Solare Termico
solare termodinamico commerciale


FinePagina

cisk
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 11/12/2012,12:44

Salve a tutti,
gironzolando per il web mi sono imbattuto nel sito di un azienda che afferma di produrre dei concentratori solari associati ad un motore Stirlig che producono 1 KW di potenza elettrica e 3 KW di potenza termica (dati letti nealla brochure del prodotto).

[URL=http://www.innova.co.it]
Dal loro sito:
"E' un sistema di cogenerazione che, grazie ad un motore Stirling free piston di piccola taglia, consente il raggiungimento di una efficienza media annua di almeno il 55,2% (elettrica al 13,8% e termica al 41,4%)."

La cosa (se reale) mi sembra davvero innovativa... a quanto ne so sarebbero tra i primi a commercializzare soluzioni del genere in Italia. La cosa che più mi entusiasma è l'uso dello Stirling, che permette di avere una produzione elettrica di piccola taglia senza ricorrere necessariamente a pannelli fotovoltaici di cui tutti conosciamo i punti deboli, primo fra tutti il fatto che nella maggior parte dei casi la produzione non avviene in Italia perdendo una grossa quota di investimenti/incentivi (li paghiamo in bolletta) che non ricadono sul territorio.

Posto la discussione in questa sezione perchè la ditta popone anche concentratori solari per la produzione esclusiva di energia termica e a mio avviso è solo questa la tecnologia certamente commercializzabile...
discutiamo insieme quanto sia valida la proposta cogenerativa

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum