Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla
FUSIONE FREDDA ,Soluzioni economiche per la produzione dell'acqua pesante

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)


FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,00:54

Ma come si fa a proporre energia nucleare fai-da-te in un forum di energie rinnovabili...... E poi negli esperimenti "seri" sulla fusione fredda si è riscontrata comunque emissione di neutroni e radiazioncine varie, che facciamo, ce la mettiamo in cantina? faccine/dry.gif
Mò pure l'acqua pesante......

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,02:04

CITAZIONE (livingreen @ 20/3/2011, 23:02)
Ma non si rischia di fare un buco nell'acqua? faccine/laugh.gif

Comunque, l'acqua pesante non viene mica usata in tutti i reattori: praticamente esistono solo quelli ad acqua pesante bollente HWR, abbandonati per il coefficiente di potenza positivo che li rende pericolosi come gli RBMK di Chernoyl, e i reattori ad acqua pesante pressurizzata PHWR, che esistono solo nella tipologia CanDu che ha sempre il rischio di inquinamento da perdite (come due gioni fa in Ontario) .
L'unico interessante sarebbe stato il brevetto italiano CiReNe, mai completato per la decisione del Governo italiano dopo Chernobyl.

In ogni caso, da anni si sviluppano solo progetti a coefficiente negativo ed a sicurezza intrinseca, le "cose" ad acqua pesante non esistono nemmeno di striscio nei progetti attuali.

Quoto!
Tramite un amico che lavora all'ENEA della Casaccia, ho avuto accesso al reattore nucleare che hanno lì. Appena si entra nella stanza si vede una specie di pozzo dove dentro c'è una colonna d'acqua di una decina di metri, sul fondo si vedono le barre con le "calotte" di uranio le quali sono state classificate ognuna con un nome. Ebbene la prima cosa che chiesi è che tipo di liquido fosse e la risposta fu: semplice acqua normale.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,02:15

CITAZIONE (ichnos77 @ 20/3/2011, 19:04)
Elenco attrezzatura per la creazione della fusione fredda fatta in casa:

- n°1 Vaso di Dewar (vaso di vetro a doppia parete al cui interno è stato fatto del vuoto) riempito di acqua pesante per svolgere l'elettrolisi, in modo che sia minima la dispersione termica (meno del 5% durante la durata di un tipico esperimento) [sostanzialmente un termos per bevande]
- n°1 Catodo di palladio
- n°1 Anodo di platino
- n°1 Termostato
- n°1 Trasformatore di corrente continua
- n°4 Coccodrilli per i collegamenti
- Cavo rosso e nero per i collegamenti

Qualcosa non mi è chiaro.
Il vaso.La dispersione termica è da limitare al massimo quando si effettuano le misure di 'rendimento' della cella:in quel caso,il vaso di Dewar va bene.Ma non serve fare il vuoto nè impazzire più di tanto nell'isolare il calore prodotto,dato che stiamo IPOTIZZANDO che la fusione fredda vada in 'valanga',ossia produca un quantitativo di calore enorme rispetto all'energia immessa.Va da sè che anche se perdiamo il 10% di calore,poco ci frega,visto che il rendimento potrebbe salire anche al 1000%.

Il catodo di Palladio e l'anodo di Platino.Si,ma io leggo che il Palladio ha elettronegatività di 2.2,e il platino di 2.28. Alla lunga,si verifica l'effetto-pila,il Palladio si carica di idrogeno (deuterio) e il platino si ossida o comunque si deteriora isolando la reazione. Si dovrebbe usare anodo e catodo di uno stesso elemento.

Il termostato.A che serve?Più è calda l'acqua,meglio è per la produzione di deuterio.Oltre 100° non può andare,basta recuperare il vapore che si genera e reimmetterlo nel vaso.

Il trasformatore di corrente continua.Componente nuovo,sicuramente arriva dagli Stati Uniti. faccine/blink.gif
Forse intendevi un alimentatore D.C., regolabile in tensione: senza una regolazione,il plasma che si forma può spegnersi,oppure andare all'impazzata e consumare in pochi minuti tutto il Palladio.

Coccodrilli per i collegamenti: si,da usare in sede sperimentale e per mezz'ora vanno bene.Vanno malissimo per quanto riguarda un corretto contatto ohmico in una cella a fusione fredda.

Cavo rosso e nero.Tipo Don Camillo e Peppone.Va beh,questo serve a non confondere i giovani allievi.Sappiamo bene che al catodo va sempre il negativo.Piuttosto,inseriamo sui cavi anche un bel filtro,altrimenti bombardiamo di spurie e picchi il vicinato e l'Enel.

Quanto al deuterio,una mezza idea ce l'avrei pure per ricavarne un po' in maniera casereccia;ma il suo costo a litro mi sembra talmente ridicolo rispetto alla quotazione di Platino e Palladio da non avere tanta rilevanza,anche perchè ne basterebbero pochi centilitri per avere ingenti quantitativi di energia.
Poi,non so,se qualcosa mi sfugge perdonatemi.

 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,02:26

Bene ragazzi!

Sono riuscito almeno a farvi intervenire in maniera attiva al discorso.

Una raccomandazione però, non prendete le cose conosciute come le uniche possibili.

Spero in futuro che qualcuno possa aggiungere altri pensieri validi e costruttivi a questa discussione.

A presto

Saluti

P.S.: Non solo bolle di acqua spero di averti fatto capire che non è importante che sia possibile o meno, ma l'importante è discutere per capire quanto sia utile conoscere anche gli studi fatti dalla scienza sotterranea;

Ora la birra te la offro io faccine/drunk.gif cin-cin!

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,02:34

ichnos77, mi sembra che non è chiaro per nulla cosa vuoi farci con l'acqua pesante. La Fusione Fredda? Perchè solo il costo dell'esperimento, palladio, platino, acqua pesante mi costa come 3 anni di elettricità pagata all'enel. Tralasciando poi il fatto che in caso funzionasse, dalla reazione si sviluppano radiazioni e potrei anche rimanerci secco. In un forum dove si parla di energie alternative (a quelle di oggi) non mi sembra il posto più adeguato per promuovere certe cose.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,03:10

Kekko,

scusa se mi permetto di contraddirti solo in questo, le energie rinnovabili che tu intendi sono energie false quanto la fusione fredda della quale ho voluto rendervi partecipi, in quanto eolico e solare o piezoelettrico attivato dalla pioggia o qualsiasi altra fonte simile funziona solo in maniera alternata (vengono vendute alla gente solo mezze verità);

Per il resto gradirei che si aggiungessero correzioni riguardanti la tecnologia indicata e non solo frasi dette tanto per..

Per quanto riguarda le radiazioni sviluppate dai processi in corso..bhè mangiamo da una vita insaccati prodotti con la "muffa"(nitrato di potassio) che cresce sui muri delle stalle per via delle esalazioni delle urine animali (garanzia di cancro all'apparato digerente)..vi svelo un segreto, tutto troppo fa male, infatti siamo qui per capire quanto dev'essere pratico l'utilizzo della fusione fredda piuttosto che il carbone o il petrolio in centrali "poco inquinanti".

P.S.: Oggetto volante identificato, chiedo venia per il terribile errore commesso nell'aver indicato la parola Trasformatore anzichè Alimentatore (ho corretto subito l'obrobrio) ed inoltre se tu sei bravo nel riconoscere i cavi di connessione in un circuito senza badare ai colori non vedo perchè tutti debbano fare come fai tu - PER I COCCODRILLI OVVIAMENTE E' COSI' COME HAI DETTO..OGNUNO POI CI FA QUELLO CHE VUOLE DOPO MORTI..QUALCUNO ANCHE LE CINTE DI GUCCI.

Battute a parte vi ringrazio per questo tipo di attenzione e sono molto apprezzati interventi costruttivi come quello di Oggetto volante identificato che fanno capire nel bene e/o nel male il vero senso delle sperimentazioni.

Saluti

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,03:58

Le energie che io intendo sono anche l'idroelettrico, che non è alternato, e cmq anche gli altri, se accumulata la produzione risultano abbastanza continui e non alternati.

Tanto per chiarire, il nitrato di potassio è stato vietato in Italia già da diversi anni, una volta veniva usato come conservante. Quella muffetta bianca che cresce nelle stalle, non è nitrato di potassio ma nitrato di calcio che ha caratteristiche completamente diverse e cmq entrambi non sono di certo radioattivi. Non cresce poi grazie all'urina degli animali ma grazie alla composizione chimica della calce di una volta (cresce anche nel mio garage).

Informare la gente significa INFORMARLA, non illuderla. Significa proporgli qualcosa di reale e funzionante, la fusione fredda fino a prova contraria non lo è. Ma saremmo contenti se replicassi tu la prova e ci dimostrassi il contrario.

Kekko

CITAZIONE (ichnos77 @ 21/3/2011, 03:10)
...le energie rinnovabili che tu intendi sono energie false quanto la fusione fredda della quale ho voluto rendervi partecipi, in quanto eolico e solare o piezoelettrico attivato dalla pioggia o qualsiasi altra fonte simile funziona solo in maniera alternata...

Dunque quali sarebbero quelle vere? Il nucleare????



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:598

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,08:07

Le energie rinnovabili devono dunque essere spiegate? Si chiamano RINNOVABILI proprio perchè puoi ottenere sempre nuova energia senza sbilanciare l'equilibrio del pianeta consumando risorse che NON puoi mai più riavere, come il petrolio.
O il nucleare....

Finiti i giacimenti, addio.
Il nucleare difatti è stato definito come fonte pulita perchè non genera CO2, ma non è mai chiamato "fonte rinnovabile".




Modificato da livingreen - 21/3/2011, 11:11
 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,10:23

Ichnos , scusa, ma la chimica non è il tuo forte faccine/smile.gif faccine/smile.gif
"Per quanto riguarda le radiazioni sviluppate dai processi in corso..bhè mangiamo da una vita insaccati prodotti con la "muffa"(nitrato di potassio) che cresce sui muri delle stalle per via delle esalazioni delle urine animali (garanzia di cancro all'apparato digerente).."
I poveri animali non c'entrano nulla, non è una muffa microrganica visto che è un semplice sale, e se proprio dobbiamo morire per colpa sua dobbiamo mangiarne circa 300 grammi tutto in un colpo e bello puro !
http://www.istitutocomprensivotrivento.it/...%20POTASSIO.pdf
Quanto deuterio serve ad un carcinoma spinocellulare? eh sì mica aspettiamo che ci venga quello polmonare , facciamola alla Homer Simpson col contatto diretto .
Hai altre fonti alternative da proporre per scaldare il soggiorno di casa?

 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,12:09

Drmacchi,

potresti prendere una mountain bike, girarla sotto sopra e collegare una dinamo alla ruota posteriore..magari cosi avrai la tua amata energia alternativa per accendere la luce del tuo sentiero..

Mi spiace ma non credo siano questi i termini per creare una rivoluzione energetica, il pianeta ha bisogno di accendere piu che qualche lampadina da tavolo.

Si accettano altre considerazione costruttive riguardanti la discussione intavolata.

Avanti scienziati comunicate le vostre idee costruttive!

Video consigliato:
[www.youtube-nocookie.com/watch?v=3PpjuYDq3cs]

Saluti

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,12:19

CITAZIONE (ichnos77 @ 21/3/2011, 03:10)
le energie rinnovabili che tu intendi sono energie false quanto la fusione fredda della quale ho voluto rendervi partecipi, in quanto eolico e solare o piezoelettrico attivato dalla pioggia o qualsiasi altra fonte simile funziona solo in maniera alternata (vengono vendute alla gente solo mezze verità);

Le energie rinnovabili sono energie vere e non false...se vengono dette mezze verità illuminaci sul resto! Sulla fusione a freddo ho già scritto un messaggio su quali sono stati i rsultati...se hai prove o esperimenti verranno analizzati...non limitarti a postare link o video.
Ti chiedo nuovamente per quali scopo intendi produrre l'acqua pesante...domandare è lecito e rispondere è cortesia faccine/chair.gif . faccine/smile.gif
Saluti
Bolle
PS:Ti consiglio di adottare un comportamento rispettoso verso gli utenti...perchè potesti innescare delle reazioni a catena (senza l'utilizzo di acqua pesante). faccine/biggrin.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,12:43

NonSoloBolleDiAcqua,

l'acqua pesante è acqua che è altamente arricchita in deuterio, fino al 100% in D2O. La sostituzione isotopica con deuterio altera l'energia di legame del legame idrogeno-ossigeno dell'acqua, alterando le caratteristiche fisiche, chimiche, e, soprattutto, le proprietà biologiche.

L'acqua pesante pura non è radioattiva ed è circa l'11% più densa dell'acqua (effetto elica/proiettile)

Se vuoi lo scrivo all'infinito cosi da poterlo ricordare meglio..

Comunque mi limito unicamente a rispondere alle cose scritte dagli altri utenti, non voglio creare nessuna reazione se non quella legata alla fusione fredda..

Saluti

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,13:22

Ci riprovo nuovamente questa volta numero le domande:
1.per quale scopo intendi produrre l'acqua pesante?
2.la produzione serve per produrre energia elettrica? Se si mi interessa capire l'applicazione pratica...l'effetto elica proiettile puoi ripeterlo all'infinito ma dice poco e niente.
Attendo risposta.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

ichnos77
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,13:36

Deuterio ultra-denso:

L'esistenza del deuterio ultra-denso verrebbe suggerita da risultati sperimentali in una pubblicazione di ricercatori dell' Università di Göteborg in Svezia. Se l'esistenza di questi cristalli di deuterio venisse confermata, il materiale sarebbe un milione di volte più denso rispetto al deuterio in natura, molto più denso rispetto a quella calcolata per il nucleo del Sole. I ricercatori suggeriscono che questa forma ultra densa di deuterio faciliterebbe di molto l'operatività dei reattori a fusione nucleare a confinamento inerziale tramite raggi laser. (fusione fredda compresa nel prezzo!)

(per NonSoloBolleDiAcqua ti ricordo che la maggiore densità del fluido dove avviene la reazione permette l'ormai da te conosciuto effetto...??? ti suggerisco io.. elica/proiettile ovvero rallentare il moto del proiettile consente la maggiore possibilità di colpire l'elica che ruota - immaginati questo effetto paragonato al processo chimico di una fusione nucleare dove atomi si muovono più lentamente del normale e si scontrano in un fluido reso appositamente piu denso per giungere a tale scopo)

Una motivazione importante per la nostra ricerca è che il deuterio ultra-denso può essere un carburante molto efficiente nella fusione nucleare laser.

E’ possibile realizzare la fusione nucleare tra i nuclei del deuterio utilizzando laser ad alta potenza, rilasciando grandi quantità di energia.

Dichiarazioni dell'Università di Göteborg (Svezia):
"Se siamo in grado di produrre grandi quantità di deuterio ultra-denso, il processo di fusione può diventare la fonte energetica del futuro e può diventare disponibile molto prima di quanto possiamo pensare. Inoltre, riteniamo che siamo in grado di progettare la fusione del deuterio tale da produrre solo elio e idrogeno come scarti, che non sono per nulla pericolosi. Non sarà necessario affrontare la problematica dell’alta radioattività del trizio che accade negli altri tipi di futuri reattori a fusione, e questo significa che la fusione nucleare laser, sarà più sostenibile e meno dannosa per l’ambiente rispetto agli altri metodi."

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 21/3/2011,14:11

CITAZIONE (ichnos77 @ 21/3/2011, 13:36)
per NonSoloBolleDiAcqua ti ricordo....

Ancora? Non devi ricordarmi nulla, devi rispondere alle domande. faccine/argue.gif
Bolle
PS:Aggiungo un'altra domanda
3. sei un troll? faccine/diespam.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 
 InizioPagina
 

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum