Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 15:25:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Geologia e Sismologia - Studio di Sismografi e Precursori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (9)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)


Fukushima Sequenza degli Eventi
FinePagina

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 20/4/2011,16:42

QUOTE (mac-giver @ 20/4/2011, 09:16)
www.repubblica.it/esteri/2011/04/19..._fuse-15129324/

e visto che le barre sono parzialmente fuse, la fissione, visto che il materiale delle barre di controllo si separa da quelle del combustibile, riparte..

c'è fissione laggiù? o è da escludere categoricamente?

Non e' da escludere categoricamente ma al momento non sembra vi sia fissione. Preoccupante la presenza del Tecnezio 99.
So che le spent del 4 avevano ripreso la fissione circa una settimana dopo l'incidente. Sono state allagate con acqua borica mista ad acqua di mare e questo sembra abbia evitato la vera catastrofe. Poi una volta riallacciata la tensione di rete gli impianti a spruzzo credo abbiano stabilizzato il tutto. Altra cosa e' il rilascio incontrollato da parte del 2 che descrivo nel post aggiornato.

 

L39infiltrato speciale
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:204

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,09:54



Sono state osservate come delle scariche elettriche... dei micro-fulmini ...all'interno dell'edificio 1... ed e' stata osservata la presenza di prodotti di fissione all'esterno dei vessel. Come li spieghi questi?




Modificato da mac-giver - 26/4/2011, 23:18
 

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,11:38

Leggi bene che la fissione la trovi, esattamente nel reattore 1.
I microfulmini sono particelle alfa, niente di cui aver paura in se stesse. Quello di cui bisogna aver paura e' il rilascio di elementi altamente radioattivi a seguito di una rottura del vessel.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,17:10



La situazione a Fukushima è al collasso. Radioattività milioni di volte oltre i livelli consentiti
By Edoardo Capuano - Posted on 21 aprile 2011

www.ecplanet.com/node/2435

riporto un pezzo dell 'articolo:




CITAZIONE (mac-giver @ 21/4/2011, 18:07)
Per quanto riguarda la TEPCO e i funzionari governativi, “Stanno letteralmente improvvisando. Siamo in un territorio del tutto inesplorato. Prendetevi un qualsiasi libro di ingegneria nucleare. Guardate l’ultimo capitolo, questo catastrofico scenario non è contenuto”.

Come risultato, “siamo le cavie di questo esperimento scientifico che è tutt’ora in atto. Potrebbero volerci fino a 10 anni per smantellare definitivamente il reattore. L’ultima fase è il seppellimento in un sarcofago di cemento”.



come la mettiamo? è catastrofismo? disinformazione? o la disinformazione è dalla parte della TEPCO?
faccine/dry.gif

 

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,17:15

QUOTE
La giapponese Kyodo News ha riportato la stessa notizia, dicendo che le enormi quantità di acqua depositate nelle vasche di raffreddamento sono contaminate.

Dal tuo link Mac, posso ridere? (chiariamo che non sono affatto favorevole al nucleare eh ... prima di tutto ...)
HA HA HA HA!
Blog assolutamente catastrogenico!
Si riferisce ad una vecchia svariatona fatta da Tepco e poi corretta dagli organi ufficiali, avevano il programma di analisi bacato che sbagliava tutti i dati * 1000
Poi, le "enormi" (60000 tonnellate per la precisione) non sono affatto nelle vasche di raffreddamento, hanno allagato comparti e tunnel di collegamento impedendo cosi' l'accesso per il riallaccio della corrente. E' acqua altamente radioattiva tracimata dalle spent del reattore 4 e dal core in perdita del 2.
Riguardo ai vessels, per uno solo non c'e' pressione (il due) tutti gli altri sono in pressione circa atmosferica. La T acqua e' attorno 100 gradi. Altro non direi.

Tepco e' stata caramellata piu' volte ed in via ufficiale per l'incompetenza radiologica dimostrata. Addirittura il mega-pmega-direttore e' stato defenestrato.
Tepco ha negato in piu' occasioni le informazioni necessarie a fronteggiare la crisi, questo e' un po' il dire di tutti.

Comunque la situazione e' gravissima, non credo si arrivera' al sarcofago ma mooolto vicini si.
Riguardo al combustibile stoccato ho i dati esatti da qualche parte devo solo ritrovarli, comunque si il totale dovrebbe essere circa 6000 -7000 tonnellate.
Sarebbe una specie di Chernobil ma modello HULK-USHIMA se scoppiasse. Ma non scoppia tranquilli ... (strano brivido nella schiena, incrocio le dita ma ssshhhhh non ditelo a nessuno)




Modificato da simpalele - 21/4/2011, 18:22
 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,17:23

ma se a gestire una cosa del genere, ci sono anche degli incompetenti, nel sarcofago ci finiranno i giapponesi nel raggio di 200km dalla centrale..

a sensazione..rimango dell idea, pur non essendo un esperto, che li, è molto peggio dell incidente di chernobyl, poi mi si venga a dire che " noo, la era una situazione diversa, li c''è stata una immissione di radioattività direttamente in stratosfera ecc ecc"

bene.. qui la radioattività và nel mare.. ma che ne sappiamo di cosa e quanto hanno scaricato? sembra che i russi siano stati più trasparenti dei giapponesi, il che è tutto dire..

ps: simpaele, ti leggo, come dire.. un pò preoccupato.. mi sembravi più ottimista all'inizio, sbaglio? faccine/unsure.gif




Modificato da mac-giver - 21/4/2011, 18:26
 

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,17:25

Beh sai, non e' questione solo dei giapponesi, qui la questione e' di tutti. Se veramente comincia a bruciare .... segue inverno atomico e distruzione della civilta'.
I Giapponesi che vivono vicino alla centrale sono gia' inbufaliti, poi i raccolti persi, il LATTE MATERNO con lo iodio, il pesce non si puo' mangiare ...
Ecc ... potrei andare avanti dai report governativi praticamente all'infinito. Disastro per i giapponesi, noi siamo ancora lontani ... almeno ...

La differenza fra Fukushima e Chernobil e' che a Chernobil il rogo era fatto di grafite radioattiva (incorporava aerosol di uranio plutonio etc ...) ed e' andato avanti per una settimana, a Fukushima c'e' stato un solo rilascio radioattivo e poi solo elementi poco pericolosi.
Quindi uno sbuffo di vapore leggermente radioattivo ma a 18000 kilometri di distanza.

Se fosse stato in Italia, saremmo alle peste, questo e' il quanto ...

QUOTE
ps: simpaele, ti leggo, come dire.. un pò preoccupato.. mi sembravi più ottimista all'inizio, sbaglio?

No non sbagli, all'inizio ero piu' ottimista. Quello che mi preoccupa piu' di tutto e' che se c'e' ancora fissione nessuno la ferma.
La notizia e' di oggi, ieri sarei stato piu' tranquillo.
Se il nocciolo e' in fissione niente lo puo' fermare, e mi pare che quei reattori non abbiano nemmeno il core catcher. Andrebbe nella falda e allora tanti saluti.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,17:42

da quel poco che so, in linea di massima, un ordigno nucleare quando esplode, brucia tutto il suo combustibile, e alla fine dopo "pochi" anni la città risulta ricostruita e vivibile senza che gli abitanti si illuminino di verde la notte..

qui mi sembra che sarà una lenta agonia, dove il quantitativo di combustibile , oltre ad essere molto maggiore di quello contenuto in un ordigno brucerà per non si sa quanto tempo, a meno che.. a meno che.. i reattori siano EFFETTIVAMENTE spenti..

se il nocciolo fonde ( ed è stato appurato che si è fuso parzialmente) la fissione parte, perchè le barre di controllo si sono separate nella fusione..

o dobbiamo mettere sempre acqua borica per tutta la vita e dire che non c'è fissione??



CITAZIONE (simpalele @ 21/4/2011, 18:25)
CITAZIONE
ps: simpaele, ti leggo, come dire.. un pò preoccupato.. mi sembravi più ottimista all'inizio, sbaglio?

No non sbagli, all'inizio ero piu' ottimista. Quello che mi preoccupa piu' di tutto e' che se c'e' ancora fissione nessuno la ferma.

ti ringrazio e ti faccio i complimenti per la tua onestà intellettuale..anche se avrei voluto essere solo io quello completamente fuori strada..




 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 21/4/2011,22:21

qualcuno sa quanto tempo intercorre tra il blocco del raffreddamento del calore di decadimento ( reattore già bloccato) e una situazione di pericolo insostenebile?

10 minuti ?
alcune ore ?
un giorno ?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,00:05

Il problema è definire "insostenibile"... un aumento della temperatura di 20°? di 100°? l'esaurimento dell'acqua del vessel? I primi danni, o quelli reversibili, etc etc...

 

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,08:57

QUOTE (qqcreafis @ 21/4/2011, 23:21)
qualcuno sa quanto tempo intercorre tra il blocco del raffreddamento del calore di decadimento ( reattore già bloccato) e una situazione di pericolo insostenebile?

10 minuti ?
alcune ore ?
un giorno ?

L'ente Japan Nuclear Energy Safety Organization (JNES) ha rilasciato nell'autunno scorso una simulazione (e' chiaro che non lo sappiamo con certezza visto che non si puo' provare veramente) che mostra come un reattore nucleare soffrirebbe un core meltdown e anche altre conseguenze minori solo 100 minuti dopo aver perso le funzioni di raffreddamanto. Nel caso specifico di Fukushima abbiamo 27 ore di assoluto black out per due dei reattori e 7 ore per l'altro.
QUOTE
livingreen
Il problema è definire "insostenibile"

Volendo sbilanciarmi e cogliendo le osservazioni di livingreen direi che irreversibile significa quando non si possa piu' raffreddare il nocciolo a causa del combustibile fuso. In questo caso ne il moderatore liquido (il Boro) ne le barre di controllo sarebbero efficaci. Il combustibile e' aggregato in uno stato immoderabile e non resta che lasciarlo fissionare. Non ho idea se si possa per diluizione in lega rallentare lentamente la fissione fino a fermarla del tutto.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,09:43

Ok, ma se è confinato ed il raffreddamento viene ripristinato, si tratta solo di una fissione improduttiva con relativa produzione di scorie (pure quelle "a vuoto". Dopo un paio d'anni, il combustibile si è esaurito del tutto e si possono evacuare le scorie, sempre che nel reattore sia previsto.

 

simpalele
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:159

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,11:21

Esatto, di norma il combustibile viene sostituito ogni 18 mesi, quindi questo e' il tempo per il quale il raffreddamento deve continuare (o meglio essere ripristinato e deve continuare). I BWR di Fukushima prevedono l'estrazione del combustibile anche dopo un meltdown completo. Se il contenimento non e' danneggiato, dalle esplosioni, dalla pressione, da quello che e' , per progetto quella specie di lampadina rovesciata contornata dal cemento (per i non addetti) sia/e' in grado di sostenere un meltdown totale per un tempo indefinito. Il cosiddetto core catcher. Quando il combustibile sia esausto e' possibile estrarlo pezzo per pezzo e mandarlo allo stoccaggio e ritrattamento.
Pero' non vi deve essere danneggiamento del contenimento, cosa che per il due non e' confermata. L'acqua radioattiva sembra proprio essere uscita dal core del reattore 2.
E' chiaro che chi non conosce a fondo il problema o semplicemte osteggia l'energia nucleare per partito preso non vedrebbe l'ora di urlare MELTDOWN Fukushima peggio di Chernobil !!! Come fanno i blog disinformati per aumentare le letture (e farsi poi dare i soldi da Google). I nuclearisti in questo caso dovrebbero ingoiare il rospo ... che dovrebbero fare?
Io non sono preoccupato a patto che il contenimento non sia danneggiato, se non lo e' non ci puo' essere rilascio! Alla fine il fatto e' solo questo.
Certo ne Tepco ne le autorita' sono state chiarissime, forse neanche loro sanno effettivamente in che stato siano i reattori ....

Poi ci sono le spent fuel. Li il discorso cambia ...

 

L39infiltrato speciale
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:204

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,12:48

Se il raffreddamento di un reattore "carico" di materiale fissile viene a mancare, la temperatura interna al vessel aumenta a prescindere che vi sia o meno fissione in corso. Se vi e' fissione, ovvero se il reattore e' acceso, la temperatura sale in pochi minuti oltre i 3000 °C. E il materiale di cui e' costituito il vessel (lega di zirconio) fonde a 2200°C.
Ergo... se si verifica la fusione del nocciolo e non c'e' raffreddamento adeguato (come a fukushima), il nocciolo fonde... poi fa fondere il vessel e continua ad aggredire il cemento... liberando idrogeno e causando esplosioni che continuano a danneggiare il reattore dall'interno.
Alla fine la massa semi-fluida di materiale fissile ancora molto calda (sempre intorno ai 3000 °C) esce, cade sul pavimento dei livelli inferiori al reattore e continua a fondere ogni cosa. Non c'e' possibilita' di fermarlo a meno che non si riesca a raffreddare il tutto. Ma non so come questo sia possibile.

A Fukushima c'e' fusione dei noccioli 1, 2 e 3. E fusione del materiale esausto contenuto nella piscina nella struttura 4.
Non so se nelle altre 3 strutture vi sia del materiale fissile esausto stoccato nelle piscine.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 22/4/2011,15:45

CITAZIONE
Il problema è definire "insostenibile"... un aumento della temperatura di 20°? di 100°? l'esaurimento dell'acqua del vessel? I primi danni, o quelli reversibili, etc etc...

si può intendere che ci sono stati danni ma si può ancora evitare il peggio ovvero rottura vessel e fuoriuscita incontrolata di radiazioni


in parole povere quanto tempo avevano per rimettere in moto le pompe prima che la radiazione impedisse l'accesso



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (9)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum