Se sei già registrato           oppure    

Orario: 05/05/2024 14:33:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Secondo banco batterie... fritto!
FinePagina

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 16:35:55

Salve ragazzi come va?
E' un pò che non scrivo sul forum poiché , causa lavoro, ho poco tempo libero ma ogni tanto passo a leggere i vostri post, come sempre molto interessanti.

Ricordate il mio impianto ? Lo chiamai L'isola dei desideri


Ho cominciato con delle batterie usate, delle OPzS da 6V 300Ah della Banner usate ma ancora funzionavano bene. Dopo pochi mesi di utilizzo (4 batterie in serie = 24V), durante l'estate si sono "fritte".

In pratica ribollivano sotto l'effetto della carica (circa 40A da pannelli gestiti dal Morningstar TS60 PWM) e sostenevano scariche profonde anche di 100A quando in casa accendevamo carichi resistivi.

Decisi di cambiare batterie ed presi delle SMA Compact Special A , ancora ad acido libero, piastre corazzate, 12V 150Ah , ne presi 4 , in serie da 2 e poi in parallelo per formare i 24V.

Dopo 2 anni di vita, come sempre durante l'estate, si sono fritte ! (In una settimana ci versavo dentro quasi 5lt di demineralizzata)

Ora pensavo:

- Sicuramente il banco batterie è sottodimensionato per delle scariche di 100A (o anche per cariche di 40A provenienti dai pannelli?)
- Forse c'è un problema di calore , anche perchè si rompono sempre d'estate (nella casetta di legno di raggiungono i 40 C°)
- Se la temperatura aumenta, il regolatore non avrebbe dovuto abbassare le correnti di carica in estate? (le faceva bollire...)


Premesso che , causa lavoro, non ho molto tempo per monitorare l'impianto e fare rabbocchi con acqua demineralizzata, stavo pensando di considerare una spesa per un nuovo banco batterie di tipo AGM che però metterò all'esterno della casetta in un armadio ventilato e all'ombra.

Ho letto che le AGM resistono a temperature più alte e che sono senza manutenzione. In questo modo dovrebbero durare di più.... in mano ad uno come me che non può seguirle più di tanto...

Poi ho letto delle Plantè costruite dalla Primordial ... che spettacolo, e sinceramente, mi pare di aver letto pareri positivi da parte di kekko.alkemi e questo mi fa sentire più fiducioso.

Va detto che ho deciso comunque di:
- Utilizzare batterie a 48V
- Sostituire il mio inverter con un PIP-MS 4048
- Comprare un regolatore Midnite KID da affiancare a quello integrato nell'inverter.

Cosa mi consigliate per le batterie?
Riuscite ad identificare la causa delle varie "fritture" ?
AGM o Plantè per uno che non ha molto tempo da dedicare alle batterie ?

Da appassionato inesperto, vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 16:55:45

Bentornato sostenibile!
Quindi il tuo banco è da 300Ah a 24V. Beh non dovresti scaricarlo mai prelevando correnti superiori ai 30A (C10, un decimo della capacità).
Queste scariche "violente" distruggono le piastre interne.
La temperatura ambientale influisce parecchio, e 40° sono troppi per una vita lunga delle batterie.
La carica a 40A è troppo forte, perché anche la carica andrebbe fatta massimo in C10, quindi 30A.
Quindi sono "morte" secondo me per tutti questi fattori messi insieme



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

sabin

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:522

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 16:59:37

Sono come le mie. Anche io ne ho 4, ma la massima richiesta di
ampere -in estate- è sui 50, la media è poco più di 35.
Per la ricarica, la misura consigliata generalmente è di
1/10 della loro capacità.
Considera che ho anche circa 70 Ah di batterie recuperate,
e vado bene se il sole non fa capricci.
Secondo me devi raddoppiare la capacità.



---------------
Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) ingresso 24 v... 220V 2 Kw con spunto da 6 Kw? (direi 3Kw)
Pannelli 11,1 mq. Wp 1320 (x120 Wp mq)... n° 5 monoc. 72 celle 750 Wp (SO) su MPPT SolarMate 40A
n° 3 polic. 60 celle 570 Wp (Sud) su PWM 30A... batterie: 2 coppie SMA (trazione) 24V 120 Ah C/10 (+ 2 avviamento 70Ah)
Switch enel/batterie con Arduino Pro Mini

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 17:26:08

Grazie ragazzi, piacere mio di risentirvi ancora

Concordo con i vostri pareri e ... si... mi ero dimenticato del fattore C10 e , come dice Luca, i vari fattori combinati tra loro hanno causato il decesso!

Ma ora il dilemma, AGM o Plantè ?

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 18:20:14

se il dilemma è tra AGM e Plantè vai tranquillo con le seconde le AGM io le ho avute hanno un numero di cicli prestabilito difficilmente superi 3 anni(trattandole maniacalmente) a livello di prestazioni ammetto che che sono stupende sopportano scariche anche da 1000A e quindi meglio usarle solo come tampone...
le Plantè non le ho mai usate ma la loro struttura è decisamente robusta ed indistruttibile



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 05/11/2014 23:08:15

Grazie Scinty.
Ammetto che vorrei risolvere il problema batterie definitivamente, costruire un mobile per esterno (al fresco) e comprare il banco giusto.

Proverò a chiamare la Primordial, vediamo un pò di ricavare un preventivo...

Grazie a tutti per i preziosi consigli

 

maxxx1
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:740

Stato:



Inviato il: 11/11/2014 21:05:22

io le opzs le avrei aperte.... lo so è da matti ma forse avevano solo un elemento in corto e magari si riusciva a rimuovere e ripulire i separatori di quell'elemento, se l'ambiente dove tieni le batterie raggiunge temperature elevate le batterie purtroppo si deteriorano molto molto velocemente perche se non ricordo male l'acido aumenta tantissimo la corrosivita' ad alte temperature, questo unito alle forti scariche ha sicuramente portato alla morte prematura delle batterie, le agm te le sconsiglio vivamente visto che non puoi rabboccarle rischi che si secchino subito, forse se non prendi le plantè potresti riprovare con delle tubolari anche recuperate e magari potresti provare ad abbassare un pochino la densita' dell'elettrolita sicuramente renderanno un po' meno in termine di spunto ma magari avendo meno acido eviterai di farle corrodere prematuramente a causa della temperatura elevata,prendila con le pinze questa cosa perche è solo un mio pensiero non è detto che funzioni e che non si rovinino lo stesso prematuramente

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 27/11/2014 22:04:58

sembra che la temperatura media di funzionamento sia determinante,in zona tropicale le batterie al piombo durano poco



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

sabin

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:522

Stato:



Inviato il: 30/08/2017 21:57:23

4 anni di servizio fatti a marzo. Delle 4 batterie SMA (due coppie) una mi ha salutato, e la compagna, per il momento, sono riuscito a togliere il corto in una cella.
Dopo questi 4 anni sono convinto che le batterie SMA le avrei dovuto ricaricare senza superare i 27 volt.
In questo periodo, tanta acqua rabboccata, e celle sempre in "fermento" nelle ore di maggiore carica solare. Qualche volta, rabbocchi in leggero ritardo, le piastre iniziavano a scoprirsi. Ultimamente anche innalzamento della temperatura delle batteria.

Per ricaricare sotto i 27 volt ho il problema del regolatore mppt che non ha una posizione sotto i 28,2 volt. Per il momento ho risolto il problema della temperatura accoppiando una batteria di avviamento (100Ah) con una sma, (tre coppie).

Per togliere il corto ho trovato un sistema poco invasivo. Con uno scalpello (stretto) per legno ho tagliato il collo sotto la sede dei tappi, così rimane solo il collo esterno dove si avvita il tappo. con una luce led ho visto la piastra rotta che è andata a toccare il ponte delle piastre, l'ho abbassata con lo scalpello, altre forse stavano toccando e le ho abbassate, e la batteria è tornata a 12v, anche se gli ampere sono molto di meno.

Altra esperienza ha riguardato il fusibile di sicurezza nelle batterie. Maneggiando i morsetti, i fusibili duravano poco. Ultimamente ho deciso di togliere i fusibili e fare il ponte tra la coppia di batterie 12v con un filo delle trecce per citofoni (sarà un 0,5). Con questo sistema riesco a vedere se riscalda in modo anomalo, e prima di fare danni alle batterie dovrebbe fondere il filo.
Da pochi giorni ho inserito un amperometro nel ponte. é perfetto per vedere gli ampere che transitano nella coppia, ma avrei dovuto mettere quelli con lo zero centrale, avrei visto meglio gli ampere in ricarica e in scarica.



---------------
Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) ingresso 24 v... 220V 2 Kw con spunto da 6 Kw? (direi 3Kw)
Pannelli 11,1 mq. Wp 1320 (x120 Wp mq)... n° 5 monoc. 72 celle 750 Wp (SO) su MPPT SolarMate 40A
n° 3 polic. 60 celle 570 Wp (Sud) su PWM 30A... batterie: 2 coppie SMA (trazione) 24V 120 Ah C/10 (+ 2 avviamento 70Ah)
Switch enel/batterie con Arduino Pro Mini

 

ITA815

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5635

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 00:46:17

Sostenibile ... manca un dato.
I pannelli fotovoltaici quanti ampere erogano verso il caricatore ?

 

ITA815

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5635

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 00:48:06

Altro dato mancante.
I carichi sono sostenuti dai pannelli fotovoltaici anche di giorno o i pannelli, sempre di giorno, li usi solo per caricare le batterie ?
Altra cosa che vorrei sapere è che tipo di inverter hai.



Modificato da ITA815 - 31/08/2017, 01:03:55
 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 07:06:34

Ciao Sabin e ben tornato.


CITAZIONE

Per ricaricare sotto i 27 volt ho il problema del regolatore mppt che non ha una posizione sotto i 28,2 volt.


Le batterie ad acido libero vanno caricate fino a 30V a 27 si solfatano, piuttosto, il tuo regolatore ha la sonda termica per correggere la tensione fi fine carica in base alla temperatura?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

sabin

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:522

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 16:14:17

ITA815: I pannelli sono di due tipi, tre policristallini con un picco teorico di 20 Ah abbondanti, su un regolatore pwm, questo dovrebbe stare sotto i 28 volt.
E 5 monocristallino con un picco teorico di 30 Ah, su un regolatore mppt, che non ha posizioni sotto i 28,2.
Io penso che se c'è un buon regolatore, meglio configurabile sulle tensioni, la sovrapproduzione di corrente non dovrebbe arrivare alle batterie.
Le batterie a fine giornata non le scarico molto, quando stacca l'inverter la tensione è sui 24,5v. Con Arduino ho creato due isole, la prima con apparecchiature di basso consumo, pc, tv, servizi termici. La seconda con apparecchiature di medio consumo, 3 frigoriferi, e un congelatore. Ovviamente la connessione o disconnessione delle due isole è in base alla produzione solare.

calcola: Ho visto che le batterie di avviamento non soffrono le tensioni alte, ma le SMA più adatte a servizi, trazione, sui 28 volt soffrono.
Al momento mi rimane il dubbio se stando sotto i 28 volt sarebbero durate di più o di meno di 4 anni e mezzo.



---------------
Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) ingresso 24 v... 220V 2 Kw con spunto da 6 Kw? (direi 3Kw)
Pannelli 11,1 mq. Wp 1320 (x120 Wp mq)... n° 5 monoc. 72 celle 750 Wp (SO) su MPPT SolarMate 40A
n° 3 polic. 60 celle 570 Wp (Sud) su PWM 30A... batterie: 2 coppie SMA (trazione) 24V 120 Ah C/10 (+ 2 avviamento 70Ah)
Switch enel/batterie con Arduino Pro Mini

 

ITA815

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5635

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 19:18:01

CITAZIONE (sabin, 31/08/2017 16:14:17 ) Discussione.php?212116&1#MSG12

ITA815: I pannelli sono di due tipi, tre policristallini con un picco teorico di 20 Ah abbondanti, su un regolatore pwm, questo dovrebbe stare sotto i 28 volt.
E 5 monocristallino con un picco teorico di 30 Ah, su un regolatore mppt, che non ha posizioni sotto i 28,2.
Io penso che se c'è un buon regolatore, meglio configurabile sulle tensioni, la sovrapproduzione di corrente non dovrebbe arrivare alle batterie.
Le batterie a fine giornata non le scarico molto, quando stacca l'inverter la tensione è sui 24,5v. Con Arduino ho creato due isole, la prima con apparecchiature di basso consumo, pc, tv, servizi termici. La seconda con apparecchiature di medio consumo, 3 frigoriferi, e un congelatore. Ovviamente la connessione o disconnessione delle due isole è in base alla produzione solare.

calcola: Ho visto che le batterie di avviamento non soffrono le tensioni alte, ma le SMA più adatte a servizi, trazione, sui 28 volt soffrono.
Al momento mi rimane il dubbio se stando sotto i 28 volt sarebbero durate di più o di meno di 4 anni e mezzo.

Usi il caricatore di rete interno dell' inverter insieme ai caricatori del fotovoltaico ?
Da quello che capisco hai 2 impianti separati sino ai rispettivi caricatori ... e poi ? Paralleli i caricatori per mandare l' energia prodotta dai pannelli alle batterie ... o hai 2 banchi separati ( 1 per ogni caricatore ) e poi paralleli le batterie per andare dentro in unico inverter ?
Il discorso che devi mettere tanta acqua distillata o demineralizzata ogni settimana denota un sovraccarico di corrente in fase di carica.
Se poi hai anche dei picchi sull' inverter di 100 ampere di consumo da parte dei carichi ... hai voglia che possano reggere queste batterie.
Sicuramente hai qualcosa che non quadra nel tuo sistema ... mi servirebbe uno schema del tuo impianto completo per capire cosa non quadra.
Per quello che riguarda le batterie da acquistare sicuramente le Plantè sono le più durature ma hanno un limite di carico.
Le istruzioni delle Batterie Primordial dicono che non puoi andare oltre ai 40 ampere di assorbimento con il carico.

 

sabin

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:522

Stato:



Inviato il: 31/08/2017 21:01:57

Nessun caricatore di rete, solo pannelli solari.
Un solo inverter ups, onda pura.
Tutti i cavi, (uscite dei regolatori, batterie, inverter) sono raccolti in un punto con un bullone per i positivi, e uno per i negativi.

L'impianto ha lavorato bene, ma qualche imprevisto può capitare, tipo: Il motore di un frigorifero che per qualche casualità si blocca e assorbe molta energia nel tentativo di ripartire, poi intereviene la protezione termica del frigo e stacca.
Può capitare che qualche morsetto nelle batterie è parzialmente ossidato e l'energia mancante viene richiesta alle batterie ben connesse.
A proposito di morsetti, le pinze sarebbero meglio, anche se c'è il problema della corrosione.

L'impiantino è molto semplice, e alcuni accorgimenti hanno migliorato l'individuazione di problemi.
Il ponticello fatto con il filo dei citofoni, tra le due batterie, quando fa odore di plastica bruciata mi fa capire che la coppia ha avuto una grossa richiesta di corrente.

E c'è Arduino che appena la tensione raggiunge la soglia minima, rimette l'enel.



---------------
Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) ingresso 24 v... 220V 2 Kw con spunto da 6 Kw? (direi 3Kw)
Pannelli 11,1 mq. Wp 1320 (x120 Wp mq)... n° 5 monoc. 72 celle 750 Wp (SO) su MPPT SolarMate 40A
n° 3 polic. 60 celle 570 Wp (Sud) su PWM 30A... batterie: 2 coppie SMA (trazione) 24V 120 Ah C/10 (+ 2 avviamento 70Ah)
Switch enel/batterie con Arduino Pro Mini

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum