Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/06/2024 13:26:32  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (30)  < ...  9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   [19]   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29  ...>    (Ultimo Msg)


Generatori Elettrici - Alternatori Eolici - Magneti e bobine , Concetti di teoria e pratica
FinePagina

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 1/6/2009,20:29

CITAZIONE (gino33 @ 31/5/2009, 14:34)
SUN SON gentilmente scrive: “... vedi Gino33, ... bisognerebbe utilizzare un approccio leggermente diverso ...Sia nel porre la domanda ... che nell'ascoltare la risposta ...“

GINO33: Hai ragione, ma devi sapere che io ho precedentemente bisticciato con Bolle ed altri (avrai notato la “boccaccia” inviatami da Libero51). Se non ci fosse l’antecedente non credo che Bolle avrebbe avuto difficoltà ad accontentarmi



SUN SON: “ Questa prova verifica essenzialmente la teoria...raddoppiando i magneti non raddoppia il flusso.. Ti posso assicurare che esistono siti e altre leggende metropolitane che consigliano di aumentare il numero di magneti per moltiplicare il campo. Bolle effettua la misura e dimostra il contrario.”

GINO33: Intendevi certamente parlare di SPESSORE.
Avevo già confessato d’aver fatto misure ERRATE in proposito che mi avevano fatto pensare che raddoppiare lo spessore portava quasi al raddoppio dei volt e avevo già ringraziato Bolle per l’avvertimento. Rifatto il test, l’incremento da 10 a 20 mm per un monorotore mi era risultato del 20-30 %, cosa contestata dal Bolle e cosa che è all’origine del bisticcio.
D’altra parte già in precedenza ero stato informato che Piggot, nel calcolo dei volt teoricamente ricavabili, usa il coefficiente 0,5 per i magneti da 5 mm e 0,6-0,7 per quelli da 10 mm. Se me ne fossi ricordato non avrei scazzato, ma questo conferma che lo spessore non ha un’importanza quasi nulla (così come sostenne Bolle).
“Io” non ho problemi ad ammettere i miei errori, quando me ne accorgo o quando me ne convincono.



SUN SON: “Vieniamo a noi … Manca il caso con due magneti...ma con una calcolatrice si calcola.... sono sicuro che è un valore compreso tra la misura con il magnete singolo e quella con tre magneti..... Con due magneti,usati da Bolle, dovrebbe essere intorno ai 500mT......e non ho effettuato le misure, ho solo visto i valori delle altre misure.....
Se l'ho fatto io, anche chi ha poca pratica dovrebbe saperlo fare.....a meno che non abbia cognizione oppure puo' far sembrare la cosa una domanda retorica...... .”

GINO33 Misure di Bolle (magneti-mT)i 1-440, 3-552, 5-570. Come vedi i magneti n° 4 e 5 danno molto meno dei n° 2 e 3. Quindi il contributo è fortemente decrescente. I dati però sono troppo pochi per poter disegnare una curva e ricavarci dei valori intermedi attendibili.
Cosa costava misurare il valore con due magneti? Un attimo.
E a che serve fare un filmino? Sino a prova contraria io al mio prossimo ci credo.
In ogni caso qui si parla di volt e l’ESPERIMENTO è quello che taglia la testa al toro.
Non sto a raccontarti che il mio esperimento poteva essere facilmente replicato per verifica (anche gli esperienti possono essere scazzati, così come le misure



SUN SON a proposito del fatto che la "Forza di attrazione" è diversa dalla capacità di generare differenza di potenziale: “Per ottenere una risposta potresti guardare le definizioni delle grandezza fisiche di cui stai chiedendo. Sono grandezze fisiche diverse (con unita di misura diverse), che coinvolgono parametri diversi. Oppure esplicitamente dovresti chiarire a cosa ti riferisci. Atrimenti corri il rischio che la tua domanda passi x retorica ....specialmente dopo la prima domanda.
Fra l'altro non sono sicuro di aver compreso bene la domanda, ti chiedo se sai a cosa si riferisce il tuo link con il termine "forza di attrazione" (non la vedo espressa in newton .....).
Sembra che il problema si stia spostando (dal percorso ...di Bolle...)

GINO33: Infatti è un discorso diverso, apri il link e vedrai in quel catalogo gli stessi dati da me trascritti



SUN SON a proposito del fatto se teoricamente c'è grossa differenza (in tutti gli effetti) fra 2 magneti sovrapposti o uno solo spesso il doppio: "Questa domanda è interessante anche se quel "teoricamente" e "(in tutti gli effetti)" potrebbero creare problemi di comprensione della domanda.
Se parli di teoria di questa discussione (e non hai dichiarato se la conosci o meno) , Bolle l'ha spiegata in più discussioni con formule, simulatori, programmi, sperimentazione e misure e raramente mi è capitato di vedere una spiegazione accurata e completa come riporta qui.
Su questa tua domanda rispondendoti, ti chiedo io qualcosa:
ti aspetti grosse differenze? e su cosa tra "tutti gli effetti"?

GINO33: Bolle non aveva magneti di diversi spessore da testare. Io poi non conosco nessuna teoria: chiedo agli esperti e poi verifico.



SUN SON: “... potresti CORTESEMENTE misurami la velocità angolare della stessa/stesse in un giorno ventoso? Dimenticavo....Mi fa piacere vedere che passi agli esperimenti "teorici"

GINO33: Senza carico direi che il bordo della pala procede alla stessa velocità del vento, questo almeno da 3 a 12 m/s. Valutazione però approssimata perché desunta dai volt generati a banco rispetto a quelli a bordo auto.
Esperimenti teorici?
Veramente attendo nuovi magneti per un nuovo alternatore.
Posterò i test per chi fosse interessato al discorso rendimento (come rapporto fra watt resi/forniti), ma pare che gli interessati non siano molti.
Ciao

Gino33,
ora capisco che devi cambiare approccio e anche di molto, e forse è troppo tardi.
Ho BUTTATO il mio tempo rispondendoti (e ora lo faccio x l'ultima volta), consigliandoti di studiare quelle formule (e anche la teoria) prima di parlare di cose che non sai (cosi da poter comunicare con un liguaggio comune, altrimenti potresti, non comprentere chi ti parla, sempre se vuoi compredere...e non arrestarti a capire ma pretendere che gli ALTRI facciano per te).
Se avessi un figlio che chiedesse cose in tal modo, lo inviteri caldamente a non usare quella arroganza, trafottenza e pretesa di attività, verso il prossimo che sta pure provando ad aiutarlo (un giorno forse me ne sarà grato .....forse). A te su questo aspetto, visto che non abbiamo parentela, non so cosa consigliarti.
Comunque se non ti piace questo forum ...... un consiglio ora te lo do....non lo frequentare. Il mio augurio è che tu possa trovare un forum dove puoi chiedere a persone con un atteggiamento simile al tuo, anzi leggendo tra le righe sembra che l'hai già trovato.
saluti
sun_son

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 2/6/2009,07:32

CITAZIONE (eneo @ 1/6/2009, 12:49)
...ultimamente ho cambiato un po' le mie idee....sara' per esperienza diretta...per la maturita' che si acquisisce sul campo....

Ciao a tutti e ciao Eneo . L'esperienza di cambiare idea e tanto più dolorosa tanto più onesta e disinteressata era l'idea originaria. Con il tempo, l'esperienza, la constatazione di obiettivi falliti e distorti mi ha convinto della necessità del ragionevole dubbio delle mie convinzioni.
La tolleranza ,la pazienza e l'impegno a comprendere le ragioni di ognuno non escludono la difesa ed il diritto ad esprimere con vigore la propria opinione senza offesa e prevaricazione .
E' sicuramente un'equilibrio delicato e non sempre , per i mille motivi che affliggono la vita quotidiana , si riesce a mantenerlo.

Questo è il miglior gruppo di volontari che ho mai incontrato , volontari . . . non santi.
. . . faccine/sick.gif non è una boccaccia , è . . . adesso taccio.
anche una semplice faccina verde può essere interpretata in tanti modi .

Aver "militato" nella squadra dei sostenitori del "Piggot" non è un'esperienza da buttare , la traduzione tra teoria e realizzazion pratica passa attraverso mille rivoli di soluzioni.
La soluzione "ingegneristica" , a volte invocata, non è univoca ,a mio parere, e confinata nell'enorme spazio tra due limiti opposti :

l'ingegno ed il . . . caso.

Un saluto a tutti . . . i pazienti ( quelli che hanno pazienza . . . da vendere . . . faccine/sick.gif )








 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,10:08

riprendo un po' questo discorso chiedendo a bolle se puoi fare delle prove con il programmino per vedere cosa cambia in alcuni casi le linee del flusso magnetico
1° caso magnete spesso 10 mm su disco da 8 mm
2° caso magnete spesso 10 mm su disco da 8 mm ma incassato all'interno di 2 mm.
3° caso magnete spesso 5 mm su disco da 8 mm
4° caso magnete spesso 5 mm su disco da 8 mm ma incassato all'interno di 2 mm.
se puoi inserire tutte e quattro le immagini, vorrei valutare alcune cose....ovvero se con l'ultimo alternatore ho perso qualcosina....

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,12:16

eneo,
vuoi che faccio i disegni con femm?
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,13:12

esatto. grazie

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,13:45

Eneo,
ma non avevo postato le immagini sul forum? fammi ritrovare i file di femm...
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,14:14

mi serve per fare un confronto tra un magnete appoggiato su un disco in piano e uno incassato in disco come da disegno.....cosa cambia' e in che percentuale??
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/9/0/7/4/3/6/1244553217.jpg

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,14:25

CITAZIONE (eneo @ 9/6/2009, 15:14)
.....cosa cambia' e in che percentuale??

E se fosse tutto incassato ? . . . . Mi pare faccine/sick.gif che più si incassa e peggio è . Un maggior numero di linee di forza si richiudono "rapidamente"sul ferro senza influenzare lo spazio immediatamente adiacente alla superficie attiva del magnete.
Bolle , come fai ad ottenere il percorso delle linee di forza in questa generalità di casi? mi pare un problema non semplice che hai risolto brillantemente .

Saluti . . .

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,14:53

CITAZIONE (eneo @ 9/6/2009, 15:14)
mi serve per fare un confronto tra un magnete appoggiato su un disco in piano e uno incassato in disco come da disegno.....cosa cambia' e in che percentuale??

Hai ragione...questo caso non era contemplato...vediamo casa dice femm!!


CITAZIONE (Libero51 @ 9/6/2009, 15:25)
Bolle , come fai ad ottenere il percorso delle linee di forza in questa generalità di casi? mi pare un problema non semplice che hai risolto brillantemente .

Non ho capito...? faccine/blink.gif
Bolle






---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,16:11

Ecco la risposta di femm...pensavo peggio... faccine/biggrin.gif
Ciao
Bolle
PS1:Eneo l'esempio da te riportato si perde praticamente nulla.
PS2:La situazione peggiora sempre più inserendo il magnete nel metallo...ma non è poi così rilevante....come si può vedere.
PS3: E' sempre meglio mettere un magnete immerso nel metallo che lasciarlo da solo soletto nell'aria o senza Ferro.Serve il grafico anche di questo?

Immagine Allegata: MagneteMet_Incastonato.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Uploads/post-1906707-1244560298.jpg




---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,16:35

grazie mille..... faccine/happy.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,20:55

Da come vedo quelli incassati in qualche parte rischiano di saturare.....
Eneo, io di quei generatori da autobus ne ho due (più quello bruciato, ma quello non conta....). Uno, quello già modificato, me lo tengo, l'altro se vuoi vediamo se è buono, lo modifichiamo come il primo e lo provi col rotore ad asse verticale. Ti va?
Fammi sapere.
Ciao.
Ferro

P.S.
Chiaramente te lo vieni a prendere..... faccine/biggrin.gif
Bye

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,06:34

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 9/6/2009, 15:53)
...vediamo casa dice femm
...Non ho capito...?

Ciao Bolle , cos'è femm ? un'applicazione ?


 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,06:48

Ciao Libero,
Femm=Finite Element Method Magnetics è il programma sw che permette di fare quei bei disegnini oltre ai complicati calcoli.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,07:04

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 9/6/2009, 21:55)
Da come vedo quelli incassati in qualche parte rischiano di saturare.....
Eneo, io di quei generatori da autobus ne ho due (più quello bruciato, ma quello non conta....). Uno, quello già modificato, me lo tengo, l'altro se vuoi vediamo se è buono, lo modifichiamo come il primo e lo provi col rotore ad asse verticale. Ti va?
Fammi sapere.
Ciao.
Ferro

P.S.
Chiaramente te lo vieni a prendere..... faccine/biggrin.gif
Bye

...se vi può interessare qui si è parlato molto di alternatori auto e modifiche faccine/wink.gif

http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-...ore-d-auto.html

http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-...articolare.html

 
 InizioPagina
 

Pagine: (30)  < ...  9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   [19]   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum