| qawsed
| Inviato il: 19/08/2015 18:58:40
|
salve,grazie ai tuoi suggerimenti sto cambiando l'impianto per le utenze 220v sono riuscito a vendere l'inverter a 12v e sto comprando quello a 24v.Sto realizzando un bozzetto di come voglio modificare il mio attuale impianto a 12v portandolo a 24,e aggiungendo altri due pannelli.Stasera lo disegno e domani lo posto. | | | | qawsed
| Inviato il: 19/08/2015 19:00:34
|
intanto questi sono i diodi che intendo usare.Vanno bene? http://www.diodes.com/datasheets/MBR(F)3045CT.pdf | | | | Claudio
| Inviato il: 19/08/2015 19:06:33
|
CITAZIONE (qawsed, 19/08/2015 19:00:34 ) 
intanto questi sono i diodi che intendo usare.Vanno bene? http://www.diodes.com/datasheets/MBR(F)3045CT.pdf
Perfetto qawsed, ma perché e dove vuoi mettere quei diodi sono da 45V
--------------- Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.
<...
| | | | qawsed
| Inviato il: 19/08/2015 20:52:03
|
come ti dicevo ho altri due pannelli da 12v 50w vorrei metterli in serie e successivamente in parallelo al pannello da 250w 24v utilizzando quei diodi che già sono in mio possesso | | | | Claudio
| Inviato il: 20/08/2015 00:28:26
|
Mi spiace non ho esperienza su abbinamento di pannelli con diverse caratteristiche, penso però che i diodi che proteggano i pannelli meno potenti siano d'obbligo, io ho usato questi come diodi di stringa.
Immagine Allegata: Connettore_MC4_con_diodo_10A.jpg
--------------- Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.
<...
| | | | qawsed
| Inviato il: 21/08/2015 10:23:47
|
infatti io vorrei aggiungere al pannello di 250w 24v i due pannelli da 50w 12v in serie mettendo un diodo all'uscita del positivo del pannello da 250w e un diodo all'uscita positiva dei due pannelli da 50w in serie | | | | qawsed
| Inviato il: 21/08/2015 11:10:31
|
ecco il mio schema
Immagine Allegata: schema.png | | | | qawsed
| Inviato il: 21/08/2015 11:36:37
|
questo e il mio progetto completo.Scusate il disegno ma non sono un grande disegnatore
Immagine Allegata: schema.png | | | | emilio
| Inviato il: 24/08/2015 14:42:27
|
Buongiorno a tutti.... Dunque ,tornando su un mio problema di alcuni giorni fà ,ora ho ampliato il mio impianto fot. trasformando in serie parallelo i pannelli da 12V 100W e ottenere cosi un impianto da 24V 600W ,inoltre aggiungendo 4 pannelli da 24V 250w e per una somma di 1000W che aggiunti ai 600w risulta un impianto di 24v 1600W .
Sostituito l'inverter con un Advance 24v 3000W con toroidale,e regolatore di carica 24V 80A della Baut Tech ,6 batterie da 12V Fiamm 12 fit 100/23 volt in serie parallelo per 24v 300Ah.. ora sta funzionando con le regolazioni già impostate ,il mio problema è : se volessi cambiare i parametri per sfruttare maggiormente le batterie quali livelli di tensione del regolatore e dell'inverter dovrei regolare .sapendo (secondo dati da un rivenditore di batterie ) che le batterie possono arrivare fino ad 11v (22V nel mio caso) per un complessivo scarico di 122ah moltiplicato per 3=366Ah ,tre batterie da 24v 100Ah.Dovendo tenere conto dell' inverter che ad un certo punto prima di 11V si disconnette ed include rete Enel.Qualche suggerimento o consiglio sarà ben accettato .Buona giornata.
Modificato da emilio - 24/08/2015, 16:40:35
---------------
| | | | emilio
| Inviato il: 24/08/2015 16:48:25
|
curva di scarica batteria Fiamm 12 Fit 100/23 12v 100Ah
Immagine Allegata: [1].bmp
---------------
| | | | Claudio
| Inviato il: 24/08/2015 17:00:13
|
Ciao Emilio, mi sa che abbiamo le medesime batterie, io forse gli voglio troppo bene e non scendo mai sotto la tensione nominale, ho delle AGM, 100% cariche a 13.62V 100% scariche a 10.50V, portarle a 12V vuol dire aver usato 30/35% di energia ma a 11V vuol dire averle scaricate al 70/75%, non so le tue ma la FIAMM per le AGM dice 420 cicli di scarica totale poi si buttano, al 50% 1200 cicli, al 30% 2400 cicli.
Con il costo di 16 batterie da 100A io ho scelto 2400 cicli.
Fai tu.
Immagine Allegata: Foto.jpg
--------------- Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.
<...
| | | | emilio
| Inviato il: 24/08/2015 17:41:34
|
ciao Claudio ,sempre grande ,si infatti cercherò anch'io di non esagerare . ero appunto curioso perché avevo comperato tre batterie usate simili dalla Sardegna e sono scoppiate .probabilmente per averle messe in parallelo a queste nuove differenti ,oppure perché già alla fine comunque per precauzione ho chiesto dei consigli ed ora cercherò di mettere l'inverter a tensioni di scarica più alte ossia appunto 12V ,intanto ne ho già procurato una altra perché una è disaccoppiata, ne avevo 10 e 3 portate alla discarica.Grazie Claudio avrò ancora bisogno della tua capacità ed esperienza , visto che l'anno prossimo vorrei abbinare ad un minieolico di 1000W o 2000W ... complimenti per il tuo impianto il mio è più lineare gli interruttori sono all'uscita dell' inverter ,ho solo messo un deviatore 220V 40A per poter escludere completamente tutto e allacciare direttamente ad Enel.per manutenzione . ....per ora buon divertimento e grazie ....
---------------
| | | | iw3gx
| Inviato il: 24/08/2015 18:06:42
|
Emilio, non so se ho capito male io.
Io metterei uno staccabatteria ed un fusibile (di valore pari al totale della corrente) per ogni parallelo di batterie. Se per caso una cella di una batteria va in corto circuito, ti troveresti tutte le altre che si scaricano su quella cella con risultati pericolosi. Inoltre non saresti in grado in tempi rapidi di disconnettere il pacco batterie guasto.
Luca
---------------
| | | | Claudio
| Inviato il: 24/08/2015 18:35:02
|
CITAZIONE (iw3gx, 24/08/2015 18:06:42 ) 
Emilio, non so se ho capito male io.
Io metterei uno staccabatteria ed un fusibile (di valore pari al totale della corrente) per ogni parallelo di batterie. Se per caso una cella di una batteria va in corto circuito, ti troveresti tutte le altre che si scaricano su quella cella con risultati pericolosi. Inoltre non saresti in grado in tempi rapidi di disconnettere il pacco batterie guasto.
Luca
Esatto buona abitudine, se a un pacco parte un neurone e impazzisce salta il fusibile ma gli altri dovrebbero continuare a lavorare, io li ho messi da 100A e si potrebbero mettere anche da 50A, le batterie fanno 2400A di corto non lo vedono nemmeno.
--------------- Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.
<...
| | | | Claudio
| Inviato il: 24/08/2015 18:43:13
|
CITAZIONE (qawsed, 24/08/2015 18:35:02 ) 
questo e il mio progetto completo.Scusate il disegno ma non sono un grande disegnatore
Ciao qawsed, mi sembra OK, anche se io, dato il basso assorbimento che hai detto di avere grazie ai LED, dirotterei tutto su un unico sistema a 24 o 48V più gestibile e meno complesso meno dispersivo, mettendo i LED sotto riduttore di tensione.
--------------- Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.
<...
| |
| | |
|
Versione Completa!

|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|