Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla
Filtri Acqua Potabile ,Filtrare l'acqua con anticalcare e filtri al carbone

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (14)  < ...  4   5   6   [7]   8   9   10  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 20/4/2009,10:00

CITAZIONE (maxdef @ 20/4/2009, 09:14)
...omissis....

...ho un amico che beve regolarmente l'acqua del suo pozzo dopo una filtrazione a 1 micron....gode ancora di ottima salute....è convinto che ci creiamo troppi scrupoli e che sottovalutiamo le capacità dell'organismo di far fronte a tante sostanze "ragionevolmente" tossiche.....

Il tuo amico ha ragione, l'organismo si abitua, entro certi limiti.
Altrimenti non si spiegherebbe perchè in certi paesi, Messico in testa, ma anche Turchia e in genere l'America latina, i locali sono immuni dagli effetti devastanti ,a livello intestinale, per il turista abituato ad un acqua batteriologicamente pura.
Io, che non sono molto schizzinoso e certo non igienista come la mia fidanzata che lava la frutta con il detersivo, non ho avuto problemi in Turchia, dove invece lei soffriva terribilmente.
C'è anche da dire che cotesta immunizzazione ha un suo prezzo, che consiste nell abbassamento generale della resistenza virale.
Noi, e per noi intendo il cittadino europeo occidentale o americano, abbiamo i più alti standard di igiene e siamo i più robusti in campo virale, pensa alle stragi che fa l'AIDS in Africa, dove le condizioni igieniche sono peggiori.
Certo se l'acqua del tuo pozzo risulta potabile e tale rimane anno dopo anno è una buona garanzia.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 20/4/2009,20:19

CITAZIONE (maxdef @ 20/4/2009, 09:14)
...la falda dove pesca il pozzo si trova sotto uno strato di selce di circa 10 m di spessore,la pompa pesca a 40m e il pozzo in totale è di 60m,questo banco di selce è piuttosto ampio tanto che a qualche km di distanza e in direzioni opposte, si trovano due cave per l'estrazione della pietra.Questo banco impermeabile si trova a circa 10m o anche meno dalla superficie e sopra questo scorre un mare di acqua di "scolo" tanto che già scavando a 2/3m si ottiene un pozzo perenne,questo però significa che ci sono ragionevoli probabilità che le varie fosse biologiche in zona, di dubbia tenuta, entrino in contatto con la falda sottostante attraverso i buchi dei pozzi artesiani....o perlomeno è quello che ipotizzo da profano....

...ho un amico che beve regolarmente l'acqua del suo pozzo dopo una filtrazione a 1 micron....gode ancora di ottima salute....è convinto che ci creiamo troppi scrupoli e che sottovalutiamo le capacità dell'organismo di far fronte a tante sostanze "ragionevolmente" tossiche.....

Se l'acqua proviene da sotto la roccia stai sicuro che di origine è pulita. Il fatto che il tuo amico la beva solo dopo averla filtrata senza essersi mai beccato colera e pesticciole intestinali varie mi sembra già un ottimo inizio. Certo dai "buchi" potrebbe entrare altra acqua a sporcarla, ma di solito i fori di trivellazione vengono incamiciati con tubi di plastica spessi o addirittura con tubi metallici, a seconda della profondità di trivellazione, che nel caso di roccia solida (e la selce è molto dura.....) tappano praticamente il foro attraverso cui passano. Nel caso di leggero trafilaggio d'acqua da sopra a sotto, lo spazio tra la parete del foro e l'esterno del tubo si autosigilla con sabbia e fanghi, o addirittura con calcare che si incrosta intorno. Le tue preoccupazioni sono lecite, ma credo che ti preoccupi troppo. Comunque se il tuo coriaceo e sopravvivente amico te lo consente, fattene prestare un litro, magari con una scusa qualsiasi, e falla analizzare, così ti togli ogni dubbio. Dopo fatto il pozzo una analisi ogni anno fugherà tutte le paure.
Saluti a tutti.
Ferro

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 21/4/2009,10:53

...per curiosità ho letto sulla rete di tutto e di più sull'acqua e su i pro e i contro di un trattamento ad osmosi inversa,c'è che difende l'acqua pubblica potabile per legge e per norme che vengono aggiornate per far rientrare le caratteristiche nella legge e si sente tranquillo, chi si fida di quelle minerali anche se alcune delle quali non potrebbero nemmeno essere considerate potabili perchè fuori dai termini di residuo fisso oltre che carenti in certi controlli,chi lamenta carenze a valle degli acquedotti,chi lamenta la pericolosità delle bottiglie in plastica mal mantenute,chi vede pericoloso per la salute un impianto autonomo di potabilizzazione per l'uso di materiali non adatti,chi parla di acqua innaturale osmotizzata, chi fa presente che le fonti di montagna sono chimicamente simili con bassissimo residuo fisso e sono ottime,chi dice che i minerali disciolti nell'acqua sono fondamentali,chi dice che non servono a nulla perchè non organici e quindi non metabolizzabili dall'organismo,insomma tante cose anche opposte, dove sicuramente si intrecciano interessi, ignoranza,malafede,ingenuità ecc ecc non ultimo anche questo articolo sul fluoro e il controllo mentale...

http://www.laleva.org/it/2004/05/fluoro_fl...ello_pamio.html

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 21/4/2009,12:27

Maxdef ho letto con attenzione l'articolo che gentilmente hai riportato.
Sono d'accordo al 80-90 per cento su quanto citato nell'articolo, certo che gli interessi delle ditte di acque minerali sono assai forti.
C'è un passo che mi lascia perplesso, questo: Louis Claude Vincent - consulente del governo, che negli anni ’50 debellò in Libano alcune epidemie facendo bere alla popolazione acqua bioelettonicamente pura ha dimostrato infatti che solamente i sali organici, in grado di fare ruotare la luce polarizzata, possono essere assimilati dall’organismo umano. Tutti gli altri provocano un sovraccarico del sangue e di conseguenza del fegato e delle reni. Questo significa che un sale inorganico per essere assimilato correttamente dall’organismo deve essere prima «vegetalizzato», cioè reso organicamente disponibile dalla meravigliosa macchina alchemica chiamata Natura, altrimenti è come ingerire dei sassi! Secondo voi i minerali contenuti nell’acqua potabile o in quella in bottiglia sono stati vegetalizzati prima?
A parte l'errore in merito alla luce polarizzata: la questione è più complessa , ma occorrebbe parlare di molecole chirali, di racemi e via discorrendo, all'acqua biolettronicamente pura, non è vero quanto afferma:il corpo umano assorbe sali anche in forma inorganica, tant'è che si ammala se gli vengono propinati quelli velenosi, che è la più semplice dimostrazione di avvenuto assorbimento.
Anche in merito al fluoro ci sarebbe da discutere: ricordo gli studi sul fluoro fatti negli Stati Uniti su di un villaggio nel quale gli abitanti non avevano nessuna carie ai denti e la successiva integrazione del fenomeno nei vari dentifrici al fluoro; sono decenni che si usano e nessuno è rincoglionito.
L'accenno, poi ,ai nazisti che fluoravano le acque per debilitare gli abitanti mi pare ridicolo: avevano mezzi ben più persuasivi, veloci e meno costosi per farlo.
Peccato perchè l'articolo e ben fatto e condivisibile, come dicevo, per la maggior parte.
Come al solito, per partigianeria si cerca di spaventare la gente per indurla ad un certo comportamento, comportamento magari auspicabile, ma con modalità che trovo scorrette.
Maxdef, tu hai la fortuna di essere persona intelligente e con un buon bagaglio di cultura.
Senti e leggi tutti i pareri e vagliali, sei certamente in grado di distinguere la propaganda dalla verità:
dopo, agisci come ti sembra meglio.




Modificato da Lupo cattivo - 21/4/2009, 14:53
 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 21/4/2009,19:34

Soprattutto, Maxdef, usa il buonsenso: Cosa bevevano i tuoi antenati del posto? Morivano tutti presto per avvelenamento dell'acqua? Gli animali domestici la bevono? Se stai in paese o in campagna, vedi se cavalli, mucche e asini la bevono: stai tranquillo che se la bevono loro è pulita! Specialmente l'asino, non beve acqua sporca!
Per il resto in rete trovi tutto e il contrario di tutto. A seconda degli interessi di chi scrive. Seguito a credere che ti preoccupi troppo. Quì da noi un sacco di gente ha pozzi privati, e fa analizzare l'acqua di tanto in tanto, per semplice precauzione.
Saluti.
Ferro

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,07:51

tutti a seguire l'asino, .... animale molto intelligente ma poi perche' lo hanno chiamato asino ?
quando si fa' una strada di montagna molto tortuosa ma abbastanza pianeggiante, ho sempre sentito dire e' la strada dell'asino, perche' l'animale sceglieva sempre la direzione con meno pendenza e meno asperita'.
quando qualcuno vi chiama asino ricordatevi che e' un complimento. faccine/wink.gif

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,08:41

...con tutta la simpatia che nutro per l'asino però qui stiamo parlando di un mondo ormai diverso da quello dell'asino(purtroppo!),le minacce sono cambiate,il continuo uso/abuso di sostanze estranee alla natura, troppo spesso smaltite in modo leggero se non criminale,ha creato un diffuso inquinamento con cui bisogna fare i conti.....oppure diventare fatalista! faccine/rolleyes.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,09:26

L'inquinamento è diffuso, sì.
Lessi, non ricordo dove, che l'unica acqua non radioattiva esistente al mondo era quella conservata in un bidone da 50 litri dell'esercito italiano ritrovata in Libia.
Ante i primi esperimenti nucleari.
Oddio; detta così fa effetto, ma il fatto che i sali disciolti nell'acqua (l'acqua per sua natura NON può essere radioattiva) siano debolmente radioattivi non mi sposta più di tanto.
Come dici tu, maxdef, l'inquinamento è generale, bene o male ne siamo immersi, pozzo, rubinetto o bottiglia poco cambia.
Io la vedo con notevole ottimismo e ritengo che i livelli siano bassi e più che sopportabili, poi diventa una questione di scelte personali ed orientamenti che ciascuno di noi ha.
Se ti pare che il pozzo non dia sufficienti garanzie spendi quei 1000-2000 euro e installi un apparecchiatura ad osmosi inversa.
Abbiamo a disposizione una tecnologia avanzata e disponibile capillarmente.

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,11:50

...da chimico cosa ne pensi dell'acqua osmotizzata?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,12:10

CITAZIONE (maxdef @ 22/4/2009, 12:50)
...da chimico cosa ne pensi dell'acqua osmotizzata?

Onestamente non ne so molto.
Ai miei tempi si usavano le cononne a scambio ionico, che ti davano un acqua completamente priva di sali, ottima per laboratorio, ma cattiva per l'alimentazione.
Osmosi inversa, sebbene esista da molto, si è diffusa a livello di utenza domestica relativamente da poco.
Ne conosco i principi fondamentali, ma non l'utilizzo pratico.
Ho l'impressione che alcune aziende abbiano "fiutato" l'affare e lo propongano ai clienti dando delle informazioni non proprio perfette, ma , ovviamente, tirano l'acqua al loro mulino.
La mia, personalissima, opinione, che , ripeto non è da considerare da esperto, per mia ignoranza specifica in merito, è che si usi il cannone per abbattere una zanzara.
Non so cosa esca alla fine del processo, quanti sali residui rimangano, se ne rimangono, dopo quanto vadano cambiate le membrane osmiotiche, quale sia il flusso totale all'ora e per quanto si possa tenere tale flusso, quale il consumo di energia, quale la durata dell'apparecchio.
Se influisca o meno sulla carica batterica dell'acqua e se sì, cosa che ritengo improbabile, quali siano i batteri che resistono.
I costi, i possibili ammortamenti, le eventuali detrazioni fiscali.
Insomma un mondo.
E' ovvio che in rete tali informazioni siano difficili da trovare: se vai sui siti dei produttori è come chiedere all'oste se il vino è buono faccine/biggrin.gif

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,12:54

...figurati io!!!!....qui si va da chi dice che è pericolosa e non idonea al consumo umano a chi la paragona a un acqua leggera di montagna con basso residuo fisso…

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,13:41

Non rimane che attendere qualcuno che abbia o abbia avuto esperienza in merito e ci dia delle indicazioni non teoriche, ma pratiche.
Qui temo i copiaincollari, quelli che sanno tutto e ti mettono i collegamenti a qualsiasi cosa, ma, soprattutto, i ...venditori!!! faccine/biggrin.gif faccine/tongue.gif faccine/biggrin.gif

 

arwen_h
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,09:05

scusate stavo cercando informazioni su filtri per casa e vi ho trovato! io abito in un condominio e genova, e l'acqua che abbiamo e' super-piena di calcare. non ne posso piu'.. ho aloni di calcare ovunque, pulisco e lascio aloni, in piu' non so come fare per il ferro da stiro e la lavatrice, lavastoviglie.. metto sempre il calfort, ma ci sto spendendo enormita'.
inoltre proprio l'acqua cosi, da bere, non e' buona per nulla. io ho sempre bevuto quella del rubinetto a casa dei miei (un altro condominio) ma qui in casa mia la trovo disgustosa, pesante.
abbiamo messo i tubi nuovi, non so se e' per quello che e' cosi schifosa l'acqua... le prime volte usciva anche marroncina...
pertanto col mio fidanzato pensavamo di comprare una caraffa filtrante, tipo brita o laica, almeno per avere dell'acqua potabile e da usare per il ferro. stavo pero' riflettendo se non sia meglio mettere un filtro sotto il lavandino... voi che ne pensate? il mio lavandino e' piccolo e sotto c'e' poco spazio... mi servirebbe qualcosa di piccolo...
a chi devo rivolgermi? un idraulico, una ditta??

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,10:05

CITAZIONE (arwen_h @ 8/6/2009, 10:05)
scusate stavo cercando informazioni su filtri per casa e vi ho trovato! io abito in un condominio e genova, e l'acqua che abbiamo e' super-piena di calcare. non ne posso piu'.. ho aloni di calcare ovunque, pulisco e lascio aloni, in piu' non so come fare per il ferro da stiro e la lavatrice, lavastoviglie.. metto sempre il calfort, ma ci sto spendendo enormita'.
inoltre proprio l'acqua cosi, da bere, non e' buona per nulla. io ho sempre bevuto quella del rubinetto a casa dei miei (un altro condominio) ma qui in casa mia la trovo disgustosa, pesante.
abbiamo messo i tubi nuovi, non so se e' per quello che e' cosi schifosa l'acqua... le prime volte usciva anche marroncina...
pertanto col mio fidanzato pensavamo di comprare una caraffa filtrante, tipo brita o laica, almeno per avere dell'acqua potabile e da usare per il ferro. stavo pero' riflettendo se non sia meglio mettere un filtro sotto il lavandino... voi che ne pensate? il mio lavandino e' piccolo e sotto c'e' poco spazio... mi servirebbe qualcosa di piccolo...
a chi devo rivolgermi? un idraulico, una ditta??

Purtroppo nelle zone marine spesso l'acqua è molto dura, cioè ricca in calcio e magnesio e crea non pochi problemi.
Per il ferro da stiro usa l'acqua demineralizzata che vendono ai supermercati, con 5 litri di quella, credo costi 1-2 euro, ci fai il pieno al ferro per una stagione, per la lavatrice e l lavastoviglie dovrebbe bastare il sale da cucina che ci metti (attenzione NON comperare il sale per lavatrici che costa caro, ma il normale sale da cucina grosso a 0,2 euro al chilo)
Per rendere accettabile il gusto dell'acqua potabile ci sono parecchie soluzioni, tieni conto che se hai poco spazio scarterei l'opzione filtri e simili.
Non so se esistano caraffe filtranti come intendi, tu, ma mi pare la soluzione migliore, soprattutto economica.

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 31/7/2009,12:37

questa era la discussione di cui parlavo, già qui ci sono abbastanza informazioni inerenti gli impianti di purificazione, se volete potremmo continuare da qui

 
 InizioPagina
 

Pag: (14)  < ...  4   5   6   [7]   8   9   10  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum