pavimento non si accorge che l'acqua non è potabile faccine/wink.gif (io uso acqua da impianto di riciclaggio piovano)

 

late 80
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:20

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,19:16

faccine/biggrin.gif grazie mille a tutti..ho avuto piu risposte in queste discussioni che in 2 settimane di chiacchiere con idraulici ottusi delle mie parti e fornitori di materiale idraulico fissati per la fornitura da rete faccine/chair.gif ....senz altro faro fare le analisi e magari metterò i risultati sul forum....sperando di arrivare ad una soluzione!!!
ce qualche ente che fa questo? u s l? grazie ancora a tutti.....

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,20:34

www.moduli.it/item.php/780 oppure un qualsiasi laboratorio di analisi geologiche

tieni presente che il consiglio della fornitura dalla rete è il migliore poichè è la fonte più controllata che ci sia, anche rispetto all'acqua imbottigliata

saluti

 

gancetto

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:596

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,11:48

fai un saggio con reattivo di greiis almeno per vedere se ci sono tracce di ammoniaca (prodotta dai batteri) per accertarti che nn ci sia attivita batterica
x i metalli servirebbe un analisi in AAS o meglio ICP (da effettuarsi in laboratorio) almeno per escludere i metalli pesanti


 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum