Solare Fotovoltaico
Impianti fotovoltaici ad isola ,Come realizzarli, pro e contro, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (127)  < ...  80   81   82   [83]   84   85   86  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 17/12/2015 11:09:00

Scusate un'altra domanda. In questo momento alle 11:00 in Sardegna sole bellissimo 8 pannelli da 250 wp ben soleggiati non riescono a tenere un carico di 560 w 650 va. Sta prendendo 2 Ah dalle batterie. Può essere normale? Grazie



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15698

Stato:



Inviato il: 20/12/2015 19:16:00

CITAZIONE (Francogreen, 17/12/2015 11:09:00 ) Discussione.php?10748670&83#MSG1261

Scusate un'altra domanda. In questo momento alle 11:00 in Sardegna sole bellissimo 8 pannelli da 250 wp ben soleggiati non riescono a tenere un carico di 560 w 650 va. Sta prendendo 2 Ah dalle batterie. Può essere normale? Grazie



A parte che sarebbe meglio fare stringhe da 3 per arrivare il più vicino possibile ai 145V accettati come massimo dall'inverter, così da poter raggiungere prima i 60V utili per la ricarica e perderli il più tardi possibile, tu hai 2000W teorici ma potendo inclinare i pannelli perpendicolari al sole e perfettamente a zero gradi SUD.
Domanda che inclinazione hai rispetto al sole in questi giorni:
Gradi rispetto a zero SUD e azimut.



---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 20/12/2015 21:55:35

Ciao Claudio, il mio inverter accetta solo 125 volt dai pannelli ma ci starebbe comunque dentro con stringhe da 3. Ho pensato di fare stringhe da 2 perché il regolatore di carica integrato e PWM Purtroppo non è MPPT. Però raggiunge facilmente i 60 V. L'inclinazione rispetto al sole in questo periodo non te lo so dire sicuramente non è ideale. Ho circa 20 gradi ovest da sud (200 gradi da nord) e azimut 15 gradi.
Pensi che sia comunque meglio fare stringhe da 3 anche con regolatore PWM? Ti ringrazio x la disponibilità buona serata!



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15698

Stato:



Inviato il: 21/12/2015 00:59:57

CITAZIONE (Francogreen, 20/12/2015 21:55:35 ) Discussione.php?10748670&83#MSG1263

Ciao Claudio, il mio inverter accetta solo 125 volt dai pannelli ma ci starebbe comunque dentro con stringhe da 3. Ho pensato di fare stringhe da 2 perché il regolatore di carica integrato e PWM Purtroppo non è MPPT. Però raggiunge facilmente i 60 V. L'inclinazione rispetto al sole in questo periodo non te lo so dire sicuramente non è ideale. Ho circa 20 gradi ovest da sud (200 gradi da nord) e azimut 15 gradi.
Pensi che sia comunque meglio fare stringhe da 3 anche con regolatore PWM? Ti ringrazio x la disponibilità buona serata!


Con i pannelli posizionati così in questa stagione anche con bel sole non so se riusciresti ad avere di più, 15° sono veramente bassi, io li ho a 21° zero SUD e sono in sofferenza in questo periodo e faccio fatica a superare i 1000W
Ho guardato le caratteristiche dei PWM Opti-Solar mi sa che non ci sta con serie da 3, dice 100V a circuito aperto peccato, ma sei sicuro che il tuo sia 125V?? LINK
Dove tieni le batterie, sono almeno a 20°?



Modificato da Claudio - 21/12/2015, 01:04:09


---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 21/12/2015 13:56:23

Ciao Claudio, oggi ho controllato azimut 70 gradi perpendicolare alle 13:00. I dati del mio inverter li ho presi dal manuale originale della confezione in inglese. Le batterie AGM erano al caldo ma queste prese al volo le ho dovute sistemare fuori. Molto riparate e con pannelli di polistirolo sotto intorno e anche sopra. Le temperature minime da me vicino al mare non sono scese ancora scese sotto i 9 gradi. Appena posso le sistemo meglio dopo quello che mi hai scritto a proposito di temperature e rendimento. Se riesco faccio una foto e la allego. Grazie e buon pomeriggio



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 21/12/2015 17:47:24

Provo ad allegare le foto di alcune caratteristiche tecniche del mio inverter.



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_6.jpg


Scarica allegato

image.jpg ( Numero download: 235 )



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 21/12/2015 17:50:40

Una si vede l'altra no. Ci riprovo



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_8.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15698

Stato:



Inviato il: 22/12/2015 00:13:40

Si come tensione dovresti starci, i pannelli da 250W dovrebbero fare fra 37/38V a circuito aperto quindi anche se 38X3=114V ci sta, guarda che le batterie AGM a 9° rendono la metà di questa estate, quindi aspetta a buttarle, mi dici la marca e modello delle batterie.



---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

iw3gx
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 22/12/2015 08:18:34

CITAZIONE (Francogreen, 22/12/2015 00:13:40 ) Discussione.php?10748670&83#MSG1263

Ciao Claudio, il mio inverter accetta solo 125 volt dai pannelli ma ci starebbe comunque dentro con stringhe da 3. Ho pensato di fare stringhe da 2 perché il regolatore di carica integrato e PWM Purtroppo non è MPPT. Però raggiunge facilmente i 60 V. ....

Corretto, la versione PWM, per poter lavorare al meglio ha necessità di essere piu vicina possibile alla tensione di lavoro delle batterie, corretto il discorso dei 2 pannelli in serie, a differenza della versione MPPT, che la maggior tensione, viene convertita in maggior corrente erogata, pertanto coi pannelli classici è corretto 3 pannelli in serie vista la massima tensione sopportabile dal 4048 MPPT.

Luca



Modificato da iw3gx - 22/12/2015, 09:52:15


---------------



 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 22/12/2015 10:09:04

Ciao Claudio ti allego foto con marca e modello batterie e anche i dati dei pannelli. Comunque le batterie dovrebbero avere almeno 15 gradi di minima. Stanotte provo a misurarla. Grazie Luca è quello che ho pensato anch'io. Se vuoi dare uno sguardo alle foto così vedi tensione dei pannelli e dati delle batterie. Buona giornata a tutti!



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_9.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 22/12/2015 10:11:01

Ne ho mandato 2 insieme ma non funziona ora allego l'altra



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_10.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 23/12/2015 22:04:35

Buona sera a tutti! Claudio indovina che temperatura avevano le batterie stamattina? 10,5 gradi nonostante avessi costruito una scatola in multi strato e all'interno pannelli di polistirolo. Allego foto. La tua termocoperta è a bassa tensione o a 220 V? Il termostato è tipo quelli del riscaldamento? Scusa tutte queste domande ma mi sono spaventato quando ho visto la temperatura delle batterie. Oggi ho aggiunto altri 2 pannelli. Piano piano cresce l'impiantino. Buona serata e tanti auguri di buon Natale



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_11.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15698

Stato:



Inviato il: 24/12/2015 01:25:53

CITAZIONE (Francogreen, 23/12/2015 22:04:35 ) Discussione.php?10748670&83#MSG1272

Buona sera a tutti! Claudio indovina che temperatura avevano le batterie stamattina? 10,5 gradi nonostante avessi costruito una scatola in multi strato e all'interno pannelli di polistirolo. Allego foto. La tua termocoperta è a bassa tensione o a 220 V? Il termostato è tipo quelli del riscaldamento? Scusa tutte queste domande ma mi sono spaventato quando ho visto la temperatura delle batterie. Oggi ho aggiunto altri 2 pannelli. Piano piano cresce l'impiantino. Buona serata e tanti auguri di buon Natale



Bel lavoro.
Ho usato un normalissimo scalda letto a una piazza 220V con tre regolazioni 15W, 30W, 60W, lo puoi trovare nei supermercati da 30 a 50 euro varie marche io l'ho preso dai Cinesi 24 euro, ma stranamente l'etichetta dice prodotto a Como + un semplice termostato ambiente che attacca a 18° e stacca a 20°, ho scucito leggermente il tessuto e all'interno c'è un normalissimo cavo riscaldante come quello che ho avvolto intorno al filtro dell'addolcitore per evitarne il congelamento.
Il cavo riscaldante ha la caratteristica di aumentare la resistenza fra i due conduttori all'aumento della temperatura così da autoregolarsi, vedi LINK ha molteplici usi.

PS.
Se metti il termostato all'interno della cassa cercalo allo stato solido, altrimenti mettilo esterno con la sonda dentro la cassa, il contenitore potrebbe essere saturo di gas prodotto dalla chimica delle batterie anche se AGM.
Mi raccomando scintille e vapori di acido non vanno d'accordo.
Faccine/blowup.gif



Modificato da Claudio - 24/12/2015, 01:49:53


---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 24/12/2015 11:09:30

Come sempre grazie dei preziosissimi consigli. Allego foto fatta poco fa dove si vedono i pannelli. A presto



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_12.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 

Francogreen

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:171

Stato:



Inviato il: 24/12/2015 11:10:28

Buon Natale a tutti!!!



Immagine Allegata: image.jpg
 
ForumEA/G/image_13.jpg



---------------
Impianto ad isola - 12 moduli 250W, inverter Opti - Solar - 48V-5KVA efecto serie, 4 batterie 12V 20...

 
 InizioPagina
 

Pag: (127)  < ...  80   81   82   [83]   84   85   86  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum