Se sei già registrato           oppure    

Orario: 21/05/2024 20:55:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini


Qualche problema in accensione, domande
FinePagina

ariccucci
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 18/9/2013,08:50

Ciao ho una caldaia ISOKALOR da 35 Kw, funziona perfettamente, ho un solo problema, a volte non parte e resta il pellet nel braciere, ora che in estate la uso per ACS.
Se vuoto il braciere e riparto, 99 su 100 va, anche senza ripulire niente (pulisco ogni giorno).

Scusate l'ignoranza, seguo il processo : parte la stufa, la resistenza diventa rossa, il pellet cade e fa un pò di fumo, continua a cadere il pellet e a un certo punto scatta l'accensione, il ventilatore aumenta e parte la fiamma.

L'ho vista fallire solo un paio di volte in tutto , ma quale è il sensore, il meccanismo che fa scattare l'accensione ? quando non è partita non c'è stato il "cambio di marcia" e il pellet continua a cadere e non si accende e soffoca anche il poco di fumo che c'è.

Altra domanda/ dubbio se la resistenza non si scalda, può dipendere da qualche sensore/processo o solo dalla resistenza?

Grazie per le risposte

 

Valx2
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:106

Stato:



Inviato il: 18/9/2013,11:01

Ciao ariccucci,
nessun meccanismo (a parte la/le candeletta/e) fa scattare l'accensione... quando il pellet, a contatto ed in prossimità delle candelette, ha liberato abbastanza gas e la temperatura sale abbastanza... il gas si accende e parte la reazione di combustione.
La stufa, di conseguenza, si accorge dell'aumento di temperatura dovuta all'accensione della fiamma, e regola le ventole del girofumi e quelle ambientali di conseguenza.

La cosa che hai notato, ovvero vuotando il bracere aumenta l'affidabilità dell'accnsione, e' che con il bracere sporco, probabilmente, la cenere si interpone al contatto tra il pellet e le candelette, che non riescono a far raggiungere al combustibile la temperatura necessaria per la combustione...

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 18/9/2013,19:49

Sono molteplici le cause che portano alle mancate accensioni che possono andare dal pellet umido alla scarsità di aria di combustione. Se la resistenza diventa incandescente vuol dire che non è colpa sua.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum