Se sei già registrato           oppure    

Orario: 05/05/2024 16:09:43  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (167)  < ...  66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   [76]   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86  ...>    (Ultimo Msg)


Homemade Inverter "modulo DC/AC"
FinePagina

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 06:46:00

Anzitutto vi ringrazio per i ringraziamenti, mi fa piacere di essere riuscito a spiegare concetti non semplicissimi da… spiegare !


CITAZIONE

utilizzando il sistema con l'onda quadra, non si recuperano i picchi di extratensione che tornano indietro durante la fase di PWM, in quanto vengono cortocircuitati

Mmmmh… interessante… Kekko ci fa riflettere su un aspetto nascosto del ponte H…

Vediamo di sviscerare anche questo concetto…

Dunque, per partire, dobbiamo sapere che il Condensatore e la Bobina sono una coppia felicemente sposata molto molto conservatrice… solo che al primo piace conservare la Tensione ai suoi capi, mentre alla seconda piace conservare la corrente che scorre al suo interno…

Ma vediamo qualche immagine:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/D/LR_Chiuso.jpg



Prendiamo il circuito dell’immagine e ipotizziamo una batteria E da 12 V, una resistenza R da 100 ohm (al cui interno scorrerà una corrente verso il basso di 12/100 = 120 mA) e una induttanza L da 1 H. Ipotizziamo che la corrente che scorre all’interno della bobina è di 1 A e, come è logico che sia, la tensione ai suoi capi di 12 V, dove il polo positivo sta sul pin 1, quello negativo sta sul pin 2.
La bobina è molto contenta di questa situazione, ci si adagia ed è sempre vigile che nessuno la modifichi !

Ora ipotizziamo che un bel giorno viene un tipo e apre l’interruttore:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/D/LR_aperto.jpg



La bobina immediatamente dice: chi si è permesso di toccare la mia corrente ??? E ora, per rimediare cosa posso fare ? Pensa: se la corrente sta diminuendo, vuol dire che la tensione di 12 V sta diminuendo, allora come posso fare ? Ci sono: se genero una tensione con il positivo sul pin 2 e il negativo sul pin 1, la corrente scorrerà nella resistenza R dal basso verso l’alto e finirà nel mio pin 1, come piace a me !
E, quindi, la bobina inizierà a generare una tensione con il positivo sul pin 2 e il negativo sul pin 1 (il contrario di come era prima di aprire l’interruttore) finché ha energia per farlo, vale a dire finché l’energia accumulata dal suo “Henry” non è finita e più l’energia residua sta per finire, più la bobina aumenta la tensione inversa per mantenere il suo “Status Quo”, ovvero la corrente di 1 A.
La extra-tensione negativa può raggiungere valori molto alti, anche superare il kV, e non va mai sottovalutata nella progettazione di un circuito pena la distruzione dei semiconduttori interessati.
Questa extra-tensione è quella che, normalmente, viene sfruttata nei DC-DC Step-UP per innalzare la tensione in ingresso.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/D/rele.jpg



Ecco perché quando si inserisce un relè per pilotare un carico si inserisce un diodo in antiparallelo alla bobina: quando il transistor si apre, la bobina inizierà a generare una extra-tensione con il polo positivo nella parte bassa, il polo negativo nella parte alta, ma il diodo cortocircuiterà tale picco di tensione impedendo la distruzione della giunzione del transistor.

Ma torniamo al nostro inverter: cosa c’entra tutto questo con il ponte ad H ???

Beh, per semplificare la comprensione, dal ponte ad H ho rimosso 4 componenti fondamentali: i diodi di ricircolo, inseriamoli e vediamo cosa succede…

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/D/PWM_evid.jpg



Come si vede, i diodi di ricircolo sono messi in antiparallelo a ogni finale.
Ora ipotizziamo che il finale TR3 sia polarizzato dall’onda quadra a 50 Hz, e ci troviamo sull’impulso positivo di PWM che pilota il finale TR2: la corrente fluirà attraverso TR3, poi motor, poi TR2.
In questa condizione la bobina del nostro trasformatore (o motore nell’immagine) vedrà a destra una tensione positiva, a sinistra una negativa.
Nel momento in cui l’impulso passa a 0, ovvero il finale TR2 si spegne, la bobina, per quanto spiegato su, inizierà a generare un impulso di tensione con il positivo a sinistra e il negativo a destra.
In queste condizioni la corrente dove andrà ? Semplice, attraverso il diodo di ricircolo posto su TR1 e poi attraverso il finale TR3 polarizzato dall’onda quadra a 50 Hz sarà cortoricruitata e, quindi, persa !

Ora va fatta una considerazione di carattere filosofico: quando uno inizia a “bazzicare” con le energie rinnovabili, inizia ad inseguire ogni milliWatt recuperabile ed è per questo che Kekko, ad un certo punto si è detto: ma tutta questa energia contenuta nella bobina la devo per forza perdere ??? Non posso recuperarla in qualche modo ? Quindi ha pensato di modificare il circuito come segue:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/D/PWM_doppio.jpg



In questo circuito il segnale PWM accende e spegne 2 finali per volta. Ma analizziamo questa nuova configurazione…
Ipotizziamo che ci troviamo sull’impulso positivo di PWM che pilota i finali TR3 e TR2: la corrente fluirà attraverso TR3, poi motor, poi TR2.
In questa condizione la bobina del nostro trasformatore (o motore nell’immagine) vedrà a destra una tensione positiva, a sinistra una negativa.
Nel momento in cui l’impulso passa a 0, tutti i finali si spengono, la bobina, per quanto spiegato su, inizierà a generare un impulso di tensione con il positivo a sinistra e il negativo a destra.
In queste condizioni la corrente dove andrà ? Semplice, attraverso il diodo di ricircolo posto su TR1, poi la batteria posta ai capi del ponte e attraverso il diodo di ricircolo posto sul finale TR4 potrà fare il giro.
Un momento ma quindi questa corrente scorrerà nella batteria ricaricandola ?!?
Esattamente, ed è per questo che Kekko afferma che con questa configurazione si guadagna qualche punto percentuale in più di efficienza…
Questa affermazione, ad intuito, è da prendere con le pinze, nel senso che dipende anche da altri fattori come i finali utilizzati, i driver utilizzati etc.
Tuttavia è un’ottima idea per recuperare qualche watt, non posso far altro che ringraziare Kekko per averci permesso di riflettere su quest’altro aspetto…

Alla prox, ciao Eligio.



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 13:41:08

CITAZIONE (xardas, 31/01/2015 06:46:00 ) Discussione.php?55031252&75#MSG1144

Ciao Ragazzi
ieri sera, andando a curiosare su Integrati PWM, ho notato che è possibile utilizzare un SG3524 che genera un onda quadra positiva all'uscita dei sui pin 11 - 14...

Tale segnale può essere modulato in frequenza con un opportuno circuito R - C...Il segnale così prodotto, viene indirizzato a degli Half Bridge Driver che ho accuratamente trovato e cioè IR.2111.

La mia domanda è: questo integrato può essere usato per progettare un homemade inverter?
Per rendere l'onda quadra una sinusoide cosa devo andare a modificare nel mio circuito?

Xardas, apri una discussione, così è più facile che ti risponda qualcuno, qui stanno "lavorando" su un progetto molto impegnativo ed è facile che il tuo messaggio passi inosservato...



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 15:55:28

Ciao Kekko,

non riesco a capire perché ogni qualvolta mando un msg, non ho mai una risposta.

Qualcuno mi dice di aprire una discussione. Ma come si fa? Scusa la domanda ma essendo NEO UTENTE non mi è chiaro ancora il funzionamento del Forum.

Comunque avevo chiesto semplicemente che qualcuno mi facesse bene uno studio approfondito di un inverter sinusoidale puro come il tuo applicando concetti giusti ecc...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 18:53:00

Ciao Xardas, non ti avevo risposto perchè pensavo che l'eccellente spiegazione che sta dando BellaEli, ti avesse chiarito le domande che facevi. Meglio di BellaEli non saprei esporli quei concetti, ma comunque chiedi pure, siamo qua! Cosa non ti è chiaro?

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 19:29:24

rispondo io a xardas
effettivamente in passato è stato fabbricato un amplificatore audio digitale che sfruttava l'sg3524 non era un granchè come amplificatore audio e venne abbandonato in poco tempo il segnale in uscita seppur non tanto distorto aveva un offset di metà tensione alimentazione e veniva annullato con un condensatore in serie all'uscita, in conclusione funziona ma la qualità non è quella da poterlo chiamare inverter con la i maiuscola piu moderni amplificatori in classe d monolitici presentano prestazioni di gran lunga superiori all'sg3524 se ti interessa approfondiamo...



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 21:27:32

Ciao Scinty e buonasera.

Grazie mille per la spiegazione ora mi è chiaro tutto...
Ho letto benissimo la spiegazione che avete postato tu e BellaEli..

Siete delle persone davvero professionali e che sanno fin troppo bene l'argomento..

Io sarò ripetitivo; mi piacerebbe incontrarvi per condividere con voi tutti questi progetti ed in particolar modo apprendere meglio e progettare un giorno un inverter mio personale come quello che ha fatto il "GRANDE KEKKO", che ha suscitato stupore e credo di parlare a nome di tutti..

Grazie e vi chiedo di aiutarmi qualora trovassi difficoltà future, in fondo così cresciamo insieme imparando molte cose...

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 31/01/2015 21:32:19

Ciao Ragazzi e approfitto inoltre per salutare la classe che stimo in particolar modo:
saluto il grande Kekko, ElettroshockNow (che mi ha fatto una bella spiegazione del Modulo EG8010), Scinty (il quale è sempre presente quando ho dei dubbi) e la BellaEli che come sempre espone in modo chiaro e ottimale un argomento..Faccine/Smileys_0036.gif

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 08:12:56

Ragazzi grazie davvero per tutti i complimenti che mi fate, non immaginavo minimamente tanta approvazione...


CITAZIONE

ieri sera, andando a curiosare su Integrati PWM, ho notato che è possibile utilizzare un SG3524 che genera un onda quadra positiva all'uscita dei sui pin 11 - 14...

Leggendo questa frase mi viene da pensare che ti spaventano un po' i micro per la loro complessità... E ti capisco, come non darti ragione...
Tuttavia un Inverter a onda sinusoidale pura è un progetto impegnativo che richiede conoscenze abbastanza spinte in ambito elettrico, elettronico e informatico.
Forse quell'integrato può anche essere utilizzato per realizzare un inverter, ma conviene ???
Probabilmente no, si andrebbe a complicare il circuito a fronte di risultati inferiori ...
Guardando il datasheet sembrerebbe più adatto a realizzare degli alimentatori PWM...
Tra l'altro un'alternativa perfetta a quell'integrato c'è già e si chiama EGS8010

CITAZIONE
non riesco a capire perché ogni qualvolta mando un msg, non ho mai una risposta.

Tranquillo, succede un po' a tutti...

CITAZIONE
Qualcuno mi dice di aprire una discussione. Ma come si fa?

Nulla di più semplice, dopo esserti loggato, scegli la sezione dove aprire la discussione (eolico, fotovoltaico, etc) e in alto a dx c'è un pulsantino "nuova discussione": clicca i e segui le indicazioni !

CITAZIONE
Comunque avevo chiesto semplicemente che qualcuno mi facesse bene uno studio approfondito di un inverter sinusoidale puro come il tuo applicando concetti giusti ecc...

Questo tipo di domande, di solito, non generano risposte !
Nel senso che devi fare una domanda precisa, pertinente, a cui è possibile rispondere con un semplice post ...
Per rispondere alla tua domanda non basterebbe un manuale di 50 pagine !
Se prendiamo la prima domanda di inverter90, ad esempio, si comprende che lui ha iniziato a lavorare su qualcosa, aveva un dubbio e ha chiesto, quindi il forum ha risposto.
La tua domanda è troppo generica, lascia intendere che hai appena sfogliato il datasheet e vuoi demandare il resto del lavoro al forum che, giustamente, non riesce a soddisfare...

CITAZIONE
...la BellaEli che ...

Sei di su ??? Di solito al nord mettono l'articolo davanti al nome... Comunque sarebbe "il BellaEl", sono uomo e nemmeno bello !!! È un semplice nick legato a un ricordo di un vecchio amico che mi chiamava così...

Piccolo OT x Scinty:
Ma il nuovo presidente è un tuo compaesano ? Lo conosci ? Che tipo è ? Ci possiamo fidare ?



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

inverter90

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:323

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 08:29:04

Sto impazzendoFaccine/crazyeyes.gif

Sto sbagliando ancora tutto?

int tot;
int pwm;
int valore;

void setup(){
}

void loop()
{
int val = analogRead(A1);//leggi da pin analogico 1
float feedback = val * (5.0 / 1023.0); //converti nella variabile feedback il valore letto su A1

if (feedback<4){
valore++;
}else if (feedback>4){
valore--;
}


tot=valore+pwm;
pwm= pgm_read_byte_near(sine256 + icnt );
pwm= pgm_read_byte_near(sine256 + icnt );
OCR1A=tot;
OCR1B=tot;

BellaEli ho provato a decifrare la tua formula, ma mi sono arreso.se realmente ho capito bene, quando sul pin AnalogRead c'e meno di 4v, PWM_OUT (CHE NEL MIO CASO è OCR1A e OCR1B)deve incrementarsi, cioe da 170 deve salire finche su analogRead ritornano 4v?Giusto

Io sempre se ho capito bene dall' AnalogRead ricavo un valore che va da 0 a 5v, come riferimento ho usato 4v se la tensione letta scende sotto i 4v mi incrementa la variabile valore che partendo da 0 si va a sommare con i 170 della variabile pwm. E giusto? Ho ancora non ciò capito na pippa?Faccine/Smileys_0097.gif



Modificato da inverter90 - 01/02/2015, 08:32:21


---------------
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 08:32:21

Buongiorno,
mi scuso davvero con te BellaEl per aver sbagliato di anteporre davanti al nick l'articolo "la"...

So che sei un uomo perché l'ho capito dalle discussioni precedenti; ti chiedo scusa non pensavo davvero..

Comunque ho capito perfettamente tutto quanto...
C'è soltanto un particolare che devo chiarire; io sono sempre stato negato per la programmazione infatti in Sistemi informatici ero il più SCARSO della classe ma in tutto ciò che concerne l'elettronica e progettazione me la cavo distintamente..
Grazie e a presto

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 09:34:14

ciao xardas, non è che tu sei scarso e gli altri sono geni! infatti vorrei proporre un inverter molto potente e compatto basato su una tua idea ! si tratta di un driver pwm da 800kHz! 6 mosfet irfb4227 e trasformatore da 2,5kVA rapporto 1 a 2 in uscita l'unica pecca è che la sinusoide deve essere generata localmente, e perchè non usare la rete in modo da poter fare il no break transfert? xardas sei un genio!



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 12:37:40

ciao Scinty e grazie per il Genio, oserei dire a me stesso "MANCATO"..

Comunque si l'idea che proponi è fattibile soltanto che io stavo giusto trovando qualche driver che possa gestire il gate dei moduli IGBT che mi ritrovo della semikron..

Non a caso ho anche il trafo da 2500VA però con ingressi diversi da quelli che ha usato Kekko..
Il fatto sai cos'è? Utilizzare un PWM che è diverso da un ATmega o PIC16.... possa in qualche modo ridurre il rendimento e la potenza di uscita dell'inverter.. Il modulino EG8010, che giustamente ElettroShock e Kekko mi hanno proposto, è più che giusto da usare se non altro abbiamo già le uscite belle e fatte ovviamente da modificare i driver per gli IGBT..

Fammi sapere su cosa potremmo optare!!! Sei grande perché hai sempre una spiegazione al problemaFaccine/Smileys_0137.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 12:55:29

CITAZIONE (scinty, 01/02/2015 12:37:40 ) Discussione.php?55031252&76#MSG1163


...basato su una tua idea ! si tratta di un driver pwm da 800kHz! 6 mosfet irfb4227 e trasformatore da 2,5kVA


Cosa leggono i miei occhi?? ...ti ho contagiato! Andrà a finire che io proporrò un inverter senza trasfo di uscita

Cmq siete forti raga, date a questo forum davvero lo spirito giusto, che in pochi hanno. Grazie a tutti!

PS: Occhio alle "H" che poi BellaEli vi bacchetta...

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

inverter90

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:323

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 15:09:15

Raga ribuongiorno a tutti. So che vi sto annoiando con questo codice, ma ormai ci sono dentro e in qualche modo vorrei capire.Chi gentilmente mi puo confermare sto codice?


#include "avr/pgmspace.h"

byte sine256[] =
{
0,0,0,1,1,1,2,2,3,4,5,5,6,7,9,10,11,12,14,15,16,
18,20,21,23,25,27,29,31,33,35,37,39,42,44,46,49,51,54,56,59,
62,64,67,70,73,76,78,81,84,87,90,93,96,99,102,105,108,111,115,118,
121,124,127,130,133,136,139,143,146,149,152,155,158,161,164,167,170,173,176,178,
181,184,187,190,192,195,198,200,200,198,195,192,190,187,184,181,178,176,173,170,167,164,161,
158,155,152,149,146,143,139,136,133,130,127,124,121,118,115,111,108,105,102,99,
96,93,90,87,84,81,78,76,73,70,67,64,62,59,56,54,51,49,46,44,
42,39,37,35,33,31,29,27,25,23,21,20,18,16,15,14,12,11,10,9,
7,6,5,5,4,3,2,2,1,1,1,0,0,0,0
};



#define cbi(sfr, bit) (_SFR_BYTE(sfr) &= ~_BV(bit))
#define sbi(sfr, bit) (_SFR_BYTE(sfr) |= _BV(bit))



int pwm;
float feedback;




const double refclk=31376.6;


volatile byte icnt;
volatile byte icnt1;
volatile byte c4ms;
volatile unsigned long phaccu;
volatile unsigned long tword_m;

void setup()
{

pinMode(10, OUTPUT);
pinMode(9, OUTPUT);

Setup_timer1();


cbi (TIMSK0,TOIE0);
sbi (TIMSK1,TOIE1);

}
void loop()
{

feedback = 1 + (4 - analogRead(1));

}


void Setup_timer1() {


sbi (TCCR1B, CS10);
cbi (TCCR1B, CS11);
cbi (TCCR1B, CS12);

cbi (TCCR1A, COM1A0);
sbi (TCCR1A, COM1A1);
cbi (TCCR1A, COM1B0);
sbi (TCCR1A, COM1B1);
sbi (TCCR1A, WGM10);
cbi (TCCR1A, WGM11);
cbi (TCCR1B, WGM12);
cbi (TCCR1B, WGM13);
}


ISR(TIMER1_OVF_vect) {

sbi(PORTD,7);

phaccu=phaccu+tword_m;
icnt=phaccu >> 24;



pwm= pgm_read_byte_near(sine256 + icnt );
pwm= pgm_read_byte_near(sine256 + icnt );
OCR1A= pwm * (1 + ((pwm / 50) - feedback));
OCR1B= pwm * (1 + ((pwm / 50) - feedback));

if(icnt1++ == 125) {
c4ms++;
icnt1=0;
}

cbi(PORTD,7);
}



---------------
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 01/02/2015 18:45:04

Buonasera Ragazzi...

Kekko mi verrebbe da dirti, che data la tua bravura ormai sfoggiata in campo, di valutare l'ipotesi e iniziare a progettare, insieme ai ragazzi del forum e parlo di Scinty, il BellaEl, Elettroshock ecc. un big impianto fotovoltaico con inverter Trifase e banchi di batterie plantè in campagna mia; lo spazio è enorme per poter installare il sito... Così la vendiamo per nostro conto e ci risolleviamo da questa crisi..


Che dite raga??? Sto impazzendo, sognando o dando i numeri?!!!

Ah ah ahFaccine/Smileys_0015.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (167)  < ...  66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   [76]   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum