Se sei già registrato           oppure    

Orario: 10/06/2026 07:50:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)


REGOLATORE DI CARICA PER EOLICO - 2, PWM
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,13:32

Cerchiamo tutti di aiutate Eneo...il confronto effettuato in modo educato è sempre un ottimo sistema per risolvere le questioni in modo particolare quello tecniche.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,14:20

vedervi discutere per un integrato questo mi secca un po', siete tutte e due persone serie e competenti e vi ringrazio per il vostro tempo e aiuto.
ieri sera per l'ennesima volta ho avuto un esubero di corrente, ogni 10 minuti dovevo accendere la stufa elettrica per abbassare la tensione delle batterie, nonostante tenessi accese alcune luci, esterne e interne.
questo e' il mio problema avere un regolatore adeguato al mio pacco batterie.
e' vero mi ero quasi arreso, anzi arrabbiato che non riuscissi a farlo. ognuno ha i suoi modi di fare e di risolvere il problema, ben venga che sia quello giusto per risolvere il mio.
piu 'tardi faccio le prove..

 

ADI77

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:152

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,14:45

Dai eneo non ti arrendere e voi (paolosport e sun_son) invece di battibeccare tra voi perchè non collaborate???
Un punto però va a sun_son in quanto ha ragione a dire che tra il 78L09 ed il 7809 ci sono differenze, possono differire anche dalla forma ed il primo eroga 0,1A mentre il secondo 1A.
Eneo scusa ma non ho seguito bene la tua realizzazione ma se non sbaglio lo schema è quasi uguale a quello che tempo fa mi aveva fornito paolosport che ho iniziato ma purtroppo non ho mai portato a termine, anche perchè strada facendo ho deciso di realizzare quello proposto da elektron che è più semplice e, anche se probabilmente è meno efficace di quello quì proposto, devo dire che ancora funziona. A proposito ho una domanda per paolo, ma tu l'hai realizzato quel regolatore???

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,15:28

Io non battibbecco o discuto con nessuno al massimo rispondo e sempre con educazione....almeno ci provo

 

paolosport
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:81

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,15:48

Or dunque,
premetto che a me non sembra di aver litigato con nessuno, tantomeno ho intenzione di farlo adesso...

Per quanto riguarda lo schema è vero che nel disegno per errore c'è finito un 78L09 ma nella distinta componenti c'è scritto LS7809...ora può darsi che siano sbagliati tutti e due perchè alla fine è il classico regolatore, quello commercialmente più venduto il 7809...Credo comunque che a Eneo abbiano venduto un 7809 (in case TO220 - da circa 1 A) e non mi sembra il caso di dilungarsi su tale insulso componente....
Chiedo venia se essendo un pò più pratico di Eneo ho dato un pò troppo per scontato cosa e quale fosse tale componente....

A questo punto, per mia curiosità, richiedo a Sun perchè U4 è di troppo.......Se mi è consentito.

Per quanto riguarda il progetto del regolatore, come si dice a Roma, me la sono cantata e suonata....Insomma me ne serviva uno per il mio impianto a 6 V e così ne ho fatto uno, leggermente diverso a quello che poi ho proposto per il 12 V....

Spero che Eneo riesca a farlo funzionare!

Ciao a tutti.
Paolo

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,16:06

piacere paolo,
sono sun_son ...... proviamo a dargli una mano
ciao
sun

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,16:18

la sigla esatta sul componente e' L7809CV. un'altra mezzoretta di lavoro e' vi diro le letture. faccine/crash.gif

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,17:12

Il tipo di 7809 è un problema solo se colleghi li la ventola....altrimenti ....uno qualunque va bene.....dei 7809......


 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 11/4/2008,17:30

ho fatto le letture, ho collegato un trasformatore con un ponte radrizzatore in uscita mi da 10.75V, in uscita del 7809 mi da' 6.69v e sulla uscita u4 ho 4.45v.
il 7809 l'ho rimesso nuovo giusto 5 minuti fa'.
ora faccio una prova con la tensione di una batteria.
batteria scarica 11.2
tensione uscita 7809 8.87V
uscita u4 0.74V





Modificato da eneo - 12/4/2008, 18:21
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 12/4/2008,08:00

sul + di u4 quanta tensione hai?
Per fare le prove del circuito (ma non connesso al generatore eolico) puoi staccare la batteria (o il diodo d1) e mettere tra al posto del generatore eolico una tensione (con un alimentatore intendo) di 12V circa....
in 5 minuti lo proviamo.....

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 12/4/2008,16:25

sul + u4 la tensione e' uguale all'uscita del 7809 , dovremmo collegarci una sera di queste per fare le prove in diretta.
per essere precisi ti dico quello ch ho fatto.
ho staccato l'uscita R10,dopo il D1 non ho collegato niente e al posto del generatore eolico ho messo un trasformatore con ponte radrizzatore e poi ho fatto una prova con la batteria.
per il collegamento del LM324 vedi data sheet ho fatto quanto segue
U4 - uscita R5 collegato con il 13
trimmer R2 con il 12
uscita 7809 con il 4
massa con il 11
uscita U4 con il 14
U1 - uscita R8 con il 2
uscita del U4 con il 3
uscita U1 con il 1





Modificato da eneo - 12/4/2008, 18:19
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 13/4/2008,01:27

spetta.... ENEO... i collegamenti sembrano ok
che intendi con le 2 righe.... a me oscure
"uscita U4 con il 14"
e con
"uscita U1 con il 1"
per il resto è ok.

PS lattenzione che l'integrato ha un verso....vista dall'alto.....
ps n2 .....alimenta il circuito .... e con la mano tocca tutti i componenti della tua scheda .... senti se scottano....se scottano dimmelo.... (e stacca l'alimentatore.... :-)



"sul + u4 la tensione e' uguale all'uscita del 7809 "
quella che tu chiami U4 + è l'alimentazione di tutto lm324..... chiamata in genere VCC)
parliamo di pin che così non ci confondiamo...

qual'è la tensione sul pin U4 + pin 12? (se sposti il potenziometro r2 varia la tensione sul pin 12 del lm324
?)



"ho staccato l'uscita R10,dopo il D1 non ho collegato niente e al posto del generatore eolico ho messo un trasformatore con ponte radrizzatore e poi ho fatto una prova con la batteria."
bravissimo .... ora in questa configurazione (senza batteria...)
misura l'uscita di u4 (pin 14 o pin 3) e vedi quanto hai ..... se provi a ruotare il il potenziometro r2 varia questa tensione????

a questo punto .....senza r13 ma con r10 connessa ..dovresti misurare la resistenza tra drain e source del transistor..... magari connettine uno solo ....poi dopo quando funziona ne connetti 2 o n....

aspetto risposta......



ciao

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 14/4/2008,10:15

CITAZIONE (sun_son @ 13/4/2008, 02:27)
spetta.... ENEO... i collegamenti sembrano ok
che intendi con le 2 righe.... a me oscure
"uscita U4 con il 14"
e con
"uscita U1 con il 1"
per il resto è ok.

PS lattenzione che l'integrato ha un verso....vista dall'alto.....
ps n2 .....alimenta il circuito .... e con la mano tocca tutti i componenti della tua scheda .... senti se scottano....se scottano dimmelo.... (e stacca l'alimentatore.... :-)



"sul + u4 la tensione e' uguale all'uscita del 7809 "
quella che tu chiami U4 + è l'alimentazione di tutto lm324..... chiamata in genere VCC)
parliamo di pin che così non ci confondiamo...

qual'è la tensione sul pin U4 + pin 12? (se sposti il potenziometro r2 varia la tensione sul pin 12 del lm324
?)



"ho staccato l'uscita R10,dopo il D1 non ho collegato niente e al posto del generatore eolico ho messo un trasformatore con ponte radrizzatore e poi ho fatto una prova con la batteria."
bravissimo .... ora in questa configurazione (senza batteria...)
misura l'uscita di u4 (pin 14 o pin 3) e vedi quanto hai ..... se provi a ruotare il il potenziometro r2 varia questa tensione????

a questo punto .....senza r13 ma con r10 connessa ..dovresti misurare la resistenza tra drain e source del transistor..... magari connettine uno solo ....poi dopo quando funziona ne connetti 2 o n....

aspetto risposta......



ciao

1 nessun componente che scotta.
2 - sapevo del verso si vede una mezza luna stampata sia sull'integrato che sullo zoccolo.
3 - la tensione sul + U4 al variare del R2 cambia
4 la resistenza sul drain e source al variare di R2 cambia.
beh per adesso tutto ok. piu' tardi provo ad attaccare un mosfet.

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 14/4/2008,11:07

ho attaccato anche il R13, anche se in verita' non c'e' R13, ma si scalda di nuovo sia il ponte (scotta) e si intiepidiscono i mosfet ( forse dipende dalla potenza del trasformatore che e' di 50VA).

a dimenticavo la tensione in uscita e in ingresso del regolatore scende sui 2.2 V.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 15/4/2008,00:26

"a dimenticavo la tensione in uscita e in ingresso del regolatore scende sui 2.2 V." Con r13 connessa.....lampada o filo di rame .... se colleghi un alimentatore .... rischi di bruciare l'alimentatore o i MOS.....

In questo modo i transistor mettono in corto l'alimentatore e quindi ti scotta il ponte ..... e i mos.....

(valido sempre ...se qualcosa scotta... disconnetti....Subito).

Ok
tutto sembra funzionare... ( non ti avevo detto di collegare r13 o il carico che usi.....le lampade delle automobili vanno bene....ma aspetta a collegare...)

Procedi in questo modo:
1) scollega r13
2) collega il tuo alimentatore
3) ruota r2 fino a che la tensione sul pin U4 + pin 12 arriva a 0Volt (dovresti ruotare r2 su tutto su un lato)
4) sull'uscita di u4 dovresti avere circa 0V lo stesso sull'uscita di U1
se cosi procedi altrimenti .....facci sapere
5) Misurando l'uscita di U4 dovresti avere 0V.....Ora lentamente prova a ruotare r2 ,.. sino a che la tensione all'uscita di U4 aumenta. Quando aumenta torna indietro con r2 sino a che la tensione sull'uscita di U4 torna a zero.

se sei arrivato qui......
6) se colleghi r13 (collega qualcosa una lampadina di una freccia.... qualcosa....) non dovresti avere + niente che scotta e la tensione sul 7809 è sempre 9V....... (prova altrimenti facci sapere)

fammi sapere

 
 InizioPagina
 

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum