Biocarburanti
Impianto chiuso a circolazione forzata ,Nuova evoluzione del vecchio impianto

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)


FinePagina

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,11:25

Ma senti elettr, l'acqua di refrigerazione è calda o no? Se è calda significa che distilli troppo poco perchè l'acqua di refrigerazione non riesce a rafreddare il tubo. Poi non mi hai ancora detto quante spirali hai fatto, prima sembravano 3 metri, poi 1,5, ne sei sicuro? Quanto tubo in realtà è immerso in acqua fredda?
Per la glicerina io tratto 25/30 litri al colpo, cioè il max che può portare il mio reattore, ma funziona tutto alla perfezione. Riguardo i costi era esattamente quello che volevo dirti quando ti sei cimentato in questa impresa, solo facendolo ti rendi conto ti tutti i pro e i contro, per questo i reattori piccoli sono più gestibili.
Chiaramente puoi ancora abbattere qualche costo, ma devi avere un impianto ben funzionante e proporzionato. Poi qualcosa verrà anche con l'esperienza. Se regolarmente ti trovi con della glicerina ricca di metanolo riduci gradualmente il quantitativo. Le dosi indicate te lo ho già detto sono puramente indicative per avere un sicuro eccesso di alcol, ma nulla ti vieta di ridurlo.
Oppure puoi pensare di fare delle cotte usando la vecchia glicerina ricca di soda e metanolo al posto del metossido, cosi invece di perdere tempo a distillare riutilizzi subito il tutto. Puoi vedere se la reazione è avvenuta facendo la differenza fra l'olio messo e il bio ottenuto. Io lo ho fatto, e funziona ma non puoi chiedermi i quantitativi esatti, non ce ne sono, le variabili sono troppe.
Ciao

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,16:08

Ecco il mio distillatore:
ForumEA/us/img220/60/img0128bt.jpg

Come vedi il tubo di plastica che contiene la serpentina di rame e' lungo circa 60 CM.All'interno vi sono circa 13-15 spire con un diametro di circa 8-9 cm.Il totale del tubo di rame dovrebbe essere di circa 1,5 metri.Forse il problema della distillazione e' anche che come vedi dalla foto, non ho un termostato che mi regoli a dovere la temperatura all'interno del bidone della glicerina(faro' presto l'upgrade).Poi sicuramente l'aria nel bidone della glicerina forse e' un poco troppa,e per questo ho messo quel bidoncino per fare da "polmone" al compressore.Ecco la foto:
ForumEA/us/img194/369/img0129wn.jpg


Comunque l'acqua nel bidone di plastica(si parla di circa 40 litri) si riscalda molto lentamente,certo ieri ha "lavorato" per parecchie ore,quindi dopo era calda,ma non piu' di 30°C,anzi forse meno.Poi l'avevo freddata anche con dei ghiaccioloni fatti con delle bottiglie di plastica.

Altro problema che mi si e' presentato,e' che nel compressore rientra il metanolo vaporizzato,e penso che questo me lo rompera' presto,anche perche' sento gorgogliare qualcosa nel compressore,e penso che si tratti di metanolo condensato che e' rimasto nel motore.

Nel prossimo upgrade applichero' sulla testa del compressore un bidoncino di lamiera,bucato e siliconato,in cui mettero' dell'acqua,in modo che lo raffreddi ,e con un rubinettino,quando si scaldera' ,la togliero' per rimetterne di fresca.

In pratica ieri in 4-5 ore ho distillato non piu' di 2 litri di metanolo!!!!Uno spreco di corrente ENORME!!!

Forse il problema e' che la serpentina e' troppo corta,o di diametro limitato(si tratta di un tubo di rame da 10 mm esterno).Dalle fotografie del tuo reattore sembra che il tuo tubo sia molto piu' spesso di 10 mm,forse e' un 20 esterno??Nella tua pompa da vuoto,entrano i vapori del metanolo??La tua pompa,dove l'hai presa??E poi,quanto rame hai nel bidoncino di distillazione??E sopratutto,quanto tempo ci metti a distillare 30 litri di glicerina???E quanto metanolo ne ricavi??Nella glicerina ci sara' acqua??Se cosi' fosse,nel metanolo ci sarebbe parecchia acqua,perche' anche se no si raggiungessero i 100 gradi,l'acqua evaporerebbe lo stesso un pochino.

Devo riuscire a capire quale sia il problema(penso che sia una somma di problemi)perche' senno' sarebbe un grosso problema fare il biodiesel,non avrei posto per tutto il metanolo in eccesso!!Ciao e fammi sapere!!


 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,19:42

"Come vedi il tubo di plastica che contiene la serpentina di rame e' lungo circa 60 CM.All'interno vi sono circa 13-15 spire con un diametro di circa 8-9 cm.Il totale del tubo di rame dovrebbe essere di circa 1,5 metri"
Bene, dovrebbero essere più che sufficienti, se poi mi confermi che l'acqua di raffreddamanto non supera i 30°C significa che lo scambio termico avviene e anche bene.

"Forse il problema della distillazione e' anche che come vedi dalla foto, non ho un termostato che mi regoli a dovere la temperatura all'interno del bidone della glicerina"
Questo sarebbe molto utile, se non altro per verificare il corretto riscaldamento.

"Altro problema che mi si e' presentato,e' che nel compressore rientra il metanolo vaporizzato,e penso che questo me lo rompera' presto,anche perche' sento gorgogliare qualcosa nel compressore,e penso che si tratti di metanolo condensato che e' rimasto nel motore"
E' molto probabile

"In pratica ieri in 4-5 ore ho distillato non piu' di 2 litri di metanolo!!!!Uno spreco di corrente ENORME!!!"
Chiaramente c'è un anomalia 2 litri li distillo in meno di un ora con il mio

"Forse il problema e' che la serpentina e' troppo corta,o di diametro limitato(si tratta di un tubo di rame da 10 mm esterno)"
La lunghezza e le spire vanno benissimo, forse è la sezione che è piccola.

"Dalle fotografie del tuo reattore sembra che il tuo tubo sia molto piu' spesso di 10 mm,forse e' un 20 esterno??"
No è proprio come il tuo da 10 mm esterni, ed è perfetto per i volumi che lavoro e la pompa che ho montato. Tu hai però un reattore molto più grosso, e probabilmente per la tua struttura è sottodimensionato.

"Nella tua pompa da vuoto,entrano i vapori del metanolo??"
NO!!!

"La tua pompa,dove l'hai presa??"
Era la mia vecchia pompa da laboratorio, si era inchiodata e il mio capo la buttava, cosi la ho smontata aggiustata e ora la uso per il reattore

"E poi,quanto rame hai nel bidoncino di distillazione??"
3/4 spire.

"E sopratutto,quanto tempo ci metti a distillare 30 litri di glicerina???"
1 ora abbondante

"E quanto metanolo ne ricavi??"
Dipende non è standard

"Nella glicerina ci sara' acqua??"
NO! Perchè mai?

"Se cosi' fosse,nel metanolo ci sarebbe parecchia acqua,perche' anche se no si raggiungessero i 100 gradi,l'acqua evaporerebbe lo stesso un pochino."
Non ci scervellare se non ce la metti tu l'acqua non c'è!

"Devo riuscire a capire quale sia il problema(penso che sia una somma di problemi)perche' senno' sarebbe un grosso problema fare il biodiesel,non avrei posto per tutto il metanolo in eccesso!!Ciao e fammi sapere!"
Credo anche io, in primis devi avere un maggior controllo sulla temperatura, senza termometro è troppo approssimativo. Poi tu dici che la reazione è avvenuta ma ne sei sicuro? Se scaldi troppo poco o per poco tempo si forma comunque della glicerina e l'olio che non è reagito si miscela con il biodiesel dandoti l'idea che tutto sia andato bene, ma avanzi molto metanolo e non tutto l'olio è reagito.
Se invece sei sicuro che la reazione sia avvenuta usa meno metanolo, nemmeno io uso più tutto il quantitativo indicato da progetto MEG.
Ultimo punto hai chiaramente troppo flusso per il condensatore che monti. Il flusso non lo puoi diminuire se no non si miscela bene il tutto, mentre il condensatore non lo puoi migliorare perchè per la sezione che usi è già fatto molto bene, forse la soluzione per non farne un altro più grosso potrebbe esserementre aggiungerne un'altro in parallelo,
Ciao

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 29/8/2011,20:07

Volevo dirti che il tuo aiuto mi e' molto utile.La cosa che pero' non mi convince e' che c'e' troppa differenza tra le quantita' di metanolo che recuperi tu e le quantita' che riesco a recuperare io.Il motore del frigorifero emettera' si un po piu' aria della tua pompa da vuoto(ma che pompa e' ,quanto costa?? Potresti farmi avere una foto della pompa per capire come e' fatta?)ma non credo sia cosi' tanta in piu' da non far distillare il metanolo.Sto pensando che il problema forse e' SOLO il non corretto riscaldamento della glicerina.Sicuramente un po di metanolo si recupera,per via che un po ne evapora anche a temperature minori,ed un po ne viene vaporizzato, con acqua molto fredda(i ghiaccioloni me la portavano a circa 10 °C forse meno),si condensa ugualmente.La prossima prova deve essere il riscaldamento a temperatura di circa 70_80°C.A quel punto il metanolo non deve gocciare,ma deve uscire come se fosse un getto di un rubinetto d'acqua vero???Devo assolutamente trovare la soluzione!!!e' una questione di "tigna"(si dice cosi' dalle mie parti).Vole vo chiederti un'altra cosa,hai un contatto MSN o Skype,cosi' ne parliamo per bene(se ti va e se non ti rompo).Casomai mandamelo in PM.Ciao e grazie ancora!!

P.S. sono sicuro che la reazione sia avvenuta con successo,perche' la quantita' di glicerina ricavata e' circa la quantita' di metanolo inserita,e sopratutto perche' da 100 litri di olio ho ricavato circa 75 litri di biodiesel PULITO.Le grosse perdite che ci sono state sono dovute al primo lavaggio effettuato troppo di fretta,infatti molto "scarto" che ho buttato, aveva il colore del biodiesel,quindi non si era ancora ben separato!!!Il primo lavaggio andrebbe fatto con acqua e sale,o con aceto,cosi' la forza ionica dell'acqua aumenta e si separa meglio dal biodiesel.Almeno penso sia cosi'.

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 30/8/2011,10:42

"Volevo dirti che il tuo aiuto mi e' molto utile.La cosa che pero' non mi convince e' che c'e' troppa differenza tra le quantita' di metanolo che recuperi tu e le quantita' che riesco a recuperare io Il motore del frigorifero emettera' si un po piu' aria della tua pompa da vuoto"
Tranquillo è una cosa che faccio con molto piacere. Comunque dalle dimensioni ho idea che il tuo motore spinga parecchio.

"(ma che pompa e' ,quanto costa?? Potresti farmi avere una foto della pompa per capire come e' fatta?)"
Appena torno a casa ci faccio delle foto. La marca non la ricordo perchè è indicato il nome del rappresentante e non del venditore. Per il costo la sai, che non la ho pagata, ma la ho recuperata, penso però che essendo strumentazione da laboratorio costi un occhio della testa solo perchè è venduta come tale. Forse potresti trovare qualcosa di simile e a prezzi più umani nei negozi di animali fra le pompe per acquari.

"ma non credo sia cosi' tanta in piu' da non far distillare il metanolo"
Secondo me invece potrebbe. Pensa che la mia pompa riesce a miscelare bene solo un bidone da 25/30 litri, mentre la tua miscela bene volumi ben maggiori.

"Sto pensando che il problema forse e' SOLO il non corretto riscaldamento della glicerina.Sicuramente un po di metanolo si recupera,per via che un po ne evapora anche a temperature minori,ed un po ne viene vaporizzato, con acqua molto fredda(i ghiaccioloni me la portavano a circa 10 °C forse meno),si condensa ugualmente.La prossima prova deve essere il riscaldamento a temperatura di circa 70_80°C.A quel punto il metanolo non deve gocciare,ma deve uscire come se fosse un getto di un rubinetto d'acqua vero???"
Ma certo quando distilli la glicerina la temperatura puoi alzarla a manetta!!! Tanto biodiesel e olio da bruciare non ce ne sono più dentro e l'unica cosa che può evaporare è l'alcol

"Devo assolutamente trovare la soluzione!!!e' una questione di "tigna"(si dice cosi' dalle mie parti).Vole vo chiederti un'altra cosa,hai un contatto MSN o Skype,cosi' ne parliamo per bene(se ti va e se non ti rompo).Casomai mandamelo in PM.Ciao e grazie ancora!!"
OK

P.S. sono sicuro che la reazione sia avvenuta con successo,perche' la quantita' di glicerina ricavata e' circa la quantita' di metanolo inserita,e sopratutto perche' da 100 litri di olio ho ricavato circa 75 litri di biodiesel PULITO.Le grosse perdite che ci sono state sono dovute al primo lavaggio effettuato troppo di fretta,infatti molto "scarto" che ho buttato, aveva il colore del biodiesel,quindi non si era ancora ben separato!!!Il primo lavaggio andrebbe fatto con acqua e sale,o con aceto,cosi' la forza ionica dell'acqua aumenta e si separa meglio dal biodiesel.Almeno penso sia cosi'.
"se la glicerina in volume è circa pari al metanolo versato puoi stare tranquillo! Per il lavaggio io più che acqua e sale uso acqua calsa e citrico, mescolo 15 min e lacio riposare qualche ora. Ti assicuro che la separazione è netta e non sprechi nemmeno una goccia, tu purtroppo hai perso quasi 25 litri. Non avere fretta, piuttosto aspetta anche un giorno se no scarti molto materiale!
Ciao

 

Senergy
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 6/9/2011,23:12

Ciao a tutti, vi scrivo per farvi sapere che i vostri discorsi sono molto utili anche a me, che in questi giorni sto facendo indigestione di nozioni e mettendo da parte il materiale per il mio primo reattore.. grazie delle info a tutti.
Ciao
Enrico - Senergy



---------------



 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,11:47

Se hai bisogno di qualcosa in particolare srivi, saremo felici di aiutarti.
Ciao

 

grizzly62
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 2/4/2013,19:26

Ciao è la prima volta che scrivo ma vi seguo da molto tempo, ho provato a scrivere in privato ad "elett" e al mitico "dega81". Solo seguendo le vostre scritture mi avete acculturato molto e sono ormai deciso a fare un reattore di piccole dimensioni, come dice qui "il maestro"...... la mia ammirazione verso di voi è vera e sincera dal cuore.
Però vedo che il forum si è fermato come mai???????? ho troppa sete di sapere ed avere le vostre importanti informazioni......
a presto e saluti da GRIZZLY62 ciaooooo faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif

 
 InizioPagina
 

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum