Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 07:15:54  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)


acqua potabile da acqua distillata, sistemi per purificarla e remineralizzarla
FinePagina

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,01:01

CITAZIONE (drmacchi11 @ 22/2/2011, 23:38)
ritengo insufficiente una soluzione tipo : ho dell'acqua distillata e ci sciolgo una bustina o una pastiglietta di qualunque integratore mi venga in mente !

Sono d'accordo con te, penso che l'acqua sorgiva sia frutto di un equilibrio molto complesso di elementi chimici che costituiscono la durezza di un acqua assunta durante tutto il percorso che l'acqua compie fra le varie roccie e che di certo non possono essere ristabiliti con la semplice aggiunta di una bustina. La CO2, sciolta in acqua forma l'acido carbonico, fondamentale per il discioglimento di molti elementi come il calcio delle roccie calcaree. Un esempio sono i cunicoli che l'acqua riesce a scavare nel travertino o nelle roccie calcaree in generale. Nell'acqua è disciolta poi anche una piccola quantità di SiO2, assolutamente difficile da integrare con una bustina, perchè la sua solubilità dipende dal PH dell'acqua e dalle proporzioni dei vari elementi. Non conosco gli effetti dei singoli elementi sul corpo umano, ma conosco le complessità di equilibrio degli anioni e dei cationi presenti in una soluzione.

Saluti Kekko

PS: Vicino casa mia c'è il Tuscolo, una antica località archeologica che circa 3000 anni fa ospitava la lega latina. Ancora oggi sono visibili moltissime costruzioni fra cui una davvero molto interessante. Un cunicolo lungo più di 4 Km, al suo interno corre costantemente una corrente di aria fredda che tramite una vera e propria opera idraulica e ingegneristica riesce a far condensare l'umidità dell'aria su delle superfici di selcio compatto e a incanalarla poi verso l'esterno. L'acqua "distillata" attraversando le varie roccie riesce ad acquistare tutti gli elementi necessari all'organismo umano, formando un acqua potabile eccellente.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,01:27

le bibite le fanno con l'acqua distillata non bevetele..( e meno male che non le bevo..solo il vino faccine/smile.gif )

La morte precoce sopraggiunge bevendo acqua distillata o da osmosi inversa
Dr. Zoltan P. Rona

Durante 19 anni di pratica clinica ho avuto l’opportunità di osservare gli effetti sulla salute di tre diversi tipi di acqua. La maggior parte di voi concorderà sul fatto che bere l’acqua di rubinetto non filtrata può essere dannoso per la salute data la presenza di parassiti, cloro, fluoro e diossine.

Molti fanatici salutisti, tuttavia sono spesso sorpresi nel sentirmi dire che bere acqua distillata quotidianamente e regolarmente è potenzialmente pericoloso.

Paavo Airola ha scritto riguardo i rischi dell’acqua distillata negli anni ’70, quando divenne per la prima volta una tendenza tra i fautori del cibo salutistico.

La distillazione è il processo per cui l’acqua viene bollita, evaporata e il vapore condensato. L’acqua distillata è priva di minerali disciolti e quindi ha la speciale caratteristica di assorbire attivamente le sostanze tossiche dal corpo e di eliminarle.

Gli studi convalidano i benefici dell’acqua distillata quando si cerca di pulire o disintossicare il sistema per brevi periodi di tempo (poche settimane alla volta).

Digiunare bevendo acqua distillata può essere pericoloso a causa della rapida perdita di elettroliti (sodio, potassio, cloro) e oligominerali come il magnesio, la cui carenza può causare irregolarità nel battito cardiaco e ipertensione sanguigna. Cucinare il cibo in acqua distillata significa togliere i minerali dagli alimenti e abbassarne così il valore nutritivo.

L’acqua distillata è un assorbente attivo e quando viene a contatto con l’aria assorbe anidride carbonica, diventando acida. Più acqua distillata si beve, più il corpo diventa acido.

Secondo l’Agenzia di Protezione Ambientale degli USA “L’acqua distillata, essendo essenzialmente priva di minerali, è molto aggressiva in quanto tende a dissolvere le sostanze con cui viene a contatto.

In particolare, l’anidride carbonica dell’aria viene assorbita rapidamente, rendendo l’acqua acida e ancora più aggressiva. Molti metalli vengono sciolti dall’acqua distillata”.

Le bevande commerciali più diffuse e consumate (ad es. bevande a base di cola e altre bibite) sono fatte con acqua distillata. Gli studi hanno continuamente dimostrato che i forti consumatori di bibite analcoliche (con o senza zucchero) perdono grandi quantità di calcio, magnesio e altri oligoelementi nell’urina.

Maggiore è la perdita di minerali, più alto è il rischio di osteoporosi, osteoartriti, ipotiroidismo, patologie delle arterie coronarie, alta pressione sanguigna ed un lungo elenco di malattie degenerative generalmente associate ad invecchiamento precoce.

Un numero crescente di operatori medici e scienziati di tutto il mondo sostiene la teoria che l’invecchiamento e la malattia siano il diretto risultato dell’accumulo di scorie acide nel corpo.

Molta documentazione scientifica supporta questa teoria. Una cattiva alimentazione potrebbe essere parzialmente responsabile dell’accumulo di scorie. Carni, zucchero, prodotti a base di farina bianca, fritti, bibite, cibi lavorati, alcool, latticini e altri cibi spazzatura portano il corpo a diventare più acido. Lo stress, sia mentale che fisico, può portare a depositi acidi nel corpo.

Vi è una correlazione tra il consumo di acqua dolce (l’acqua distillata è estremamente morbida) e l’incidenza di malattie cardiovascolari. Le cellule, i tessuti e gli organi non amano essere immersi in acido e farebbero qualsiasi cosa per tamponare questa acidità, incluso eliminare i minerali dallo scheletro e produrre bicarbonato nel sangue.

Quanto più a lungo si beve acqua distillata, tanto più si svilupperanno carenze minerali e uno stato acido. Nel mio lavoro ho effettuato oltre 3000 valutazioni di minerali usando una combinazione di esami del sangue, dell’urina e del capello. Quasi senza alcuna eccezione, le persone che consumano acqua distillata finiscono per sviluppare carenze minerali multiple.

Coloro che integrano l’assunzione di acqua distillata con oligoelementi non risultano così carenti ma non sono tuttavia adeguatamente riforniti di minerali come le loro controparti che bevono acqua non distillata, anche dopo alcuni anni di integrazione di minerali.

L’acqua ideale per il corpo umano dovrebbe essere alcalina e ciò richiede la presenza di minerali come calcio e magnesio.

L’acqua distillata tende ad essere acida e può essere solo raccomandata per eliminare le sostanze tossiche dal corpo. Una volta fatto questo, continuare a bere acqua distillata è una cattiva abitudine.

E’ probabile che le malattie e la morte precoce si manifestino se si beve acqua distillata nel lungo termine.

Evitatela ad eccezione di speciali circostanze.

www.acqua-alcalina.it/ionizzatori/articoli/morte-precoce.asp

su wikipedia :" bere acqua distillata è abbastanza comune" faccine/huh.gif

http://translate.google.it/translate?hl=it...Distilled_water








 

OggettoVolanteIdentificato

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,01:35

CITAZIONE (mac-giver @ 23/2/2011, 00:41)
chi glielo dice ai militari di raccontarci come funziona il sistema?

oppure lo sgamiamo e lo costruiamo? faccine/happy.gif

Beh,a parte il fatto che,dovendo produrre acqua distillata,preferirei venderla a litro così com'è,
per le batterie e i ferri da stiro! faccine/laugh.gif
Ma,se proprio bisogna cercare acqua da bere,allora è giusto e lecito metterla in c..o ai militari
e spulciare un po' il macchinario,che funziona con dessiccanti solidi:
www.freepatentsonline.com/EP1786983.pdf

Glu,glu,glu......

P.S. Son d'accordo pure con DrMacchi,che suggerisce di mixare il vino all'acqua distillata faccine/laugh.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,01:56

CITAZIONE (mac-giver @ 22/2/2011, 15:14)
ci mettevo dentro una pasticca di polase (gluconato di potassio e magnesio)...

ma se i minerali uno li assume con l'alimentazione o con una integrazione (polase)
sarà così nocivo bere acqua distillata?

Eh già mac, quindi la risposta è SI, è dannoso per l'organismo fare una operazione del genere a lungo termine. faccine/wink.gif



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,03:04

Mac, posso darti un consiglio? Quando citi, copi/incolli, un articolo di qualcuno, potresti metterlo sotto "citazione", se no chi legge potrebbe pensare che sei te ad avere 19 anni di pratica clinica! Verrebbe una cosa del genere:

CITAZIONE (ARTICOLO @ 23/2/2011, 01:27)
La morte precoce sopraggiunge bevendo acqua distillata o da osmosi inversa
Dr. Zoltan P. Rona

Durante 19 anni di pratica clinica...

dal link www.acqua-alcalina.it/ionizzatori/articoli/morte-precoce.asp

Un saluto Kekko faccine/smile.gif



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,08:43

non ho capito cosa volete...un sistema di sopravvivenza di acqua potabile oppure rendere l'acqua dell'acquedotto piu' affidabile?

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,09:01

Mac , i Green Berets, i Delta Force e compagnia bella si bevono pure l'acqua di fogna , sono addestrati a questo e altro! Diciamo che forse è una macchina per le situazioni estreme e di guerra... , noi abbiamo l'agio della nostre città. Ora esulando dal discorso alimentare, a me preme trovare un sistema che asporti umidità dall'aria senza usare energia. Senza passare le giornate a riempire secchielli di CaCl2. Per la microbiologia , ci aggiorniamo a stasera.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,09:23

CITAZIONE (eneo @ 23/2/2011, 08:43)
non ho capito cosa volete...un sistema di sopravvivenza di acqua potabile oppure rendere l'acqua dell'acquedotto piu' affidabile?

vorremmo trovare un sistema economico per produrla da soli, l'acqua potabile, per il fabbisogno giornaliero..

allora se si parte dall'acqua distillata come rimineralizzarla?

poi, la purificazione? raggi UV oppure filtri passivi in ceramica?

se raccolgo l'acqua piovana posso renderla potabile? come?

grazie ancora a drmacchi11 per la sua disponibilità..

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,10:09

la questione e' un po' complessa anzi molto complessa come detto da drmacchi.... la soluzione migliore e' correggere l'acqua del rubinetto eliminando alcune sostanze che per noi risultano eccessive....tipo calcare, solidi o altri minerali presenti attraverso specifiche resine e filtri, da valutare caso per caso...
l'acqua minerale venduta in bottiglia e' un'enorme affare per le grandi compagnie...
piccola parodia
l'acqua minerale e' anche l'acqua che esce dal rubinetto, acqua minerale naturale ma che significa.... se vado al bar dico mi da un bicchiere di acqua....l'altro mi risponde naturale o minerale? ma perche' si vende anche l'acqua demineralizzata?

secondo me dobbiamo copiare quello che fa' gia' la natura da migliaia di anni, ricreare in piccolo un sistema che raccolga l'acqua piovana, filtrarla e farla passare atraverso una piccola montagna composta da una miscela di finissima sabbia che con il passaggio dell'acqua ceda i vari elementi minerali....
per la sterilizzazione si potrebbe usare sempre il sole con un concentratore parabolico portare l'acqua per un breve periodo ad una determinata temperatura come si fa' per il latte e altri alimenti...

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,10:36

senti eneo.. per la raccolta dell'acqua piovana sfondi una porta aperta.. quando misurai EC e vidi che era =0 uS dicevo.. mamma mia la natura come ce la distilla bene..però.. la raccolta.. bisogna evitare di raccogliere l'acqua appena inizia a piovere, perchè è carica di ogni cosa.. quindi, raccolta dopo mezzora, poi serbatoio di decantazione, poi un serbatoio di vari strati di ghiaia sabbia e...?

capito come? fare una specie di rimineralizzatore passivo, quindi farci passare l'acqua ad una X velocità per fargli raccogliere i minerali..

e il tutto poi con un filtro in ceramica per togliere batteri e parassiti..

se si riuscisse a fare un ciilindro, tipo bidone da 200LT con X spessore di sabbia-ghiaia-argilla-carbone di legna- cenere- (che altro?)

e poi farci passare dentro un tot di lt/min di acqua piovana prendere il campione filtrato, andare a fare le analisi chimiche e microbiologiche e vedere cosa esce fuori..

certo.. mettere a punto il filtro richiederebbe un pò di tentativi costosetti.. se ogni analisi il lab te la fa pagare 100 eur..

che dici? sarebbe tutto a costo =0 di energia.. anche perchè un paio di giorni piovosi ti fanno bere per tutto l'anno...

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,10:42

mmhhh , MAC , tutto l'anno ? Non immagini quali problemi di conservazione si prospettano ! La microbiologia è tosta ! non dobbiamo fermarci ai batteri, i virus sono quelli tosti da eliminare . a stasera per i dettagli . quali sono i sistemi in ceramica che conosci ? links?. Ciao

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,17:00

questo è il fitro ceramico..

www.aquaeuro.com/it/Details_it.asp?ProductID=911

che ne pensi? questo poi è di grande portata 30lt al min non sono pochi..


 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,20:42

Eh si mac, non puoi immagginare neanche quali problematiche potrebbe dare una cosa del genere. Il bidone diventerebbe una coltivazione naturale di batteri, funghi, virus... Senza contare il fatto che non puoi controllare la solubilità e la quantità dei vari elementi nel tempo, se non con un analisi dell'acqua periodica, almeno una volta al mese... ma a questo punto fai prima a comprare l'acqua in bottiglia. Anche perchè come dice drmachi11 non la puoi conservare, l'acqua è un elemento vivo, e cambia le sue proprietà anche se resta fermo al buoio in un recipiente chiuso.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

drmacchi11
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:963

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,21:05

Esatto , vi dovreste orientare su una produzione "live" ed un consumo parimenti "live". Tanto per darvi un'idea : nel farmaceutico si produce l'acqua ad uso iniettivo, ossia sterile assoluta. Si usano varie tecniche sequenziali fino ad arrivare ad essere apirogena , ossia priva dei frammenti dei microrganismi già morti e spappolati nei passaggi precedenti. Bene questa acqua (anche centinaia di litri alla volta) viene rigorosamente consevata in apposite caldaie a 70-80 C nonostante sia perfettamente sterile ! l'acqua è vita , anche per le microbestioline faccine/smile.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 23/2/2011,21:17

Approvo! faccine/wink.gif



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum