Solare Fotovoltaico
NUOVO Software Monitoraggio INVERTER MPPSolar

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (26)  < ...  14   15   16   [17]   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:519

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 14:58:51

CITAZIONE (Claudio, 03/07/2020 09:10:56 ) Discussione.php?216150&16#MSG270

@saviothecnic
Riccardo ha impostato 10A per 45 secondi da batt., superata questa soglia di prelievo commuta in bypass.
A ottimo ora ho capito
Quindi questo limita anche in scarica per limitare la potenza usabile dalle batterie.
Cosi da ppreservarle tipo come è capitato a me che scaricavano
A 55A con questa opzione avrei potuto limitare la scarica niente male veramente un opzione utile.



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:519

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 15:10:06

CITAZIONE (Gianno, 03/07/2020 14:15:06 ) Discussione.php?216150&16#MSG271


Faccio veramente fatica a comprendere ciò che scrivi,
tuttavia se ho capito bene credo che basti impostare ricarica mista
con priorità solare e gli Amp di ricarica da Enel che preferisci.

Scusami anche io mentre scrivevo non ero certo che era chiara la mia richiesta

Per iscritto non riesco a spiegartelo bene se vuoi in PM ci possiamo scambiare
un recapito e te lo spiego a voce

Riassumendo volevo chiederti se nel tuo soft

Puoi gestire gli A di carica su Utility

Con due opzioni

Ansiche solo una come è ora basata sul orario

Aggiungere anche alla produzione FV

In tre modalita
1 come è ora solo orario
2 modalita orario + produzione fv
3 legata alla produzione FV indipendentemente dall' orario

Grazie



Modificato da saviothecnic - 03/07/2020, 15:15:45


---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

Gianno
KiloWatt


Utente
Msg:112

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 21:09:59

CITAZIONE (saviothecnic, 03/07/2020 15:10:06 ) Discussione.php?216150&17#MSG273

CITAZIONE (Gianno, 03/07/2020 14:15:06 ) Discussione.php?216150&16#MSG271

Faccio veramente fatica a comprendere ciò che scrivi,
tuttavia se ho capito bene credo che basti impostare ricarica mista
con priorità solare e gli Amp di ricarica da Enel che preferisci.

Scusami anche io mentre scrivevo non ero certo che era chiara la mia richiesta

Per iscritto non riesco a spiegartelo bene se vuoi in PM ci possiamo scambiare
un recapito e te lo spiego a voce

Riassumendo volevo chiederti se nel tuo soft

Puoi gestire gli A di carica su Utility

Con due opzioni

Ansiche solo una come è ora basata sul orario

Aggiungere anche alla produzione FV

In tre modalita
1 come è ora solo orario
2 modalita orario + produzione fv
3 legata alla produzione FV indipendentemente dall' orario

Grazie


Continuo a non capirne l'utilità, essendo gia presente la possibiità di impostare carica mista con priorità solare, (per non parlare della difficoltà di implementazione del software) puoi fare un esempio pratico?

Per esempio sono le 15, hai tot produzione (che stabilisci sulla base del fatto che hai carichi collegati o che sta caricando le batterie visto che siamo off grid) e secondo te a quale potenza del FV dovrebbe passare a caricare la batteria (e alimentare i carichi) da rete, e perchè?
Qual è l'utilita?

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:519

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 21:41:39

CITAZIONE (Gianno, 03/07/2020 21:09:59 ) Discussione.php?216150&17#MSG274

Qual è l'utilita?

Utilità di questa funzione è sopratutto per gli appassionati e qui in forum ce ne sono molti
ma ovviamente non è un interesse di massa e questo lo capisco

Per chi ha piu impianti FV sullo stesso sito

Perche praticamente Utility sarebbe in realta un altro impianto sullo stesso sito
che carica le batterie di questo demandando a questo secondo impianto alimentazione dei carichi

E come se virtualmente unissi le due o piu falde FV su due impianti diversi
Come se ne fosse uno usandone uno per caricare le batteire e uno per i carichi.

E ovviamente caricare da utility in questo caso conviene solo
Se so che è una giornata di sole forte
E questo lo capisco ad esempio nel mio impianto ho 4kw di pannelli ne leggo due so
che il sole e al 50% e decido se a quei Kw voglio o meno attivare utility come carica
Spero che ora abbia reso meglio idea del utilita che avrebbe tale opzione.



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

Gianno
KiloWatt


Utente
Msg:112

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 21:46:16

CITAZIONE (saviothecnic, 03/07/2020 21:41:39 ) Discussione.php?216150&17#MSG275

CITAZIONE (Gianno, 03/07/2020 21:09:59 ) Discussione.php?216150&17#MSG274
Qual è l'utilita?

Utilità di questa funzione è sopratutto per gli appassionati e qui in forum ce ne sono molti
ma ovviamente non è un interesse di massa e questo lo capisco

Per chi ha piu impianti FV sullo stesso sito

Perche praticamente Utility sarebbe in realta un altro impianto sullo stesso sito
che carica le batterie di questo demandando a questo secondo impianto alimentazione dei carichi

E come se virtualmente unissi le due o piu falde FV su due impianti diversi
Come se ne fosse uno usandone uno per caricare le batteire e uno per i carichi.

E ovviamente caricare da utility in questo caso conviene solo
Se so che è una giornata di sole forte
E questo lo capisco ad esempio nel mio impianto ho 4kw di pannelli ne leggo due so
che il sole e al 50% e decido se a quei Kw voglio o meno attivare utility come carica
Spero che ora abbia reso meglio idea del utilita che avrebbe tale opzione.


Se all'inverter OFF GRID non sono collegati carichi nessun software può leggerne la produzione potenziale in quell'istante.

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15700

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 22:13:35

*]ù#àù][@]àò[pù[[[ò-@[@[@ù[*******

Cosi è perfetto!!!



---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:519

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 22:32:27

CITAZIONE (Claudio, 03/07/2020 22:13:35 ) Discussione.php?216150&17#MSG277

*]
Cosi è perfetto!!!

Mannaggia a me che non riesco a spiegarmi

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/PotenzaFV_1.jpg



A me intereserebbe un opzione

Che quando la potenza FW quella cerchiata in Rosso

Sia maggiore o minore di un determinato valore ad esempio 1500W

Inverter passi da SBU a USB e la carica Utility passi da 2 a 20A e viceversa.

Esempio:

Potenza FV 1400W qundi inferiore a 1500W
inverter si setta in SBU carica solo Solare carica utility 2A

Potenza FV 1501W quindi = o maggiore di 1500W
inverter si setta in USB carica da Utility e Solare a 20A



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15700

Stato:



Inviato il: 03/07/2020 23:38:20

Faccine/thumbup1.gif



---------------
Inverter ZCS Azzurro HYD6000-ZSS-HP, 8000W pannelli, 28kWh lifepo4.




<...

 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4484

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 07:23:09

motivo : deve ottimizzare i consumi del SSP per cedere alla rete il meno possibile e avere le batterie sempre cariche



---------------
Ragioniere senza conoscenza dei ruoli che ama 4A per mmq di supposta (comprata su Wikipedia)
Ag...

 

Ste81
Watt


Utente
Msg:43

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 08:54:06

Gianno ciao con ultimo exe non parte e mi da questo errore grazzie



Immagine Allegata: 20200704_084843.jpg
 
ForumEA/U/20200704_084843_1.jpg



---------------
500pv pip4048 pwm 40ah batterie wrm30


 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4484

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 10:07:01

CITAZIONE (Gianno, 30/06/2020 18:56:11 ) Discussione.php?216150&15#MSG251

CITAZIONE (Claudio, 30/06/2020 18:51:42 ) Discussione.php?216150&15#MSG248
Noto che è un difetto congenito, anche il mio sballa di 100W su 1650W di consumo con 1050W di produzione.



Uhm, credo che sia per la differenza di ampére tra CC e AC
La corrente alternata ha una formula diversa da: Amp X VOLT.
C'è anche un coefficente di moltiplicazione detto CosFi, ma non ricordo la formula esatta, devo cercare.



io ho appena aggiunto cosphi al mio monitoraggio

cosphi =round (math.tan (Attiva/Apparente),2)

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/cosphi.JPG




Si, so che la potenza apparente è VA, ma devo vedere (non ricordo come) modificare l'unita di misura idem cosphi

non ha senso leggere la terza cifra decimale



---------------
Ragioniere senza conoscenza dei ruoli che ama 4A per mmq di supposta (comprata su Wikipedia)
Ag...

 

Gianno
KiloWatt


Utente
Msg:112

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 10:10:52

CITAZIONE (Ste81, 04/07/2020 10:07:01 ) Discussione.php?216150&17#MSG281

Gianno ciao con ultimo exe non parte e mi da questo errore grazzie



Hai ancora la vecchia versione del database.
Ti mando quella aggiornata con i nuovi campi.

 

Gianno
KiloWatt


Utente
Msg:112

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 10:16:40

CITAZIONE (emuland, 04/07/2020 07:23:09 ) Discussione.php?216150&17#MSG280

motivo : deve ottimizzare i consumi del SSP per cedere alla rete il meno possibile e avere le batterie sempre cariche


Io non scriverò mai un'applicazione per permettere ad un utente una cosa del genere (è VIETATO utilizzare dispositivi per alterare i profili di scambio), ho già casini per i cazzi miei figuriamoci se mi vado a impelagare in rogne del genere.

 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4484

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 10:27:13

dipende da come usi l'inverter. se lo usi come ups non è vietato caricare le batterie quando c'è il fotovoltaico (metti che di notte sei rimasto senza corrente)



---------------
Ragioniere senza conoscenza dei ruoli che ama 4A per mmq di supposta (comprata su Wikipedia)
Ag...

 

Gianno
KiloWatt


Utente
Msg:112

Stato:



Inviato il: 04/07/2020 10:28:20

CITAZIONE (emuland, 04/07/2020 10:27:13 ) Discussione.php?216150&17#MSG285

dipende da come usi l'inverter. se lo usi come ups non è vietato caricare le batterie quando c'è il fotovoltaico (metti che di notte sei rimasto senza corrente)


Lui vuole prendere il surplus da SSP
Non si può fare.

 
 InizioPagina
 

Pag: (26)  < ...  14   15   16   [17]   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum