Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 20:36:49  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla


aumentare pressione acqua
FinePagina

ibuzz
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:7

Stato:



Inviato il: 27/11/2011,17:59

Salve a tutti mi sono iscritta a questo sito x una cosa in particolare.. Purtroppo non ho alcuna conoscenza di elettronica e meccanica ed ho un grosso problema (di bolletta) che spero mi aiuterete ad arginare..in sintesi vivo in campagna ed ho un problema con le cisterne d acqua, x fare arrivare l acqua in casa utilizzimo dei motori è la bolletta della luce è diventata insostenibile..usiamo 3 motori uno per far arrivare l acqua a casa e altri due x spostare l acqua piovana raccolta..io credo che almeno uno dei 3 motori, quello che consuma di piu e porta l acqua in casa lo posso togliere..vi spiego meglio qualche mese fa abbiamo de iso di spostare la cisterna in un punto piu alto della casa in modo da far scendere direttamente l acqua senza l utilizzo del motore e cosi è stato l acqua arriva ma ne arriva giusto un po. In sintesi nn è cambiato niente perche serve sempre il motore..io vi chiedo non c è un modo per aumentare la pressione dell acqua? Perche il problema in sostanza è solo quello faccine/sad.gif

Grazie infinite

 

Magmatico
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:104

Stato:



Inviato il: 27/11/2011,21:46

Anche io ho un problema abbastanza simile, solo che è perché a noi erogano l'acqua solo un paio di ore al giorno, e mai le stesse, così sono stato costretto a mettere un serbatoio in cantina. Quando arriva l'acqua il serbatoio si riempie, e con la pressione che ha a volte arriva anche in casa, quando l'acqua manca si è costretti a mettere in funzione la pompa che dalla cantina la spinge su in casa. Ho risolto in parte il problema mettendo un serbatoio da 500L sotto il colmo del tetto, così finché c'è dentro l'acqua scende per caduta fino ai rubinetti di casa. Ho il vantaggio però di avere una grossa soffitta per cui quel secondo serbatoio stà almeno 5 o 6 metri sopra il piano dove abitiamo e la pressione diventa abbastanza da far funzionare lo scaldabagno a gas e uscire dai rubinetti con una velocità decente. Se tu hai il serbatoio sotto il tetto che stà solo 2 o 3 metri sopra i rubinetti, l'acqua scenderà molto lentamente a causa del dislivello limitato.
Comunque tre motori mi sembrano un'esagerazione, se si ha la possibilità di mettere il serbatoio di accumulo principale in cantina o sotto il livello del suolo, l'acqua ci va dentro da sola, poi basta una sola pompa per portarla dappertutto, magari con uno di quei "polmoni" a sfera col pressostato che comunemente chiamano "autoclavi". La sfera, se ben regolata e nessun rubinetto perde, mantiene la pressione per diversi minuti e limita il numero delle accensioni giornaliere. Esistono poi delle pompe che usano quella che chiamano "tecnologia inverter", che hanno il pregio di partire in modo progressivo, ossia si avviano lentamente, e questo limita moltissimo sia i consumi che la rumorosità.

 

ibuzz
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:7

Stato:



Inviato il: 28/11/2011,10:45

Ciao grazie per la risposta faccine/smile.gif

Allora il serbatoio non è un vero è proprio serbatoio nel senso che è proprio una cisterna in muratura purtroppo. e rialzata ovvero è messa in un punto leggermente piu alto del giardino un muretto di 1 mt max. ti faccio uno schemino sperando sia un po piu chiaro..cosi è vista dall'alto:

http://i40.tinypic.com/35cobrt.png

vista di fronte:

http://i40.tinypic.com/143npzl.png

CITAZIONE
se si ha la possibilità di mettere il serbatoio di accumulo principale in cantina o sotto il livello del suolo, l'acqua ci va dentro da sola, poi basta una sola pompa per portarla dappertutto, magari con uno di quei "polmoni" a sfera col pressostato che comunemente chiamano "autoclavi".

scusami ho sbagliato a scrivere erano 2 i motori..mi son sbagliata perche uno viene usato per la casa l'altro per trasferire l'acqua da una cisterna ad un altra (sono due entrambe in muratura) e lo stesso motore come hai detto tu che tira l'acqua dal pozzo per poter irrigare il terreno.

quello che mi hai detto mi ha fatto pensare di poter mettere un serbatoio di plastica sul tetto visto che è libero però l'acqua x arrivare dalla cisterna fino al tetto ha cmq bisogno del motore quindi sarei di nuovo punto e a capo no? faccine/sad.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum