Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 00:52:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)


Lavori nel bagno
FinePagina

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 28/04/2016 11:35:30

stucco per fughe piastrelle impermeabile antiacqua.

vedi prodotti mapei ad esempio
LINK

stucchi con spatola in gomma o plastica come suggerito prima e mentre indurisca passi la spugna ben strizzata per pulirlo passala più volte finchè non resta un velo di bianco.
quando inizia a diventare duro puoi sistemare le fughe con paglietta di ferro molto fine, mio padre prendeva in centri edili i rotoli di paglietta, ora non saprei dirti altri posti.
con quella paglietta passi principalmente sulle fughe per sistemare un po' le irregolarità.
questi prodotti vengono usati normalmente anche nelle piscine quindi direi che non hanno problemi, eventualmente trovi anche dei liquidi (resine) da passare sulle fughe, ma occhio che a volte si sfaldano se non date correttamente e dopo aver aspettato che l'umidità sia sparita (almneno un mese)

suggerisco se zona doccia il vetro cemento di dargli un'asciugata ogni volta che finisci la doccia, resta bianco brillante più a lungo.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 28/04/2016 23:29:55

I rotoli di paglietta di ferro si trovano anche nei negozi che trattano articoli di restauro mobili, ce ne sono dalle più fini alle più grossolane.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 28/04/2016 23:52:13

La paglietta di ferro la conosco bene, quella piccolina la vendono anche ad "Acqua & Sapone" (spero che sia una catena di negozi conosciuta anche dalle vostre parti...), in ogni caso si vendono anche dai rivenditori di materiali edili.

Tuttavia non sapevo che venisse utilizzata per le fughe, lo terrò presente e l'acquisterò prima di iniziare i lavori.

In ogni caso i vetromattoni non fanno parte della parete della doccia, non stanno a contatto diretto con l'acqua, al massimo un po' di condensa, ma più quelli sopra che quelli di lato.

Ecco qualche foto:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/image_4.jpg



http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/image_5.jpg



Le foto sono fatte col bagno smontato... Inoltre le vecchie fughe sono appena state rimosse col cacciavite e martello...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 29/04/2016 15:13:19

la paglietta serve soprattutto per eliminare il velo di stucco che resterebbe sul vetro nel tuo caso oppure sulle piastrelle poi lo puoi usare anche per levigare leggermente, ovvio che mentre lo stendi non devi lasciarne troppo sulle fughe ma devi tirarle con un tondino di ferro che sia quasi il doppio come diametro rispetto la larghezza della fuga e passarla quando lo stucco si sta indurendo.

il diametro del tondino dipende dalla profondità della fuga che vuoi avere.
visto che lavorerai su sezioni un po' grandi puoi usare anche del legno che lo arrotondi a piacimento
in questo modo lisci la fuga e comprimi lo stucco.



Immagine Allegata: fughe.png
 
ForumEA/L/fughe.png

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 29/04/2016 22:13:57

Elix, per come vedo le foto non la vedo poi molto difficile.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

pluto1962

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:2683

Stato:



Inviato il: 30/04/2016 20:21:41

La paglietta graffia il vetro non va bene, va messo il nastro a protezione del vetro con americana in gomma riempi per fare la battuta della stuccatura puoi fare con un cuneo in legno più largo della stuccatura modifichi la punta lasciando la zona centrale più lunga per togliere lo stucco che non ti serve e il resto del cuneo fà da battuta sul vetro.



---------------
Il verde che ci circonda va protetto a tutti i costi

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 26/09/2016 19:15:42

Ciao ragazzi, qualche aggiornamento...

Ho iniziato i lavori di ristrutturazione del bagnetto in questione, non è stato semplice ma credo di procedere nella giusta direzione.

Come vi avevo già accennato il primo passo è stato quello di isolare il solaio per diminuire lo sbalzo termico e la condensa eccessiva sul solaio troppo freddo.

Per capire come ho operato mostro la sezione del solaio del bagno:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Bagno.jpg



Questa era la situazione di partenza, il primo ostacolo è stato quello di trovare un modo di arrivare in in tutti gli angoli del solaio (3 mt) senza dover smontare i sanitari... non è stato semplice ma alla fine ci sono riuscito:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Cavalletti.jpg



Un cavalletto poggiato a ridosso della doccia, un altro a ridosso dei sanitari (con dovuti spessori) mi hanno permesso di lavorare tutto sommato comodo.

Quindi sono partito con gli interventi, il primo dei quali è consistito nella realizzazione di un foro del diametro di 100 mm per installare un estrattore d'aria nel sottotetto, eccolo:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Foro.jpg



Successivamente ho iniziato a fiscerare le varie guide su cui ho applicato un sandwitch di cartongesso da 1 cm + XPS da 3 cm, tutto come da disegno seguente:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/guide.jpg



Come si vede dalla foto, tra solaio e XPS c'è una camera d'aria di 4 cm, poi l'XPS da 3 cm e infine 1 cm di cartongesso.

La realizzazione non è stata semplice, alcune guide le ho dovute fissare vicino al cartongesso da lato dell'XPS, come quelle che sostiengono il cartongesso verticale o la veletta.

Ma alla fine il risultato è stato quello desiderato, ovvero isolare completamente le superfici fredde con camera d'aria + isolante e cartongesso.

Altro aspetto importante è che la camera d'aria vicina al solaio non è in comunicazione con la camera d'aria intorno la trave, questo perchè desideravo nascondere le prese di aspirazione, più avanti lo descrivo.

Ecco qualche foto della fase di montaggio del cartongesso:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3633.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3634.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3636.jpg



Parliamo dell'aspirazione: il mio desiderio era di non vedere aspiratori o griglie che le ritengo totalmente inestetiche in un bagno, sembra quasi voler dire: qui la finestra proprio non c'è !!!

Così ho pensato di praticare 100 fori del diametro di 10 mm (equivalente al foro di aspirazione del diametro di 100 mm) esattamente sopra la veletta, in modo da farli risultare completamente nascosti, esattamente qui:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/fori.jpg



Ecco qualche foto:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3640.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3641.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3642.jpg



Quindi ricapitolando, l'estrattore aspira dalla camera d'aria presente sopra il cartongesso e i 100 fori aspirano dal bagno, di nascosto sopra la veletta !

L'idea sembra buona, chissà se funziona...

Una cosa è certa: l'aspirazione è distribuita lungo tutta la lunghezza del bagno, quindi dovrebbe essere migliore rispetto al classico aspiratore !

Naturalmente, prima di installare il cartongesso ho realizzato la predisposizione del piccolo impianto elettrico che sarà successivamente realizzato:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3637.jpg



Finito il montaggio del cartongesso sono andato avanti realizzando una camicia di stucco su tutto il bagnetto, sia sul cartongesso che sui muri perimetrali con lo scopo di correggere alcuni difetti risalenti ai tempi della realizzazione del bagno e con lo scopo di sbiancare le pareti ormai rovinate dalla muffa.

Con l'occasione ho sistemato le fughe dei vetromattoni della parte alta del bagnetto: ho utilizzato lo stucco che, anche se più tenero degli appositi fuganti, non dovrebbe creare problemi vista l'altezza di installazione dei vetromattoni.

Dopo una doverosa carteggiata sono passato al trattamento delle pareti cercando di adottare tutte soluzioni antimuffa.

Anzitutto ho applicato un prodotto a base di cloro su tutte le pareti laterali con lo scopo di uccidere in profondità le sostanze organiche che originano la muffa. Si tratta di una boccettina da 1 lt di un prodotto simile alla normale varrechina, dotata di apposito spruzzino, dal costo di circa 10 euro.
L'applicazione deve essere effettuata in tempi brevissimi poichè il prodotto è molto forte, irrespirabile, e, nonostante fosse tutto aperto e aspiratore acceso dopo nemmeno 2 minuti sono dovuto uscire di corsa dal bagnetto.

Dopo una mezza giornata ho proseguito ad applicare il fissativo, anche questo pensato per contrastare la muffa, infatti ho utilizzato il fissativo termico, ovvero un fissativo con microsfere di vetro isolanti che, a detta del produttore, riesce a creare, rispetto un fissativo normale, una differenza di temperatura superficiale di 2/3 °C !!! Non ci credo, ma al venditore facevano comodo altri 15 euro...

Successivamente sono passato alla fase della tinteggiatura con vernice speciale antimuffa (senza microsfere ma dal costo di 30 euro per 5 lt !) additivata con un'altra boccettina da 250 ml all'irrisorio costo di 10 euro.

Meno male che si trattava del bagnetto piccolo !!!

Dopo 4 mani il risultato è davvero soddisfacente:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3699.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3755.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3756.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3757.jpg



Le foto non rendono bene ma il bagnetto è bianchissimo, sembra lavato con ACE !!!

A questo punto era necessaria un po' di elettronica, non potevo di certo non usare qualche Led...

Così ho acquistato una striscia adesiva di LED RGB con relativo alimentatore, centralina e telecomando.
Per evitare di fissare i Led direttamente sul muro (difficoltà di installazione, di manutenzione, dubbi sull'efficacia del biadesivo sulla vernice, etc.) ho preferito acquistare un angolare di alluminio a "L" su cui ho fissato previamente la striscia di Led e successivamente l'ho fissato sopra la veletta con delle semplicissime viti parker.

Ecco qualche foto:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3741.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3742.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3743.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3740_1.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3744.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3745.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3747.jpg



Ed ecco il risultato della cromoterapia

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3748.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3759.jpg



Qui in dettaglio il fissaggio della pratica barra di alluminio con la striscia di Led:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3753.jpg


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/Img_3754.jpg



Passiamo ora all'aspiratore: cosa installare ??? Per prova, con un po' di cartone, ho realizzato una sorta di imbuto per adattare il tubo da 100 mm al diametro di un ventilatore da tavolo (400 mm ???): il risultato è stato davvero pessimo, dal ventilatore non esce nulla !!!

Così sono andato dal venditore di fiducia e mi sono fatto prestare un aspiratore elicoidale da 15 cm da 25 W, di quelli che si installano direttamente dentro il tubo, esattamente questo:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/N/index.jpg



Il risultato è leggermente migliorato rispetto al ventilatore, tuttavia l'aspiratore risultava molto rumoroso e comunque, non appena avvicinavo la ventola al tubo, l'aria in uscita dalla ventola si riduceva di un 60/70% !

Così ho riportato l'aspiratore al venditore e ho tentato un'altra strada: sono andato da un tecnico di caldaie e mi sono fatto dare una ventola di aspirazione fumi centrifuga, quella presente sopra la camera di combustione:
appena l'ho vista mi sono reso conto che forse era la strada giusta, robusta, potente (50 W), con cuscinetti e tutto il resto.

Montata sul tubo devo dire che funziona alla grande, il flusso d'aria è esagerato, avvicinando la mano alla veletta si sente l'aria che entra nei fori, anche a mani asciutte !

C'è solo un problema: il cartongesso si comporta come una cassa armonica, amplifica i rumori creati dalle turbolenze dell'aria !!!

Ecco un breve video dove mostro il funzionamento:



Sicuramente posso provare a ridurre la velocità della ventola per diminuire la velocità dell'aria e le relative turbolenze, posso provare a realizzare una sorta di scatola fonoisolata dove l'aria passa ma i rumori vengono attenuati, qualcosa del genere: http://www.rumorblock.it/rumor_block_ventilazione_cucine.asp.

Altre idee ??? In ogni caso, i lavori eseguiti saranno funzionali ??? Riuscirò a stare tranquillo per qualche anno ???

Elix



Modificato da BellaEli - 27/09/2016, 06:41:36


---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

righetz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4225

Stato:



Inviato il: 26/09/2016 20:17:50

Faccine/jawdrop.gif complimenti davvero.



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai

 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1508

Stato:



Inviato il: 26/09/2016 21:11:40

Bel lavorone... davvero.
In effetti, quel rumore, non fosse il bagno di un autogrill , non si può sentire...
Dico 2 cosine: tutta l'aria che esce, da dove entra??? E soprattutto, non temi che quest'aria fresca in ingresso, nel tepore di una doccia invernale, dia un po' fastidio???
A proposito dei prodotti antimuffa utilizzati, ti faccio notare se non lo sapessi, che un conto è utilizzare quelli tipo varecchina che "sbiancano e basta", altro, è utilizzare oltre al primo, quelli che "ammazzano" le spore... Ad ogni modo, se non si risolve all'origine, è solo questione di tempo... ergo, come dice sempre Roero, hai fatto bene...



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 26/09/2016 21:49:27

il rumore ha il vantaggio che nessuno ti sente ......nei rumori molesti...
bel lavoro
concordo con Tgsimo_a



complimenti



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 26/09/2016 22:10:39

CITAZIONE (tgsimo_a, 26/09/2016 21:11:40 ) Discussione.php?213686&2#MSG23

...tutta l'aria che esce, da dove entra???

Casa mia non è a tenuta stagna (per fortuna...), c'è il foro della cappa da 140 mm, c'è il foro di areazione della cucina da 100 mm (quello grande in basso l'ho, giustamente, tappato !!!), c'è la botola che porta nel sottotetto e la porta del bagnetto scorrevole è ad almeno 1 cm dal pavimento, se non più.


CITAZIONE
E soprattutto, non temi che quest'aria fresca in ingresso, nel tepore di una doccia invernale, dia un po' fastidio???

La cabina della doccia scherma le ventate fredde, anche se si apre la porta l'effetto è molto attutito, inoltre sicuramente rallenterò la ventola, credo e spero che l'effetto è inavvertibile... In ogni caso meglio una sensazione di freddo per 30" che la muffa a vita !

CITAZIONE
A proposito dei prodotti antimuffa utilizzati, ti faccio notare se non lo sapessi, che un conto è utilizzare quelli tipo varecchina che "sbiancano e basta", altro, è utilizzare oltre al primo, quelli che "ammazzano" le spore...

Ho utilizzato l'ammazza spore, la sbiancatura l'ho fatta con lo stucco dopo aver lavato le pareti !

CITAZIONE
Ad ogni modo, se non si risolve all'origine, è solo questione di tempo... ergo, come dice sempre Roero, hai fatto bene...

Cioè non devo più farmi docce ???



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Roero

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:10299

Stato:



Inviato il: 27/09/2016 00:50:24

Bellissimo lavoro, non c'è che dire, per il rumore della ventola come già hai detto basta limitarne la velocità, se poi di disturba ancora...........non ti restano che i tappini nelle orecchie.
Solo un piccolo appunto (io sono sparagnino, nel senso di tirchio), cosa vai a spendere 10€ per un piccolo flacone di antimuffa, magari spacciato per miracoloso, ma che alla fine sempre di ipoclorito di sodio si tratta, dal costo di un paio d'€ al litro..........comunque bravissimo.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 27/09/2016 11:46:05

bel lavoro, mi lascia solo perplesso il colore del cartongesso che hai usato. Sarebbe dovuto essere o verde o blu come colore per quello resistente all'umidità, quello rischia di gonfiarsi in ambienti con umidità.

spero sia un acquapanel ed ho visto male il colore.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 27/09/2016 12:00:31

Il venditore non aveva quello verde per il tipo accoppiato con XPS, doveva darmi un prodotto impermeabilizzante da passare prima della fase della stuccatura ma l'ha dimenticato e me lo ha detto dopo che avevo già passato le 4 mani di pittura... Speriamo che non succede nulla !!!



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 27/09/2016 17:07:57

come turbolenza ti riferisci all rumore della ventola?

le ventole fanno rumore in quanto mandano in pressione un volume,

ventole silenziosissime se usate aperte diventano rumorose se montate


oltre che mandare in pressione lo scarico possono mandare in depressione l'ambiente.


Insomma quello che conta è la differenza di pressione.


Ricordo che avevo fatto mettere un ventilatore per aspirazione nella stanza server nella zona sopra la porta ma non avevo fatto cambiare il passa aria antipolvere alla base della porta, era bello grosso, ma essendo antipolvere faceva un sacco di attrito di conseguenza la ventola non avendo ingresso sufficiente mandava in depressione l'ambiente quindi buttava fuori poco e faceva rumore. Aprendo un pochino la porta la ventola si zittiva e buttava fuori un sacco di aria. Sarebbe bastato cambiare il passa aria con uno più pervio per risolvere tutto, ma i tecnici non hanno mai capito.



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum