Biocarburanti
Oleina vegetale


FinePagina

Novellinowatt
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,08:50

Buongiorno a tutti.
Sono nuova, mi sono inscritta perchè ho comminciato un lavoro nuovo ad un ufficio che ha comprato un motore CHP ma non possono trovare olio vegetale (al prezzo giusto) per mettere dentro e per quello mi ne occupo io adesso.
Non so niente di questo settore (sono pure straniera quindi scusate l'italiano sbagliato) ma solo quello che leggo su internet.
La domanda che ho riguarda l'oleina vegetale. Qualcuno ha detto al mio direttore che si può usare l'oleina vegetale dentro il motore e funziona uguale e costa molto di meno perchè è un tipo di scarto.

Io ho i miei dubbi...1: Non è piena delle cose che fanno male al motore? e 2: quando ho chiesto delle aziende mi hanno dato preventivi d'un prezzo molto più alto che l'olio vegetale (penso che non sia un scarto ma un oleochimica molto usato per i cosmetici).

Penso che sia anche confermato della mancanza dell'informazione su questo soggetto su internet.

Qualcuno mi può confermare / negare questo?

Scusate l'ignoranza e grazie a qualsiasi tipo d'aiuto che mi potete dare.


 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,11:54

Ciao Novellino. Io non conosco l'oleina vegetale, chi ti ha parlato di questa sostanza? Non è che per caso intendi dire biodiesel?

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,12:22

Ciao a tutti con oleina si intende un estere dell'acido oleico : un acido mono carbossilico , mono insaturo , C18.

 

Novellinowatt
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,14:30

Ciao Dega81 e drmacchi11- grazie per risposte.

Il mio Direttore mi ha detto che quello che l'ha venduto il motore CHP ha un amico ingeniero che ha consigliato l'oleina. Dicono che è un scarto che si prende del processo della raffinazione del olio vegetale insieme alla stearina. Ma secondo me non è un scarto ma un prodotto abbastanza prezioso che si prende della raffinazione.

Communque dicono che l'hanno provato dentro il motore e ha funzionato. Ma se lo tolgono durante il processo di raffinazione e per mettere dentro un motore alimentato di olio vegetale ci vuole l'olio raffinato, non può essere buono per il motore?

Ho seguito questo forum e ho provato d'informarmi tramite l'internet ma non trovo niente riguardo l'uso dentro i motori...ma se fosse una cosa meno costoso che si potrebbe usare dentro il motore penso che sicuramente sarebbe una cosa che già scoperta delle aziende tipo bunge, adm ecc.

Ho visto che qua voi che siete molti informati e saggi in questo settore e forse mi potete aiutare.

Grazie mille ancora

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,14:45

Io faccio il chimico , di motori non me ne intendo . e poi l'unico motore CHP che ho trovato funziona a gas. Chiedi meglio al venditore del motore stesso. Ciao

 

Novellinowatt
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,15:00

Il venditore 'non è più contattibile'...e mi sa tanto che il mio Direttore ha preso un imbroglio perche leggendo altri post qua ho visto che le altre aziende che vendono questi motori fanno un contratto di fornitura dell'olio. A noi non ci ha offerto questo e ci ha detto che sarebbe facile prendere l'olio certificato d'origine Europea per meno di 60 centessimi al kilo...una cosa impossibile...ma una cosa communque sia che il mio capo mi ha chiesto di trovare.... faccine/sad.gif

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,15:53

Sarò onesto non conosco i motori chp, e non sò nemmeno a cosa servano. Detto questo mi sembra di capire che se va ad olio (o estere) funziona tramite ciclo diesel e mi sento di dire con la quasi totale certezza che se può funzionare con l'estere dell'acido oleico può funzionare anche con l'estere di qualsiasi altro olio, cioè biodiesel. Non saprei dirti però se in italia lo vendono, di solito è già miscelato in minima parte dentro il comune gasolio, ma non ho mai visto pompe che lo servono puro. Per quanto riguarda la reperibilità di olio a basso costo, puoi recuperare solo l'olio da frittura esausto, che però non credo si possa comperare, te lo devi recuperare tu dai ristoranti.
Perdona la curiosità, ma a cosa serve questo motore, ci fai andare una pompa, un generatore? cosa?

 

Novellinowatt
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 9/9/2011,16:04

I motori CHP sono motori che producono elettricità e calore. L'elettricità si può usare per ottenire un fonte più affidabile e meno costoso o si può vendere alla rete ...e se usi un alimentazione rinnovabile traccabile europea (tipo olio vegetale) si prende anche altri incentive. il calore può essere usato per motivi di riscaldamento o per fare trigenerazione.

Mi sa che c'era una volta che si poteva guadagnare soldi facendo questo...ma con i prezzi del mercato per l'olio vegetale adesso, mi sa che non si guadagna più

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum