Biocarburanti
Olio di colza per riscaldamento

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

the redbaron
Watt


Utente
Msg:82

Stato:



Inviato il: 16/11/2011,16:11

CITAZIONE (dega81 @ 7/11/2011, 14:10)
Probabilmente la discussione era nata semplicemente per delle chiacchiere di corridoio che red baron aveva sentito e di cui voleva dei chiarimenti. Il fatto che l'olio di colza costi molto di più di ciò che aveva ipotizzato, deve essere stato sufficiente per dissuaderlo dall'intento faccine/dry.gif

PS: Anche se ormai lascia il tempo che trova, anche sui miei vecchi libri di scuola la densità dell'olio di colza era 0.92 Avevo preso la tabellina online come riferimento perchè al giorno è più veloce cercare valori in internet che riesumare i vecchi libri di scuola, ma a quanto pare non sempre la praticità è la strada più corretta.
Ciao

Il problema è che non è poi così facile reperirlo, ho contattato via web un'azienda e mi ha confermato che quello non tracciato stà sulle 750€/Ton

ho provato con olio di girasole su stoppino, funziona ma puzza che appesta

forse mandarci una caldaia si rischia di appestare tutto il quartiere, a meno che non ci siano particolari accorgimenti in merito.

Continuo ad indagare

saluti

 

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 17/11/2011,09:45

Eh no, non è facile. Si dobvrebbe fare una raccolta personalizzata come molti fanno per il biodiesel. Durante l'anno si dovrebbe recuperare e trattare l'olio da bruciare in iverno.
Dico trattare perchè credo che a questo andrebbe aggiunto anche un po' do di lavoro per il filtraggio, altrimenti tutte le schifezze presenti intaserebbero la caldaia. Poi il tutto andrebbe stoccato in un locale molto caldo, infatti l'olio esausto da frittura è quasi sempre olio di palma che tende a solidificare a temperatura ambiente.
Per questo motivo ammesso che si possa bruciare olio in una caldaia senza troppi residui e senza troppi odori (cosa che credo sia fattibile, conosco persone che hanno modificato caldaie per bruciare anche di peggio), tale caldaia sarebbe economicamente indicata, solo per chi ha accesso gratuito a dell'olio.

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum