| ITA815
| Inviato il: 12/05/2017 22:55:15
|
CITAZIONE (capi32, 12/05/2017 20:53:17 ) 
c'è un quarto tipo di formazione
costituzione mediante deposito elettrolitico
elettrolisi: soluzione plumbite potassio a 100 ° C
6A / dcm2 superficie attiva (piastra +)
Da 15 a 30 minuti di allenamento è finito
E la piastra - ? | | | | capi32
| Inviato il: 12/05/2017 23:02:40
|
p415
entrambi allo stesso tempo
positiva, solo per calcolare l'amperaggio
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 13/05/2017 00:20:31
|
CITAZIONE (capi32, 12/05/2017 23:02:40 ) 
p415
entrambi allo stesso tempo
positiva, solo per calcolare l'amperaggio
Ok | | | | capi32
| Inviato il: 13/05/2017 09:34:14
|
se un piatto di 2 millimetri più veloce formano che un ulteriore piastra di 5 mm
> La piastra sottile deve essere più caldo
ciò che dovrebbe nel tuo caso, promuovere la formazione
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 13/05/2017 13:51:09
|
CITAZIONE (capi32, 13/05/2017 09:34:14 ) 
se un piatto di 2 millimetri più veloce formano che un ulteriore piastra di 5 mm
> La piastra sottile deve essere più caldo
ciò che dovrebbe nel tuo caso, promuovere la formazione
Ok. | | | | ITA815
| Inviato il: 14/05/2017 07:53:35
|
Strano però ... quando ho iniziato a scaldare la cella la tensione è caduta di centesimi di volt dopo neanche 5 minuti di riscaldamento.
Comunque è assurdo spendere energia per scaldare una cella per fare la formazione.
Dunque la teoria della massa della piastra trova conferma nella difficoltà di formazione.
L' aver forato la piastra ha fatto si che questo problema in pratica è risolto ... magari non completamente ma è risolto.
Ora resta il problema della corrente di carica che rimane elevato.
Vediamo di studiarci sopra. | | | | capi32
| Inviato il: 14/05/2017 09:05:14
|
e caricare due batterie con tre batterie pieno?
o qualcosa di simile
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 14/05/2017 18:16:02
|
Non capisco .... | | | | ITA815
| Inviato il: 14/05/2017 21:30:28
|
Aggiornamento cella 1.
Dopo aver fatto gli ultimi 2 cicli con il carico C10 e non vedendo incrementi in accumulo ho invertito la polarità per l' ennesima volta.
Ora la cella lavora proprio a polarità invertita.
Dopo aver fatto 3 cicli di carica/scarica dove, come al solito, appena invertita la polarità la cella non rende nulla o quasi ... al quarto ciclo di carica/scarica, di cui ci sono 14 ore di carica, sta facendo una scarica che dire anomala, o meglio imprevista, è dire una stupidata.
Lo messa in scarica, più o meno, alle 19:30.
La tensione, appena messa in scarica, è scesa lentamente sino a 2,00 ... e fino a qui tutto normale.
Poi lentamente è risalita sino a 2,08 volt ... mi sono detto "impossibile" ... e allora sono andato a vedere cosa succedeva e mi sono accorto che non gli avevo collegato il carico.
Per cui ho collegato il carico e la tensione scende subito da 2,08 volt a 2,06 volt ... e sino a qui tutto ok.
Poi mi immaginavo una lenta discesa sino a 1,98 volt perché con una densità a 1175 generalmente si ferma su quella tensione o giù di li.
Ma non è così.
E' in scarica da 1 ora e 35 minuti e da inizio scarica sino ad ora, la tensione non ha fatto altro che salire e si è portata dai 2,06 volt a 2,23 volt.
Il carico si è portato da 150 mA a 170 mA.
Ho controllato la densità dell' acido e da 1175 si è portata a 1185 ... questo aumento di densità non giustifica una tensione così alta con un carico C10 collegato (se sarà ancora a C10 visto questo salto di tensione).
Si è portata a 2,23 volt da 10 minuti ... vediamo se aumenta ancora, ma penso di no.
2,23 volt vuol dire che con un banco celle formato da 6 unità la tensione, con un carico C10, stazionerebbe sui 13,38 volt ... 26,76 volt con 12 celle.
Non chiedetemi il perché di questo salto di tensione ... non ho fatto nulla di particolare.
In questo istante sta andando a 2,24 volt ... è quasi da 2 ore in scarica e aumenta ancora ... non so cosa dire. | | | | righetz
| Inviato il: 14/05/2017 21:40:37
|
CITAZIONE
In questo istante sta andando a 2,24 volt ... è quasi da 2 ore in scarica e aumenta ancora ... non so cosa dire.
--------------- Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai
| | | | ITA815
| Inviato il: 14/05/2017 21:55:33
|
CITAZIONE (righetz, 14/05/2017 21:40:37 ) 
CITAZIONEIn questo istante sta andando a 2,24 volt ... è quasi da 2 ore in scarica e aumenta ancora ... non so cosa dire.

No ... ci sta un' errore mio ... non ho staccato il carica batterie ... gli ho collegato il carico ed è scesa ma poi è risalita lentamente perché il carica batteria spingeva sempre di più.
Pareva strano ... | | | | righetz
| Inviato il: 14/05/2017 22:06:03
|
E come si comporta ora? Va come previsto?
--------------- Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai
| | | | ITA815
| Inviato il: 14/05/2017 22:17:16
|
Tutto regolare ... tensione a 1,96 volt ... un po' bassa ma è normale perché ho appena invertito la polarità. | | | | ITA815
| Inviato il: 15/05/2017 22:23:19
|
Aggiornamento celle.
Cella 1.
In questa quinta e ultima scarica, dopo la inversione di polarità. si sta mettendo a regime.
La tensione si è stabilizzata ad inizio scarica a 1,99 volt ... dopo 6 ore è mezza di scarica, con il solito carico da 150 mA, la tensione si trova a 1,98 volt e sta lampeggiando ora a 1,97 volt.
Questa cella sta procedendo in modo regolare.
Cella semi lamellare.
Anche a questa cella ho invertito la polarità e lo invertita assieme alla cella 1.
Attualmente sembra che non dia segni di miglioramento o di aumenti di accumulo ... la farò ciclare ancora 1 giorno o due e se non migliora tolgo le piastre negative lisce e le sostituisco con 2 piastre forate che, come scritto precedentemente, rientrano, anche se con disegni diversi, nella mia nuova teoria che ho denominato "massa/spessore/superficie".
Più precisamente le 2 negative messe insieme hanno una massa e uno spessore che corrispondono, non proprio alla perfezione ma ci siamo quasi per il test, alla sola positiva ... mentre la superficie della positiva è quasi identica alle superfici delle 2 negative messe insieme.
Cambia solo il disegno delle piastre ... la positiva è lamellare e le negative sono forate e non so sino a che punto incida questo sistema ibrido di piastre ... staremo a vedere.
Cella lamellare.
Su questa cella oggi ho fermato quella che definisco la "turbo formazione".
Dopo quattro o cinque cicli di carica/scarica normali con un carico da 700 mA ho quasi 1 ora di accumulo ed è in crescita.
A spanne dovrei essere arrivato a 500 mAh in soli 15 giorni da che ho costruito la cella con piastre nuove ... non male.
I livelli di tensione/densità acido sono nella norma.
La caduta di tensione con grossi carichi è nella norma ... ha una caduta di soli 4 centesimi di volt dalla tensione di riposo ... è un po' più potente delle piastre forate ma ha appena 15 giorni di formazione per cui è molto presto fare delle conclusioni.
Attualmente questo è il tutto. | | | | ITA815
| Inviato il: 15/05/2017 23:46:40
|
Precisazione.
La mia nuova teoria che si basa su massa/spessore/superficie non è poi così semplice da applicare come descritto nel messaggio sopra.
Sopra ho scritto che la massa delle 2 negative corrisponde alla massa della singola positiva ... ed è vero.
Ho anche scritto che lo spessore delle 2 negative messe assieme corrisponde allo spessore della singola positiva ... ed è vero.
Scritta così sarebbe come dire che mi sono costruito 2 piastre 14X11 centimetri da 6 millimetri di spessore con 165 fori passanti da 6 millimetri di diametro ... poi ho preso una delle 2 piastre e lo tagliata a metà creando le 2 negative.
Per quello che riguarda la massa e lo spessore è tutto ok ... ma per quello che riguarda la superficie di lavoro no ... la somma delle superfici delle 2 negative è inferiore alla superficie della singola positiva.
Per cui, solo per precisazione, non è poi così semplice creare un equilibrio perfetto ... sempre che serva a qualcosa naturalmente ... si prova ... nulla di più.
Modificato da ITA815 - 15/05/2017, 23:58:40
| |
| | |
|
Versione Mobile!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|