qqcreafis
| Inviato il: 03/04/2018 20:11:25
|
in realtà nelel zona che ci interessa 1-15 Hz sono molto più rumorosi
mmmm.... non è che si potrebbe aggiungere un tasto che calcola lo scarto quadratico medio che dovrebbe coincidere con l' RMS quando la media è zero
in pratica si schiaccia il tasto e si misura il rumore ...
o meglio molto meglio
si seleziona la banda si ricostruisce il segnale e si calcola l'RMS su un tempo lungo (scarto quadratico medio) si divide per la radice di delta f per l'amplificazione (se la si conosce) e si trova il dato famigerato VoltRMS/radice (Hz)
potrei essermi sbagliato di qualche radice .. ma in breve avrò la certezza sull'argomento ...
Modificato da qqcreafis - 03/04/2018, 22:07:17
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| |
| | qqcreafis
| Inviato il: 03/04/2018 20:12:33
|
comunque per la misura del rumore è meglio metterci una R e sottrarre il rumore teorico della stessa
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | Bolle
| Inviato il: 03/04/2018 23:38:36
|
Da pochi minuti al sismografo di Fornovo:
Amplificazione 5300 ...con 80nVpp max( di rumore medio da 0.1Hz a 10Hz (preso dal datasheet con tanto di test riportato sotto) )
VRumore=80E-9*5300 = 0,42mV.
Il valore letto dal CAD 15 bit è 6V/2^15=6/32768= 0,18mv quindi peschiamo rumore...e stiamo raschiando il barile del singolo stadio!
Prof non ti arrabbiare ...è una prova...vediamo cosa esce fuori ...in questo modo potremmo compararlo con il doppio stadio.
Cmq la stazione di fornovo eccola... Sismografo Fornovo . Dalle 23:00 alle 23:08 ho fatto la modifica ed ora possiamo vedere le differenze con le postazioni della Sabina :

Modificato da Bolle - 04/04/2018, 00:00:19
--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | Bolle
| Inviato il: 03/04/2018 23:59:19
|
CITAZIONE (qqcreafis, 03/04/2018 20:11:25 ) 
si seleziona la banda si ricostruisce il segnale e si calcola l'RMS su un tempo lungo (scarto quadratico medio) si divide per la radice di delta f per l'amplificazione (se la si conosce) e si trova il dato famigerato VoltRMS/radice (Hz)
potrei essermi sbagliato di qualche radice .. ma in breve avrò la certezza sull'argomento ...
Chiarissimo...
--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 00:03:36
|
Da pochi minuti al sismografo di Fornovo:
CITAZIONE
Amplificazione 5300 ...con 80nVpp max( di rumore medio da 0.1Hz a 10Hz (preso dal datasheet con tanto di test riportato sotto) )
VRumore=80E-9*5300 = 0,42mV.
Il valore letto dal CAD 15 bit è 6V/2^15=6/32768= 0,18mv quindi peschiamo rumore...e stiamo raschiando il barile del singolo stadio!
Prof non ti arrabbiare ...è una prova...vediamo cosa esce fuori ...in questo modo potremmo compararlo con il doppio stadio.
Cmq la stazione di fornovo eccola... Sismografo Fornovo . Dalle 23:00 alle 23:08 ho fatto la modifica ed ora possiamo vedere le differenze con le postazioni della Sabina :
mi hai letto nel pensiero, stavo facendo gli stessi calcoli gli stessi dati le stesse immagini(quasi) l'ina 114 ha il doppio del rumore
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 00:25:03
|
valutiamo il termico come se fosse una r
Vrms=radq(4*Kb*300K*10Hz*330ohm)*guadagno
kb=1,38*10^-23JK^-1
vrms=0,039mv
vagamente Vpp=0,1mV
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 00:27:23
|
occorrerebbe aggiungere l'effetto del rumore termico del campo dell'induttanza
insomma con 5300 si dovrebbe iniziare a vedere il rumore
Modificato da qqcreafis - 04/04/2018, 00:30:36
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 00:41:16
|
comunque l'op27 ha nella banda 0,1-10Hz
un rumore di circa 40/1,4/rad(10Hz)nV=9nv/radq(Hz)
l'ina 114 circa 30 nv/radq(Hz)
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | Bolle
| Inviato il: 04/04/2018 00:41:50
|
CITAZIONE (qqcreafis, 04/04/2018 00:27:23 ) 
insomma con 5300 si dovrebbe iniziare a vedere il rumore
sembra di no...cioè sicuro che peschiamo rumore...ma i filtri SW in cascata , che sanno il fatto loro, sembrano tirargli il collo!!!!
Vado a riportare l'amplificazione del WF a 800 ...attendo il prossimo starnuto della terra...se riesco a tenermi in piedi!
--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | Bolle
| Inviato il: 04/04/2018 00:42:19
|
CITAZIONE (qqcreafis, 04/04/2018 00:41:16 ) 
l'ina 114 circa 30 nv/radq(Hz)
Li ho buttati... ...acquisto 10 ina163...costano 30 euri...non mi capiterà più!!
Non è detto che servano per il sismografo...ma per la geoantenna è sicuro!!!
--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | Bolle
| Inviato il: 04/04/2018 04:34:05
|
C'è appena stato un sisma...un bel balenottero...oltre 4 Tonnellate...
registrato da tutte le stazioni!

--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | Bolle
| Inviato il: 04/04/2018 05:00:54
|
I risultati sono arrivati subito...il 5400 tira il collo al geofono...a parte la piccola differenza di campionamento che era in test...c'è poco da fare alle 4:33 e 4:34 ...il 2700 si perde proprio il sisma!

--------------- Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 09:27:40
|
prova un 10000 voglio vedere se compare l'effetto neve
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | qqcreafis
| Inviato il: 04/04/2018 10:12:04
|
osservando con attenzione si nota che i deboli segnali a 5400 ci sono a anche a 2700 molto più deboli, questo significa che si tratta di segnale vero
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
| | | | Frisby
| Inviato il: 04/04/2018 10:51:41
|
CITAZIONE (Bolle, 04/04/2018 05:00:54 ) 
I risultati sono arrivati subito...il 5400 tira il collo al geofono...a parte la piccola differenza di campionamento che era in test...c'è poco da fare alle 4:33 e 4:34 ...il 2700 si perde proprio il sisma!
Ho capito, non ho finito di ottimizzare il primo e già mi tocca pensare a realizzarne un altro ex-novo!
--------------- non posso rimanere simpatico a tutti... anche se mi pare strano... :-)
| |
| | |
|
Versione Mobile!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|