Biocarburanti
la benzina ecologica si fa in casa

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 17/2/2011,11:30

Insomma servirebbe un sistema complesso e integrato con energie rinnovabili, tipo fotovoltaico e termosolare, ma a questo punto sarebbe meno dispendioso ricorrere direttamente a quelle..... faccine/biggrin.gif
Altro se invece si dovrebbe realizzare un sistema industriale per produrre in grandi quantità carburante ecologico per auto. Sarebbe fattibile e perfino remunerativo. faccine/wink.gif
Ciao.
Ferro

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 17/2/2011,16:56

CITAZIONE (max_linux2000 @ 6/7/2010, 18:51)
Con 6 kg di zucchero fa 20 litri di etanolo

Allora tutto il progetto sicuramente funziona, io stesso quando faccio qualche litro di grappa in casa per la famiglia, metto sempre da parte le teste, (metanolo + etanolo) poi quando arrivo a qualche litro di teste le concentro nuovamente fino a 94° lo miscelo con la benzina (nelle giuste proporzioni altrimenti non si miscela) e poi ci vado in giro. Fino ad ora l'ho fatto solamente 2 volte, perchè cmq con un litro di alcol ci fai al massimo 10 - 14 Km. Era più che altro per vedere se la macchina dava qualche problema e invece no, tutto OK! Dalla marmitta esce aria calda più anidride carbonica.

Il problema è il rendimento dell'operazione, infatti da 6 Kg di zucchero non è possibile ottenere 20 litri di alcol anidro, forse 20 litri di alcol diluito. Il rendimento della fermentazione da parte dei lieviti è di circa il 60% e quindi da 1 Kg di zucchero si possono tirare fuori circa 0,6 Litri di alcol anidro, da 6 Kg 3,6 Litri.

La cosa è cmq vantaggiosa perchè all'ingrosso lo zucchero si trova a circa 20 centesimi al Kg e se con 6 Kg faccio circa 3,7 Litri di alcol anidro significa che l'ho pagato 32 centesimi al litro!! Non male affatto!!
Ovviamente poi dobbiamo aggiungere i costi della distillazione, che alla fine sono questi quelli che incidono di più, ma cmq non si arriverà mai a 1,5 Euro/litro del costo della benzina di adesso.

Volendo ho anche un reattore pronto per fare la fermentazione dello zucchero, e un alambicco da 50 litri pronto per essere utilizzato. Si potrebbero fare un po' di esperimenti, ma oltre al fatto che è contro la legge non ho abbastanza tempo... magari più avanti riprendiamo la cosa.

Qualche volontario che fa un po' di prove?



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 17/2/2011,17:14

possibilmente astemio...se no il rendimento cala...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2011,18:24

qui da me non è illegale faccine/biggrin.gif
Quando costerebbe impachettare il reattore e spedirmelo in spagna?

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 18/2/2011,11:26

Probabilmente Kekko hai ragione a dire che un litro di alcol otenuto per distillazione costa meno di 1,5 euro, ma ci fai anche meno kilometri...
Riguardo a te Max, se vuoi provare costruirti un distillatore non costa poi molto. Gli alambicchi per la grappa costano parecchio perchè per non rovinare il gusto del distillato si costruiscono generalmente in rame, ma se il distillato ottenuto non te lo bevi, puoi costruirtene uno anche con i bidoni. Io quando facevo biodiesel recuperavo il metanolo in eccesso per distillazione direttamente dal reattore che in realtà non era altro che un bidone riscaldato da una resistenza da cui partiva un tubo di rame refrigerato, dovrebbero esserci delle foto postate nella discussione che descrivono come fare il biodiesel, prova a darci un occhiata, la cosruzione è veramente banale.
Saluti Dega

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,00:35

Eh si dega ci fai un po' meno con l'alcol, ma di poco no? L'alcol infatti ha 110 ottani mentre la benzina ne ha circa 100. Due anni fa sono stato in Brasile dove utilizzano al posto della benzina l'alcol, mi hanno detto che in relatà non era alcol etilico ma metilico (metanolo), e costava una cosa come circa 0,2 euro. Come hai detto in realtà non ci facevano gli stessi Km che con la benzina ma siccome costava meno della metà cmq gli conveniva. In brasile utilizzano lo zucchero prodotto dalle enormi distese di coltivazione della canna da zucchero.

Saluti kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:598

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,08:20

Kekko, gli ottani c'entrano poco.... sono solo l'indice del potere antidetonante del combustibile, mentre le cose importanti sono il PCI ed il volume dei fumi.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,09:31

cmq cos serve esaattpemte per fare fermentare la pastura di acqua zucchero e lievito? una temeperatur costante? luce? buio? come dovrebbe essere costruito il digestore?

ciao
MaX

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,11:10

Prendi dei lieviti, ad esempio quelli per aiutare la fermenazione del vino. Li ravvivi in una bacinella con acqua tiepida e zuccherata. Sulla confezione che comprerai ci sarà scritto la temperatura ideale di fermentazione. Dopo averli ravvivati aspetti un po' che si moltiplichino e poi li butti nel fermentatore con il resto dell'acqua zuccherata, e li lasci riposare al buio. Praticamente fai la stessa cosa che faresti se dovessi fare del vino. Se tu buttassi direttamente i lieviti nell'acqua si disperderebbero e la fermentazione potrebbe non avvenire, cosi invece sei sicuro che arrivano belli sani e vispi... Comunque per informazionipiù precise mi informo e ti sò dire.
Ciao Dega

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,13:10

Ciao max, ho visto ora il tuo msg privato (ora ti rispondo)...

Per il reattore mi sa che costerebbe un bel po' visto che è tutto di ferro pieno, ma lo puoi costruire con facilità!

Per dega, purtroppo non basta mettere il lievito e lo zucchero, perchè il vino è pieno di sali minerali e microelementi fondamentali per la vita e la moltiplicazione dei lieviti. Oltre a zucchero e lieviti è necessario aggiungere almeno il solfato di ammonio. Ovviamente il tutto, sia i lieviti, lo zucchero e il solfato di ammonio vanno messi con delle precise proporzioni...

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,11:58

Riguardo al fatto delle proporzioni condivito pienemente, ma non sono d'accordo che sia indispesabile aggiungere altro. Certo ci sono sostanze che possono aiutare come fosforo o azoto (poi dipende sempre dal ceppo di lievito) ma non credo che siano indispensabili, anche perchè l'acqua comune non è demineralizzata.

 

eppler
Watt


Utente
Msg:55

Stato:



Inviato il: 26/5/2011,06:50

CITAZIONE (max_linux2000 @ 18/7/2010, 08:22)
infatti, non credo che per i motori a scoppio serva un combustibile completamente privo di acqua... basta che sia poca ovviamente e ben miscelata.

Ciao...sono concorde con questo pensiero, basti pensare che la miscela aria/benzina è 16:1, immaginiamo che l'umidità relativa dell'aria* in media è del 45% risulta che già i motori funzionano più ad acqua che a benzina, aggiungo un altro dettaglio, lo sapevate che nei motori a reazione degli aerei, quando la temperatura dell'aria supera i 38° viene spruzzata acqua con il 15% di alcool nei primi stadi del compressore per riportare a valori normali il rendimento termodinamico e recuperare fino al 30% di potenza?

* la percentuale non è volumetrica ma relativa alla saturazione dell'aria ( punto di rugiada )




Modificato da eppler - 26/5/2011, 08:06
 

_AKRO_

Avatar
Watt


Utente
Msg:43

Stato:



Inviato il: 26/5/2011,22:34

sui motori da competizione dragster si usa iniettare acqua nebulizzata nel condotto di aspirazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_iniezione_d%27acqua

 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 2/6/2011,22:27

Se posso darvi un consiglio, anzichè andare ad autoprodurvi un combustibile che costi e inquini meno della benzina, provate ad utilizzare l'alcol etilico 90° che potete acquistare al supermercato o discount (LD) a 0,99 €/l

P.S.': Se volete decolorare l'alcol potete infilare dentro le confezioni barrette d'alluminio (c.ca 24/48ore)
P.S.": Se volete essere pignoli potete effettuare la sostituzione degli ugelli e regolare la carburazione/iniezione

Immagine Allegata: alcol etilico denaturato 90°

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/0/1307050053.jpg


 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 3/6/2011,11:08

Grazie del consiglio Ichnos, in realtà ciò che proponi però lo abbiamo già trattato nella discussione "Miscele alcol benza", dove abbiamo discusso sia la possibilità di decolorare l'alcol che la possibilità di miscelarlo alla comune benzina (almeno in piccolo percrentuali) per non dover modificare eccessivamente la componenete meccanica. Questa discussione invece era nata di un annuncio pubblicitario che desriveva la possibilità di creare etanolo in casa.
Ciao Dega

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum