Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/05/2024 17:46:39  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico


pannelli nuovi consiglio
FinePagina

1800
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 26/2/2013,22:40

se gentilmente qualcuno mi può consigliare, vorrei comprare un panello a tubi sottovuoto completo con il serbatoio a circolazione naturale ,cercando in rete ne o trovati a decine che a parer mio sono tutti uguali cambia solo la scritta sul serbatoio.
qualcuno mi può consigliare un sito valido con del materiale di qualità e dove abbiano accessori come tubi raccordi staffe ecc. dove qulcuno a gia comprato ed e stato soddisfatto.
una domanda a chi e più competente:posso solo mettere il pannello senza il serbatoio e collegarlo a un boiler qualche metro più in basso ?

 

Luca idro80
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:129

Stato:



Inviato il: 12/11/2013,00:55

Ciao 1800!
Mi spiace tu non abbia avuto alcuna risposta...
Non conosco siti seri, ma aziende produttrici, mi spiace.
Personalmente trovo un po' un controsenso un sottovuoto a circolazione naturale...
È come volere una Ferrari che consumi poco...
Se vuoi un circolazione naturale, il bollitore è fisicamente collegato ai tubi sottovuoto solitamente e comunque proprio per il principio della circolazione naturale, non può stare più in basso rispetto al campo solare.
Se vuoi mettere il pannello sul tetto ed il bollitore sotto il tetto (lavoro migliore) dovresti prendere un impianto a circolazione forzata...
Magari hai già fatto...???

 

epry

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:512

Stato:



Inviato il: 12/11/2013,07:00

io ne ho preso uno da 150 litri su ebay e con tutte le spese e venuto 520 € ora li ha aumentati un pochino ma la resa e ottima, l'unica cosa che forse devi vedere se ti va bene che l'uscita della sanitaria è a caduta quindi se non lo monti alto come ho fatto io sei costretto a mettere una pompa da alta temperatura calcola 100 € in più.
immaggina che qui in puglia tutto ieri e stato a piovere con una temperatura di 15 gradi e sta mattina alle 5 l'acqua era bella calda, per l'estate lo copro 3/4 con rete ombreggiate e alle 12 massimo si sente che bolle l'acqua

 

Luca idro80
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:129

Stato:



Inviato il: 12/11/2013,12:28

Non c'è dubbio,
Quello che intendevo io con "controsenso" era che essendo il sottovuoto il sistema più delicato ed evoluto dal punto di vista della resa in condizioni di temperatura critica ovvero molto basse, a mio avviso mal si sposa con un sistema a circolazione forzata dove abbiamo un bollitore esposto alle intemperie e alla teoriche rigide temperature.
Poi sul fatto che funzioni non ci sono dubbi!
Son felice tu abbia risolto e sia soddisfatto!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum