Biocarburanti
Metanolo 98%+ 2 % MEK-METILETILCHETONE,e' usabile per la TRANSESTEREFICAZIONE??

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 18/8/2011,22:11

Ciao a tutti!1Sto cercando di trovare il metanolo al minor prezzo possibile,ma sotto ai 30 euro per 25 litri e' quasi impossibile.In italia l'alcol metilico piu' puro lo vende la "Jets",per l'alimentazione delle macchinine a scoppio.Il loro prodotto viene chiamato "Jets 995",e contiene il 99,5% di metanolo + uno 0,5% di denaturante anti-ossidante.Vicino al mio paese c'e' una fabbrica-distributore che vende un solvente che contiene il 98% di metanolo ed un 2% di MEK-METILETILCHETONE.Vorrei chiedere a voi esperti in chimica,se questo solvente usato come denaturante potrebbe compromettere la reazione di TRANSESTEREFICAZIONE.Fatemi sapere!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,11:55

Il metil-etil-chetone è un chetone solvente organico che una volatilità inferiore a quella del metanolo, aggiunto di solito fino ad un massimo del 2%. nella reazione di transesterificazione per la produzione di biodiesel la reazione è tra trigliceridi di orgine naturale ed alcool metilico (a volte etilico) con produzione di ESTERI METILICI e GLICEROLO.
La resa di questo processo (che è in EQULIBRIO CHIMICO) dipende dal rapporto stechiometrico ( 1 trigliceride + 3 molec. CH3OH), ma anche dal catalizzatore (di solito , soda o potassa) e dal grado di agitazione del sistema. infatti la reazione prevede delle cinetiche di reazione diversa ( all'inizio lenta , poi veloce ecc.).
La presenza di un chetone non dovrebbe influenzare la resa produttiva. come al solito si deve lavorare in eccesso di alcool per spostare l'equilibrio di reazione sui prodotti e poi verificare la resa produttiva e la presenza di alcooli liberi, di acqua , e trigliceridi residui con una gascromatografia. chiaro che lo si fà se al lavoro si ha un gascromatografo faccine/smile.gif

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,13:04

Quindi se trovassi il solvente che ho descritto,ad un prezzo piu' abbordabile del solito metanolo della "Jets",potrei utilizzarlo tranquillamente,senza aver paura che la reazione non avvenga,o che nel biodiesel ottenuto ci sia un qualche sotto prodotto che dia problemi alla'auto, giusto??Se poi ridistillassi la glicerina ottenuta dalla reazione,otterrei metanolo + MEK o solo metanolo + acqua??Grazie mille per la tua cortese risposta!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,13:09

Come distilli la glicerina ? Visto che ti "fai le cose in casa" oppure usufruisci di un LAB ? , direi che le impurità ne hai cmq sempre . come ti dicevo la resa della reazione va controllata al gascromatografo.
Fai una prova con una piccola quantità del "nuovo" metanolo. e quello del Jets sicuro che non contiene pure lui MEK o similare ?

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,15:32

Quello della "jets" contiene un antiossidante chiamato "Antiossidante Klotz" che gli da un colore rosato.Dopo averlo distillato il metanolo e' limpido come l'acqua,quindi conterra' sicuramente qualche piccola parte di acqua,ma l'antiossidante sara' rimasto nel biodiesel.La glicerina la distillo tramite un "reattore" chiuso che tramite un compressore di un frigorifero immette aria in un bidone di acciaio inossidabile stagno,in cui e' inseriita la glicerina,che riscaldata fa evaporare la parte di metanolo,e con l'aiuto dell'aria va in una serpentina di rame raffreddata da acqua.In fondo alla serpentina e' posto un contenitore "stagno" in cui si condensa il metanolo,e dall'altro capo e' connesso il bocchettone dell'aria in entrata del compressore del frogorifero.Quindi la distillazione avviene in un contenitore "stagno",in cui teoricamente non dovrebbero entrare altre sostanze oltre al metanolo sciolto nella glicerina,e qualche parte di acqua che inevitabilmente e' presente .Grazie!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,16:22

Allora il conservante Klotz che ha dentro è questo

www.klotzlube.com/techsheet.asp?ID=51&submit2=View

in realtà è un lubrificante sintetico che previene gli "attriti" della benzina metanolica. ci devo pensare su un attimo sulla metodica..... domani ti rispondo.

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,19:59

Ok,fammi sapere!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 19/8/2011,23:43

Dunque se tu hai un distillatore (anche quelli per la grappa) con controllo di temperatura (ossia un semplice termometro) potresti "purificare" il CH3OH dal MEK. infatti hanno due temp. di ebollizione abbastanza diverse : 64.7 C il metanolo e 79,6 C il MEK. sapendo la comp. % dovresti perfino essere capace di verificare la resa di distillazione pesando i due distillati ottenuti. cosi hai metanolo puro ( ti ricordo che è tossico.....) e ti fai la reazione senza contaminanti perlomeno nella parte alcolica.http://s0.wdstatic.com/images/it/ll/f/fb/Distillatore.gif

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 20/8/2011,06:18

Quindi a rigor di logica se nella distillazione non superassi i 75°C(per essere sicuri) il MEK rimarrebbe nella glicerina,giusto??Ma il MEK e' un composto che di sicuro non rallenta o modifica la reazione di Transestereficazione??Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 20/8/2011,09:26

(glicerina + CH3OH + MEK) -----> t=70C ------> (glicerina+MEK ) ||| CH3OH. Certo , ma perchè devi trascinarti la impurità avendo il modo di eliminarla dall'inizio?. In una cinetica di rezione chimica , la presenza di contaminanti influisce sempre sulla velocità e resa.
Più che altro mi chiedo cosa faccia il MEK in presenza di attacco basico, allora faccio un paragone tra acetone e mek che in pratica , per ingombro sterico rispetto al carbossile, sono molto simili.
L'acetone è molto polare, le reazioni nucleofile si sviluppano velocemente se comparate agli alcoli. l'acetone (ed anche il mek) possono reaginr comportandosi come BASI di lewis,ossia basi deboli, usando gli elettroni sull'ossigeno e reagire con acidi di lewis dove si formano dei complessi . nel nostro caso ci INTERESSA il fatto che si possa comportare PURE DA ACIDO DEBOLE......e qui sono cavoli, in presenza di una base forte.
scrivo la formula di struttura del MEK : CH3-CH2-CO-CH3 (all'acetone manca solo il -CH2- in mezzo).
La base forte puo' attaccare uno dei gruppi CH3 e strappargli un protone, di conseguenza quel carbonio avrà una carica negativa, questo evento genera delle forme di risonanza , ossia configurazioni elettroniche della molecola variabili, dove accade che si formi un doppio legame tra il carbonio che si era caricato negativamente ed il carbonio CO ossia :

CH3-CH2-C=O----> CH3-CH2-C=CH2
.............|...........................|
............. CH3.......................O-

scusate i puntini , ma altrimenti mi riporta il testo a capo. (Bolle, devi implementare un tool per le formule chimiche faccine/smile.gif

Visto che l'ossigeno è + elettronegativo del carbonio attira su di sè la carica negativa, che protebbe benissimo legarsi allo ione Na+ o K+ di soda o potassa usate nella transesterificazione.

QUINDI : MEGLIO DISTILLARE IL MEK PRIMA DELLA TRANSESTERIFICAZIONE

 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 20/8/2011,11:26

Ok!!Sei un grande!!Se il prezzo fosse basso,e mi converrebbe comunque,allora lo aquistero',se invece a parita' di quantita' di prodotto ricavato,dovessi pagarlo di piu'(considerando l'energia per la distillazione)allora lascero' perdere!!Ciao e grazie mille!!!!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 20/8/2011,11:36

Grazie faccine/smile.gif . Per la distillazione ricordati che devi mantenere una temp. di ebollizione (i 64-65 c del metanolo) COSTANTE. di solito , in laboratorio, usiamo dei palloni contenenti la soluzione che sono inserite in appositi termo-riscaldatori a resistenza elettrica termostatata.
nel tuo caso, potresti usare un bagnetto dove inserire una resistenza del boiler elettrico e impostare un relais termico sui 65 centigradi.
guarda questo tipo che ha fatto il bagnomaria con pochi soldi per le uova di tartaruga
http://www.tartarugando.it/accessori/295-c...-tartaruga.html

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 20/8/2011,14:10

Ciao drmacchi! Questa cosa della transterificazione dell'olio per ottenere biodiesel mi affascina da sempre, come anche l'utilizzo di etanolo o metanolo al posto della benzina.
Cominciamo subito con le domande faccine/tongue.gif

- Utilizzando in un motore a benzina, il metanolo o l'etanolo, di quanto questi differiscono come energia al Kg rispetto alla benzina? Detto in modo più semplice, se comprassi il metanolo a 1,2 eur/litro e lo usassi al posto della benzina (come fanno in brasile) farei gli stessi Km che faccio con la benzina? E con l'etanolo invece?

- Nel processo di transterificazione la voce con maggior spesa è proprio il metanolo o l'etanolo (quest'ulitmo va usato in doppia dose rispetto al primo), va utilizzato per forza un alcol per separare la glicerina dall'olio, o possiamo inventarci qualche altra cosa?

Grazie Kekko.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 21/8/2011,00:52

Ciao , mi sembra che il bio-etanolo abbia una resa energetica , a parità di volume, del 70% vs. benzina. qui in realtà si valuta la produzione di esteri metilici partendo da trigliceridi. tali esteri rappresentano il biodiesel.
purtroppo la reazione prevede per forza l'uso di alcool, si deve rompere un legame estereo e ricrearne uno nuovo .
alcool + ac. carbossilico danno un estere.
mi viene un mente l'uso di un ponte epossidico, ma la reazione avrebbe rese inferiori e costi superiori.
mi sa che stavolta ci hanno già pensato fino in fondo........
a meno di trovare un nuovo bio-carburante !

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/8/2011,01:41

Ho capito... La cosa che mi insospettiva è che al copntrario di quanto si dice in giro, in Brasile quando ci sono stato un professore mi spiegò che li non usavano bio-etanolo ma bio-metanolo. La domanda sorse spontanea infatti quando al distributore mettendo alcol il "benzinaio" si mise un guanto speciale per prendere la pisolta di erogazione. Gli chiesi così come mai si mettesse quel guanto, e il prof mi spiegò che era per evitare che i vapori del metanolo, tossico anche per i tessuti, andassero in contatto con la pelle delle mani. Ora la curiosità sarebbe riuscire a sapere che rendiementi ha il mentanolo in confronto all'etanolo usato al posto della benzina, e soprattutto se quel metanolo fosse utilizzabile per ottenere bio-diesel.

Il loro metanolo viene prodotto dalla canna da zucchero, deviando infatti la fermentazione in un certo momento si reisce a privilegiare la formazione di metanolo anzichè etanolo. Mi sfugge ora il motivo di questo procedimento, ma l'unica cosa che mi viene in mente è perchè forse il metanolo ha un energia intrinseca superiore a quella dell'etanolo. Questo metanolo che hanno in Brasile, è purtroppo pero al 94%, quindi vi è un buon 6% di acqua, che a loro dire non da assolutamente problemi al motore, anzi ne migliora la combustione.

Il bello è che costa circa 20 - 30 cent di euro al litro, e quindi decisamente poco, il brutto è che dobbiamo portarlo al 99,9%. Per farlo si potrebbe utuilizzare la calce viva, un metodo che ho già provato con successo sull'etanolo al 94%. Basta prendere la comune calce idrata da carpenteria, cuocerla a 500 °C e ottenere la calce viva, si miscela poi la calce viva con l'alcol. A questo punto la calce viva sottrae acqua all'alcol portandolo a 99,9%, e torna ad essere calce idrata (che se nuovamente cotta tornerà calce viva). Ora si deve però distillare l'alcol ottenuto per renderlo veramente puro e togliere ogni residuo di idrossido di calcio.

Una domanda (scusami se ti tartasso faccine/tongue.gif ), una volta sentendo un documentario sentii che era possibile ottenere glucosio dalla cellulosa rompendo i legami con un catalizzatore che poteva essere ad esempio acido solforico (non sono sicuro di questa ultima cosa). Se ciò fosse possibile sarebbe perfetto, in quanto si potrebbe ottenere alcol da qualsiasi fonte vegetale. Confermi la cosa?

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum