Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 07:06:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Geologia e Sismologia - Studio di Sismografi e Precursori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (9)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]    (Ultimo Msg)


Fukushima Sequenza degli Eventi
FinePagina

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,16:31

http://blogeko.iljournal.it/2011/ancor-peg...t-through/61246

....se dopo tre mesi hanno ammesso il meltdown....possiamo aspettarci di peggio a breve?

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,17:09

ho letto l'articolo sulle Scienze e continuano con l'assurda balla (secondo mè) che si sono rotti i generatori e sono andati fino a che si sono esaurite le batterie, poi, dato che in Giappone non "esistono" generatori e batterie(dico io), hanno fatto scoppiare 3 centrali nucleari

evidentemente è successo qualcosa di più, potrebbe essere che il sisma ha fatto crepare intorno alla base i reattori (visto lo schema dei contenitori), si sono fatti prendere dal panico e sono scappati , oppure è fuoriuscita l'acqua di raffreddamento e generatore o no non si riuscivano più a raffreddare?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,17:35

CITAZIONE (mac-giver @ 16/3/2011, 00:37)
brutte novità..

un utente del blog nia(..............) ha un contatto in giappone che lo informa in tempo reale perchè sta all'interno della squadra che si sta suicidando.. i 50 kamikaze..

riporto quello che ha scritto..

Allora… credo che quello di oggi pomeriggio sia stato l’ultimo contatto con il mio amico e con il tecnico amico suo…. che e’ tra i 50 kamikaze che si sono offerti di restare in centrale.
La Centrale Nucleare Fukushima 1 e’ ormai spacciata ed e’ spacciato un raggio di almeno 2 km dalla stessa. Per nessuno dei 6 reattori, se continua cosi’, si potra’ evitare la fusione. Questo perche’ la logistica e’ spacciata. Ovvero i sistemi ausiliari e di supporto alla centrale non sono piu’ funzionanti per nessuno dei 6 reattori. Se stanno funzionando e’ solo ed esclusivamente grazie a supporti esterni che da qui a qualche decina di ore verra’ a mancare in quanto non sara’ possibile reintegrare il carburante per i generatori diesel.
Quello che si sta cercando di fare e’ scongiurare l’esplosione. Purtroppo a quanto e’ emerse c’e’ comunque una minima possibilita’ che si generi un’esplosione… comunque di gran lunga inferiore a quella delle classiche bombe nucleari… ma che provocherebbe la dispersione in atmosfera di una quantita’ di radiazioni a dir poco enorme.
I tecnici lavorano in condiioni estreme… senza mangiare ne dormire ormai da ore. Stanno continuando ad iniettare acqua marina sulle barre cercando a tutti i costi di raffreddarle. I risultati sono variabili a seconda del reattore. Tragici sono il reattore 2 e il reattore 4. Nel 2 c’e’ fusione nucleare in corso. Nel 4 l’incendio ha comunque danneggiato qualcosa… ma non mi hanno saputo spiegare (cioe’ sono io che non ho capito) data la difficolta’ di parlre in un italiano comprensibile. I reattori 5 e 6 stanno diventando critici.
All’inizio sembravano ormai spenti e “freddi” (anche se il termine e’ relativo). Ma a quanto pare qualcosa (forse le radiazioni?) li hanno in qualche modo riattivati. I loro controlli sono ormai limitati e stanno usando quasi esclusivamente i sistemi di emergenza e quelli ausiliari. Quelli primari non funzionano. Non hanno energia a sufficienza per alimentare tutto (sembra una contraddizione visto che si sta parlando di una centrale nucleare) e non possono accedere a tutti gli ambienti. Inoltre i sistemi ausiliari che stanno utilizzando sono “esterni” e alimentati a gasolio. E questo e’ in esaurimento… trasportarlo da fuori richiede molto tempo data la situazione precaria delle strade.
Il tecnico all’interno della central ha salutato il mio contatto per l’ultima volta. Sa di aver perso tutta la famiglia e si e’ offerto volontario.
Il mio amico ha raggiunto la sorella a Tokyo e si stavano organizzando per andare nel sud con i “vecchi” e i bambini. La situazione e’ drammatica perche’, da quello che mi diceva, i giapponesi sono cresciuti TUTTI con una preparazione particolare per il terremoto e con la convinzione che da esso si potessero in qualche modo salvare se rispettavano alcune regole. Per quanto riguarda il nucleare, invece, sono cresciuti sempre convinti che non fosse mai accaduto niente e che mai sarebbe accaduto qualcosa. Oggi che stanno provando questa emergenza nell’emergenza, invece, hanno il terrore… forse, giustamente, anche ricordando cio’ che e’ accaduto durante la 2a guerra mondiale.

...................................................................................................................................................

il 16 marzo, in tempi non sospetti, riportai questo commento.. mi fu risposto che se fosse stato tutto vero sarebbe stata una catastrofe.. chi poteva il 16 marzo avere la certezza di certe informazioni?



ma la verità la sapremo mai??

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,21:00

CITAZIONE
il 16 marzo, in tempi non sospetti, riportai questo commento.. mi fu risposto che se fosse stato tutto vero sarebbe stata una catastrofe.

Infatti, per fortuna, non era vero quasi nulla.... Nessuno dei 50 kamikaze è morto, la zona di 2km intorno non è spacciata, non si sono fusi tutti e sei reattori, non stavano funzionando coi generatori diesel, i reattori 5 e 6 non sono diventati critici (impossibile!), le radiazioni non riattivano un bel niente, e la famiglia del tecnico sta benone.

CITAZIONE
ho letto l'articolo sulle Scienze e continuano con l'assurda balla (secondo mè) che si sono rotti i generatori e sono andati fino a che si sono esaurite le batterie

Forse non hai seguito la vicenda: il fatto che i sistemi a batterie abbiano funzionato è accertata definitivamente da tempo.

CITAZIONE
....se dopo tre mesi hanno ammesso il meltdown....possiamo aspettarci di peggio a breve?

Tutto è possibile, oppure no: un conto è fare ipotesi, un altro trovare le conferme. Alcune conferme (o smentite) arriveranno anche fra un paio d'anni o forse di più, man mano che si indaga e si arriva più in profondità. E' chiaro che più dati si hanno e maggiore è la precisione delle ipotesi: suggerisco di aspettare vere conferme, e non "la conferma che potrebbe..."

Dipende anche da dove si leggono le notizie: hanno trovato il plutonio fuori dalla centrale il 21 marzo, ma ieri è uscita una news uguale, come se fosse stato trovato dell'altro plutonio... invece è sempre lo stesso, come conferma l'articolo originale:
http://ex-skf.blogspot.com/2011/06/fukushi...-plutonium.html 05-giu-2011
"Actually, the sample was taken on April 21 but only now the researcher is disclosing it." (il che non è vero, tanto che la notizia del 21 marzo l'avevo già riportata nei bollettini della NISA)
"Professor Masayoshi Yamamoto and researchers at a Kanazawa University laboratory analyzed the samples and found minute amounts of 3 kinds of plutonium. The samples of plutonium-239 and 240 make up a total of 0.078 becquerels per kilogram.

This is close to the amount produced by past atomic bomb tests. But the 3 substances are most likely to have come from the plant blasts, as their density ratio is different from those detected in the past. Professor Yamamoto said the quantities are so minute that people's health will not be harmed." (idem, composizione riportata già allora)

E su di un sito italiano, il 7 giugno si trova la traduzione così:
"Di ieri è anche la notizia del ritrovamento di una piccola quantità di plutonio all'esterno dall'impianto di Fukushima. Il livello del plutonio trovato nei campioni di terreno prelevati nella città di Okuma, a circa 1,7 km dal cancello principale della centrale, sarebbe inferiore al livello medio di plutonio osservato dopo i test delle bombe nucleari. La scoperta è il risultato delle ricerche condotte da Masayoshi Yamamoto, dell'Università di Kanazawa. "
http://www.ilcambiamento.it/inquinamenti/f...ioattivita.html

E su un altro sito, la cosa è completamente diversa:
"Masayoshi Yamamoto, professore dell’università di Kanazawa, il quale ha evidenziato come a meno di 2 km da Fukushima (a Okuma, per la precisione) nel terreno sono stati rilevati livelli sensibili di plutonio. E si parla già di evacuazione degli abitanti (che sono stati evacuati da mesi, a due km dalla centrale..)
http://www.ecoo.it/articolo/fukushima-cont...nucleare/15173/ 8-giu-2011

Riassumo? La notizia non è di ieri, ma del 21/3; non richiede evacuazioni (di chi?); i livelli rilevati sono tracce infinitesime per qualcuno e livelli sensibili tali da evacuare la zona per altri....





Modificato da livingreen - 8/6/2011, 22:19
 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,21:52

CITAZIONE
Forse non hai seguito la vicenda: il fatto che i sistemi a batterie abbiano funzionato è accertata definitivamente da tempo.

non è in cottraddizione con quello che ho detto

ma se è vero che hanno distrutto delle centrali per esaurimento e quindi mancanza di batterie cariche, batterie che si potevano benissimo fare mandare dall'esercito sono dei criminali, il fatto è che è una notizia che non sta in piedi. Non ha senso logico.



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 9/6/2011,17:34

non sono due pile a stilo, che cambi in mezzo minuto... è un locale batterie da una quindicina di MW e una centocinquantina di MWh...

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 9/6/2011,21:13

ho parlato di batterie per semplificare, anche se all'occorrenza si sarebbero dovuti impegnare in tale senso. In realtà dovevano farsi mandare dei gruppi elettrogeni. Uno dei vari reattori ha resistito quasi un giorno, hanno avuto tempo.



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 10/6/2011,12:29

Ti dico che non è così semplice... i gruppi elettrogeni se li sono fatti anche mandare, ma certamente NON ci vuole un giorno: pur marciando a tempi da record, ci hanno messo undici giorni.
In una centrale dove sono stato, c'erano due gruppi da 16 cilindri, da 20 MW di potenza, alti quattro metri e lunghi una ventina (quindi, un trasporto eccezzionale. Non penserai che motori simili siano già lì bell'e pronti, si innesta solo la spina e via?
Ci vogliono giorni o settimane, per reperirli... e altri giorni per trasportarli, ed altri per posarli e connetterli... il tutto in un'area piena di macerie, in un paese che è stato distrutto per un sesto dallo tsunami e con quasi 30.000 morti...

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 10/6/2011,17:38

allora dovevano farsi mandare 200 tecnici dall'esercito e aggiustare i gruppi elettrogenei esistenti.

Comunque in proporzione è comese si volesse far crollare una diga per non essere stati ca paci di comperare un trapano.

Con il tempo forse si saprà la verità.


CITAZIONE
Ci vogliono giorni o settimane, per reperirli... e altri giorni per trasportarli, ed altri per posarli e connetterli

ma non hanno eleicotteri da trasporto in giappone?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 10/6/2011,18:24

CITAZIONE
allora dovevano farsi mandare 200 tecnici dall'esercito e aggiustare i gruppi elettrogenei esistenti.

E' esattamente quello che hanno fatto, ma nonostante fossero almeno il triplo, sempre più di dieci giorni, ci sono voluti.

CITAZIONE
CITAZIONE
Ci vogliono giorni o settimane, per reperirli... e altri giorni per trasportarli, ed altri per posarli e connetterli

ma non hanno eleicotteri da trasporto in giappone?

Ehm... quei motori pesano quanto una nave... e come ripeto, non sono pret-a-porter... ci vogliono giorni, per averli, NON sono pronti a magazzino. Un cliente come me, piccolo piccolo, deve smuovere amicizie importanti anche solo per averli in sei mesi...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 12/8/2011,02:32

Oggi c'è stata una nuova scossa a fukushima, anche bella forte mi sembra di ricordare M6, qualcuno sa se ha recato ulteriori danni alle strutture?



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 
 InizioPagina
 

Pagine: (9)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum