Stufe Termostufe Termocamini
Termocucina Senko

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

3577
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 18/11/2015 13:22:52

Salve, sono una nuova iscritta e sto valutando l'installazione di una termocucina Senko. Ho letto in altre discussioni che alcuni utenti le hanno acquistate, trovandosi bene. Vorrei sapere se, a distanza di tempo, la buona opinione è ancora invariata e se il consumo di legna è ragionevole. Inoltre, dato che lo spazio a mia disposizione è poco, spero che qualcuno mi possa chiarire se è possibile installarla ad incasso o almeno vicino agli altri mobili della cucina o se, invece, è meglio che mi orienti sul modello senza forno e lasci un po' di spazio laterale. Grazie a chi vorrà aiutarmi

 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 18/11/2015 16:51:13

E' una termocucina robusta ma soprattutto economica, costa veramente poco, ma non credo sia possibile incassarla fra i mobili della cucina, per quello bisogna cercare i modelli appositi per incasso.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

MIKY6666
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 00:55:42

Ciao, sono uno dei possessori della Senko, posso dirti che sono soddisfattissimo, meglio del previsto. Calcola che sono passato da 2000 euro di GPL a 600/700 euro di legna il primo anno, il secondo cioè questo che arriva, non mi costa nulla, in quanto ho passato la primavera e l'estate ad accumulare legna(altro mondo da scoprire), comunque siamo andati in Croazia a prenderla, ce la siamo installata da soli(parlo al plurale perchè eravamo in due vicini di paese e conosciuti sul forum).
Con poco spazio fai ben poco, calcola che bisogna mettere un puffer adeguato(altro mondo), circolatori, valvole ,ecc,ecc.
Poi bisogna vedere dove la metti, la mia è in una stanza ricavata chiudendo e coimbentando un tettoia dietro casa. La stanza e circa 5mx5 e ti garantisco che si stà molto bene, e in casa (100mq circa) ci sono sempre più di 21/22 gradi!! (Quando scende sotto i 21 la freddolosa moglie inizia con i suoi "brr brr metto legna".
Ricorda che la termocucina è solo una piccola parte dell'impianto che deve essere studiato "ad personam" cioè su misura per le tue esigenze.
Quà mi fermo perchè ci sono persone più competenti per darti consigli tecnici.
Vai tranquilla chiedi consigli che quà ci sono dei bravi ragazzi che ti sapranno togliere tutti i dubbi.


Saluti Michele



---------------



 

3577
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 11:46:08

Grazie a tutti per le risposte. Lo spazio per i componenti idraulici posso ricavarlo nel ripostiglio a fianco della cucina, mentre il vaso di espansione ed il puffer avrei intenzione di collocarli in soffitta (il mio idraulico dice che è possibile ma, se così non fosse, ditemelo). La Senko era interessante perchè l'azienda ora ha iniziato a consegnare a domicilio anche in Italia ed in altri Paesi UE, il tutto a tariffe veramente concorrenziali. Avevo quindi pensato di acquistare da loro anche tutte le componenti dell'impianto termoidraulico, ma non ho un'idea precisa di quello che mi servirebbe ed il mio idraulico non ha una competenza specifica quindi, al di là del calcolo dei metri di tubazione per cui credo non si possa sbagliare, confido nelle indicazioni degli utenti esperti, che qui vedo abbondare. Potete aiutarmi indicandomi orientativamente che cosa mi servirà? Sarei orientata sull'installazione a vaso aperto. Certo se, come riferisce Roero, i fianchi della termocucina scaldano tanto da rendere non consigliabile la vicinanza ai mobili della cucina, dovrò valutare bene se ripiegare sul modello senza forno dato che, anche se la stanza non è piccola (circa 35 mq), lo spazio disponibile per la termocucina è abbastanza ristretto (circa 1,10 m, max 1,20). Spero che mi possiate consigliare anche sul lato componentistica. Grazie per l'assistenza.

 

MIKY6666
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 15:50:19

Ciao, la termocucina lateralmente non scalda praticamente niente, solo un pò dal lato dove esce la canna fumaria.In un metro, o poco più ci stà benissimo. Ti consiglio quella con il forno che è comodissimo. La puoi installare anche a vaso chiuso con l'apposita valvola di scarico termico, io ho preso la Caleffi a meno di metà ptrzzo rispetto all'italia(97 euro contro i 250 della Baya), ti consiglio di prendere tutto quello che puoi da loro ( ti riferisci alla Termom....)Hanno circolatori elettronici in classe A Made in germany a prezzi eccezzionali (halm a 130 euro circa)(vado a memoria), anticondensa Esbe svedese, tubi di rame a metà di quanto li trovi da noi, ecc ecc, e sono di una precisione(commerciale parlo) e professionalità uniche.
Comunque prima di tutto fai preparare da un termotecnico preparato e conoscitore delle biomasse, uno schema di come vuoi l'impianto(quà ci si potrebbe dilungare moltissimo).
Non me la sento di darti ulteriori consigli, sò solo che con il vaso aperto non serve il vaso di espansione lato caldaia ovviamente, se a vaso chiuso lo devi posizionare il più vicino possibile alla termocucina.
Comunque, ripeto, prima di tutto ti serve sapere quanto richiede in termini di KWh la tua abitazione, quindi bisogna sapere come è fatta, cappotto, vetri, isolamento solaio, ecc ecc.

P:S: O.T. Scusate, non vedo da un pò il "Guru" LASALUTE e MECCATRONICO IN PENSIONE, sò che quest'ultimo tempo addietro ha avuto problemi di salute..... Spero risolti. Sono loro in realtà i veri artefici del mio impianto( oltre all'eccezzionale Jacky) e a tutti gli altri che ci hanno sostenuto durante la progettazzione.

Saluti Michele



Modificato da MIKY6666 - 19/11/2015, 15:53:30


---------------



 

3577
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 21:22:00

Credevo che le termocucine Senko non fossero predisposte per l'installazione a vaso chiuso, invece evidentemente avevo torto perchè, se non ho capito male, tu l'hai installata così. Io dovrei abbinarla ad una caldaia a metano di potenza 23KW e credo che il vaso chiuso comporterebbe minori opere e quindi minori costi. Mi sbaglio? Se così fosse, potrei certamente optare per il vaso chiuso visto che il fattore economico è determinante.
Come ho detto, la caldaia che ho già ha una potenza di 23KW e penso che sia forse sovradimensionata rispetto alle necessità, visto che impiega pochissimo tempo a portare la casa alla temperatura impostata

 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 21:33:27

Non è questione di termocucine o caldaie, è che tutto quello che funziona a legna deve necessariamente avere l'impianto a caso aperto, che naturalmente va messo in soffitta, questo dicono le norme.
Poi se volete fare un circuito chiuso, padroni di farlo ma sicuramente non siete a norme, in questo caso ci vuole vaso d'espansione adeguato e valvola di sovrappressione.

@ 3577

se vuoi vedere tutto quello che serve, vai a vedere il link che metto sotto, è una caldaia a pellet, ma, ha il puffer e tutto quello che serve alla tua stufa:

Installazione di una caldaia a pellet.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 21:36:19

Mi raccomando......fai mettere la valvola anticondensa, allunghi la vita alla stufa ed avrai una miglior combustione, in quanto all'impianto suggerirei di farlo in tubo zincato, possibilmente Mannesman.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

3577
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 19/11/2015 21:39:47

Grazie Roero, vado subito al link che mi hai indicato

 

stefont72
milliWatt


Utente
Msg:9

Stato:



Inviato il: 08/12/2015 15:37:53

Buongiorno sono nuovo del forum. finalmente abbiamo deciso di mettere una termocucina in casa casa grande circa 200mq su piu livelli mi hanno consigliato di mettere una termocucina con una potrenza di 35kw,,,quindi cercando mi son imbattuto nel forum e nella senko... ma ad ora nn so niente dove comprala vederla ecc ecc......aiuutooooo
s.

 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 08/12/2015 23:53:37

Sul web presumo la trovi, domani do un occhiata e vedo, intanto vedi questo thread, forse ti può aiutare:

termocucina senko: acquisto installazione e funzionamento



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 09/12/2015 22:21:52

ne avevamo già parlato.
Il sito croato, è disponibile nelle prime pagine. LINK 1170 euro circa.
Quello dell'importatore italiano, è qui LINK
la differenza di prezzo, è contenuta.



Modificato da Biomass - 09/12/2015, 22:26:35


---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

MIKY6666
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 10/12/2015 15:04:39

Ciao, Biomass quando ho preso la mia 25kW la differenza era di 1400 euro tra "quà" e "là".....
Purtroppo...



---------------



 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 10/12/2015 21:19:05

Mica poco, vuol dire che hanno ri-caricato bene il prezzo.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

stefont72
milliWatt


Utente
Msg:9

Stato:



Inviato il: 12/12/2015 12:44:40

Grazie mille a voi del forum mi son fatto una cultura... almeno me la sto facendo sulla termocucina senko c35... dunque i 2 rivenditori italiani piemonte e veneto arrivano a vendere la c35 a 2000 euro piu iva piu trasporto che a como vuol dire un altro centone almeno... quindi sto valutando la possibilità di andare in croazia a prenderla ..... vorrei consigli da chi c'è già stato..... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum