Se sei già registrato           oppure    

Orario: 09/12/2024 03:06:08  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Biocarburanti

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (7)   [1]   2   3   4   5   6   7    (Ultimo Msg)


Miscele alcol benza
FinePagina

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 11/10/2008,16:28

Anche se ora il prezzo del carburante stà rientrando a livelli più acettabili, la mia mania di provare e sperimentare non si è ancora placata... Cosi dopo aver sperimentato sui carburanti per motori diesel, ho pensato di fare qualche prova con i motori a benza...
Conosco già certe difficoltà e incovenienti dati dall'uso di alcol denaturato (difficoltà di creare miscele alcol 90%, olio benzina, inconvenienti dati dal denaturante, la necessità di ricarburare il motore...), ma fino ad ora ho dovuto basarmi sulle esperienze di altri. Ora invece vorrei fare le mie prove in modo da verificare una volta per tutte cosa si può fare e cosa no...
La prima cosa che ho voluto verificare, è stata la miscelabilità fra alcol 90° e benzina:
- nel caso di miscela benzina/olio + alcol sembra che non si possa avere una completa miscelazione, ma si ottiene la separazione dell'acqua...
Ma miscelando solo alcol90% e benzina, quel 10% di acqua nell'alcol si separerà dalla miscela?
Per farlo ho preso un cilindro graduato, in cui ho miscelato 50 ml di benzina, e 50 ml di alcol

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223737105.jpg

Come si vede dall'immagine sotto nell'immediato sono perfattamente miscelabili!

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223738149.jpg

Ma cosa succede aspettando un po' di tempo? Ci sono miscele che non si separano immediatamente, ma occorre aspettare un po'

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223738406.jpg

Come potete notare, dopo un giorno la miscela è ancora omogenea, non contento ho provato a giocare sul fattore temperatura, e ho immerso il cilindro in un bagno di acqua ghiacciata (tenerlo in frigo, non mi ispirava faccine/biggrin.gif ). Morale della favola? La miscela tiene ancora!
Conclusione se miscelo 50 ml di alcol 90% + 50 ml di benza, non si separano 5 ml di acqua, ma tutto rimane perfettamente miscelato!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 11/10/2008,17:53

Ciao Dega.
A questo punto se la miscela tiene si potrebbe provare ad allungare il tutto con altra acqua faccine/happy.gif e vedere cosa succede nel motore!!! Avessimo fatto la macchina ad acqua!!! faccine/laugh.gif
Scherzi a parte, aspetto con ansia il seguito!
Ciao
Ferro

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 12/10/2008,17:23

Uno degli incovenienti che ho letto nel utilizzo di alcol denaturato è il fatto che i denaturanti presenti, a lungo andare rovinando il motore.
Leggendo sull'etichetta i denaturanti presenti sono: denatonium benzoate, alcol terbutilico e Cl 45430 (un colorante).
Lasciando l'alcol al sole si può notare come da rosa ritorni trasparente, io mi sono sempre chiesto se questo era dovuto per una semplice decolorazione del colorante, che però rimane come sostanza nell'alcol, se per una reazione fotochimica il colorante si trasforma, o se sempre per una reazione fotochimica il colorante viene addirittura eliminato.
Lasciando all'esterno la mia miscela alcol benzina ho potuto notare una notevole decolorazione (probabilmente dovuta sia all'alcol che alla benzina)

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223827791.jpg

Ciò che più mi ha interessato però, è vedere come sul fondo si sia formato un piccolo strato di precipitato rossastro. Provo a mostrarvelo con la foto sotto, ma non essendo molto è difficile da fotografare. Probabilmente una reazione c'è stata e le sostanze colorate si sono addensate e sono precipitate sul fondo.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223828004.jpg

Usando un filtro di carta ho filtrato il tutto. Volefo fare qualche foto per mostrarvi come si presentava il precipitato, ma a occhio nudo si vedeva, mentre in foto non si riusciva a capire bene. Del resto da 100 ml di miscela difficilmente precipitano chili di. materiale. Ho notato comunque una cosa strana, il ppt (precipitato) che prima della filrazione sembrava rossastro, dopo si presentava come pezzettini blu/verde.
Quest'ultima foto rappresenta la miscela filtrata in un matraccio, come si vede è limpida e senza ppt

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/8/8/7/9/7/1223828488.jpg



 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 4/11/2008,19:10

Dega,
intanto compliementi per il lavoro......

mi hanno dato il tuo nome come esperto chimico......
nella sezione


ci servirebbe cortesemente un tuo intervento ....sempre se ti interessa e sei disponibile , magari una tua parola o consiglio ci consentirebe di risparmiare tempo e prove...e magari arrivare anche alla fine :-) .
grazie
sun_son

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 12/11/2008,14:06

e cosa potrebbe accadere ad un vecchio motore a benzina con questa miscela?

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 16/11/2008,16:55

La miscela era solo l'inizio di una serie di prove che per ora non zono riuscito a concludere per mancanza di tempo. Io penso che una miscela alcol benzina possa facilitare la digestione dell'alcol da parte dei motori a benzina riducendo al minimo le modifiche di carburazione. Inoltre il fatto di aver fatto precipitare le impurezze e di averle filtrate poi, sempre restando sulla teoria penso che abbia eliminato le sostanze denaturanto dall'alcol. Purtroppo però ora non riesco a fare altre prove, di conseguenza non posso garantire che le mie supposizioni siano corrette

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 12/1/2009,11:49

Io ho provato, ma la miscela risultante: benzina e alcool denaturato in rapporto 1:1 non sono risultati miscelabili.

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 13/1/2009,22:55

Strano, come hai visto nelle foto con me si sono mescolate benissimo, anzi ho ancora il cilindro in ripostiglio e non si è separato nulla perfino dopo mesi!
Potresti postare qualche foto? Sono curioso!

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 14/1/2009,13:46

Davvero strano, adesso riprovo e metto due foto: io ci speravo parecchio perchè avevo in mente un sacco di esperimenti.
Niente da fare non si mescolano, rimane ben visibile lo strato rosa dell'alcool in basso e quello verde della benzina in alto.
Putroppo ho dimenticato il cellulare a casa, niente foto, le farò domani.

aggiunta del giorno dopo

---------Le ho fatte, sono venute una schifezza, mi farò prestare una fotocamera digitale-----------




Modificato da Lupo cattivo - 15/1/2009, 15:56
 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 15/1/2009,17:50

Non capisco... sei sicuro che era benzina e non miscela?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 16/1/2009,10:10

Sicuro, l'ho tirata dalla mia moto, un enduro 4 tempi da 600 cc.
Tieni conto che la composizione della benzina, che è una miscela di idrocarburi alifatici con anche qualche aromatico è abbastanza variabile.
Dipende che petrolio arriva in raffineria, delle esigenze del momento, quanto craking fanno, poi d'inverno cambiano un pochino, specie per il gasolio, ma anche la benzina.
Gli additivi che in seguito le varie case gli mettono. Le variabili sono tante.
Da me fa freddo d'inverno.
In ogni caso per rimettere il utto nel serbatoio e non sprecare gli ho aggiunto dell'acetone ( dimetil chetone) e ovviamente il tutto si è miscelato benissimo.
Inoltre con l'acetone riduco i consumi, ma in merito a questo vorrei aprire una discussione a parte

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:347

Stato:



Inviato il: 12/4/2009,10:56

Eccoci, dopo qualche bel mese, un po' di prove su varie benzine e una documentazione migliore sono giunto a quaste conclusioni:
1) Come dice Lupo le benzine sono delle miscele i cui componenti cambiano da gestore a gestore, dal periodo e dalla lavorazione subita
2) L'acqua non è totalmente immiscibile con la benzina ma in minima parte si miscela.
3) Perciò evidentemente, in benzine che hanno già raggiunto la saturazione di acqua, aggiungendo alcol a 90° si ottiene una stratificazione, perchè l'acqua presente nell'alcol non riesce a miscelarsi anche nella benzina.
4) In benzine che definisco più "aciutte", non ci sono problemi ad ottenere una miscela 50/50 senza stratificazioni, perchè la benzina riesce ad assorbire quel poco di acqua rimasto nel alcol.

E ora?
Ora vediamo come possiamo sfruttare queste conoscenze!

L'importanza di riuscire a miscelare l'alcol 90° con la benzina è data dal fatto che cosi si riesce a vedere quanto etanolo posso mettere in una miscela zenza causare squilibri di carburazione.
Infatti i motori a benzina possono anche andare con etanolo al 100%, ma per farlo si deve rifare la carburazione al motore e questo non è pratico. Per minime percentuali però, ho visto che il motore non ne risente. Infatti con una miscela circa al 10% di etanolo (AL 95% e non 90%!) la mia moto a carburatori non ne risente, anzi acquista qulche ottano in più. Non ho ancora provato ad aumentare la concentrazione di alcol, ma forse si può fare anche di meglio. Ci sono poi i motori ad iniezione elettronica che sono ancora più elastici e permettono di raggiungere percentuali maggiori senza nessun intervento aggiuntivo.
Per tornare all'alcol 90% vi consiglio di miscelarlo con la benzina in una tanica, in modo che se dovesse precipitare l'acqua potete separala e non vi finisce nel serbatoio dove invece farebbe danni.

Prima di proseguire ci tengo a ricordare che l'alcol in questione è etanolo non metanolo (quello del biodiesel). Anche il metanolo è utilizzabile, ma tende a seccare quarnizioni e intacca diversi metalli, mentre con l'alcol etilico basta NON AVERE PARTI IN MAGNESIO.

Auguri a tutti buona Pasqua!

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 15/6/2009,16:06

Dato che l'alcool a 90° non riuscivo a miscelarlo con la benzina ho provato a distillarlo.
Non si può andare oltre 95° perchè forma una miscela azeotropica, ma mi aspettavo che, a questo punto, si miscelasse.
E INVECE NULLA!!! Stratifica anche così.
Sono stupito e un pochino contrariato, che razza di schifezza di benzina mi danno?
Appena mi arrivano le foto del distillatore che ho fatto ve le metto.

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 16/6/2009,09:20

Le foto non sono arrivate, ma vi metto lo stesso quella del distillatore, qui invece dell'alcool c'era un vinello bianco... faccine/happy.gif

http://www.arpnet.it/piegre/distillatore.jpg

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 16/6/2009,09:32

mi sono sempre piaciuti gli alambicchi e questi tortiglioni di vetro...li voglio!!!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (7)   [1]   2   3   4   5   6   7    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum