Se sei già registrato           oppure    

Orario: 20/04/2024 11:07:23  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


Purificarione acqua di superficie
FinePagina

Lorellei
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,12:50

In montagna capto l'acqua di un ruscello,da 30 anni, la accumulo in 2 vasche per decantarla un po' e la utilizzo come acqua domestica. che logicamente non è molto pulita ( terriccio, residui,...). la sorgente non e lontana ma ho problemi di diritto di passo.
Non ho mai avuto particolari problemi finora, ma vorrei poter filtrare un po' quest'acqua per averla più pulita al rubinetto. Mi piacerebbe poterla rendere anche potabile se questo lavoro non comportasse dei costi superiori ai 2-3 mila euro. Non mi interessano comunque i vari potabilizzatori che si trovano sui vari siti ( quelli da sottolavello per intenderci). In questa baita usiamo poca acqua max 1000 litri al giorno, non abbiamo lavatrici,... ci serve solo per doccia, wc e lavello.
Nella mia regione nessuno ha saputo darmi una buona idea. Devo anche dire che questa baita è usata solo in estate e nemmeno costantemente e quindi impianti da controllare regolarmente non funzionano. Ho pensato a vari tipi di filtrazione guardando le varie offerte ma non mi so districare. Grazie a chi mi può aiutare.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,16:49

Immagino che in quei "max 1000 litri al giorno" ti sia scappato uno zero di più.... faccine/biggrin.gif
Comunque manda un MP e/o una mail ad Eneo, lui lavora proprio in questo campo, la purificazione delle acque, sicuramente potrà darti i consigli migliori.
Saluti.
Ferro

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 15/5/2011,18:18

CITAZIONE
Immagino che in quei "max 1000 litri al giorno" ti sia scappato uno zero di più....

Già... meno male che era "poca" faccine/laugh.gif

Comunque, per renderla potabile credo che dovresti prima sapere quali sono i problemi di quell'acqua, magari facendo fare una bella analisi. Dopo, saparai come intervenire per la potabilizzazione.

Per la filtrazione invece non ci sono problemi, la catena è sempre la solita: presa d'acqua con griglia grossa, poi griglia fine, poi magari un filtro a sabbia, poi uno a cartuccia etc etc. Insomma, dallo stadio più grossolano a quello più fine.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum