Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 08:59:30  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)


produrre idrogeno dall'acqua
FinePagina

geppetto1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 14:50:07

Secondo me si sta andando OT. La domanda è se per chi ha impianti fotovoltaici ad isola è fattibile stoccare l'esubero estivo di elettricità in idrogeno per usarlo al posto del gas metano/gpl per cucinare, riscaldare casa in inverno e magari alimentare un generatore elettrico per i giorni di magra. Inoltre si alimenterebbe anche l'auto. Ci sono dati almeno teorici al riguardo? Lo Svizzero del link iniziale usa l'idrogeno per questi scopi, ma quanto costa? E' veramente fattibile? Tanto per dirne una l'equivalente di 1000 litri di benzina è sufficiente per percorrere almeno 16mila chilometri, quanto idrogeno servirebbe ? Ipotizziamo che io per riscaldare casa uso sui mille litri di GPL, a quanto di idrogeno corrispondono? In realtà consumo sui 500 litri perchè ho anche una stufa a legna perciò ho fatto un forfettario. una volta che sappiamo quanto idrogeno serve possiamo sbizzarrirci a fare tutte le ipotesi e vedere se è economicamente fattibile.



Modificato da geppetto1 - 05/10/2014, 15:00:58
 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 15:26:43

Geppetto1 siamo nell'ordine di un rapporto di 2,6 ovvero 2,6 kg di gpl producono la stessa energia di 1 kg di idrogeno. Ora con i pesi specifico si dovrebbe fare la conversione da kg a litri.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

cagliostro

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:130

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 16:11:10

"Tanto per dirne una l'equivalente di 1000 litri di benzina è sufficiente per percorrere almeno 16mila chilometri, quanto idrogeno servirebbe ?"

Quanto inquinamento produce una macchina del genere con un motore dell' 800
e quanto inquinamento produce l'idrogeno ... è tutto qua ma non riuscite proprio a capirlo .Le malattie le pagate sulla vostra pelle ma fate finta che ha voi non potrà mai succedere . Gli animali sono più intelligenti ...

"La domanda è se per chi ha impianti fotovoltaici ad isola è fattibile stoccare l'esubero estivo di elettricità in idrogeno per usarlo al posto del gas metano/gpl per cucinare, riscaldare casa in inverno e magari alimentare un generatore elettrico per i giorni di magra."

E' sempre meglio stoccare l'idrogneo che doversi rivolgere ai produttori di metano... o fate finta di non capire o non volete proprio capire che bisgona essere autonomi e l'idrogeno è l'unico metodo valido per poter disporre di riserve di grossa entità rimanendo autonomi da qualsiasi produttore . Se si ha una guerra , molto probabile , dove comprerete il metano ? l'idrogeno lo puoi produrre a casa tua ... ma a voi vi piace sempre dipendere da qualcuno o da qualcosa piuttosto che essere liberi .

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 16:18:22

Se c'è una guerra da noi spero di essere più distante possibile dai serbatoio di idrogeno.

Comunque cagliostro riesci a fare un calcolo serio senza polemizzare sempre sulla convenienza di stoccare l'energia con l'idrogeno rispetto ad una plantè o ad un accumulo di calore alimentandolo con pdc magari con cop=5 ?



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 18:43:10

CITAZIONE (cagliostro, 05/10/2014 16:18:22 ) Discussione.php?211991&3#MSG44

"ITER funziona, solo che lo deve fare tra mooolto tempo "

E' proprio questo il punto , anche l'ecat funziona e lo dovra fare tra molto tempo ... a dire la verità il tempo si stà restringendo ma forse non ne hai sufficente contezza . Nel frattempo sono stati spesi la modica cifra di 50 miliardi di euro ... volevo solo farti notare che avevano idrogenodotti in tutta europa con quella cifra e non il nulla tra le mani , con la piccola differenza che i produttori di irdogeno possono essere decentralizzati e farselo da soli mentre l'ITER che propagandi te i tuoi amici e' un'arma di controllo della gente e dell'economia semplicemente perchè è centrlizzata ed a disposizione di pochi e non di tutti ... Mi dispiace per te ma il tema della discussione è come rendere le energie alternative disponibili per tutti e altamente democratiche e non il fascismo della centralizzazione .

"quelli della fredda dopo il can can e la messe di finanziamenti chiuderanno dicendo " non sapevano come fun
zionava e sapevate come da contratto che vi siete presi il rischio" "

Ancora devono chiudere nel frattempo si sono comprate mezza penisola americana ( florida ) ... Semplicemente patetico rileggendo il tuo messaggio per intero , non capite proprio cosa scrivete e come può essere interpretato ...

"Comunque l'idrogeno è solo un trasportatore di energia.

equivale alla corrente nei fili, trasporta energia ma è quella prodotta dalla centrale."

E' molto di più e democrazia allo stato puro ma è proprio questo il problema , la centralizzazione delle grandi centrali contro la massima diffuzione democratica ed è proprio questo che non vi piace , la democrazia dell'idrogeno e vi piace molto il fascismo delle centrali megagalattiche fantozziane , che producono prima o poi fukushima o chernobyl ... Rileggiti il tuo messaggio sembra che ITER e la fusione dell'ECAT siano sullo stesso livello , solo che per il primo i soldi pubblici spesi e prelevati dalle tasse sono 50 milia
rdi di euro per il secondo 0 ... la logica è la logica e voi non siete un ca@@o


Adesso hai esagerato. L'utente cagliostro sospeso per 15 giorni.



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 20:39:01

Nooo...volevo sapere una cosa...visto che scrive:

CITAZIONE (cagliostro, 05/10/2014 18:43:10 ) Discussione.php?211991&3#MSG43


Il metodo migliore oggi sono le batterie plantè , ma queste sono destinate a chi lo spazio il tempo la capacità di autorealizzarsele o i soldi per poterle acquistare da esosi venditori , ma l'energia viene sempre dal sole e come detto nei precedenti messaggi anche la legna e i motori a vapore presenti in questo forum sono utili ma non definitivi , devi sempre fare la legna , cosa che con l'idrogeno non succede e questo spaventa una moltitudine di operatori economici , è anche la tua paura ?


e quindi continua a buttare caxxa su questo forum con cosa utili ma non definitive ()...dice anche che le batterie plantè sono esose ...altra merdx perchè , tanto per cambiare non è come dice, però il dispositivo da lui 'adorato' del costo non si sa nulla.

Poi buttiamo giù qualche numero per quantificare le cose...per evidenziare le tante castronerie...dette


PS:Attenderò con ansia questi 15 giorni....peccato dovrò attendere ancora il circuito sul diodo tunnel.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 05/10/2014 21:01:31

Hai quindici giorni da dedicare a cose più importanti, il tempo che dedichi a queste discussioni inconcludenti, e non per tua colpa, è tempo tolto alla tua vita, ne vale davvero la pena?



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

geppetto1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 06/10/2014 08:44:47

Quoto PinoTux, invece di provare seriamente a vedere se è fattibile sia economicamente che tecnicamente per un privato autoprodursi idrogeno al posto di usare per esempio batterie d'accumulo per fotovoltaico Cagliostro non fa che rigirare gli argomenti per portare avanti una sua idea di complottistica in puro stile troll. Alla mia domanda a quanto corrispondono mille litri di benzina in idrogeno invece di rispondere è partito con l'inveire sui danni che fa la benzina. Insomma su una domanda tecnica ha risposto scegliendo di dire altro. Non cerca seriamente di affrontare i problemi, ci gira intorno ripetendo un mantra da forum di discussione non da forum in cui si discute come costruire le cose.

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 06/10/2014 09:47:11

Oltre alle offese dirette ed indirette fatte in modo molto sottile, non può esserci un dialogo costruttivo con un TROLL, fa perdere tempo a tutti, quindi o lo si lascia scrivere e parlare da solo oppure si fa così, non c'è altra scelta.



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 06/10/2014 23:53:54

In attesa dei 15 giorni...aspettando il ritorno del cagliostro...buttiamo giù qualche conto,prendiamola larga...il consumo della mia automobile...o meglio...quanti kwh di energia utilizza la mia macchina per fare 1 km?

Ho dati praticamente certi:
1.La mia automobile va a gasolio
2.La mia automobile fa 15.5 km al litro ( me lo dice il 'calcolatore' dell'auto stessa)

Risposta: ipotizzando che 1 litro di gasolio ha un potere calorifico di circa 10kwh --> 645 Wh al kilometro...cioè ogni 100 metri la mia automobile consuma 65Wh di energia.

Quanto consuma la mia automobile al giorno per fare 30 km (io ne facio di più ma non so perchè , ipotizzo questo il percorco medio che la gente fa per andare a lavoro in automobile, 15 km pr andare e 15 km per tornare )?

EnergiaGiornalieaMediaAuto=30*0.645=19kWh

Ora mi chiedo, per rendermi autonomo con l'automobile e se dovessi produrre l'energia di cui ho bisogno , quanti pannelli fotovoltaici dovrei avere sul tetto di casa?
Visto che un impinato in un giorno produce mediamente 3 volte la sua capacità di picco---> 6.3 kWp.

Quindi avendo un impianto da 6.3 kWp produrrei giornalmente 19 kWh per potermi garantire una mezz'ora di autonomia con la mia automobile.

Il discorso vi piace?...ma c'è una forzatura ed un però: quale?



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 07/10/2014 22:57:44

provo a fare un altro calcolo a spanne


P=6KW (solo l'energia meccanica non il calore)

T=30min

Energia = 3kWh

raddoppiamo per il rendimento che non è del 100% del motore e degli accumulatori

in totale 6kWh


Comunque una quantità non trascurabile si può produrre da pannelli sulla macchina (la macchina sta tutta la giornata al sole nel parcheggio) potrebbe recuparare al limite 2KWh


insomma.. quasi quasi per un pendolare ci si riesce con tenologia comune

100kg di batterie al litio basterebbero

il problema è che poi invece di 30km uno ne fa 300



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 08/10/2014 03:05:25

Ecco...lo sapevo ...mi hai trovato subito la forzatura...
ma io rimango nel termico...motivo ? mi piacciono le stufe!

Prendo il tuo spunto ...ma poi torno sul mio discorso...
impressionano quei 2kWh, verifichiamoli ...rendiamo una automobile piatta 4mx1.5m=6mq rendimento pannelli 10%-> 600Wp-> 1.8kWh al giorno...valore fattibile.

vediamo cosa combina la twizy (automobile elettrica della renault ...ma occhio che questa macchina ha la 'fregatura' sul noleggio batterie

http://www.ideegreen.it/wp-content/uploads/2014/08/costo-renault-twizi.jpg


) LINK, l'utente equilibrio dice che per fare 70/80km deve fare una ricarica di 7kWh. Quindi per fare 30km consuma 2.6kWh...cavolo ...quasi quasi una twizy pannellata si auto-sostiene...ah ah...ho fatto la battuta!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 08/10/2014 09:22:00

fino ad ora non avevo letto la discussione, l'argomento iniziale mi è sembrato interessante, peccato... Così dall'esterno leggendo tutta la discussione, mi è sembrata simile a certe situazioni che si possono verificare nelle classi scolastiche quando alcuni allievi divagando, fanno solo polemica in modo da... non far lezione e magari procrastinare l'imminente interrogazione. In questi casi, capito il tentativo... prima che vada tutto a ...


CITAZIONE

Oltre alle offese dirette ed indirette fatte in modo molto sottile, non può esserci un dialogo costruttivo con un TROLL, fa perdere tempo a tutti, quindi o lo si lascia scrivere e parlare da solo oppure si fa così, non c'è altra scelta.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 08/10/2014 10:12:21

Torneremo sull'argomento dell'idrogeno...occorre solo preparare il terreno...abbiamo tempo.

Torniamo al rendimento di una automobile...in linea teorica è tutto semplice...cioè è il rapporto tra l'energia meccanica e l'energia contenuta nel combustibile ma la cosa complicata è :che rendimento reale abbiamo? Non dobbiamo considerare il rendimento del motore (per altro pessimo...sarebbe meglio chiamarlo caldaia)...ma quello del movimento della macchina...cioè dal motore si passa al cambio, ai giunti, ai cuscinetti, pompe , pompette, luci e lucette , centraline, attrito con l'asfalto l'attrito dell'aria...insomma un'infinità di perdite.
La domanda è: si arriva ad un rendimento del 20% con un motore disel?Risposta:secondo me no!!!
Il rendimento dell'automobile può essere calcolato ad esempio per determinati impieghi ( spostamenti in pianura, velocità, carichi ...) prendendo come riferimento il carburante consumato. L'energia immessa è di tipo chimico e il carburante viene convertito in calore che , detta in soldoni, quando è nel cilidro aumenta la pressione sui pistoni che li spinge su e giù (forza per spostamento ) e trasforma il calore in energia meccanica. Questo se viene immesso il carburante in un motore tradizionale. Ben altra cosa se utilizziamo il nostro carburante ( esempio ops idrogeno) e saltiamo la conversione termica...cioè lo accoppiamo con una fuel cell...il rendimento in questo caso aumenta perchè si passa da chimico ad elettrico senza passare per il via...evviva il monopoli.


Quindi siamo ad un bivio: motore tradizionale cioè 'termici' oppure fuel cell? La risposta è ovvia...ma occorre confrontarsi con la realtà...costi etc...

Ho aperto tanti discorsi...li porteremo tutti avanti...senza perdere di vista l'idrogeno, la sua pericolosità e l'efficienza nelle sue trasformazioni.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 08/10/2014 13:46:12

una cosa è il rendimento medio che è basso un'altra ed il rendimento di picco che è relativamente alto, ad es prendiamo un turbodiesel da 100KW di potenza massima ha il max rendimento (33% o più)quando eroga 70KW con il minimo dei giri compatibile con la potenza citata (deduzione approssimativa), lo stesso turbodiesel potrebbe avere quando si è in coda a 60Km/h ed eroga pochi kw un rendimento del 10%. Questo lascia spazio agli ibridi. Un ibrido completamente elettrico accende il motore solo per caricare le batterie al 33%
Un ibrido completamente meccanico tiene il motore sempre accedo ma parzializza sugli scoppi (non ha la valvola a farfalla) mantiene il termico intorno al 33% tramite un cambio quasi continuo ed opportuni meccanismi nella testa ed usa l'elettrico solo come motore di ripresa



Modificato da qqcreafis - 08/10/2014, 13:51:44


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (8)   1   2   3   [4]   5   6   7   8    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum