Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/04/2024 08:19:43  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)


acqua potabile da acqua distillata, sistemi per purificarla e remineralizzarla
FinePagina

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,00:57

forse a molti utenti sarà capitato di domandarsi se ci sono sistemi economici per distillare l'acqua e renderla potabile ..

apriamo questa discussione per vedere e quantificare i vari sistemi per farlo..

la spesa dell'acqua da bere comincia ad essere un peso nella nostra vita quotidiana non trascurabile..

quindi come fare per poter bere bene e quasi gratis?


 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,01:13



bere bene.. l'acqua dell'acquedotto comunale come sarà? in questi ultimi tempi ci sono stati vari scandali nella zona dei castelli romani per l'arsenico andato fuori scala.. ma chissà da quanto tempo si beveva l'acqua con quei valori?

andare a fare le analisi ad un lab costa in media sui 110 eur, insomma il problema dell'acqua potabile si fa sempre più sentire...

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,08:49

CITAZIONE (mac-giver @ 22/2/2011, 01:13)
bere bene.. l'acqua dell'acquedotto comunale come sarà? in questi ultimi tempi ci sono stati vari scandali nella zona dei castelli romani per l'arsenico andato fuori scala.. ma chissà da quanto tempo si beveva l'acqua con quei valori?

Secondo me da sempre...con la solita scusa che la gente non deve sapere...la gente è gente e non capisce...la gente va spremuta...la gente deve pagare l'acqua potabile...la gente va ingannata per il bene della comunità, poi quando scoppiano gli scandali le responsabilità non sono mai di nessuno.
faccine/sick.gif IN GALERA!

Ok...apparte lo sfogo mi sono sempre detto...generare acqua è molto semplice...ma poi :
1. a livello chimico l'H2O è veramente pura? oppure si insinuano altre sostanze?e se si ...sono dannose?
2. l'acqua è senza sali e l'organismo necessita di sali...ma come fare a mettere quelli fondamentali?
3. e' possibile 'generare' acqua potabile ed essere tranquilli di quello che si beve?
4.qualcuno si è mai cimentato in questa cosa?
Un saluto
Bollr



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,12:27

Ciao a tutti mi inserisco nella discussione portandomi il bagaglio di chimico e farmacista: l'acqua potabile deve soddisfare determ. requisiti che sono stabiliti a priori secondo normativa europea che poi è "modulata" a livello locale. Purtroppo i controlli sono periodici e spero siano fatti con rigor scientifico! quindi è chiaro che se ci fosse una autoproduzione , ci si potrebbe autotutelare meglio. Certo che non è una cosa semplice e se dovessimo veramente controllare tutto , ci costa meno comprarla al supermercato faccine/ohmy.gif . Ora il punto di partenza è come produrla, se la produzione fosse una distillata , ne conviene necessaria la remineralizzazione (costi aggiuntivi). Attenzione sono importanti tutti i componenti minerali, parla di Na , K , Ca etc nelle giuste misure. Visto che non è possibile quantificare l'assunzione derivata da altri commestibili, conviene avere l'acqua minerale giusta (i reni non sono facili da trapiantare.....). Per quanto riguarda la purificazione anche quasi apre un panorama immenso con metodi industriali costosi , cartucce , raggi ... e metodi da indiana jones tipo la cartuccine all'argento per quando vai a fare le vacanze nel deserto. Il bello sarebbe avere il pozzo o il ruscello a fianco, facendo una analisi (vedi discorso As) , ma anche qui... chi mi dice che dopo 3 mesi qualcuno non ci ha versato il toluene che aveva in garage ed io non lo so ? Cordialmente

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,15:14

grazie della risp, pensare ad un rimineralizzatore autocostruito?
www.lenntech.com/systems/deep/remin...reminfilter.htm

poi dimmi se sbaglio,se uno beve acqua senza sali, si aumenta la
cosiddetta acqua libera (acqua in eccesso rispetto agli ioni necessari a
conseguire l'isoosmosi) e quindi il rene per riequilibrare l'omeostasi
osmotica forza una diuresi ipotonica (emungendo molta piu' acqua che
ioni). Litri di pipi' diluita, con minori concentrazioni di ioni e minori concentrazioni di
urea e creatinina, ma se i minerali uno li assume con l'alimentazione o con una integrazione (polase)
sarà così nocivo bere acqua distillata? ma sicuramente il sapore non sarà un granchè..

se no come si potrebbe riminerallizzarla in modo semplice? magari sapendo i valori dei mg/litro minimi per avere una comune acqua oligominerale , si potrebbero comprare a parte gli elementi separati, Na-cl-k-ca e aggiungerli nelle giuste dosi?

e poi per avere la sicurezza della purezza microbiologica magari filtrare tutto con un filtro passivo come questo, che così non c'è bisogno neanche di energia elettrica tipo come con le lampade UV (anche se per pochi lt/min il consumo e irrisorio)

www.aquaeuro.com/it/Details_it.asp?ProductID=911

che ne pensi?

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,17:26

...sull'acqua si dice tutto e il contrario di tutto,tra cui che i minerali disciolti in acqua non siano in realtà assimilabili come quelli derivanti dall'alimentazione,dovendo scegliere preferisco un'acqua con poche sostanze disciolte rispetto ad una con molte sostanze,spesso sospette, ma a norma di legge.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,17:45

CITAZIONE (maxdef @ 22/2/2011, 17:26)
...sull'acqua si dice tutto e il contrario di tutto,tra cui che i minerali disciolti in acqua non siano in realtà assimilabili come quelli derivanti dall'alimentazione,dovendo scegliere preferisco un'acqua con poche sostanze disciolte rispetto ad una con molte sostanze,spesso sospette, ma a norma di legge.

si max.. è un pò il mio pensiero.. per quello domandavo di fare un'integrazione minima.. penso che un pò di sale da cucina e un pò di potassio e bicarbonato di sodio (roba di pochi mg/l) e puoi anche farti il tuo sapore preferito giocando con le dosi minime..

anzi.. se ogni tanto le cambi questi dosaggi è anche meglio.. come si raccomanda di non bere sempre la stessa di acqua.. e poi per chi ama il frizzante invece del gas si può usare la classica bustina e quindi altri sali sciolti..

quindi di base se hai l'acqua distillata e pura è già tanto..

bolle? un sistema di distillazione che consuma poca energia? leggevo che nelle ande con dei teli condensano la nebbia e raccolgono l'acqua.. ora se trovo un link lo posto.. lo lessi su focus..



qui riporto un articolo sui stagni di rugiada : www.laleva.cc/ambiente/airwells.html

un trafiletto:

Gli archeologi trovarono numerose tubazioni, di circa otto centimetri di diametro, che portavano a pozzi e fontane della città. I tubi provenivano da una collina vicina e si scoprì che avevano origine da 13 cumuli di calcare, ognuno alto circa 13 metri e con una superficie di circa 30 metri quadrati. Questo sistema di "pozzi ad aria" produceva circa 53.000 litri d'acqua al giorno! faccine/ohmy.gif

 

legnogrezzo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:111

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,18:20

e farla passare attraverso uno strato di argilla, naturalmente argilla presa in posti non sospetti.
Io per fortuna non ho di questi problemi vivendo in montagna ho molte sorgenti di acqua che sgorgano un po ovunque, poi c'è anche l'acquedotto comunale che preleva l'acqua da una montagna quì vicino, però nelle zone come Ferrara e Rovigo che prelevano l'acqua dal fiume po come faranno a berla?

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,21:01

Dunque andiamo per gradi :
RENI , bisogna garantire un giusto appunto di minerali atti a garantire un funzionamento renale corretto. assumendo che si tratti di un soggetto sano e non anziano (no diabete tipo I, II , mellito , disfunzioni tiroidee, e mille altre rogne quali anche una semplice assunzione di certi farmaci : basta anche un 30nne iperteso che prende un Ca++ antagonista ed un diuretico) , i reni assolvono a : equilibrio idrico salino, reg. pH plasmatico , eliminazione cataboliti. in 24 ore i ns. nefroni filtrano 180 litri , ed eliminano 1 litro di urina, quindi 179 lt sono riassorbiti dai tubuli renali. Cosa riassorbiamo ? : H20 , Na+ K+ Cl-, poi riassorbiamo glucosio , aminoacidi, e gran parte di questi processi sono sistemi energetici ATP e Na dipendenti !
il pH del plasma ! fondamentale per la vita (chetosi , acidosi metabolica , coma , morte......), regolato dai reni con processi di scambio (antiporto) tra ione HCO3- e Na+ (ancora una volta..), nache l'eliminazione dei protoni sotto forma di NH4+ è legato al Na+. E gli altri ioni tipo K+ e Ca++ ? beh citiamo l'omeostasi della cellula cardiaca: Ca++ alla 10'-7M nel sarcoplasma e 10'-3M nel liq. extracellulare , lo scambio con ioni Na ecc. deve viaggiare in sincronia con gli impulsi elettrici che animano il muscolo cardiaco. Sono stato prolisso , in realtà ho scritto un millesimo di tutto quello che andrrebbe detto, ma volevo evidenziare l'importanza degli elementi ionici che sono contenuti alla grande nell'acqua faccine/biggrin.gif . dopo arrivo , se li trovo, con i dati di chimica alimentare. a dopo ragazzi

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,21:34

ANALISI chimica delle acque alimentari : prima di tutto : noi siamo al 65-70% fatti da acqua ! l'acqua arriva anche dagli alimenti : il pane è 30% acqua, il burro ne ha 17% circa etc.... L'acqua è fonte oltre che dei soliti noti Na , K , anche di Ca, importantissimo per le ossa (quanti di voi hanno un bimbo in crescita, o magari la moglie in climaterio ?) il Ca è fondamentale ! Le acque alimentari devono avere 500mg/lt di sali minerali (fonte CHIMICA DEGLI ALIMENTI,R. Biffoli Firenze) e deve avere anche un po' di bicarbonato ed acido carbonico che, assieme ai sali, compensano il "senso della sete" e quindi i liquidi persi giornalmente. L'acqua piovana , distillata, la neve NON dissetano (fate la prova), quindi saremmo portati fisiologicamente e mentalmente a continuare a bere ! quindi ci servono i sali minerali nella giusta dose . Nel ciclo naturale dell'acqua , essa si mineralizza dal terreno e dalle rocce. ad esempio il calcio arriva dalle rocce calcaree che sono aggredite dalla CO2 presente nell'acqua. ricordatevi che + l'acqua peenetra in porfondità nella roccia e + viene decontaminata dai batteri ed inquinanti microbici per giunta.
CONTENUTO ANALITI IONICO DI UN ACQUA ALIMENTARE : traslacio per comodità le polarità.....
cationi (in ordine descrescente di quantità) : Ca , Mg , Na , K , Fe, Mn
anioni (in ordine decrescente di quantità) : HCO3 , SO4, Cl , NO3, F (tracce).
Se vi interessa vado avanti ! potremmo parlare di qualità della falda , potabilizzazione, controllo microganico, classificazione (oligo-minerali , medio-minerali , minerali). analisi chimica etc. Fate magari delle domande , se ne sono all'altezza vi rispondo volentieri. Ora vado a smanettare nel forum di domotica, la mia passione. ciao !

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,22:53

Buonasera drmacchi11, è molto interessante quello che scrivi, hai affrontato l'argomento in modo serio e scientifico. Avendo studiato chimica per molti anni e avendo lavorato in un laboratorio di analisi posso confermare quello che dici, e per quanto riguarda la fondamentalità degli elementi chimici e la giusta proporzione la penso esattamente come te.

Vai avanti che è molto interessante!

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,23:29

Continua pure...l'argomento è molto interessante!
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 22/2/2011,23:38

Grazie Kekko ! (ammiro i tuoi post sul fotovoltaico , assieme a Max e tutti gli altri !). Dunque tralasciando per il momento la qulaità microbiologica, focalizziamo l'attenzione sulla composizione chimica delle acque alimentari e potabili.
POTABILE se batteriologicamente pura e
ammonio assente, nitroso assente , nitrico max 30 ppm, tensioattivi max 0,5 ppm, residuo fisso a 100C =300-600 mg/lt, durezza totale CaCO3 150-400 mg/lt (=15-40 gradi francesi), cloruro =10-100 mg/lt , Ferro bivalente max. 0,3mg/lt , manganese bivalente max. 0,1 mg/lt, pH 7,3-7,6.
Se questi parametri sono oltre soglia, si adoperano le tecniche di "correzione" dell'acqua
MINERALE : metodo tedesco su base chimica : residuo a 180C > 1gr/lt e CO2 > 250 mg/lt
metodo italiano :
oligominerale : a 180C <200mg/lt -
medio-minerali se compreso tra 200 e 1.000 mg/Lt
minerali se > 1000 mg/lt
Poi negli anni 80 sono arrivate le norme europee, con tante altre definizioni quali "ricca di sali minerali" , "leggermente mineralizzata" e via così....
prendiamo come riferimento quella oligominerale ossia < 200mg/lt
attenzione al tipo di consumatore ! , es. il neonato che mangia un latte non materno ricostituito con acqua ha bisogno di acqua ricca di calcio, sebbene esso sia presente nel latte. nell'anziano serve invece una povera di sali minerali in genere.
Se volete dei riferimenti pratici , fate una cosa molto semplice : 4-5 tipi diversi di bottiglie al supermercato e leggete i certificati analisi su etichetta.
Inoltre non dimentichiamo il Fluoro sotto forma di fluoruro ! fondamentale per mineralizzare le ossa (favorisce la deposizione dei cristalli di ca nelle ossa) protegge i ns. denti con la formazione dello smalto. ora il fluoro arriva da carne e pesce , ma NON BASTA e serve l'acqua con una dose media pari ad 1 ppm.
Ora come vedete, serve delle determinazioni analitiche che hanno un'accuratezza sul ppm e quindi io ritengo insufficiente una soluzione tipo : ho dell'acqua distillata e ci sciolgo una bustina o una pastiglietta di qualunque integratore mi venga in mente ! a questo punto apro due parentesi :
1) se devo correggere la qualità minerale dell'acqua distillata coi vari integratore, mi compro un Amarone o un barolo e spendo meno ! faccine/smile.gif
2) non uso farmaci per avere quello che posso avere dalla natura e se ve lo dice un chimico farmaceutico credeteci !.........
Per terminare vi allego i riferimenti della Gazzetta Ufficiale ( sicuramente ci saranno aggiornamenti, ma io mi sono laureato diversi anni fà e nei miei testi ho trovato solo questo)
NORMATIVA DELLE ACQUE RICONOSCIUTE DALLA LEGGE COME TALI , suppl. ordinario gazzetta n. 108 del 9 maggio 1985.
ciao a tutti !

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,00:05

Mamma mia che massacro... faccine/sad.gif la cosa è molto più complessa di quello che pensavo.
Visto che ci siamo...potresti entrare in dettaglio anche sulla qualità microbiologica?
Ciao e grazie ancora
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,00:41

bolle guarda qui..

http://www.doxaliber.it/invenzione-macchin...le-dallaria/204

chi glielo dice ai militari di raccontarci come funziona il sistema?

oppure lo sgamiamo e lo costruiamo? faccine/happy.gif


 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum