Biocarburanti
Meglio diesel o gpl?

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

legnogrezzo
KiloWatt


Utente
Msg:111

Stato:



Inviato il: 24/12/2010,09:23

ne ho provata una l'altro giorno da un commerciante, ho preferito non prendere nessuna decisione ha mentito su tutto, anno di fabbricazione tanti ex proprietari ecc, rimanderò la scelta dopo aver provato la panda 4x4 diesel del 2006 da un privato

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 24/12/2010,15:22

se il problema è anche lo spazio, potrebbe allora cercare una suzuki samurai da 9 posti.
Con quella lo spazio non manca mai.

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 25/12/2010,17:57

Visto che voi avete esperienza di fuoristrada molto più di me, vorrei sapere: se voglio una di queste macchine, con motore diesel totalmente meccanico, ossia senza centraline elettroniche, più o meno tra i 1900cc e i 2500, di dimensioni abbastanza contenute, con marce ridotte e trazione totale disinseribile (cioè che non abbia i tre differenziali), meccanicamente abbastanza semplice e riparabile fai-da-te con discrete conoscenze di meccanica, a quale tipo mi devo rivolgere? Premetto che non mi serve ne per fare rally ne per esibizione, ma come "muletto" in una fattoria, tipo andare a prendere due bidoni di gasolio per il trattore giù in paese, o metterci della legna dal bosco a casa, o portare in giro attrezzi meccanici o da scavo, o quattro balle di paglia per la stalla...... Insomma, una macchina da lavoro, non da passeggio ne da sfoggio. Robusta, semplice e spartana.
Che si sappia in giro: ma queste macchine si possono omologare come mezzi agricoli?
Grazie.
Ferro

 

legnogrezzo
KiloWatt


Utente
Msg:111

Stato:



Inviato il: 25/12/2010,18:16

una bella e spartana lada niva, esteticamente vecchie, ma le può riparare anche un fabbro..
se ne trovano anche per pochi soldi

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:598

Stato:



Inviato il: 25/12/2010,18:18

Ne ho usati parecchi anche in condizioni estreme, e principalmente elimino subito i falsi fuoristrada con tre differenziali, troppe complicazioni e troppi guasti costosi.
Poi, elimino i "piccoli", dove si trova tutto quel che c'è sui grandi ma in versione "alleggerita", "economica" etc , dove la riduzione dei costi a parità di pezzi meccanici porta sempre a qualche magagna. Sui grossi fuoristrada, il costo maggiore permette di spendere di più per robustezza ed affidabilità.
Inoltre, di solito quel che in Italia è considerato "utilizzo fuoristrada" è in genere simile all'utilizzo "da passeggio" nel resto del mondo... nel tuo caso, un 4x4 sembra adatto, ma di solito si potrebbe utilizzare un normale furgoncino o pickup 2x4 se si prevede un utilizzo non estremo.

Ferro.... lo cerchi nuovo o usato? Ad esempio, fra gli usati ho visto dei bei frontera passo corto a buon prezzo. Oppure spendi di più, e cerca dei pickup nissan o dei toyota.
Niente fuoristrada da corsa come i pajero...

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 25/12/2010,21:43

Cerco qualcosa di usatissimo! faccine/laugh.gif Qualcosa da rimettere insieme da solo e con calma, qualcosa che posso lasciar fuori senza troppi rimorsi, come il trattore. Se lo trovo, un "rottame" ex militare da rimettere insieme, purché sia completo di tutte le sue parti, da omologare poi con calma. La cosa principale è che costi poco...... MOLTO poco. Per la meccanica non ho assolutamente problemi, posso ricostruirmelo da solo. Non devo farne una macchina d'epoca, ma un mezzo da lavoro.
Fuoristrada molto grandi no, tra l'altro c'è il problema di dove metterli, ma neanche quelli troppo piccoli come Suzukini o altro, e sicuramente un diesel.

 

legnogrezzo
KiloWatt


Utente
Msg:111

Stato:



Inviato il: 26/12/2010,06:52

Anch'io avevo questa esigenza, e ho scelto un vecchio ape piaggio 50, ho fatto qualche modifica, ruote da cross più piccole.
è leggero vado in sentieri di montagna dove non possono i trattori o fuoristrada, se sono in difficoltà lo alzo e lo rigiro.
La scorsa estate, mi sono portato a casa 40 quintali di legna.
Piccolo affidabile, consuma poco, ci carico su gli attrezzi da lavoro motosega ecc anzi ho fatto molto di più lo ho attrezzato di un piccolo generatore 2 tempi catalizzato (Costo 140 euro) con un litro e mezzo di miscela al giorno taglio molta legna fina fino ad un diametro di 10 cm circa con una piccola sega a disco che consuma 600 watt tipo quella che utilizzano i falegnami, la ho alloggiata sulla sponda posteriore dell'ape con un banchetto in legno, in questa modo mi porto a casa molta legna che i boscaioli non vogliono tipo ramaglie, e con la motosega ci taglio i rami più grandi, torno a casa con la legna già tagliata con una minima spesa.
Dimenticavo ci vado anche in paese per prendere cemento per i piccoli lavori di muratura, lo trovo molto versatile ed economico..

Dimenticavo: in questo sito dedicato all'ape ci sono molti consigli anche burocratici, tipo la reimmatricolazione di un vecchio ape, poi ci sono molti pazzi da tutto il mondo che si dervertono ad allestirli nelle maniere più strane, è anche divertente oltre che utile.
http://apepiaggio.altervista.org/apepiaggi...ewforum.php?f=7

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 26/12/2010,11:58

Se è un mezzo di quelli a tre ruote, no, quì non siamo in piano, e i posti dove devo infilarmi sono piuttosto "selvaggi", con sentieri storti e in discesa o in salita. Meglio un quattro ruote, a trazione totale.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 26/12/2010,20:36

Ferro, se non ti piacciono i3 rote, dai una occhiata ai piaggio porter 4 ruote trazione posteriore, anche con il bilico.
Cmq le tue richieste descrivono praticamente una land rover 88, magari pickup, con motore diesel da 2250cc- 60cv. I pezzi di ricambio a prezzi ridicoli, e facilmente riparabile con una chiave inglese e un cacciavite, manuali di riparazione, reperibili in varie lingue tra cul l'italiano, ecc.
C'è da dire però che prima la dovrai restaurare adeguatamente, quindi il prezzo basso di acquisito viene vanificato dai numerosi possibili guasti con conseguenti riparazioni necessarie. Ma per un meccanico potrebbe essere un divertimento. In caso ti orientassi in tal verso ti consiglio una 88 del 1979 Series 3,in modo da saltare la prova del fumo alla revisione.

Ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 26/12/2010,20:52

Quì da noi le macchine "Euro 0" ormai tra poco non potranno più circolare, da quì la domanda se è possibile omologarle come mezzo agricolo, che gode di norme più ampie.
"Rover 88 Series 3" è un modello specifico? Oppure devo chiedere qualche modello con un nome, come ad esempio "Defender" o qualcosa di simile?
Se io la pago 500 o 600€, poi non me ne importa un tubo se devo aggiustarmela da me..... La sbatto nel garage o nella rimessa del trattore, la smonto tutta bullone per bullone, e me la risistemo. A tempo perso e per divertimento. Poi ho anche un buon amico meccanico, che eventualmente mi presta qualche attrezzo "speciale" o il ponte per sollevarla, e con quattro soldi mi rivernicia quello che serve.
So che quelle Rover, come le vecchie campagnole Fiat, ma quelle più vecchie, che aveva l'esercito negli anni '70, hanno il telaio, e la carrozzeria si alza sfilando quattro bulloni, così da lasciare la meccanica a nudo e poterci lavorare bene. Si possono rimboccolare tutti gli snodi, smontare e rimontare e verniciare tutto.
Piacerebbe una di queste anche a me, ma quà fa tanto "in" avere una fuoristrada, che appena ti accosti ti pelano......


Ho aperto una nuova discussione per questa cosa in "Generica", che quì in "Biocarburanti" è diventata OT.... faccine/laugh.gif

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 27/12/2010,09:45

...caro mio la risposta al tuo quesito è ....Uaz con il motore 2.5 peugeot aspirato....ricambi facilmente reperibili e a basso costo,impostazione meccanica anni 50,4 balestre,4 sportelli,telonata o hard top,ottima capacità di carico,niente fronzoli, quello che non c'è non si può rompere!
..dimenticavo,in fuoristrada è eccezionale così com'è, di serie e senza modifiche!




Modificato da maxdef - 27/12/2010, 10:00
 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 27/12/2010,17:57

Ciao Maxdef.
Ti ho risposto nell'altra discussione in Generica.
Ferro

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum