Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 13:12:42  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   1   2   3   [4]   5    (Ultimo Msg)


acqua potabile da acqua distillata, sistemi per purificarla e remineralizzarla
FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 24/2/2011,22:29

diceva mio nonno (alpino) che l'acqua della neve diventa potabile dopo essere passata per "7 sassi" faccine/biggrin.gif

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 24/2/2011,22:48

si ferro.. ma alla fine abbiamo una marea di animaletti sparsi in giro nell'acqua.. però..

se magari il filtro passivo non è sufficiente, allora con un pannello fv da 50watt mando avanti una lampada uv e sterilizzo tutto ..

facciamo così (non mollo faccine/smile.gif )

acqua per condensazione+passaggio nel recipiente con le pietre+ il tutto dentro un serbatoio inox con micropompetta per acquario che fa ricircolo continuo dell'acqua di questo recipiente attraverso la lampada UV ( 15watt+10watt di pompetta) il tutto alimentanto da un pannello da 50watt con batterie di accumulo...

parlo di ricircolo con uv perchè così l'acqua può stare ferma molto tempo senza che le bestioline abbiamo modo di replicarsi..

mmm potrebbe andare? a drmacchi l'ardua sentenza faccine/smile.gif

ferrooo come condensiamo l'acqua dall'aria? che metodo hai?

UV 360lt/h 16 watt

http://www.novacquashop.com/product.php~id...e+UV+16+W~.html


 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 24/2/2011,23:40

Mac secondo me non può andare, perchè come fai a controllare la proporzione degli elementi che immetti, che si sciolgono e che si consumano? Con le analisi?? A questo punto conviene comprare l'acqua al supermercato!

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,02:23

I grossi processi industriali,da sempre,dimostrano come ingenti quantitativi di prodotti siano concorrenziali rispetto a un singolo prodotto realizzato a mano o con macchine similari.
Anche le centrali Enel fanno altrettanto,riescono a creare Kw a basso costo.
Pure ,ahimè,gli stabilimenti di trattazione acque offrono 1000 litri di prezioso liquido a 0.9 € ,cifra irrisoria,che confrontata a filtri,tubi UV,generatori di ozono,etc. acquistati da un singolo privato fa cascare le braccia.
Trovo che l'autoproduzione di acqua sia una bellissima utopia su cui si innescheranno almeno 2 anni di commenti continui e ingegnosi!
P.S. non ho letto ancora nulla circa l'acqua del mare..... spesso,sotto la terra del nostro giardino,se ne trova in abbondanza,seppur sotto il nome di 'salmastra'.

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,08:44

non mi sono perso ! ci aggiorniamo a stasera. a me interessa la parte di come togliere acqua dall'aria , per i miei bisogni di deumidificazione .

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,20:33

CITAZIONE (mac-giver @ 24/2/2011, 22:48)
.......ferrooo come condensiamo l'acqua dall'aria? che metodo hai?

Io un metodo sicuro e sperimentato non ce l'ho, ma visto che esistono già sistemi "antichi", tipo fare ricolare l'aria dentro un cumulo di pietre tenute al fresco in un ambiente costruito appositamente, penso si possa fare. Una grotta, una cantina, un ambiente seminterrato che sia molto fresco, sfruttando la differenza di temperatura tra esterno ed interno si può condensare l'umidità contenuta nell'aria. Si sa che l'aria calda contiene una percentuale di umidità superiore a quella fredda, dove invece il vapore disciolto condensa in goccioline producendo nebbia che si appiccica sulle superfici fredde e gocciola in basso, dove si può raccogliere. Il cemento raccglie e condensa l'acqua meglio delle pietre, esperienza personale, provare per credere. Un pavimento di cemento tirato in un corridoio aperto alle estremità d'inverno MOLTO difficilmente lo si potrà tenere asciutto.....
Poi oggi siamo spaventatissimi dagli "animaletti" (leggasi microbi di varie specie), ma una volta lo erano molto meno, e sembra che campassero ugualmente. Si.. Si.... Lo so..... Ci sarà già qualcuno che avanza le sue rimostranze, l'igiene.... I colibatteri.....
Quì nella zona dove vivo io non ci sono sorgenti, la roccia è permeabilissima e oltre una scarsa umidità superficiale di più non tiene. Però tutte le case antiche hanno una cisterna per l'acqua piovana che viene raccolta dai tetti. La si faceva decantare ben bene e si prendeva quella superficiale. L'acquedotto è arrivato quì negli ultimi anni '50, e fino a quei tempi la gente la usava un po' per tutto. Anche per i cibi cotti. Per bere c'erano poche scarse sorgenti non molto vicine e si andava a caricare l'acqua con l'asino e i barili. Immaginate quanto fosse igienica? Sapete cosa faceva la gente per vedere se l'acqua era potabile? La faceva bere all'asino...... Se l'asino beveva l'acqua era "pulita" altrimenti nisba. L'asino in effetti ha un olfatto finissimo per certe cose, e non beve acqua contenete putrescenze anche in benché minima percentuale.
Una coppia di vecchi, abitanti in una casa di fronte alla mia, non hanno voluto allacciarsi all'acquedotto fino alla loro morte, avvenuta a tarda età negli ultimi anni '70, e hanno sempre usato l'acqua piovana della loro cisterna.
Oggi esistono sistemi alla portata di tutti per potabilizzare l'acqua di una cisterna di raccolta. Al limite dopo la decantazione un buon filtro per le impurità e un pizzico di cloro fanno miracoli. I colibatteri vengono dalle feci animali, per cui si trovano nelle acque dei pozzi, se inquinati, o in quella dei fossi. Quasi impossibile in quella piovana. Alle strette si può sempre bollirla e filtrarla. Dopotutto anche i "microbi cotti" sono delle proteine. faccine/laugh.gif
Questo almeno è quello che penso io..... Con qualche OT, come al solito. faccine/biggrin.gif
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,20:42

Per condensare l' acqua dell' aria, legnogrezzo ha tempo fa suggerito un vecchio metodo usato nelle polveriere.

In cantina, si fissa al soffitto una lamiera zincata e mo' di volta, con 2 piccole grondaie alle estremita' in basso.

ciao,
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,20:48

Se di volte di lamiera ne impili tante, hai una specie di radiatore al contrario e di acqua ne fai di più.....

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,21:01

bella idea!! faccine/biggrin.gif mi manca solo la cantina!! faccine/biggrin.gif
quel punto servirebbe anche un piccolo ventilatore o un estrattore per fare circolare l' aria, magari di notte, visto che l' umidita' aumenta... un piccolo pannello solare con un regolatore con timer e una ventolina tipo computer 12V.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,21:32

Convenzione naturale? Una presa in alto per la calda e un'uscita in basso per la fredda? Che ne dici? Niente corrente...... faccine/wink.gif

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,21:52

si questo me lor ricordo dall'altro post . devo ancora metterlo in atto ! ora torniamo alla richiesta di Mac. io farei :
letto quarzo
letto carbone
UV secondo i parametri di quel link americano precedente
Io aggiungerei dell'Argento ! Sì tale metallo è da sempre usato come antimicrobico in genere : esistono una marea di prodotti farmaceutici per la cura di infezioni microbiche a base di argento.
In Svizzera usiamo dei preparati a base di Ag , Cu , Zn ottenuti da deposizioni in acque come rinforzanti delle difese immunitarie e per le infezioni croniche recidivanti. (esistono in pratica tutti gli oligoelementi per i vari problemi)
http://www.oligopharm.net/boissons-enrichi...ourg-suisse.php
Ora chiariamo subito ! Questi prodotti sono curativi e si usano a pochi ml/die ed il loro costo ne proibisce l'uso per i ns. progetti !
Ideale sarebbero dei filtri sviluppati con una maglia di argento molecolare depositato.
www.fondazionepolitecnico.it/contenuti/file/Bottani.pdf , ma siamo ancora in fase sperimentale.
Ricordate la prima influenza , aviaria, pompata ad arte per le conseguenze sull'uomo ? bene i veri problemi , erano per i milioni di volatili da allevamento e mi era stata chiesta una valutazione su un trattamento all'argento per abbattere la carica virale. Purtroppo sono venuti a mancare i fondi faccine/smile.gif
Un suggerimento per un buon prodotto ad un costo "tollerabile" , io in laboratorio per le analisi rapide ho usato spesso questi prodotti: (non faccio pubblicità, del resto lavoro all'estero)
www.hanna.it/struct/prodotti/leaf_pdf/DEPCODIR2_LR.pdf
la soluzione bomba deve ancora arrivare, vi lascio in trepida attesa........... datemi 5 minuti

Scusa Ferro , mi faresti un disegnino veloce di cosa intendi per lamiere impilate con presa in alto per aria calda ? o forse ho mescolato i post ?

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,22:25

bella macchi11 così mi piaci faccine/smile.gif continua continua! vai con la bomba!

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,22:26

Viktor Schuaberger . Vi dice qualcosa ?
"Wie das Saubär brunzt" (come piscia il cinghiale mentre cammina). altra sua frase profetica :
Negli anni '30 la gente rideva della profezia di Schauberger che un giorno una bottiglia d'acqua sarebbe stata più cara di una bottiglia di vino
ok , ora mi spiego altrimenti pensate che sono impazzito!
......cito :

Invitato dal Prof. Philipp Forchheimer (1852-1933), ingegnere idraulico, ad esporre alla facoltà di agraria di Vienna le sue idee sul moto naturale dell'acqua, Schauberger si trovò di fronte un ambiente scettico e ostile. Il rettore sgarbatamente gli intimò di dire in poche parole cosa si doveva fare per regolare i corsi d'acqua senza provocare danni e Schauberger rispose: "Wie das Saubär brunzt" (come piscia il cinghiale mentre cammina). In effetti, il cinghiale compie una serie di movimenti ritmici che in forma grafica danno curve orizzontali e verticali a forma di spirale: una curva spaziale cicloide.
Forzare l'acqua in canali e condotte cilindriche significa imprigionarla e privarla della sua energia. Nelle centrali idrauliche, a parte il problema delle dighe e del loro impatto ambientale, l'acqua è convogliata in condotte cilindriche in condizioni di enorme pressione e poi scaraventata contro le lame di turbine di acciaio dove è letteralmente frantumata e l'ossigeno dissolto è centrifugato all'esterno. Al termine di questo processo di disintegrazione fisica ed energetica, l'acqua impoverita di ossigeno è immessa nei torrenti o nei fiumi con un impatto sui pesci e la vita acquatica. Schauberger aveva al riguardo soluzioni alternative meno negative e anche per la purificazione dell'acqua proponeva un approccio ecologico, un impianto per produrre acqua di ottima qualità ("Edelwasser" con la stessa composizione chimica e biologica delle acque di sorgente, partendo da acqua piovana, fluviale, marina, anche sporca, secondo un metodo molto diverso da quelli tradizionali: "La sterilizzazione secondo tutti i tipi abituali di clorazione avviene con l'ossigeno in status nascendi che col tempo può provocare danni ai tessuti e la formazione di cancri nelle persone, negli animali e nella piante. Con il mio metodo, la sterilizzazione e la depurazione sono effettuate con tubi ad alta tensione oppure con i cosiddetti tubi a capillare doppio a torsione e la rigenerazione avviene in apparecchiature speciali". L'apparato aveva una camera a sezione ovale dove l'acqua era raffreddata a 4 °C, fatta ruotare in un vortice ad alta velocità con aggiunta di minerali e anidride carbonica.".

qui i suoi progetti , ma io mi fermo perchè in meccanica non sono molto bravo.... Ferro ci sei ? faccine/smile.gif faccine/smile.gif

www.rexresearch.com/schaub/schaub.htm#134543

MA LE SORPRESE NON SONO FINITE !

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,22:49

macchi.. sfondi una porta aperta con viktor..avevo messo un post un pò di gg fà



la guardia forestale del re.. quello era un genio.. faccine/smile.gif

però in pochi hanno letto e hanno "colto" la grandezza delle sue intuizioni.. sono felice di aver trovato un suo sostenitore..

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 25/2/2011,23:00

Oh non lo sapevo , beh siamo in due !
Ora riparto con la chimica , magari lo sapete già a questo punto faccine/smile.gif faccine/smile.gif

Microrganismi Effettivi ! miscele (non modificate geneticamente) di batteri fotosintetici, lieviti e batteri acidofili (ac. lattico) che trasformano la materia organica putrescente in materia organica nobile.
gli usi sono molto disparati dalla agricoltura , alle pulizie domestiche, agli animali , alle acque da trattare......
Tanto per sfatare prese di posizione : io sono un chimico di quelli convinti !.... reagenti , sost. chimiche, radioisotopi, armi chimiche , cavolo le ho maneggiate tutte ! , ma sono abbastanza aperto da apprezzare anche le risorse della natura e se funzionano sono il primo a sostenerle.
Avevo un problema con la fossa biologica , casa appena comprata, già costruita, proprietari spariti e non si sa dove finisce il pozzo a perdere...... iniziano le prime puzze ..... pulizie con ditte, pompe etc. 2-3 mesi e ritorna il problema, ok : guerra chimica ! attacco acido , attacco basico , niente da fare il problema dopo mesi ritorna.......
5 litri di microrganismi effettivi distribuiti in un mese, .... sono 2 anni che non sento puzza !

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   1   2   3   [4]   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum