Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/04/2024 11:13:28  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


osmosi inversa - durata della membrana
FinePagina

monster01
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 2/1/2011,17:40

Premetto che è mio interesse avere un'acqua con basso contenuto salino; il sistema ad osmosi inversa che ho ha funzionato perfettamente i primi 8 mesi; mi è stato propinato come un sistema che, oltre ad i tanti pregi di rendere finalmente l'acqua inodore insapore ed incolore, ne abbatte il residuo salino.
Dopo 8 mesi l'acqua prodotta ha iniziato ad avere un residuo più alto; dopo 10 mesi si è completamente bloccato.
Mi hanno sosituito, oltre ai pre-filtri, la membrana, completamente calcificata; la cosa bella è che da quel momento le membrane durano soltanto 1 mese, poi sono da sostituire nuovamente.
Tenuto conto che abito a Roma, ma nella mia zona l'acqua è tra le più leggere della città di Roma, vuol dire che a Roma non possono essere installati sistemi ad osmosi inversa, quindi non devono più essere proposti in vendita.
Oppure qualcuno sa suggerire una soluzione?

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 2/1/2011,20:58

Ma scusa, non è più di moda lavare le membrane?

 

monster01
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,00:59

scusa la mia ignoranza faccine/unsure.gif livingreen, per lavare le membrane intendi che il sistema dovrebbe avere un suo sistema di lavaggio che non permette le formazione di calcare oppure che la membrana periodicamente debba essere tolta e ripulita manualmente, oppure che debbo adottare qualche particolare altro accorgimento sul sistema?

 

www.giesseacqua.it
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,10:04

Ciao,
quanto è dura l'acqua dove abiti?, il problema non è nella durezza dell'acqua, anche se fosse molto dura, 8 mesi comunque sono veramente pochi, e poi anche se la membrana si intasa, non per questo vuol dire che la conducibilità si alza.

Secondo me , è un problema di restrittore di flusso.

Se vuoi altre informazioni, scrivimi in privato:
giesseacqua@gmail.com
ciao

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,11:50

CITAZIONE
il sistema dovrebbe avere un suo sistema di lavaggio che non permette le formazione di calcare?

No, il calcare si forma comunque: si tratta di un lavaggio periodico, che serve a ripristinare le membrane ed a riportarle allo stato iniziale.
Nei grossi impianti, è presente un circuito separato per il lavaggio periodico e per la conservazione.... ovviamente, per cartucce domestiche si ricorre al "lavaggio a mano"....
Le membrane si lavano prima con soluzion di idrossido di sodio (soda caustica) per eliminare materiali organici (alghe), e poi si fa un lavaggio acido con soluzione di acido cloridrico o citrico. Le percentuali sono reperibili in rete, ma ci sono in giro prodotti appositi già tamponati. D
(Es.: www.waterline.it/download/waterbook/49.pdf)

Il lavaggio deve essere fatto in pressione, quindi nel caso di piccoli apparecchi si deve isolarli dalla rete e far girare i prodotti con una pompa esterna, pescando da un serbatoio. Di solito si fa anche un risciacquo intermedio di neutralizzazione, quindi bisogna tenersi una scorta di acqua osmotizzata da usare fra un lavaggio e l'altro (la scorta serve anche per la conservazione impianto nel caso di lunghe soste)

Per il resto sono d'accordo con giesseacqua: il residuo e quindi la conducibilità non dovrebbero aumentare (se non di poco, a causa della pressione locale), semmai dovrebbe dimunuire la portata.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 5/1/2011,09:16

...anche i modelli più economici prevedono il lavaggio in automatico della membrana,io ne ho uno che lavora da quasi due anni e tranne sostituire i vari pre filtri,la membrana è ancora li a fare il suo lavoro.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum