Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 09:47:42  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Arduino

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   [2]   3   4    (Ultimo Msg)


Domotica: lavatrici, Conoscere lo stato di una lavatrice
FinePagina

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 17:38:18

ma da ogni lavatrice devono partire i fili dei sensori?
non si potrebbe fare senza fili?

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 19:02:14

Si è vero, esistono versioni di arduino con incorporato il modem ethernet o wifi, ma costano parecchio, in cambio un esp costa nulla. Invece una shield ethernet da sovrapporre ad un arduino normale ha costi abbordabili, l'ethernet però richiede un cavo lan, la wifi ...



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 19:24:24

CITAZIONE (inventoreinerba, 16/05/2017 17:38:18 ) Discussione.php?214616&2#MSG15

ma da ogni lavatrice devono partire i fili dei sensori?
non si potrebbe fare senza fili?

Se si tratta di attività commerciale con tante lavatrici ci saranno le adeguate canalizzazioni e, personalmente, per utilizzo business non mi affiderei al wifi..



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 17/05/2017 15:07:32

BellaEli,
buona l' idea di utilizzare solo un arduino, a tal proposito mi sorge una domanda, ma quante porte di input/output ha ?

Il progetto si sta ingrandendo, mi rendo conto che oltre all' arduino per l' acquisizione dei dati delle lavatrici e la trasmissione di questi ultimi via internet chiamando un file .php, si aggiunge anche la gestione delle utenze, in altri termini, un utente deve in qualche modo essere dotato di un chip o una scheda con cui abilitare l' utilizzo di una lavatrice, e su cui addebitare i costi.

Credo che anche l' interfaccia con un lettore di schede magnetiche dovrebbe essere alla portata di un arduino - pardon, di un microprocessore :-)

Commenti e consigli sono come al solito benvenuti..

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 17/05/2017 16:25:19

Tramite il bus I2C puoi aumentare gli I/O con tutti quelli che ti servono tramite il PCF8574 (vale sia per Arduino che per l'ESP8266). Per ogni chip aggiungi 8 I/O, e puoi mettere in cascata più chip.
Io nella mia domotica ne ho messi 6 di PCF in cascata (48 I/O digitali).



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 17/05/2017 17:40:44

Con Arduino puoi gestire l'rfid e, quindi, schede, chiavette, etc.

Inoltre, come ti ha anticipato Luca, puoi espandere le porte senza particolari problemi a patto di non avere esigenze di velocità e tu non ne hai !

Solo che c'è un problema: il progetto che ti accingi a fare è molto vasto, affronta molteplici problematiche, misurazioni, rete TCP/IP, gestione di $$$, etc.: sei sicuro di affrontare il progetto da solo ?
Sei sicuro delle tempistiche e dei costi ?
Potrebbe essere una buona scelta cercare collaborazioni capaci di affiancarti per le problematiche che, sicuro, incontrerai...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 18/05/2017 14:06:02

Grazie per le preziose informazioni tecniche, e non solo.

Per quanto riguarda il progetto e le competenze, per ora so solo che verrò coinvolto, in che misura e se affiancato da risorse umane non mi è dato ancora saperlo. Può darsi che ci sarà un supporto sul lato web, ma non sono sicuro. Comunque sono pronto anche ad affrontare l' intero progetto, sarebbe per me un onore ed anche una bella sfida, oltre ad un' occasione per imparare e realizzare cose nuove.

Vedremo, comunque con queste nozioni tecniche mi sento certamente piú preparato ed in grado di proporre un progetto concreto. Parola d' ordine: microprocessore :-)

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 18/05/2017 14:26:09

Semr perdonami non voglio smontarti, ma prima dovresti cercare di capire come funzionano le lavatrici industriali per lavanerie a Gettoni, che possibilità hanno che costi e mgari hanno già quello sviluppo che ti accingi a fare, risparmieresti tempo ed una marea di problemi con prezzi certi e 0 penali per ritardi, malfunzionamenti, mancati guadagni.

informati bene prima.

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 18/05/2017 15:37:27

Grazie Raunarde per i consigli.

Mi sono fatto un giretto per la rete e quello che ho trovato sono lavatrici con connessione Wlan integrata, controllabili da remoto e che però usano un framework "chiuso", nel senso che la App te la forniscono loro, e non mettono nessuna libreria ( API ) a disposizione degli sviluppatori.

Anche l'interfaccia web per il controllo o l' acquisizione dati viene fornita da loro.

A tutto questo aggiungi i costi stratosferici. Non posso certo andare in riunione e proporre una "soluzione" del genere !

Perciò mi sto orientando sul "fai da te" ma con componenti affidabili !

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 10:28:47

Il progetto continua, mi hanno chiesto un preventivo.
Per quanto riguarda l' hardware, oltre al microprocessore arduino, all' ethernet shield ed ai sensori di corrente, servirebbero anche degli interruttori per comandare gli apparati (lavatrici, essiccatori).
Insomma delle prese di corrente con potenza adeguata, in modo da abilitare e disabilitare gli apparecchi singolarmente mediante microprocessore.

Ho pensato ad una presa tipo questa:

https://www.gude.info/power-distribution/switched-metered-pdu/expert-power-control-1100-1101.html

Tale presa fornisce di per sè anche informazioni sulla corrente che viene consumata, e la potenza erogata, che mi risparmierebbe l' utilizzo di sensori esterni.

Ma sicuramente sul mercato ci sono altri modelli, oppure potreste consigliarmi la componentistica per un eventuale fai da te anche per questo elemento hardware ?

Non so a priori il consumo di una singola lavatrice/essiccatrice, a spanne mi orienterei verso 3000/4000 Watt.

Grazie,
Sergio



Modificato da semar - 08/06/2017, 10:48:49
 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 11:23:37

Hai scelto un componente economico...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/Q/Presa_1.jpg



Ti ripeto quello che ho già scritto qualche post fa: da ciò che scrivi sembra che questo sia il tuo primo lavoro ed il progetto è troppo complesso !

Non perchè non sei capace, ma rischi di fare una brutta figura per le tempistiche, per molteplici problemi che ti si presenteranno e dovrai risolvere (dando l'impressione che il sistema non è affidabile), per inesperienza, etc.

Un preventivo... quanto pensi di chiedere ??? 1.000 Euro sol perchè arduino costa 5 euro ?

E' un progetto molto vasto che fatto in serie avrebbe un costo di almeno 2.000 euro, fatto una tantum i costi aumentano...

Tu devi fornire un prodotto affidabile, infallibile, preciso, sicuro, a norma.

Se il prodotto venduto ha problemi se la prenderanno con te...

Il consiglio è di affiancarti a qualcuno che abbia già fatto cose simili per lavoro, almeno per fare le ossa, sui prossimi puoi iniziare a camminare da solo...

In ogni caso, inizia a fare un po' di prove, crea una scheda di controllo per la tua lavatrice di casa, piazzaci un arduino vicino con una scield ethernet e vari sensori (corrente, tensione, temperatura, etc.) e tramite cavo LAN trasmetti i dati su un altro Arduino che li mostra sulla seriale.

Ti renderai subito conto di quanti e quali problemi dovrai affrontare per il progetto che vuoi portare a termine e potrai preparare un preventivo con un po' di cognizione di causa in più.

Se devi gestire potenze così importanti (3/4 kW) l'unico dispositivo che ti da garanzia di funzionamento è un contattore di adeguata potenza che puoi far gestire direttamente ad arduino.

Se vuoi aiuti devi buttare giù uno stralcio di schema, devi pensare alla struttura e noi possiamo porovare a rislvere i vari problemi, ma il progetto lo devi fare tu!

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 14:40:18

BellaEli,
grazie per la risposta e per le tue segnalazioni.

Non so ancora se verrò affiancato da altri tecnici per portare a compimento questo progetto, non so neanche se veramente partirà e quando, mi è stato chiesto tuttavia di fare una stima di massima dei costi, in special modo all' hardware richiesto.

Ci sara' una Lan o una Wlan da installare, così come armadietti di metallo per la componentistica, così come ci saranno le lavatrici da acquistare e mettere in esercizio.

Non credo affatto che sarò lasciato da solo in tutto questo progetto, ma essendo io il tecnico software mi è stato richiesto di fornire uno schema e sopratutto un preventivo.

Tu dici che la presa in questione è economica, il tuo è un commento ironico ? In altri termini, intendi dire che esistono prese simili più economiche, o che dovrei orientarmi verso soluzioni più costose ?

Sergio

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 16:25:58

E' carissima !

Cioè, dipende da quello che devi fare ma 180 euro per un punto presa è un prezzo esagerato...

Considera che se utilizzi un punto presa domotico lo paghi molto meno...

In ogni caso non puoi controllare una lavatrice con quella presa, dovrai utilizzare dei relè o dei contattori (dipende dalle potenze in gioco) rinchiuse in una cassettina fissata al muro da cui partirà il cavo verso la lavatrice.

Insomma non puoi pensare in piccolo come faresti per accendere una lampadina in cameretta tua... stai facendo un locale commerciale, tutto deve essere consono...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 16:34:28

Beh certo ha il suo prezzo ma può essere attivato via http e sempre via http fornisce informazioni sulla potenza erogata.

C'é anche questo, della stessa ditta, ma non capisco se la potenza è su ogni presa o se é totale, nel qual caso non basterebbe :

https://shop.gude.info/epages/GudeShop.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/GudeShop/Products/00082261

Certamente ogni dispositivo troverà il suo posto in un adeguato armadio di metallo, dal quale fuoriescono solo i cavi di alimentazione per le lavatrici/essiccatrici.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 08/06/2017 18:38:28


CITAZIONE

può essere attivato via http e sempre via http fornisce informazioni sulla potenza erogata


ma si complica di molto l'integrazione con l'interfaccia che devi costruire su arduino, è più semplice aggiungere un sensore di corrente alla scheda di gestione e usare un opportuno contattore comandato direttamente da arduino.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   [2]   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum