Energia Alternativa Laboratory & Applicazioni Didattiche
OpenScad ,programma di disegno animato 3D


FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 27/01/2021 07:32:23

Salve, in questa discussione vi presento OpenScad un simpatico programmino di disegno animato 3d liberamente scaricabile dal web.
Avevo incominciato proprio con OpenScad a costruire la mia prima locomotiva a vapore , un modellino semplificato e animato della vecchia FS 835.
La fotografia è stata ricavata da wikipedia.


https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/FS_835.040_locomotive.JPG/800px-FS_835.040_locomotive.JPG


Nel suo piccolo l'animazione muove una distribuzione walschaert con tanto di glifo inversore che consente la fasatura variabile.
Gli appassionati con basi di programmazione non troveranno difficile leggere i programmini dei vari pezzi che compongono la locomotiva.

Si parte dalla differenza di due cilindri per il cerchio esterno, si riempie la ruota e si sottraggono i "buchi" tra i raggi, si aggiunge il mozzo ed il contrappeso e la prima ruota è fatta.

La matematica che articola le bielle, le slitte, i pistoni è un pò complessa, ma questo potrebbe essere lo stimolo per imparare, e magari riprendere un testo di trigonometria.

I pezzi della locomotiva sono contenuti in sottoprogrammi che troverete nella cartella di libreria.

Il linguaggio è strutturato e le parentesi graffe racchiudono i sottoprogrammi (le matrioske del Pascal). OpenScad vi aiuta a controllare
la corretta apertura e chiusura dei blocchi annidati colorando le parentesi graffe di contenimento (quando vi avvicinate con l'editor testuale).

Dopo aver scaricato OpenScad inserite gli elementi contenuti nel seguente file compresso al loro posto nella struttura delle directory. I file di libreria vanno copiati ... nella libreria.

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/OpenScad_FS_835.rar

La mia FS 835 , stanca di girare ...a vuoto..., aveva bisogno di un focolare acceso, un carico di carbone e acqua e di sbuffare sui binari. Ma questa è un'altra storia ....BabylonJS e le Ferrovie Italiane anni 50

P.S. Se proprio non ve la sentite di sfiorare il creativo mondo dei programmatori .... ecco il risultato...





Saluti..




Modificato da Libero51 - 27/01/2021, 10:34:00


---------------



 

Bolle

Avatar
GigaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:9509

Stato:



Inviato il: 28/01/2021 09:40:04

capolavoro!!!



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).




 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum