ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 08:23:39
|
Tanto per darvi una idea di quanto sporco, anche se le ho ripulite, risale con l' elettrolisi in superfice proveniente dalle piastre.
Immagine Allegata: Sporco cella lamellare.jpg | |
| | ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 08:25:48
|
Ci vorrà un giorno o due prima che riprenda ad accumulare ... generalmente, dopo i trattamenti di pulizia, i tempi sono questi. | | | | ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 08:41:08
|
Devo dire che la cella lamellare sta andando meglio del previsto ... ho ripulito la superficie della soluzione liquida dallo sporco e sto notando che la negativa sta terminando la conversione prima del previsto ... meglio così ... l' assorbimento della corrente di carica lo portato ad un terzo (circa 500 mA) e la tensione sta sui 2,46 volt per cui anche qui siamo tornati alla normalità.
Ora l' elettrolisi fa le classiche bollicine molto fini e non intorbidiscono la soluzione acida.
La densità dell' acido sta a 1125.
Tra un po' il test di scarica. | | | | ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 09:17:32
|
Il primo test di scarica della cella lamellare è tornato nella norma.
Ho fatto un' ora di ricarica con 500 mA di corrente e con un carico da 700 mA mi ha segnato 30 minuti di scarica.
Si è ripresa subito ... strano ... generalmente ci mette un paio di giorni. | | | | ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 09:32:55
|
Correggo un dato scritto nel messaggio precedente.
La cella ha fatto un' ora di ricarica ma è arrivata a 2,45 volt in 10 minuti ... per cui era già carica ... il resto dei 50 minuti è stata una ricarica di consolidamento e pulizia dello sporco residuo che vi era sulle piastre tramite elettrolisi. | | | | capi32
| Inviato il: 17/05/2017 18:35:01
|
Ecco il calcolo delle superfici e del peso dei vostri piastre differenti
in modo da poter calcolare la capacità in Ah/dcm2 o mAh/cm2
questo darà una migliore comprensione.
Modificato da capi32 - 17/05/2017, 18:51:31
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 17/05/2017 22:29:18
|
CITAZIONE (capi32, 17/05/2017 18:35:01 ) 
Ecco il calcolo delle superfici e del peso dei vostri piastre differenti
in modo da poter calcolare la capacità in Ah/dcm2 o mAh/cm2
questo darà una migliore comprensione.
Ottimo lavoro ... grazie. | | | | ITA815
| Inviato il: 18/05/2017 07:02:32
|
Capi ... mancano i mAh/cm^2.
Immagine Allegata: Calcolatore bolle.jpg | | | | capi32
| Inviato il: 18/05/2017 08:29:21
|
Sì, un buon software per il calcolo
mi devo misurare l'oggetto Vorrei attirare
avete ottenuto 2,16Ah con piastre liscia "blu"?
perché, ripeto
7Ah / dcm2 trova normalmente imposible o così con un bizare calcolo
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 18/05/2017 12:28:31
|
Lucky è arrivato a 9 mAh/cm^2 con piastra liscia.
Io generalmente arrivo tra i 5 mAh/cm^2 e i 6 mAh/cm^2.
A 7 mAh/cm^2 ci sono arrivato una sola volta con forti correnti di carica che, normalmente, su un inverter non si può utilizzare. | | | | capi32
| Inviato il: 18/05/2017 14:09:54
|
per confrontare
si conosce il numero e le dimensioni delle piastre di batteria 200A "Planté primordiale" ?
il profilo indica solo 11 millimetri di spessore e 27 kg plombs
MP se necessario
Modificato da capi32 - 18/05/2017, 14:20:33
--------------- cugino della Francia Inverter MPPsolar MPI 5.5Kw, 6480W pannelli, 4x100A PbCa e presto anche le batterie Planté ...
| | | | ITA815
| Inviato il: 18/05/2017 18:19:30
|
Al momento non ho informazioni su quelle celle. | | | | ITA815
| Inviato il: 18/05/2017 21:02:08
|
Aggiornamento cella 1.
Dopo l'inversione di polarità e l' aver riportato la densità dell' acido da 1200 a 1075 i tempi di scarica sono i seguenti.
Scarica 1 - 30 minuti.
Scarica 2 - 01 ora e 35 minuti.
Scarica 3 - 09 ore e 45 minuti.
Scarica 4 - 12 ore e 45 minuti.
Il carico è sempre di 150 mA.
Temperatura ambiente 25 gradi.
Devo ancora fare la modifica alla cella semi lamellare ... la farò questa sera ... oggi sono stato impegnato con la legna per l' inverno.
Modificato da ITA815 - 18/05/2017, 23:31:48
| | | | ITA815
| Inviato il: 19/05/2017 18:41:08
|
Ore 18:00 ... la cella semi lamellare ha cessato di esistere ... è defunta.
Al suo posto è nata la nuova cella ibrida ... è composta da una positiva lamellare con 7 millimetri di spessore e 2 negative forate con 165 fori passanti da 6 millimetri di diametro e lo spessore delle negative è di 3,5 millimetri l' una.
Non è materiale nuovo ma riciclato da altre celle che avevo dismesso per cui hanno già un periodo di formazione.
La lamellare ha 19 giorni di formazione come le piastre della cella lamellare mentre le negative avranno circa 3 mesi di formazione.
La densità dovrebbe trovarsi sui 1125.
Alla cella lamellare ho abbassato la densità dell' acido portandolo a 1100 e gli ho invertito la polarità.
La cella 1 invece sta proseguendo la sua scarica ... sino ad ora ha raggiunto le 10 ore e 30 minuti di accumulo con il suo carico da 150 mA e si trova a 1,86 volt ... deve arrivare a 1,73 volt per fare il conteggio dell' accumulo.
La densità della cella 1 si trova a 1075 e la temperatura ambiente è a 26 gradi. | |
| | |
|
Versione Mobile!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|