Biocarburanti
Metanolo 98%+ 2 % MEK-METILETILCHETONE,e' usabile per la TRANSESTEREFICAZIONE??

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 21/8/2011,09:47

Ciao a parte il tenore eneregetico dei due alcoli , ma il vero problema è : cosa fai ad avere il metanolo brasiliano in Italia ? No ! non lo dire i,o non so niente.... faccine/smile.gif faccine/smile.gif Ci sono delle leggi in mezzo......
Restando nel vivo della ns. dicussione puramente scientifica, io non vedo bene la purificazione di un alcol con calce, è molto meglio , ossia diretta , senza inquinanti, la separazione con colonna di distillazione frazionata.

guarda questo file , che è una piccola Bibbia sui biocarburanti, metodi di produzione compresi !
www.keinstar.it/File/I%20Biocombustibili.pdf

Tu vorresti produrre alcol da zucchero , usando sicuramente il processo della fermentazione alcolica.
Qui si può vedere in modo chiaro le reazione chimica che portano al vino (mmhh buono..) , ma il processo è proprio lo stesso.
www.enotecnica.it/pdf/Lafford/info24.pdf
la questione quindi si riduce alla base di partenza ossia lo zucchero o la sua fonte naturale : piante et similia.
L'attacco acido di materiale organico vegetale si può fare, io non userei il solforico (lo usavo per la determinazione dei grassi in matrici vegetali, il famoso oleum di cui abbiamo parlato nella plantè) perchè distrugge tutto il resto.
Userei un acido organico, con una fermentazione anaerobica, formico magari, ma il processo non è per nulla semplice, perchè dovrai separerare le seguenti componenti : fibra , lignina, proteine, e non dimentichiamo i vari pigmenti carotenoidi ecc.
Questo sicuramente ti potrebbe interessare, ma serve qualcuno che abbia i codici , che di solito si hanno all'Uni per consultare i databse delle pubblicazioni. cmq c'è l'abstract dove si usa calore ed una specie di pentola a pressione da cucina !....
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002...360110/abstract

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/8/2011,12:36

Grande drmacchi!! Appena ho un attimo mi leggo tutto... Per la distillazione frazionata, da quel che sapevo raggiunti i 94° alcol non si può purificare più, perchè si raggiunge la condizione azeotropica dove l'acqua contenuta nell'alcol ha un punto di ebollizione inferiore a quello dell'alcol, perciò per arrivare a 99,9° l'unico sistema è quello chimico, per questo utilizzavo la calce viva, che va utilizzata solamente per la purificazione da 94° a 99,9°.

Per l'acido organico può andar bene l'acetico?

CITAZIONE (drmacchi11 @ 21/8/2011, 10:47)
cosa fai ad avere il metanolo brasiliano in Italia ? No ! non lo dire i,o non so niente.... faccine/smile.gif faccine/smile.gif

Ma infatti mica ce l'ho faccine/biggrin.gif! Mio padre è produttore di vino, e tutti gli anni porta vinacce e fecce da Bonollo, una delle più grandi distillerie del mondo. Se non ci fossero le leggi di mezzo, avrei potuto distillare tutto io e avere quintali e quintali di alcol!!



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 21/8/2011,13:10

L'azeotropo ... faccine/smile.gif ecco il chimico farmaceutico come te la risolve! l'azetropo al 95% p/p , (94.6per la precisione se non ricordo male) bolle a 78.17 C , l'etanolo assoluto a 78.3.
Bene, ci mettiamo del benzene e faccio un'azeotropo ternario (etoh-h20-benzene)
tale azeotropo bolle a 64.9 C portando con sè il 5% di acqua della miscela (acqua-alcool 95%) ! su 100 gr di etoh 95% devi aggiungere 49.5 gr di benzene. hai ovviamente anche una perdita di etanolo pari a circa il 12% di 95 . nel pallone ti resta etanolo assoluto che bolle dopo i 64.9C

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 23/8/2011,12:39

Drmacchi11, la tua soluzione sarà sicuramente efficace ma dal punto di vista pratico non può essere utilizzata per ciò che vuole fare elettr. Riuscisse anche a trovare il metanolo al 95% a prezzo, poi si deve procurare anche il benzene, che non è certo venduto in ferramenta, e in quantità rilevanti, se vuole distillare sufficiente metanolo per far andare l'impianto che ha realizzato. A questo và aggiunta l'energia e un impianto adatto per la distillazione. A fine lavoro quell'etanolo costerà una fortuna!!!

Riguardo l'altro discorso, quello di ottenere zuccheri dalle fibre legnose, è stato trattato in maniera abbastanza leggera in quelche nostra discussione, ipotizzando di mettere in pratica ciò che avviene nel rumine dei ruminanti, ma in rete si trovano diversi lavori fatti per lo più da università, dove lavorando a debite pressioni e temperature i ricercatori sono riusciti a rompere la catena della cellulosa in glucosio. Purtroppo l'energia utilizzata per lo scopo rende ancora sconveniente questo metodo, ma è sicuramente fattibile.

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 23/8/2011,12:56

@Dega, scusa ma "Elettr." aveva un METANOLO già pronto, ossia senza acqua, da separare vs. un chetone. Poi interviene "Checco" e parla di ETANOLO al 95%. Rileggi il tuo reply , mi sa che fai un po' confusione.... E poi la valutazione di una metodica non implica che questa sia realizzabile nel garage. cosa che io SCONSIGLIO SEMPRE, a chi non è chimico e non ha le strutture necessarie....
Per il discorso degli zuccheri : idem come sopra , se non sbaglio Checco "fantasticava" sui graspi residui del suo Babbo......
Ciao, Lorenzo.

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 23/8/2011,14:12

Si è vero è tutta colpa mia! faccine/smile.gif Sono io che ho "deviato" la cosa facendo rifermento all'alcol a 94° che non è dicerto quello di eletrr.
Drmacchi è un chimico eccezionale in quanto riesce sempre a trovare soluzioni valide ai problemi che gli si pongono, ma di certo ne io ne lui vogliamo consigliare agli utenti di mettersi a fare cose pericolose in casa, erano solamente domande più che altro teoriche per trovare una soluzione al problema della reperibilità dell'alcol a basso costo.

PS: Geniale il fatto di spostare l'azeotropo su una altra temperatura formando una specie di alcol ternario!! Quanto costa però il benzene al litro? Il che sarebbe ininfluente se poi posso ridistillare il benzene diluito e riottenerlo puro, il che penso sarebbe sicuramente meno costoso che portare l'idrossido di calcio a 500 °C.

Scusate il disguido Kekko.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 24/8/2011,15:52

Scusami tu, avevo erroneamente capito che la soluzione dell'azeoropo ternario, fosse stata proposta come alternativa al metanolo denaturato, e visto che la discussione era nata da una necessità pratica per reperire eta/metanolo a basso costo, mi sembrava una soluzione inopportuna... Ma l'errore è mio, dovevo leggere meglio! faccine/chair.gif
Riguardo l'altra discussione invece, non la ricordo bene, ho provato a cercarla e non la ho ritrovata. Nella mia memoria non si parlava di graspi, ma se non sbaglio, erano dei ragionamenti fatti con Ferro per il recupero delle biomasse, dove si ipotizzava di far digerire la cellulosa a opportuni microorganismi per ottenere zuccheri semplici.
Scusate ancora l'inopportuna intromissione faccine/biggrin.gif
Dega

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 24/8/2011,15:59

Dega , ma mica ti devi scusare faccine/smile.gif faccine/smile.gif ci mancherebbe ! Dunque per il discorso zuccheri si potrebbe ragionare su alcune varianti : microbiologiche (sarebbe bello se tu trovassi la discussione che citi) od enzimatiche , o magari combinate ! Ci si risente allora ! ciao.
lorenzo

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 24/8/2011,20:14

dunque il web è pieno di info sul cosiddetto etanolo-cellulosico. esperimenti a partire da fine '800.................
wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Cellulosic_ethanol
altro sito interessante , dove si parla di una centrale a Crescentino (Italia) che parte nel 2012 www.biofuelstp.eu/cell_ethanol.html
visto che è zona di risaie mi viene in mente come fonte primaria i residui del riso appunto.
ora a voi cosa viene in mente unendo alcool a riso ? a me SAKE.
Prodi Kamikaze, potremmo prendere spunto dalla ricetta del Sake per un brainstorming !

http://www.cucinagiapponese.net/cucina-gia...mentazione.html


 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 24/8/2011,20:41

il metodo Coskata

www.coskata.com/process/


 

elettr
Watt


Utente
Msg:70

Stato:



Inviato il: 24/8/2011,22:01

Scusate ma anche se non sono il moderatore,penso che siate proprio fuori post!!!

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum