Sezione Generica
E.S.Co.: ci aiutano?


FinePagina

cicalino
Watt


Utente
Msg:37

Stato:



Inviato il: 20/06/2014 15:12:52

Ciao a tutti,
circa un anno e mezzo fa ho tentato di vedere se era possibile l'installazione di un impianto fotovoltaico di proprietà condominiale per limitare le spese energetiche relative alle parti comuni; due ascensori e illuminazione e 3.000 euro di spesa. Ho parlato con molti consulenti e ho ricevuto parecchi preventivi, ma i condomini hanno nicchiato: c'è la crisi, costa troppo..Riguardo ai costi occorre fare una precisazione, le E.S.Co.(Energy Service Company) sono nate negli States una quarantina d'anni fa e, da quanto leggo nei vari siti, funzionano benissimo con vantaggi reciproci per queste aziende e per i clienti, ci sarebbero molti riferimenti da citare però mi limito a questoLINK. In Italia funziona solo per spese che vanno al di sopra di una certa cifra(ho letto 50.000 euro) mentre per le cifre al di sotto il cliente non ha il vantaggio di avere l'anticipo dei costi. Detto in modo semplice: se io spendo 100 in termini energetici e stipulo un contratto con una E.S.Co. spenderò per una decina d'anni 90, avendo così un risparmio immediato mentre la E.S.Co. recupererà i soldi spesi per consulenze,materiali impiegati e per la manodopera perchè gli interventi fatti in realtà hanno portato la bolletta energetica a 70 e al termine tutto resta di proprietà del cliente.Spero di essermi spiegato bene, a questo punto mi sono chiesto perchè da noi non funziona come negli USA? Le risposte avute mi hanno spiazzato un pò, ma già si può risalire a qualcosa seguendo l'articolo del link. Solo una considerazione: poichè stiamo vivendo un periodo di crisi e molti cercano un posto di lavoro, io suppongo che se queste benedette aziende funzionassero "all'americana" avremmo molte più persone che cercherebbero di risparmiare sulle bollette e quindi un pò più di lavoro a disposizione. Pongo una domanda e poi la smetto di tediare chi avrà la pazienza di leggere queste righe: se a queste cose ci penso io che sono una persona normalissima perchè non ci pensa anche chi ha la possibilità di intervenire in modo concreto? Ciao..e scusate



Modificato da cicalino - 20/06/2014, 15:16:46


---------------



 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 20/06/2014 23:44:56

Ciao,
hai fatto bene a parlare di questa tipologia di Compagnie...io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

cicalino
Watt


Utente
Msg:37

Stato:



Inviato il: 21/06/2014 19:14:39

Ti ringrazio per la risposta "bolle", spero che qualcuno del forum abbia avuto un'esperienza positiva con queste E.S.Co.
L'alternativa di mettere d'accordo due o tre condomini per migliorie energetiche mi fa accapponare la pelle Spero che ci sia qualcuno di buona volontà che prenda a cuore 'sta faccenda, ciaoo!



---------------



 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum