Biocarburanti
primi esperimenti di biodiesel


FinePagina

albertxxx
milliWatt


Utente
Msg:16

Stato:



Inviato il: 12/10/2011,12:05

cia ragazzi, ho iniziato a fare i primi esperimenti per il biodiesel, il primo è andato bene, il secondo un po' meno.

Nel primo esperimento ho usato un pentolone di alluminio di 50 litri, ho usato 25 litri di olio esausto (colore rossiccio ma pulito, non erano presenti impurità), 6.25 litri di metanolo e 162.5 grammi di soda caustica, ho messo a scaldare l'olio fino a 65° (nel fornello di casa in campagna) e al momento di aggiungere metanolo e soda caustica mescolati precedentemente l'olio ha iniziato a lievitare e a uscire dal pentolone. All'inizio lo versavo poco alla volta, poi dopo un po' ho preso coraggio e l'ho versato più velocemente, e ha smesso l'olio di fare bolle e lievitare. Come si può fare per evitare questa cosa?

Altra domanda, quando verso il metanolo il fuoco va spento ovviamente, vero?

Quando si prepara il metanolo e la soda caustica vanno mescolati parecchio giusto? Ho notato che ci vuole un po' prima che la soda caustica si sciolga...

E per l'ora in cui mescolo il tutto tramite trapano e mescolatore ad elica devo tenere il fuoco spento o dipende dalla temperatura?

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 13/10/2011,11:00

"All'inizio lo versavo poco alla volta, poi dopo un po' ho preso coraggio e l'ho versato più velocemente, e ha smesso l'olio di fare bolle e lievitare. Come si può fare per evitare questa cosa?"

Stai attento, perchè non è questo il modo di operare, e rischi di farti male!
Il metodo che usi per riscaldare non va bene, perchè tu sei convinto di avere un pentola di olio a 65° invece, senza un corretto rimescolamento e un unico punto di calore sul fondo, hai una stratificazione del calore e il punto più vicino alla fiamma è molto più caldo di 65°C. Per questo motivo aggiungendo l'alcol un po' alla volta, questo evapora all'istante, (come se tu buttassi acqua su una piastra bollente) mentre se lo butti tutto di colpo, arrivi a raffreddare il fondo pel pentolone quanto basta per non avere una immediata evaporazione. Resta il fatto che il riscaldamento e la miscelazione non avvengono in modo corretto.

"Altra domanda, quando verso il metanolo il fuoco va spento ovviamente, vero?"

Il fuoco non andrebbe spento, quanto piuttosto evitato totalmente, usa una resistenza elettrica è più sicura e facila da regolare sulle temperatura che desideri, inoltre scalda in maniera più omogenea.

"Quando si prepara il metanolo e la soda caustica vanno mescolati parecchio giusto? Ho notato che ci vuole un po' prima che la soda caustica si sciolga..."

Si è normale

"per l'ora in cui mescolo il tutto tramite trapano e mescolatore ad elica devo tenere il fuoco spento o dipende dalla temperatura?"

Per l'ora in cui mescolerai a trapano sarai già morto se continui cosi!!! faccine/chair.gif

Ascoltami, fatti un bel reattorino prima, o se invece vuoi solo sperimentare lavorati 1-2 litri non di più! Non mescolare mai a mano, lavora in condizioni da non dover MAI respirare il metanolo (la baita in campagna non è il posto migliore, almeno che sopra il forno tu non abbia una cappa bella grossa, ma anche cosi io non mi fiderei) non usare più fiamme libere. Scusami se sono diretto, ma ciò che stai faciendo è molto pericoloso, fatto cosi. Sono pronto a darti qualsiasi consiglio ma non essere frettoloso, puoi rischiare di farti davvero male!!!

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 13/10/2011,11:24

E se non si fa male subito, lo scopre a distanza di qualche tempo con lesione nervose dovute ai vapori di metanolo inalati !
Non si scherza con le sostanza chimiche !
Parola di Chimico.

 

Magmatico
KiloWatt


Utente
Msg:104

Stato:



Inviato il: 13/10/2011,19:09

Scusa Dega, ma non si può usare nient'altro che il metanolo? Non si potrebbe sostituire con qualcos'altro? Qualcosa di meno pericoloso e meno velenoso?
Immagino che il metanolo serva per diluire la soda caustica e portarla a contatto con l'olio, perché un alcool si miscela con l'olio, mentre ad esempio l'acqua no, ma non c'è nient'altro che diluisca la soda e si mescoli con l'olio più o meno nella stessa maniera? Che so, un solvente, un idrocarburo..... Qualcosa di cui stare attenti ma non sia così volatile e tossico?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 13/10/2011,20:04

Si potrebbe utilizzare l'etanolo anidro, il quale però deve essere come quantitativo circa il doppio del metanolo, per questo non è conveniente perchè la spesa è doppia oltre al fatto che la reazione è un po' più difficile per partire. Il vantaggio è che non è assolutamente tossico, in quanto l'etanolo è il comune alcol presente nel vino e in tutti i liquori commestibili.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,09:16

Oltre a quello che dice kekko, che è assolutamente vero, l'etanolo è molto difficile da reperire in forma anidra. Io lo ho cercato parecchio, ma non lo ho mai trovato in commercio, se non tramite il laboratorio in cui lavoro, e il prezzo di un reagente per laboratorio è sempre molto elevato, si trattasse anche di acqua e sale.
L'etanolo anidro poi è molto instabile e basta un minimo di umidità per farlo reidratare, e portarlo alla condizione di azeotropo di circa 95% alcol e 5% acqua, per questo probabilmente le reazioni fatte con questo alcol sono più difficili, occorre molta più attenzione e cura.

 

Magmatico
KiloWatt


Utente
Msg:104

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,11:38

Grazie delle spiegazioni. faccine/biggrin.gif

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,11:59

Figurati, è sempre meglio fare una domanda in più prima, che pentrisi di non averla fatta quando è troppo tardi!
Il fatto è, che alle volte, la voglia di ottenere in fretta un risultato,porta i più impazienti a fare scelte avventate.
E' un peccato... Guarda che bel lavoro ha fatto Elettr con le sue domande e con il giusto tempo
Vale sempre la pena di chiedere quando possibile, e poi del resto, noi moderatori siamo qui per rispondere e condividere faccine/biggrin.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,12:17

L'etanolo anidro lo puoi trovare al prezzo di circa 2 eur/litro presso la catena di "bricofer" Leroy Marlen, a Roma ce ne sono più di 4 se non sbaglio, e cmq sono sparzi in tutta Italia.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,14:35

Grazie mille per la dritta, lo trovo con qualche nome particolare?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 14/10/2011,23:05

Semplicemente sotto il nome di alcol a 99,9 gradi. faccine/wink.gif



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 16/10/2011,08:55

Che sfortuna, sono andato a vedere se c'era qualche Bricofer in regione, ma in Trentino non c'è nemmeno un punto vendita. Il più vicino è in provincia di Padova... Comunque ho visto che questa catena è presente in quasi tutta Italia esclusi Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino A.A. appunto. Perciò, se è la voglia di sperimentare che rende impazienti e qualche volta anche avventati, provate a fare qualche prova con l'etanolo 99,9. Correte molto meno rischi, e servono anche meno precauzioni. Chiaramente, anche l'alcol etilico è infiammabile, perciò che sia più sicuro è certo, ma non è che per questo si possa sottovalutare.
Saluti

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum