Se sei già registrato           oppure    

Orario: 24/04/2024 10:11:26  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


Acqua marina maleodorante., Suggerimenti ?
FinePagina

Askerman
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 28/8/2011,12:24

Salve,
cercando su internet una soluzione al mio problema mi sono imbattuto in questo interessantissimo forum. Ho letto qualche discussione ma …

Pongo un quesito per sapere se qualcuno può darmi qualche utile indicazione, scusandomi anticipatamente per le espressioni non proprio “tecniche”.
Ho una casetta molto vicino alla spiaggia dotata di “trivellino” (in sostanza, un tubo, con filtro di retina all’estremità , che scende nel terreno sabbioso per circa 5 metri, poi collegato ad un motorino con palla).
Quest’anno abbiamo deciso di passare qualche giorno al mare ma l’acqua che viene su (che va a finire in un recipiente dal quale poi viene distribuita in casa), pur presentandosi chiara, è maleodorante.
Ritenendo che l’acqua venisse naturalmente filtrata dalla sabbia noi l’abbiamo usata, oltre che per irrigare le piante del giardinetto, anche per casa (ossia per il water, bidet, doccia, lavabo e per lavare i piatti) ma non per cucinare (rimanendo sul posto pochi giorni l’anno, cuciniamo con acqua che preleviamo con bidoncini da una vicina fontana pubblica potabile).
Esiste un modo economico per rendere l’acqua idonea agli usi sopra descritti (per lavarsi, compresi i denti o le stoviglie, ma non per cucinare ?). Ho letto di filtri al carbonio, filtri UV, candeggina, rame, cloro …. ma ritengo che tendano alla potabilizzazione.
Credo che quello di cui ho bisogno io è solo di trovare un sistema per renderla inodore (che penso sia dovuto ad eventuali residui di alghe e non certo a infiltrazioni delle fosse biologiche della zona, anche perché l’odore è certi giorni più intenso e certi giorni meno e poi se l’acqua rimane per qualche ora in una bacinella all’aperto, l’odore svanisce).
Eventualmente, dove si può far analizzare l’acqua (nei laboratori di analisi privati o presso strutture pubbliche), anche per sapere come è messa batteriologicamente ?

Suggerimenti ?

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 28/8/2011,21:18

ciao , uno solo : fai fare un'analisi. secondo me trovi qualche sorpresa sgradita............. spero di sbagliarmi !

 

Askerman
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,10:05

Uhm ... ho escluso la possibilità per via dell'odore sgradevole ma non da fogna (forse di alghe marce), per la chiarezza e trasparenza, per il fatto che non ti rimane addosso se ti ci lavi e che sparisce se la lasci in una bacinella ...
Indicazioni su dove / come farla analizzare ?
Altri suggerimenti ?

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,11:17

Di solito le puoi richiedere alla Asl, ad un laboratorio privato della tua zona. Almeno ti puoi rassicurare, spendi i soldi una volta e non ci pensi piu'. ciao

 

Askerman
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,15:49

Sì, in effetti farò così (mi informerò in un laboratorio privato e loro mi sapranno dire qualcosa). L'analisi potrebbe anche dare spiegazioni sull'origine del cattivo odore ...

Qualcuno ha idea dei costi ?

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,15:55

una standard composiz. minerale , + microbiologia di routine 100-150 euro. per le alghe non ho idea, io vivo in montagna faccine/smile.gif

 

Askerman
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 30/8/2011,15:55

Bella batosta !
Vi farò sapere ...

Intanto, grazie a tutti.-

 

doppiaemme
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 14/6/2012,15:56

=) io so cos'è l'odore che descrivi... sono semplicemente i residui solforosi di una decomposizione che avviene in assenza di ossigeno per rimuoverli è sufficiente arieggiare l'acqua con una pompa per acquari o farla scorrere su di un sistemino a cascata per ossigenarla (il movimento aumenta lo scambio gassoso dei gas disciolti rendendo le eccedenze di sulfuree e di co2 e acquisendo ossigeno dall'aria)
comunque io ti consiglierei prima dell'utilizzo di clorarla e passarla attraverso carboni iperattivi... poi potresti utilizzarla pure x lavarti i denti

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum